DOMANDA PC per uso intenso max 700euro

fresco

Nuovo Utente
39
3
Buongiorno, uso il pc in modo intensivo (24/24 5 giorni alla settimana), più finestre web aperte, grafici finanziari, utilizzo di web cam e zoom ( teleconferenza ) dunque gradirei una certa potenza e velocità dunque ssd? d'obbligo con particolare attenzione magari alla ram piuttosto che alla scheda video (non gioco..o al limite uso giochi che vengono proposti online tipo quelli di zynga). Prediligo le scelte che propendono per un rapporto qualità prezzo a livelli massimi....sono capace di aspettare un mese per risparmiare 20 euro? in considerazione pure del fatto che attualmente ho un pc...anche se ha 7 anni e vorrei appunto iniziare a pensare alla sua sostituzione. Sempre avuto processori AMD che permettono di risparmiare qualcosina a parità di prestazioni e affidabilità.. almeno per quanto ne sò.... Vorrei assemblarlo io, sarebbe la mia seconda esperienza (la prima è andata bene fino ad oggi). Penso che l'idea di far da se rimanga percorribile.
Grazie per ogni intervento che verrà fatto a sostegno del mio progetto. Un saluto?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per quello che ti serve qualsiasi cpu moderna da 100€ in su va bene
ma le cpu amd ryzen non hanno la grafica integrata, salvo 3200g e 3400g, mentre al contrario tutte le cpu intel ne hanno una, il che chiaramente fa risparmiare i soldi di una scheda video anche economica, che per il tuo uso sarebbe totalmente inutile
 

fresco

Nuovo Utente
39
3
Grazie Tony per l'intervento
dunque questa cpu:
Ryzen 5 3400G Processori (4C / 8T, 6 MB di cache, 4.2 GHz Max Boost) con scheda grafica Radeon RX Vega 11
va bene?
mentre per la Western Digital WD Black SN750 NVMe SSD Interno per Gaming ad Elevate Prestazioni, M.2 PCIe Gen 3 x 4, Senza Dissipatore di Calore, 500 GB, cosa ne pensate?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si la cpu va bene
l' ssd è inutile spendere 90€ per 500gb su un nvme quando un ssd sata come l' mx500 da 500gb ha prestazioni uguali nel uso pratico e costa 35€ in meno a parità di capacità
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buongiorno, uso il pc in modo intensivo (24/24 5 giorni alla settimana), più finestre web aperte, grafici finanziari, utilizzo di web cam e zoom ( teleconferenza ) dunque gradirei una certa potenza e velocità dunque ssd? d'obbligo con particolare attenzione magari alla ram piuttosto che alla scheda video (non gioco..o al limite uso giochi che vengono proposti online tipo quelli di zynga). Prediligo le scelte che propendono per un rapporto qualità prezzo a livelli massimi....sono capace di aspettare un mese per risparmiare 20 euro? in considerazione pure del fatto che attualmente ho un pc...anche se ha 7 anni e vorrei appunto iniziare a pensare alla sua sostituzione. Sempre avuto processori AMD che permettono di risparmiare qualcosina a parità di prestazioni e affidabilità.. almeno per quanto ne sò.... Vorrei assemblarlo io, sarebbe la mia seconda esperienza (la prima è andata bene fino ad oggi). Penso che l'idea di far da se rimanga percorribile.
Grazie per ogni intervento che verrà fatto a sostegno del mio progetto. Un saluto?

Ciao! Allora, secondo me puoi percorrere 3 strade! Per il tuo utilizzo non hai bisogno di gran chè però se vuoi aggiornare la tua build e farne una nuova che ti duri per altri 7 anni, magari conviene spendere qualcosina in più in favore della durabilità!

Quindi, detto questo ti propongo 2 alternative di PC "base" Office (escluso monitor che va a piacere) :

Build a base Intel
Build a base AMD
In alternativa, pensando ad una build un pò più completa, pensando alla durabilità, nel senso che regge meglio il carico di lavoro / prestazioni necessarie in futuro...!

CPU : Ryzen 5 3600
GPU : GTX 1650 Super
RAM : 2x8GB 3600Mhz C16
MOBO : B450M PRO-VDH MAX
Case : Versa H15
Storage : Rocket NVME 256 GB per SO
Sorage per dati : P300 1 tb
PSU : BE Quiet 500w B9
Dissipatore : Hyper 212 EVO

C'è da dire, che in quest'ultima build forse conviene puntare ad una Moderboard compatibile con i nuovi Ryzen 5000 (tramite aggiornamento del BIOS) in modo da poter effettuare eventualmente un upgrade futuro per allungare ancora la vita della Build con una spesa minima....!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: fresco e BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In alternativa, pensando ad una build un pò più completa, pensando alla durabilità, nel senso che regge meglio il carico di lavoro / prestazioni necessarie in futuro...!
per la cpu passi ma è un totale spreco mettere una scheda video gaming da 160€ almeno per qualcuno che il massimo di giochi che mai userà saranno i browser game in flash che funzionano anche su un pc portatile di 15 anni fa...
cioè dai siamo realistici
di solito non propendo per intel ma mettendo un i5 10400 avrebbe 6 core / 12 threads di buona potenza, moderni e con gpu integrata e comunque la cpu costerebbe meno del ryzen 5 3600 da solo, senza nemmeno considerare il notevole risparmio della mancanza di gpu integrata, giusto un dissipatore come il cooler master 212 da 35€ e poi sarebbe ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco e Maniac145

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
per la cpu passi ma è un totale spreco mettere una scheda video gaming da 160€ almeno per qualcuno che il massimo di giochi che mai userà saranno i browser game in flash che funzionano anche su un pc portatile di 15 anni fa...
cioè dai siamo realistici
di solito non propendo per intel ma mettendo un i5 10400 avrebbe 6 core / 12 threads di buona potenza, moderni e con gpu integrata e comunque la cpu costerebbe meno del ryzen 5 3600 da solo, senza nemmeno considerare il notevole risparmio della mancanza di gpu integrata, giusto un dissipatore come il cooler master 212 da 35€ e poi sarebbe ottimo

Il tuo ragionamento non fa una piega, alla fine stiamo parlando di build ; il chè significa che puoi avere 1000 soluzioni di accoppiamento di componenti...! E' un pò personale come scelta ; ho voluto fare un pò una panoramica di scelte possibili per l'utente e Infatti ho proposto anche una build Intel che va a soddisfare la tua idea...!
Poi, come terza proposta ho voluto osare con una scheda video dedicata, perchè volevo dare un opzione più completa che può durare nel tempo! Visto che l'utente sembrerebbe puntare anche sulla durabilità....! Una scheda dedicata può aiutare!
Come è anche vero che può partire da una base con integrata e aggiungerci una dedicata in un secondo momento se ne avesse bisogno...! Poi sta all'utente decidere!
Volevo solo dare all'utente una panoramica generale.... tutto qua...
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco

fresco

Nuovo Utente
39
3
Grazie per le vostre indicazioni, dunque la proposta n.2 mi piace. la scelta della

rispetto a:

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

ha qualche motivazione?


Si in effetti la durabilità mi interessa.. non sono persona che ama cambiare pc ogni 5 o 6 anni....ora mi sto preparando alla sostituzione.. ma il primo visto che funziona continuerò ad usarlo.....

grazie!!!!!! ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha qualche motivazione?
si ce l'ha: quella motherboard MSI arriva aggiornata nel BIOS per supportatre i Ryzen ZEN 2 e a Gennaio dovrebbe uscire anche un BIOS per il supporto dei Ryzen ZEN 3.
Motherboard: Asus Prime H410M-E (formato micro-ATX)
@Andrea Vicentini
ti segnalo che Amazon mi sta dicendo che la scheda Asus in oggetto per la configurazione Intel ha tempi di spedizione lunghi (1-2 mesi). Nel caso di questa configurazione quindi, scelte equivalenti sono le motherboard Asus Prime H410M-D, Asus Prime H410M-K, Asus Prime H410M-A
 

fresco

Nuovo Utente
39
3
Grazie Andrea, per quanto riguarda l'hd per i dati se uno è in cerca di affidabilità nel tempo è giustificato secondo voi la scelta di questo
Western-Digital-WD30EFRX-RED-HardDisk
rispetto al proposto Toshiba P300 2TB anche in considerazione della differenza di prezzo...
o comunque se c'è qualcosa che possa.... "dare un colpo al cerchio e uno alla botte"?

Grazie!!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

fresco

Nuovo Utente
39
3
Grazie
BAT00cent
allora è perfetto il Toshiba P300 3TB, 35 euro di differenza...che possono servire ad integrare l'acquisto di un'altro...non c'è maggior sicurezza che aver sempre una copia dei dati a cui si tiene....è l'acquisto cadenzato nel tempo può essere cosa intelligente....visto che non sono eterni nella loro durata
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Una scheda dedicata può aiutare!
si, aiuta a spendere 160€ inutilmente

Come è anche vero che può partire da una base con integrata e aggiungerci una dedicata in un secondo momento se ne avesse bisogno...! Poi sta all'utente decidere!
non sono più le gpu integrate del 2005, quelle di intel 10th gen sono totalmente capaci di gestire qualsiasi carico grafico 2d, anche con schermi 4k, è in caso di 3d che mostrano rapidamente i limiti
massimo 700€ non vuol dire proprio 700€ ma se ha un pc valido ugualmente e risparmia 200€ che male c' è...
non è che gli sto dicendo prendi una config da 300€ che va bene uguale, anche se è vero, comunque con un i5 10400 e la sua gpu integrata è bello largo, parliamo di un 6 core con 12 threads, abbinato ad ssd e 16gb di ram, la grande maggioranza dei pc che fanno quello che fa lui sono vecchi dual core con 4gb di ram e hdd meccanico
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco

fresco

Nuovo Utente
39
3
Ritengo che 4 gb di RAM non siano adeguati al mio profilo d'uso, spesso e volentieri non ho aperto una finestra con grafico finanziario....ma arrivo a 6 - 7 se non oltre...,magari poi videoconferenza e altre finestre web aperte, non per niente l'aspetto ram nella mia fattispecie presumo abbia una certa rilevanza...questo almeno basandomi sulle mie poche nozioni informatiche. Considerate che oggi come oggi con il mio attuale pc (amd a10-5700 apu e 8 gb di ram e ssd) capita spesso e volentieri che si "incricca". Ovviamente, sbagliato o giusto che sia l'utilizzo dello strumento, si valuta l'acquisto in base a questo tipo d'uso. (visto da "fuori" uno si potrebbe chiedere che senso ha..... avere 6 o 7 grafici, quando poi gli occhi per guardarci sono due?). Grazie sempre per gli interventi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!