PC per uno studente di Architettura

uuTankero

Nuovo Utente
15
2
Salve, volevo chiedervi una buona configurazione per un pc fisso che faccia girare bene programmi di Cad, modellazione 3D e render, in particolare uso Autocad, Archicad, Rhino, Cinema4d e Photoshop, senza badare tanto al gaming. Il mio budget è di €800-900 senza contare l'hard disk e lettore dvd che posso recuperare dal vecchio pc rotto.
Non mi interessano pc che siano potenti nel gaming o che mi faccia anche il caffè ma vorrei una macchina che duri nel tempo senza cambiare continuamente componenti a distanza di 1 o 2 anni.
Grazie in anticipo :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, allora potresti fare così

Carbide 100R 58€ (va a gusti guarda bene altri tipo i phanteks enthoo pro m acrylic version i Thermaltake i Cooler Master i fractal design R5 o Define)
Corsair Rmx550 88€
Asus H170 Pro USB 3.1 e m.2 110€
i7 6700 273€
Rajintek themis 30€
Ram ddr4 corsair vengeance LPX cl13 2133 MHz 32gb (2x16) 110€
SSD crucial mx200 250gb 75€ o Samsung 850 evo 250gb 80€
Wd blue lo hai già
VGA aspetta il computex a fine mese per le nuove così si abbassano le attuali (budget 250€)
DVD rw lo hai già

Totale: 744€ più VGA

Ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: flaps91

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441

uuTankero

Nuovo Utente
15
2
Non sapevo che il rendering impiegasse tanta Ram, a sto punto tengo i 32 gb :), per le schede video attuali quale mi consigli? avevo visto questa, che ovviamente prenderò quando abbasserà di prezzo:

Sapphire VGA Radeon R9 380 Scheda Video da 4 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

Volevo chiedere anche un'altra cosa, all'università vedo molti dei miei compagni usare mac ed elogiarli come fossero macchine divine che durano anni e anni senza perdere colpi, nonostante abbia un hardware inferiore rispetto ad un pc senza contare il display 27" 5k che mi risparmierebbe una grossa sofferenza agli occhi durante le lunghe ore di lavoro, ma effettivamente quanto sono migliori rispetto ad un pc window? Effettivamente non sono un esperto in materia e sulla carta mi sembra di gran lunga migliore il pc.
(Spero di non essere andato troppo off-topic)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Non sapevo che il rendering impiegasse tanta Ram, a sto punto tengo i 32 gb :), per le schede video attuali quale mi consigli? avevo visto questa, che ovviamente prenderò quando abbasserà di prezzo:

Sapphire VGA Radeon R9 380 Scheda Video da 4 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

Volevo chiedere anche un'altra cosa, all'università vedo molti dei miei compagni usare mac ed elogiarli come fossero macchine divine che durano anni e anni senza perdere colpi, nonostante abbia un hardware inferiore rispetto ad un pc senza contare il display 27" 5k che mi risparmierebbe una grossa sofferenza agli occhi durante le lunghe ore di lavoro, ma effettivamente quanto sono migliori rispetto ad un pc window? Effettivamente non sono un esperto in materia e sulla carta mi sembra di gran lunga migliore il pc.
(Spero di non essere andato troppo off-topic)

In alcuni ambiti e software ti fa guadagnare alla lunga in termini di tempo 32gb invece che 16gb trovi benchmark con software online cosi ti fai idea....


PC vs MAC è l'eterna lotta :asd: dipende dalle esigenze di ognuno e dai programmi che usa, come caratteristiche/prezzo un PC è imbattibile, del mac paghi l'ecosistema il software, l hardware si commenta da solo, avranno anche il 5k ok ma su che disco lavorano lo sai vero? un meccanico da 5400rpm e 8gb di ram e dedicata con 2gb ed espandibilità limitata...... beh se lo elogiano uno delle domande se le pone :asd:

Detto questo devi vedere te che preferisci.........io ho sempre avuto pc onestamente perchè voglio avere il massimo dei componenti con minor spesa e non sono vincolato a software specifici per mac..... ci sono anche soluzioni tipo hackintosh (pc con installato OSX) ma li bisogna farselo giusto su misura e compatibilità non è al 100%

Ci sono monitor 4k comunque sui 400€ per pc e 5k sui 900€......all'uso se uno vuole farsi un "regalo" :asd:


Scheda video aspetterei comunque va scelta bene dopo computex a fine mese
 

uuTankero

Nuovo Utente
15
2
Grazie mille, non sapevo esistessero monitor 5k anche per pc.
Aspetterò per le schede video :)

Il PC che resta attuale per tutto il percorso di studio di Architettura non esiste...


Questo lo so, ma almeno un pc che duri tanto tempo e che faccia decentemente il suo lavoro senza crash o troppi rallentamenti, il mio vecchio pc è durato circa 5 anni e girava bene autocad anche se alcuni rendering impiegavano giorni per finire.
 
Ultima modifica:

uuTankero

Nuovo Utente
15
2
Riprendo il post per chiedere un ulteriore consiglio, cercando su internet ho letto che Intel Xeon a differenza di i7 sono processori indicati per lunghe ore di attività e non invecchiano come i normali processori i7, voi cosa ne pensate? se al posto dell'i7 prendo Xeon alla fine la configurazione detta precedentemente da Devoc va sempre bene?

Per quanto riguarda il monitor, ho trovato questo che secondo me come qualità prezzo è abbastanza buono, devo sempre vedere se la scheda video supporterà il formato 21:9:
https://www.amazon.it/gp/product/B00LO0FNZ2/ref=ox_sc_sfl_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Gli xeon son più indicati per workstation e comunque ti verrebbe a costare di più dovendo pure cambiare ram con quelle eec

L i7 è longevo, la loro vita la fanno bene entrambi solo che con un 6700 hai più potenza in single core che nei programmi che usi (tipo AutoCAD) è preferibile

Una vga per quel monitor @60hz ti basta una sulle 300€ della generazione attuale
 

uuTankero

Nuovo Utente
15
2

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh è il momento meno indicato per comprare una qualsiasi vga ora perché settimana prossima presentazione nuove al computex e poi vediamo prezzi come si assestano sulla generazione attuale

La g1 della gigabyte è la migliore delle 970 ma la trovi sui 300€ ad oggi l altra staremo a vedere anche lei quanto scende

Anche perché col tuo budget riesci a salire con modelli superiori dopo sto calo prezzi che ci dovrà essere, altrimenti uno va di 1070 nuova nuova
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
io sono sempre del parere che, finche' non si svolgono attivita' di virtualizzazione, 8 GB di RAM vanno bene per qualsiasi tipo di utilizzo del PC.
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eh dipende, per operazioni basiche ok. Ma già per gaming gente si lamenta dei soli 8, da considerare prezzi irrisori poi per 16gb
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili