PC per uso fotografico semiprofessionale – budget 2000 euro circa

Pubblicità

Aldebran

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Dopo le feste dovrò prepararmi un nuovo PC, da usare principalmente con Photoshop su files molto pesanti (tipicamente tra 100 e 200 MB ciascuno) e secondariamente con software GIS ed Office. I giochi e il 3D non mi interessano, e faccio pochissimo video. Vorrei che fosse ragionevolmente silenzioso e piuttosto veloce, direi anche grazie a un moderato overclock. Il budget da investire si aggira attorno ai 2000€ . Ho molto letto e cercato: ho una proposta sulla quale chiedo i vostri consigli e qualche chiarimento.

a) I7 2600K , con un moderato OC (diciamo a 4.8 MHz) - 285€
b) Cooler Noctua NH-D14 - 76€ (oppure Antec Kuhler 620? 920?)
c) Mobo ASUS P8Z68-V Pro/Gen3 - 168€ (non mi serve la GPU del I7, ma lo Z68 avrebbe una gestione dei SATAIII migliore del p67 – Sbaglio?)
d) mi consigliate quali RAM ? mi occorrono 16 GB (2x8? 4x4? CL8? CL9?,....), magari da overcloccare un po’.
e) PNY Quadro 2000D (1GB, PCIe 2.0 x16) – 423€ - direi che questa è un punto fermo;
f) SSD OCZ Vertex 3 240 GB , Sata3 , montato sul connettore del controller Intel - 340€ (per Win 7-64bit e tutto l’altro software)
g) due HDD Western Digital Caviar Black 1TB, SATA3, 7200 rpm, 64 MB Cache – 2x 165€;
oppure due Hitachi Deskstar 1TB, SATA3, 7200 rpm, 32 MB Cache – 2x 96€ (che costano meno ma non so se e quanto siano peggio),
da montare in RAID 0 sui connettori del controller Marvell – per i dati e lo scratch di Photoshop
h) masterizz. Blu-Ray LG GBH08LS20 8x Sata - 130€ , per il backup, su una porta Sata 2
i) PSU: Corsair Enthusiast TX850V2 - 850W – 104€ - è sufficiente?
l) tre ventole Noctua o Antec da 12 cm (una sugli HDD, due laterali)
m) case Sharkoon T9 Economy, con un po’ di neoprene autoadesivo aggiunto dentro.

In particolare non so se è una buona sistemazione quella del SSD sul Sata3 Intel e dei due HDD in Raid 0 sui Sata3 Marvell.

Ogni osservazione e suggerimento sarà veramente gradito, ed eventualmente anche per spendere un po’ meno purchè senza ridurre le prestazioni. Vi ringrazio sin da ora.

alimentatore ti basta un xfx pro core 550
scheda madre prendi tranquillamente una p67 tanto la gestione delle sata è identica
come hard disk anche gli hitachi andrebbero bene,e non fissarti sui sata3 che sugli hard disk non serve a niente
non usare i controller marvell,usa solo le porte sata intel

mobo asrock p67 extreme4
ali tx650v2 più che sufficiente
ssd lascia perdere il vertex3..vai di crucial m4 256gb o ancora meglio samsung serie 830 256gb se vuoi questo taglio secondo me basta da 128gb
ram corsair vengeance 1600mhz cl9

quale software GIS? sicuro per i dati il raid0 e per lo scratch di Photoshop tutto su quelli? puoi sfruttare l'ssd
lo Sharkoon T9 col neoprene lo hai già?

quale software GIS? sicuro per i dati il raid0 e per lo scratch di Photoshop tutto su quelli? puoi sfruttare l'ssd
lo Sharkoon T9 col neoprene lo hai già?

Roba ESRI e QGIS - Lo scratch di PS non deve essere sullo stesso disco del programma: se non prendo un secondo SSD, la scelta è obbligata, e non posso fare un RAID 10. Poi mi farò backup frequenti su blu-ray.
Non ho ancora il T9. Ne ho uno simile, sempre Sharkoon e sono molto contento. Il neoprene ce lo metto io.

Intanto ringrazio anche Mr.frizz e dariours per il loro prezioso contributo.
Altre opinioni/suggerimenti?

in questo caso stai su samsung serie 830 + samsung F4 (se bastano 2x 320gb) oppure l'hitachi se è 7K1000.D o samsung F3 (da 1tb)
sui case il corsair 500r è molto silenzioso e spazioso, nn che il T9 eco sia male (tanto le ventole silenziose a parte nn vanno neanche sostituite), ma il 500r lo vedo anche piu curato qualitativamente , il D14 è piu silenzioso di un all in one a liquido ma quei livelli di voerclock in daily si raggiungono solo con molta fortuna sulla cpu, sempre sulla cpu cè l'alternativa FX8120 su una MSI 990FXA-GD65, per le ram delle corsair vengeance 1600mhz low profile andranno bene, al più delle sniper se pensi di saliere in oc anche con quelle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro