DOMANDA PC per uso domestico piuttosto particolare Budget 800 euro No Monitor

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Salve ragazzi,

è morto il pc a mio cugino e mi ha chiesto una build per il suo pc.

Principalmente utilizza il pc per il download e per un uso normale (browser, office, posta e così via). Niente gaming/video editing pesante.

Io essendo più improntato al gaming sono stato colto in fallo dalla sua richiesta un po' particolare (di seguito riportata):

- Deve girarci windows 10 con il pacchetto Office
- Deve avere almeno una decina di USB
- Porte sata III
- Bluetooth integrato + Wifi
- Scheda video normale
- SSD per il sistema operativo da almeno 1 TB
- Uno/Due ottimi hard disk capienti per lo storage dei dati
- RAM almeno 16 GB
- Processore ryzen 5 (in realtà un buon processore che possa reggere nel tempo, considerando che non utilizza il pc per il gaming).
- Alimentatore modulare
- Case massima altezza 60 cm
- Un poco di espandibilità in termini di upgrade dell'hardware
- Consumi il più possibile bassi/efficienti
- Silenziosità
- Niente LED / Luci, perchè il pc resta praticamente acceso giorno e notte

Possiede un numero elevato di HD esterni.
Ha già il monitor / casse / mouse / tastiera.

Il suo budget massimo è 800 euro (ovviamente se è meno meglio!).



Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sono a completa disposizione.



Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi,

Raffaele
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Purtroppo devi dire a tuo cugino che tutte queste belle caratteristiche simpatiche fanno livitare il prezzo e non di poco! Ho fatto una configurazione con tutti i requisito richiesti, al minimo dei prezzi, mettendo tra l'altro un alimentatore non modulare ma con efficienza 80+gold e sono arrivato a 1150€.... che si fa?? Solo la mobo con 10 prese usb costa 400€ considera....
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh potrebbe usare un hub, un moltiplicatore di porte
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il suo budget massimo è 800 euro (ovviamente se è meno meglio!).
Budget troppo basso, per rientrarci e rispettare quasi tutte le richieste bisogna ridimensionare qualcosa facendo in questo modo:
Totale: 757 euro.
E' piuttosto solida come configurazione, potrà aggiungere altri 16 gib di RAM sui 2 slot liberi e, magari tra 2-3 anni eseguire l'upgrade della CPU ad un Ryzen 5 o 7 della famiglia 4000 (basta aggiornare il BIOS/UEFI della motherboard). Pesano gli euro della scheda video ma a meno non conviene comprarla (prenderebbe immondizia). Se gli basta una scheda video integrata deve prendere un Ryzen 3400G (che è di famiglia precedente, non è un vero Ryzen 3), cambiare la motherbord e scordarsi l'update ai Ryzen 4000. Altrimenti deve aspettare un paio di mesi che vengano commercializzati i Ryzen 4xxxG/GE con grafica integrata.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Budget troppo basso, per rientrarci e rispettare quasi tutte le richieste bisogna ridimensionare qualcosa facendo in questo modo:
Totale: 757 euro.
E' piuttosto solida come configurazione, potrà aggiungere altri 16 gib di RAM sui 2 slot liberi e, magari tra 2-3 anni eseguire l'upgrade della CPU ad un Ryzen 5 o 7 della famiglia 4000 (basta aggiornare il BIOS/UEFI della motherboard). Pesano gli euro della scheda video ma a meno nenache conviene comprarla. Se gli basta una scheda video integrata deve prendere un Ryzen 3400G (che è di famiglia precedente, non è un vero Ryzen 3), cambiare la motherbord e scordarsi l'update ai Ryzen 4000. Altrimenti deve aspettare un paio di mesi che vengano commercializzati i Ryzen 4xxxG/GE con grafica integrata

Sì, ma come hdd metti questo che è cmr e affidabile plz

https://www.amazon.it/dp/B0151KM4VG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per 2 euro in più
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sì, ma come hdd metti questo che è cmr e affidabile
si certo, va benissimo.
Stavo pensando che si potrebbe virare su una configurazione a base Intel con grafica integrata, si risparmierebbe il costo della scheda video. Tu che dici?
 

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Salve a tutti,

Ho parlato con mio cugino:

ho scoperto che la scheda di espansione USB ce l'ha già, è proprio quella che mi ha suggerito BAT00cent fra l'altro.
Ha inoltre due HD interni per i dati, quindi anche gli HD interni (a meno che non si siano danneggiati, devo provarli su un altro pc) dovrebbero essere a posto.

Budget troppo basso, per rientrarci e rispettare quasi tutte le richieste bisogna ridimensionare qualcosa facendo in questo modo:
Totale: 757 euro.
E' piuttosto solida come configurazione, potrà aggiungere altri 16 gib di RAM sui 2 slot liberi e, magari tra 2-3 anni eseguire l'upgrade della CPU ad un Ryzen 5 o 7 della famiglia 4000 (basta aggiornare il BIOS/UEFI della motherboard). Pesano gli euro della scheda video ma a meno non conviene comprarla (prenderebbe immondizia). Se gli basta una scheda video integrata deve prendere un Ryzen 3400G (che è di famiglia precedente, non è un vero Ryzen 3), cambiare la motherbord e scordarsi l'update ai Ryzen 4000. Altrimenti deve aspettare un paio di mesi che vengano commercializzati i Ryzen 4xxxG/GE con grafica integrata.


Con questo risparmio si può ancora migliorare qualcosa o va bene la stessa configurazione?


Grazie a tutti per le risposte!

Raffaele
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a meno che non si siano danneggiati,
non c'è bisogno di smontarli, li puoi provare anche domani, basta che fai un test con CrystalDiskinfo e sei a posto.
Meglio così, si risparmia un po' di soldi, circa 56 euro per l'HDD e 29 di scheda di espansione, così il preventivo scende a
757-56-29=672 euro, ampiamente in budget.
A questo punto ci entra anche l'AMD Ryzen 5 3600 e la configurazione diventa:
Totali (prezzi Amazon salvo oscillazioni):
672,70 € (con Ryzen 3100) oppure 763,95 € (con Ryzen 3600). Infine, per l'SSD M2.NVME da 1TB +50€
Con questo risparmio si può ancora migliorare qualcosa o va bene la stessa configurazione?
Potrebbe prendere:
  • quest'altra scheda madre: ASUS PRIME B550M-A (WI-FI) che ha il supporto al bluetooth 5.1 (la MSI è "ferma" al bluetooth 4.2), costa 32€ in più della MSI
  • opzionalmente, un dissipatore da sostituire a quello stock se lo trovasse rumoroso, per esempio il DEEPCOOL GAMMAXX 400 (24,99€) ma questo si può fare in qualsiasi momento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e WARP_86

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Grazie per la build BAT00cent,
penso che andremo per l'ultima soluzione che hai proposto.

non c'è bisogno di smontarli, li puoi provare anche domani, basta che fai un test con CrystalDiskinfo e sei a posto.
Meglio così, si risparmia un po' di soldi, circa 56 euro per l'HDD e 29 di scheda di espansione, così il preventivo scende a
757-56-29=672 euro, ampiamente in budget.
A questo punto ci entra anche l'AMD Ryzen 5 3600 e la configurazione diventa:
Totali (prezzi Amazon salvo oscillazioni):
672,70 € (con Ryzen 3100) oppure 763,95 € (con Ryzen 3600). Infine, per l'SSD M2.NVME da 1TB +50€

Potrebbe prendere:
  • quest'altra scheda madre: ASUS PRIME B550M-A (WI-FI) che ha il supporto al bluetooth 5.1 (la MSI è "ferma" al bluetooth 4.2), costa 32€ in più della MSI
  • opzionalmente, un dissipatore da sostituire a quello stock se lo trovasse rumoroso, per esempio il DEEPCOOL GAMMAXX 400 (24,99€) ma questo si può fare in qualsiasi momento

Ora non resta che acquistare!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili