• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per vera Next-Gen

Pubblicità

SimonK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
premetto che non è per me ma per un mio amico che si sta rifacendo praticamente tutti i componenti per Gaming e Web-Design (Photoshop). Il mio amico vorrebbe anche prepararsi per Watchdogs e vera "next-gen", invece di comprarsi una nuova console...

Il budget che ha è molto ampio, siamo sui 2500 euro.

Ecco a cosa avevamo pensato:
CPU: Intel i7 4770k
Motherboard: Gigabyte Z87X-OC-FORCE
GPU: Gigabyte GTX 780 3GB N780OC-3GD
Monitor: Asus VG248QE (+Kit 3D Vision v2)
SSD: 128GB Corsair SATAIII ForceGS
HDD: Wester Digital 10000 64MB SATA3 1TB (Velociraptor)

Questi componenti non li cambiamo, almeno che secondo voi sarebbe meglio farlo:
RAM: 3x4GB Kingston DDR3 1600 Mhz
Alimentatore: Enermax Revolution 85+ 920W
Case: HAF 932

La spesa totale che abbiamo calcolato è di: 1.800 euro

Come avete potuto notare, manca il dissipatore. E questo è un problema, perché ho visto in giro sul Web che dissipare questa CPU è un delirio.
Comunque sia ci avanzano un bel pò di soldi, quindi possiamo permetterci un sistema di raffreddamento con i controca**i.

Voglio precisare che sia io che il mio amico sappiamo assemblare un computer, ma non abbiamo mai provato ad assemblare un sistema di raffreddamento a liquido e non abbiamo la più pallida idea di come funzioni...

Vi metto in lista quindi i dissi che avevamo pensato di prendere da perfetti ignoranti:
1) Corsair Hydro H110i
2) Thermalright Archon SB-E X2
3) Noctua NH-U14S
4) Ci piacerebbe piazzare un dissi Cooler Master qui, ma è da anni che non seguo più il catalogo, quindi non ne conosco di nuovi oltre al V10...

Nel caso in cui prendiamo il Corsair a liquido, voi sapete come funziona? Il liquido va sostituito? O è semplicemente liquido che viene creato dal vapore tramite il calore della CPU? (una cosa tipo raffreddamento a vapore gpu nvidia?)

Grazie in anticipo per le risposte e siamo MOLTO aperti a soluzioni alternative sia per il dissi che per le altre componenti (purché restino in tema Intel+Nvidia sia chiaro :asd: )

Ultima modifica:
Chiariamo subito che "next-gen" è una definizione che viene data soltanto alle nuove console, perchè se la metti così esistono PC "next-gen" già da diversi anni, ovvero PC che anche 4 anni fa potevano andare BEN meglio di un'attuale PS4 o XBOX One. E' una definizione molto marketingzzante che vuol fare intendere che si sia fatto un salto di qualità nella grafica dei giochi, il che può anche essere vero, ma parlando sempre e solo di console. I PC non c'entrano niente, sono ULTRA-MEGA-FUTURE-GEN-E PRIM-CHE LE-CONSOLE-CI ARIVAN-NE PASSAN-ALTRI VENTI DE ANNI.

Detto questo hai fatto bene a lasciare i componenti che hai lasciato, direi che non c'è bisogno di cambiarli...al massimo in futuro la RAM puoi farla a conto tondo prendendo un solo altro DIMM da 4GB uguale a quelli e (credo) hai un doppio dual-channel completo...a meno che tu non intendessi dire che hai 4 DIMM da 3GB e non 3 da 4GB...

Il resto mi sembra ottimo, immagino vi buttiate sull'overclock visti anche i dissipatori a liquido...il primo lo conosco come molto valido, gli altri due non li conosco affatto però, il che non esclude che siano ancora meglio...

Grazie per la risposta intanto,
per la next-gen non capisco perché hai scritto quelle cose, è esattamente questo il nostro pensiero ;)

Però per il resto, il dissi a liquido, hai idea di come funziona? Non vogliamo tentare l'overclock, diciamo è più una questione di sicurezza e durabilità dei componenti... però ecco, non ho idea di come funzioni, ho montato diversi dissi ad aria, ma questo qui non lo conosco per niente...

Le RAM sì, sono 3 da 4GB, però più che la capienza puntiamo sulla velocità e i timing, quelle che ha attualmente il mio amico sono Triple Channel @534 Mhz DRAM e i timing (8-8-8-20), quindi in futuro ne dovremmo prendere altre 3 se non sbaglio...

Grazie per la risposta intanto,
per la next-gen non capisco perché hai scritto quelle cose, è esattamente questo il nostro pensiero ;)

Però per il resto, il dissi a liquido, hai idea di come funziona? Non vogliamo tentare l'overclock, diciamo è più una questione di sicurezza e durabilità dei componenti... però ecco, non ho idea di come funzioni, ho montato diversi dissi ad aria, ma questo qui non lo conosco per niente...

