PROBLEMA PC per uso domestico diventato lentissimo, lo cambio o posso migliorarlo

albe75

Utente Attivo
259
23
Ciao a tutti ho un pc che uso in casa da qualche anno. Il pc viene usato sopratutto per navigare su internet, vedere video e foto. Da qualche tempo è diventato molto lento, se apro 4 o 5 finestre di chrome il pc quasi si pianta. Metto le caratteristiche, mi fate sapere se è "upgradabile" o conviene compralo nuovo.

Processore Intel Pentium 4 da 3 ghz socket 775 LGA
Scheda Intel madre D946GZIS
Scheda video integrata
Ram 2 banchi da 1 Gb DDR2 333MHZ totale 666 mhz

Insomma posso cambiare qualcosa oppure è tempo perso?

Grazie a tutti!
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Ciao, io farei un bel cambio generale.
Con 100 euro prendi un athlon 5350+asus am1 micro atx+4gb ddr3 1333 mzh, il resto lo tieni(ma solo se l'hard disk è sata).
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Basta formattarlo.

L'importante è che sia sata.

Oppure c'è la asrock am1 micro atx che ha anche l'attacco per gli hard disk pata.
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Ciao a tutti ho un pc che uso in casa da qualche anno. Il pc viene usato sopratutto per navigare su internet, vedere video e foto. Da qualche tempo è diventato molto lento, se apro 4 o 5 finestre di chrome il pc quasi si pianta. Metto le caratteristiche, mi fate sapere se è "upgradabile" o conviene compralo nuovo.

Processore Intel Pentium 4 da 3 ghz socket 775 LGA
Scheda Intel madre D946GZIS
Scheda video integrata
Ram 2 banchi da 1 Gb DDR2 333MHZ totale 666 mhz

Insomma posso cambiare qualcosa oppure è tempo perso?

Grazie a tutti!

Ciao

Indubbiamente è un PC parecchio datato. Cambiare singoli componenti non converrebbe, con un 150€ penso tu riesca ad acquistare un buon processore ed una buona scheda madre, con alzando di poco il budget ci fai entrare anche 8GB di RAM, utili soprattutto se devi utilizzare la iGPU integrata nel processore

Che alimentatore possiedi? :?)

Ciao, io farei un bel cambio generale.
Con 100 euro prendi un athlon 5350+asus am1 micro atx+4gb ddr3 1333 mzh, il resto lo tieni(ma solo se l'hard disk è sata).

Non diamo risposte affrettate :)
Prima chiediamo a @albe75 che alimentatore possiede, poi possiamo iniziare a parlare di configurazioni

Ho 2 hard disk ATA. In uno c'è il sistema operativo. Mi sa che devo cambiare anche l'hard disk...

Come Hard Disk per risparmiare ci sarebbe un "Segate Barracuda", oppure per maggior qualità un "Western Digital Blue" :)
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Come alimentatore ho un modello che ereoga 130 watt, se volete vi do specifiche complete. Mi sa che c'è da cmabiare anche l'alimentatore...a sto punto tanto vale prenderlo nuovo...
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Come alimentatore ho un modello che ereoga 130 watt, se volete vi do specifiche complete. Mi sa che c'è da cmabiare anche l'alimentatore...a sto punto tanto vale prenderlo nuovo...

Quindi ti servono:
- PROCESSORE
- SCHEDA MADRE
- MEMORIA RAM
- ALIMENTATORE
- HARD DISK

Quanto saresti disposto a spendere per tutto ciò?
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Quindi ti servono:
- PROCESSORE
- SCHEDA MADRE
- MEMORIA RAM
- ALIMENTATORE
- HARD DISK

Quanto saresti disposto a spendere per tutto ciò?

Il problema è che in questo periodo non vorrei spendere proprio niente, diciamo che entro l'estate lo cambio e conto di spendere tra i 500 e i 600 Euro. A quel punto prenderei anche un SSD visto che lo sto usando in ufficio e la differenza è abissale.
Poi il vecchio lo metto sulla baya e conto di farci una 50 di Euro.
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Il problema è che in questo periodo non vorrei spendere proprio niente, diciamo che entro l'estate lo cambio e conto di spendere tra i 500 e i 600 Euro. A quel punto prenderei anche un SSD visto che lo sto usando in ufficio e la differenza è abissale.
Poi il vecchio lo metto sulla baya e conto di farci una 50 di Euro.

Quindi per per ora non conti di fare nulla?
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Non lo so, prova a farmi una configurazione, magari mi viene l'acquolina in bocca!

A mente (hai detto sui 500€/600€):

- PROCESSORE: Intel Core i5 4670 = circa 190€
- SCHEDA MADRE: Asrock H87 Pro4 = circa 75€
- MEMORIA RAM: Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz DualChannel = circa 65€
- HARD DISK: Western Digital Blue 1TB = circa 60€
- SSD: Samsung 840 Evo 128GB = circa 75€
- CASE: Corsair 300r = circa 70€
- ALIMENTATORE: XFX 550W = circa 60€

TOT. Circa 595€

Note:
- In alternativa all'i5 4670 potresti montare un più economico i5 4440 (clock minore) per circa 160€
- In alternativa all'i5 4670 potresti montare un più economico AMD FX-8320, con minori prestazioni in SingleCore, ma maggiori in multitasking. NECESSITA DI SCHEDA VIDEO DEDICATA
- Ho inserito 8GB di RAM perchè utilizzerai la iGPU integrata nell'i5 4670 (Intel Graphics HD4600)
- Nella configurazione ho inserito un case, ma se il tuo è "decente" potresti recuperarlo
- Volendo potresti mettere un case più economico della Zalman, ma il Corsair inserito nella configurazione secondo me è di buona qualità rispetto al costo
- Secondo i "rumor" potrebbero arrivare i processori "Intel Haswell Refresh" con le nuove Schede Madre di tipo "H97" e "Z97"
 
Ultima modifica da un moderatore:

albe75

Utente Attivo
259
23
A mente (hai detto sui 500€/600€):

- PROCESSORE: Intel Core i5 4670 = circa 190€
- SCHEDA MADRE: Asrock H87 Pro4 = circa 75€
- MEMORIA RAM: Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz DualChannel = circa 65€
- HARD DISK: Western Digital Blue 1TB = circa 60€
- SSD: Samsung 840 Evo 128GB = circa 75€
- CASE: Corsair 300r = circa 70€
- ALIMENTATORE: XFX 550W = circa 60€

TOT. Circa 595€

Note:
- In alternativa all'i5 4670 potresti montare un più economico i5 4440 (clock minore) per circa 160€
- In alternativa all'i5 4670 potresti montare un più economico AMD FX-8320, con minori prestazioni in SingleCore, ma maggiori in multitasking. NECESSITA DI SCHEDA VIDEO DEDICATA
- Ho inserito 8GB di RAM perchè utilizzerai la iGPU integrata nell'i5 4670 (Intel Graphics HD4600)
- Nella configurazione ho inserito un case, ma se il tuo è "decente" potresti recuperarlo
- Volendo potresti mettere un case più economico della Zalman, ma il Corsair inserito nella configurazione secondo me è di buona qualità rispetto al costo
- Secondo i "rumor" potrebbero arrivare i processori "Intel Haswell Refresh" con le nuove Schede Madre di tipo "H97" e "Z97"


Hai fatto una configurazione praticamente uguale a quella del pc che ho preso a Dicembre scorso e che sto utilizzando in ufficio.
L'unica cosa è che l'alimentatore mi sembra un tantino sovradimensionato o sbaglio? Puoi dirmi in pm su quale sito hai fatto il preventivo?
Grazie mille!
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Quindi ti servono:
- PROCESSORE
- SCHEDA MADRE
- MEMORIA RAM
- ALIMENTATORE
- HARD DISK

Quanto saresti disposto a spendere per tutto ciò?
Ha retto un p4, una configurazione come la mia consuma si e no 30-40 w a pieno carico.

- - - Updated - - -

Tanto vale che aspetti comunque.
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Hai fatto una configurazione praticamente uguale a quella del pc che ho preso a Dicembre scorso e che sto utilizzando in ufficio.
L'unica cosa è che l'alimentatore mi sembra un tantino sovradimensionato o sbaglio? Puoi dirmi in pm su quale sito hai fatto il preventivo?
Grazie mille!

Non ho usato un sito, come ho detto sono andato "a mente", in base ai prezzi di tutti i siti che ho visitato fino ad ora :)
Potresti valutare di mettere un bel dissipatore per il processore da 30€

- - - Updated - - -

Ha retto un p4, una configurazione come la mia consuma si e no 30-40 w a pieno carico.

- - - Updated - - -

Tanto vale che aspetti comunque.

Con l'i5 almeno può avere un singor computer, e volendo potrebbe anche aggiungerci una Scheda Video, facendolo diventare un perfetto PC da gaming :)
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Non ho usato un sito, come ho detto sono andato "a mente", in base ai prezzi di tutti i siti che ho visitato fino ad ora :)
Potresti valutare di mettere un bel dissipatore per il processore da 30€

- - - Updated - - -



Con l'i5 almeno può avere un singor computer, e volendo potrebbe anche aggiungerci una Scheda Video, facendolo diventare un perfetto PC da gaming :)
Spendendo il quadruplo della mia configurazione, che poi mica ha specificato che ci deve giocare, ha solo detto che era tempo di upgrade.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili