DOMANDA PC per uso didattico e casalingo

dominixpc

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, come da titolo sto cercando di rinnovare la mia build (oramai vecchiotta) per un uso casalingo e didattico (con didattico intendo l'utilizzo di eventuali software universitari ma niente di pretenzioso).

Premessa: per motivi di varia natura mi sono ritrovato con 2 kit da 8GB di KINGSTON HyperX Fury (in pratica 4 banchi da 4GB), frequenza 1333MHz. Ho letto che sono compatibili con socket 1150. Ho anche un SSD, un HDD, tastiera e mouse e un bel monitor. PSU da 500W. Case per micro-ATX.

Data la premessa, sono alla ricerca di una coppia MoBo + CPU che sia compatibile con quanto ho già e che mi faccia fare un passetto in avanti (le RAM non sono compatibili con l'attuale scheda madre, la CPU attuale è un q6600 intel del 2007 ca). Naturalmente una scheda madre con 4 porte per la RAM. Mi accontenterei di una grafica integrata, ma se mi consigliate GPU rientrando nel budget andrebbe ancora meglio.

BUDGET: €250 (posso sforare ma non vorrei salire sopra i 300). Preferisco spendere l'intero budget ma avere un ottima accoppiata che risparmiare e ritrovarmi punto e a capo fra due anni :hihi:

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie e di aver rispettato il regolamento.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!! :ok::ok:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao sono ram vecchie, per inserirle ti tocca procedere nell'usato.
Con 300€ forse ci facciamo un pc nuovo per uso casalingo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dato l'uso che farai da ufficio ti consiglio una configurazione Micro atx in modo tale da ottimizzare anche la gestione dello spazio.
I miei colleghi sapranno sicuramente darti ottimi consigli lato configurazione, io intanto mi focalizzo su un paio di consigli per case.

Ma prima un paio di domande: quanto spazio hai? Vuoi una cosa sobria o aggressiva? Budget massimo solo per il case?
 

dominixpc

Nuovo Utente
9
0
Dato l'uso che farai da ufficio ti consiglio una configurazione Micro atx in modo tale da ottimizzare anche la gestione dello spazio.
I miei colleghi sapranno sicuramente darti ottimi consigli lato configurazione, io intanto mi focalizzo su un paio di consigli per case.

Ma prima un paio di domande: quanto spazio hai? Vuoi una cosa sobria o aggressiva? Budget massimo solo per il case?

Ho già un case micro atx, sobrio e che fa il suo lavoro :asd: dal messaggio non si capisce benissimo , scusate! Quello che leggete nella premessa è tutta roba che ho già
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho già un case micro atx, sobrio e che fa il suo lavoro :asd: dal messaggio non si capisce benissimo , scusate! Quello che leggete nella premessa è tutta roba che ho già

Scusa l'avevo perso io.. era decisamente Micro!
Per curiosità: cosa hai preso? :luxhello:
 

dominixpc

Nuovo Utente
9
0
ciao sono ram vecchie, per inserirle ti tocca procedere nell'usato.
Con 300€ forse ci facciamo un pc nuovo per uso casalingo

Cosa mi consigli? Considera che forse ho trovato una coppia MoBo+CPU usati a circa 130/140 euro. La scheda madre è una B450 gaming, la CPU è Ryzen 5 ma non ricordo il modello preciso, con grafica integrata. Ti aggiorno non appena ci riparlo.
A questo punto posso puntare ad un kit 16GB di RAM DDR4, rientrando comunque nel budget. Qualche consiglio?

Scusa l'avevo perso io.. era decisamente Micro!
Per curiosità: cosa hai preso? :luxhello:

Ho preso un Cooler Master CM Force 251, non bellissimo ma fa il suo sporco (in tutti i sensi) dovere :D

Grazie ad entrambi per l'interesse!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!