Le RAM sì, sono 3 da 4GB, però più che la capienza puntiamo sulla velocità e i timing, quelle che ha attualmente il mio amico sono Triple Channel @534 Mhz DRAM e i timing (8-8-8-20), quindi in futuro ne dovremmo prendere altre 3 se non sbaglio...

Non volete tentare l' overclock????? Spero tu abbia scritto male altrimenti dubito che tu sappia e ti sia già assemblato un computer... CPU k e mobo z OC force!!! Se non vuole overclocckare il tuo amico non so chi dovrebbe farlo!
Comunque per la scelta della dissipazione e meglio se chiarisci se è quanto OC desidera fare il tuo amico desidera fare. Perché dal vostro budget avanzano un botto di soldi e si potrebbe costruire un impianto ne a liquido con i contro cazzi, valutando magari un altro case, che vu consenta di spingere la CPU come belve! Chiarisci che ti aiutiamo.

Per il raffreddamento ti rimando comunque alla apposita sottosezione in "overclock" e all' espertissimo modo di sezione!

Salve a tutti,
premetto che non è per me ma per un mio amico che si sta rifacendo praticamente tutti i componenti per Gaming e Web-Design (Photoshop). Il mio amico vorrebbe anche prepararsi per Watchdogs e vera "next-gen", invece di comprarsi una nuova console...

Il budget che ha è molto ampio, siamo sui 2500 euro.

Ecco a cosa avevamo pensato:
CPU: Intel i7 4770k
GPU: Gigabyte GTX 780 3GB N780OC-3GD
SSD: 128GB Corsair SATAIII ForceGS

Questi componenti non li cambiamo, almeno che secondo voi sarebbe meglio farlo:
RAM: 3x4GB Kingston DDR3 1600 Mhz

La spesa totale che abbiamo calcolato è di: 1.800 euro
Il Case va bene ma l'alimentatore è sproporzionato... per una configurazione a singola VGA basta qualunque buon PSU da 550W e con 650W si sta molto larghi anche con VGA di classe ethusiast. Pertanto, direi Antec HCG 620M, Enermax Triathlor 650W, XFX XX 650W, Lepa G650-MAS, Seasonic M12II 620W.

Se non fa overclock è del tutto inutile spendere 180 euro per la MoBo e 300 euro per la CPU... dando per scontato che gli serva l'i7 per editing, gli basterebbe una buona MoBo H87 come la Asrock H87 Fatal1ty Performance (€ 85,00) e una i7-4770 liscio. Per il dissipatore vale lo stesso discorso: se non fa overclock sono utili solo in quanto meno rumorosi e più efficienti di quelli in bundle, quindi basta un Cooler Master TX3 o un Hyper 103.

Per le RAM, quelle che ha attualmente non vanno bene e, inoltre, le attuali MoBo supportano solo il Dual Channel e non il Triple Channel. Un kit di Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600Mhz CL10 gli bastano e avanzano e, se vuole timings più spinti, può portarle a CL9 o CL8 da BIOS.

Per il SSD molto meglio un Samsung 840 EVO o Pro mentre per la VGA se vuole sfruttare il 3D tanto vale prendere la GTX780ti che ha un po' più di pepe considerando che il 3D dimezza gli FPS.

Il Case va bene ma l'alimentatore è sproporzionato... per una configurazione a singola VGA basta qualunque buon PSU da 550W e con 650W si sta molto larghi anche con VGA di classe ethusiast. Pertanto, direi Antec HCG 620M, Enermax Triathlor 650W, XFX XX 650W, Lepa G650-MAS, Seasonic M12II 620W.

Se non fa overclock è del tutto inutile spendere 180 euro per la MoBo e 300 euro per la CPU... dando per scontato che gli serva l'i7 per editing, gli basterebbe una buona MoBo H87 come la Asrock H87 Fatal1ty Performance (€ 85,00) e una i7-4770 liscio. Per il dissipatore vale lo stesso discorso: se non fa overclock sono utili solo in quanto meno rumorosi e più efficienti di quelli in bundle, quindi basta un Cooler Master TX3 o un Hyper 103.

Per le RAM, quelle che ha attualmente non vanno bene e, inoltre, le attuali MoBo supportano solo il Dual Channel e non il Triple Channel. Un kit di Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600Mhz CL10 gli bastano e avanzano e, se vuole timings più spinti, può portarle a CL9 o CL8 da BIOS.

Per il SSD molto meglio un Samsung 840 EVO o Pro mentre per la VGA se vuole sfruttare il 3D tanto vale prendere la GTX780ti che ha un po' più di pepe considerando che il 3D dimezza gli FPS.

Quoto, ma credo che i tre componenti detti il fondo li abbia già.
Per cui l'ali può tenerlo (seppur esagerato) e la RAM anche. Per sfruttare il dual-channel sarebbe meglio aggiungere un quarto banco, se possibile uguali agli altri 3.
Come dissipatore io andrei almeno sull'Hyper 212 Evo: non risparmierei 5-10€ per prendere il TX3 o l'Hyper 103 avendo prestazioni nettamente inferiori (valutando anche il resto della macchina). Spendere più di 30-40€ se non vuole fare oc comunque non ha senso (quindi niente liquido).
Sull'oc comunque valuterei bene: se cerca di far durare la macchina il più possibile, gli conviene farlo...

Ciao, grazie per la risposta.
guarda l'alimentatore già lo ha quindi lo tiene, poi se è in futuro può prendersi uno SLI di 780 Ti.
Gli altri componenti preferisce prendere quelli più forti, poi l'overclock si può fare ma io sapevo che i componenti potrebbe perdere in durabilità...

Comunque rifaccio la config seguendo maggior parte dei tuoi consigli:
CPU: Intel i7 4770k (preferisce comunque prendere questo, se è si overcloccka)
Dissipatore: Thermalright Archon SB-E X2 (va benone... va benone. Va benone?)
Motherboard: Gigabyte Z87X-OC-FORCE (anche questa ormai l'ha vista una volta e non la vuole lasciare)
GPU: Gigabyte GTX 780 Ti OC 3GB
RAM: Kingston HyperX Black 2x8GB DDR3 1600 MHz CL10 (Grazie ancora per l'ottimo consiglio!)
SSD: 128GB Corsair SATAIII ForceGS (Non capisco, questo fa 535 MB/s in scrittura e 560 MB/s in lettura, quello Samsung ho visto fa molto meno in scrittura...)

Ora siamo sui 2200 euro.

Che ne dite?

Ciao, grazie per la risposta.
guarda l'alimentatore già lo ha quindi lo tiene, poi se è in futuro può prendersi uno SLI di 780 Ti.
Gli altri componenti preferisce prendere quelli più forti, poi l'overclock si può fare ma io sapevo che i componenti potrebbe perdere in durabilità...

Comunque rifaccio la config seguendo maggior parte dei tuoi consigli:
CPU: Intel i7 4770k (preferisce comunque prendere questo, se è si overcloccka)
Dissipatore: Thermalright Archon SB-E X2 (va benone... va benone. Va benone?)
Motherboard: Gigabyte Z87X-OC-FORCE (anche questa ormai l'ha vista una volta e non la vuole lasciare)
GPU: Gigabyte GTX 780 Ti OC 3GB
RAM: Kingston HyperX Black 2x8GB DDR3 1600 MHz CL10 (Grazie ancora per l'ottimo consiglio!)
SSD: 128GB Corsair SATAIII ForceGS (Non capisco, questo fa 535 MB/s in scrittura e 560 MB/s in lettura, quello Samsung ho visto fa molto meno in scrittura...)

Ora siamo sui 2200 euro.

Che ne dite?

Sì, i componenti overcloccati perdono durata teorica, ma tanto li butterai via molto prima che saranno usurati per vecchiaia.
Allora, innanzitutto leva il Velociraptor che non serve a un tubo insieme all'SSD. Prendi un Seagate Barracuda ST1000DM003 che è già abbastanza veloce e costa un terzo.
Con i soldi risparmiati magari può prendere un SSD più capiente e installare anche qualche gioco, se proprio ci tiene: Samsung 840Pro 256GB. Non farti ingannare dalle punte massime dichiarate: il Sasmung mediamente è più veloce (va meglio con dati casuali, non rallenta coi dati comprimibili, perde meno prestazioni quando si riempie).
E' inutile cambiare completamente le RAM: può prendere un 4 banco e riutillizzare i 3 che ha già.

Ok ragazzi, dato che vi vedo tutti molto esperti e con diverse opinioni in merito, ho deciso di fare un bel mashup dei vostri suggerimenti e aggiungerci un pizzico di nostro:

CPU: Intel i7 4770k (faremo l'OC)
Dissipatore: Noctua NH-U14S
GPU: Gigabyte GTX 780 Ti OC 3GB WindForce 3x
RAM: Kingston HyperX Black 2x8GB DDR3 1600 MHz CL10
SSD: Samsung 840 Pro 256GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM

Prezzo: € 2279.68

Roba lasciata:
Keyboard+Mouse: CM-Storm Devastator

Mi sembra tutto ok, il procio abbiamo visto che la differenza era di 30 euro dal 4770 quindi penso sia meglio prendere il 4770k così siamo a posto anche per eventuale OC.

Abbiamo ordinato tutto, grazie per i vostri consigli! :)

Perchè le RAM? Boh, almeno spero che le sue le riutilizzerete\rivenderete... ;)
Comunque è un buon pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro