PROBLEMA Pc per un architetto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Devo fare un pc per un architetto e pensavo a questo prodotto:

Asus
8GB RAM
Windows 8.1
1TB HD
i7-4790
Nvidia GeForce GT 720 2GB
Masterizzatore DVD
650 ivato e spedito
PC ASUS MT M12AD-IT011S i7-4790 8GB 1TB nVidia 2GB DVD Tastiera Mouse W8.1, Desktop | Computer brand - www.webtwo.it

Sono molto in dubbio sulla VGA che con AutoCAD non è il massimo. Pensavo di proporgli questo articolo e di aggiungergli una k620 o una AMD di costo simile nel caso non si trovasse bene con quella di default e comunque solo in un secondo momento perché online gli assemblati con la k620 costano attorno ai 1000.

DOMANDA1: Sul pc che vi ho fatto vedere è possibile metterci sopra una quadro o una amd?
DOMANDA2: Esistono dei pc attorno agli 800 € con una scheda professionale montata discreta?

ciao
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
La scheda madre (montando il pc quella VGA) supporta almeno il pcie 2.0, quindi in teoria si potrebbe montare qualche scheda video migliore. Sinceramente non so se si trova a 800€ qualcosa di più professionale , ma credo di si, o almeno con 800€ puoi assemblare tu qualcosa sicuramente migliore.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
nulla da fare il budget è 630 per cui la quadro se la scorda
bon prendo questo
no, assemblare un pc no, vatti a vedere i prezzi, col cavolo che compro pc da montare! con 630 euro + spedizione altro che i7, forse non prendi neppure un i5 :hihi:

ciao
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
ekey te lo monta gratuitamente! Quell'alimentatore da 300w mi fa una paura.. :pompiere:
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
ekey te lo monta gratuitamente! Quell'alimentatore da 300w mi fa una paura.. :pompiere:

Prova pure a fare una configurazione su ekey con la stessa componentistica e noterai che costa di più! Io non mi ci metto neanche perché i prezzi del tuo negozio sono più alti che trovaprezzi, ormai montare pc non conviene più e non c'è più nessuno che lo fa se non per montare hardware di un certo livello ma parliamo di un mercato molto piccolo fatto per lavori di nicchia o per gente che si è lasciata imbrogliare dal marketing come ragazzini senza cervello o gente che si avvicina per la prima volta all'hardware e vuole pavoneggiare con i colleghi/amici oppure ancora per gli appassionati di videogiochi che non conoscono ancora quegli scatolotti chiamati console

mi spiace che in un forum di hardware questo non si dica, non servono informatici per capire il concetto, potrei anche pensare male...

l'alimentatore fa paura a gente come te che è abituata a spendere 50 € per un alimentatore da 450 W ma quello dell'asus funziona e alla grande perché è testato e montato da un brand importante che credimi è più esperto di me, te ed ekey messi insieme

l'ali che può non funzionare è quello economico che ti vende ekey non quello che trovi dentro l'asus, è proprio quella la differenza! meglio lasciare fare ad asus la scelta del pezzo minimo ed indispensabile

anni fa sostituivi la cpu ed eri a posto ora invece anche il case soffre di obsolescenza tecnologica (vedi porte usb 3.0, posizione dell'alimentatore, colore nero che è diventato uno standard, ecc...) insomma i tempi cambiano, le strategie di acquisto devono cambiare, guardati intorno loremia!

il mercato della "componentistica sfusa da assemblare" non è sepolto, all'azienda che vuole un pc superaffidabile propongo quello ma non dimentico di proporre anche l'asus che vedi sopra perché se il cliente nel megastore vede quello io sono fregato

detto in parole povere l'incremento di affidabilità del pc "artigianale fai da te" non ne giustifica il costo, potrei fare lo stesso discorso tra pc da gioco e console
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Ecco il suo pc montato e spedito

Schermata 2015-07-12 alle 14.25.11.png

é vero sforo di una ventina di euro ma quel che rimane è che un pc con componenti di bassissima qualità, sbilanciato e non adatto al lavoro che deve fare il tuo amico architetto. Detto questo il tuo discorso non è totalmente insensato e io come mi hai suggerito continuerò a guardarmi intorno valutando quanto più criticamente e razionalmente possibile.

Saluti :)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Secondo me il problema sta tutto nella scheda video, l'utilità di una gt 720 è pressochè nulla e se si va a prendere i pezzi pari pari sono quei 50 euro che fanno sballare il totale, basta togliere quella scheda video inutile e salta fuori un pc con una scheda madre un po più presentabile e un alimentatore che se c'è da metterci una scheda video non è da cambiare.

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 328,70
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,60
Scheda Madre Asrock H97 Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 67,30
Assemblaggio e Test PC € 0,01
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 49,20
Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero € 5,10
Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Nero € 36,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA € 13,00
TOTALE IVA COMPRESA : 621,31 €


E una key di windows (8.1, 7 è uguale, tanto fra 20 giorni si passa con tutti e due gratis a W10) sopratutto se non prendi una versione retail ma oem (come quella che ci sono meno dei preassemblati) si trova a meno di 30 euro (con la key oem però scaricare W7 so che è un po rognoso, quindi se non hai già una iso magari evitala, per 8.1 non c'è questo problema)

Con una H81 base e un alimentatore discreto da 300W paragonabili a quelli nel asus viene 50 euro in meno

Edit. come alimentatore al posto dell xfx si può mettere un antec vpf 550 che costa 15 euro in meno ma comunque è un alimentatore valido (prima quando ho fatto la configurazione non l'avevo visto :cav:)
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ecco il suo pc montato e spedito

Visualizza allegato 167352

é vero sforo di una ventina di euro ma quel che rimane è che un pc con componenti di bassissima qualità, sbilanciato e non adatto al lavoro che deve fare il tuo amico architetto. Detto questo il tuo discorso non è totalmente insensato e io come mi hai suggerito continuerò a guardarmi intorno valutando quanto più criticamente e razionalmente possibile.

Saluti :)

hehehe, ecco! hai visto! l'asus costa meno!

altri punti che voglio sottolineare:

1.nella tua configurazione manca un mouse ed una tastiera
2.preferisco un assemblato della asus che un assemblato della taocomputer
3.quel pc ha meno probabilità di funzionare bene rispetto all'asus
4.l'asus è più collaudato perché venduto in 100 o 1000 esemplari
5.l'asus è talmente sbilanciato che è stato comperato dall'amico il quale ne è soddisfatissimo

P.S.: (6.quella cpu si vede ad occhio che ha un ricarico vergognoso!)

- - - Updated - - -

Secondo me il problema sta tutto nella scheda video, l'utilità di una gt 720 è pressochè nulla e se si va a prendere i pezzi pari pari sono quei 50 euro che fanno sballare il totale, basta togliere quella scheda video inutile e salta fuori un pc con una scheda madre un po più presentabile e un alimentatore che se c'è da metterci una scheda video non è da cambiare.

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 328,70
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,60
Scheda Madre Asrock H97 Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 67,30
Assemblaggio e Test PC € 0,01
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 49,20
Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero € 5,10
Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Nero € 36,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA € 13,00
TOTALE IVA COMPRESA : 621,31 €


E una key di windows (8.1, 7 è uguale, tanto fra 20 giorni si passa con tutti e due gratis a W10) sopratutto se non prendi una versione retail ma oem (come quella che ci sono meno dei preassemblati) si trova a meno di 30 euro (con la key oem però scaricare W7 so che è un po rognoso, quindi se non hai già una iso magari evitala, per 8.1 non c'è questo problema)

Con una H81 base e un alimentatore discreto da 300W paragonabili a quelli nel asus viene 50 euro in meno

Edit. come alimentatore al posto dell xfx si può mettere un antec vpf 550 che costa 15 euro in meno ma comunque è un alimentatore valido (prima quando ho fatto la configurazione non l'avevo visto :cav:)

hehehe

1.mentre ti fai tutti questi problemi io ho già la macchina montata e pronta all'uso
2.a me non interessa un ali su cui montare una vga da 100 euro ma tenere quella che c'è e che va benissimo al caso
3.a me non risulta che microsoft faccia beneficenza e regali W10 a tutti ma che sia gratis per un anno e che poi tu debba pagarlo, informati
4.il prezzo dell'assemblaggio e dell'installazione del sistema operativo non è così basso
5.dimentichi il mouse e la tastiera
6.dimentichi le spese di spedizione
7.metti una asrock invece di una asus quando le asus sono molto meglio
8.il mio ha anche la scheda video, un mouse, una tastiera, è già montato, ha già un OS installato, il tuo no!
 
Ultima modifica:

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Quel pc che vedi è esattamente (o quasi) il pc che ha il tuo amico, non l'ho fatto a caso.

Comunque sono contento che l'amico sia soddisfatto! Alla fine se erano incluse sia il mouse che la tastiera ha fatto un affare ;)
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Quel pc che vedi è esattamente (o quasi) il pc che ha il tuo amico, non l'ho fatto a caso.

Comunque sono contento che l'amico sia soddisfatto! Alla fine se erano incluse sia il mouse che la tastiera ha fatto un affare ;)

si ma il tuo costa di più ed il prezzo è fuori mercato e poi sono convinto di altre due cose ma le scrivo tra visgolette perché potrei sbagliarmi:

"1.per il tuo aspetto un'eternità per l'asus pochi giorni"
"2.quando faccio gli aggiornamenti con il tuo piango mentre con l'asus un po' meno"

hehehe certo che è un'affare l'asus!

ti dico di più, tutti gli assemblati sono un affare rispetto a quelli artigianali, non solo questo, ovvio ti deve andare bene quello che trovi ma c'è una serie di casistiche così varia che diventa quasi impossibile non trovare quello che si cerca

poi ci sono casi rarissimi in cui si è costretti ad usare l'artigianale, questo si ma sono rarità
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
  1. quel pc arriva in una settimana-dieci giorni.
  2. che significa "quando faccio gli aggiornamenti con il tuo pago mentre con l'asus un po' meno"?

Su tutto il resto continuo a dissentire ma mi sa che stiamo parlando di due cose proprio diverse.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il problema dei preassemblati é che spesso ci infilano qualche fondo di magazzino, questo non é da meno:
- motherboard H81 é un prodotto che non ha alcun mercato, invendibile, anche nel PC da ufficio più scarso che esiste (guardando su marchi seri) si mette almeno una H85 e in ogni caso é sottodimensionata rispetto al 4790, soprattutto nella capacità di garantire un'alimentazione stabile
- vga GT 720 DDR3, non ha nessun senso, usa DDR3 che da anni nessuna scheda video più utilizza ed ha una GPU di poco superiore all'integrata nella CPU, nessuno che sa cosa compra spenderebbe 50 € per una cosa del genere, piuttosto alla stessa cifra prende una 4870 usata che va il doppio
probabilmente qualcuno può anche trovarsi bene per un po con una macchina del genere ma resta il fatto che si paga più di quanto vale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: loremia

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Non credo riusciremo a convincerlo nemmeno in due.
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
1.mentre ti fai tutti questi problemi io ho già la macchina montata e pronta all'uso
2.a me non interessa un ali su cui montare una vga da 100 euro ma tenere quella che c'è e che va benissimo al caso
3.a me non risulta che microsoft faccia beneficenza e regali W10 a tutti ma che sia gratis per un anno e che poi tu debba pagarlo, informati
4.il prezzo dell'assemblaggio e dell'installazione del sistema operativo non è così basso
5.dimentichi il mouse e la tastiera
6.dimentichi le spese di spedizione
7.metti una asrock invece di una asus quando le asus sono molto meglio
8.il mio ha anche la scheda video, un mouse, una tastiera, è già montato, ha già un OS installato, il tuo no!

1. Ottimo.
2.Veramente nel primo post parlavi di sostituire la scheda video in un secondo momento, comunque come detto allora si poteva prendere un bel be quiet sistem power 7 300W a 34 euro e già c'era un discreto risparmio
3.No no, se aggiorni entro il primo anno è gratis per sempre
4.Su e-key, come ha anche scritto @loremia sopra, il prezzo dell' assemblaggio è quello, per il sistema operativo non so come funziona, forse per fare i test installano qualcosa (ovviamente non lo attivano se non hai preso il S.O. da loro) ma non ne sono sicuro
5.Vero, non avevo fatto caso che fossero inclusi mouse e tastiera
6.Ni, non so quanto costi la spedizione, ma attualmente windows lo vedo anche a 15 euro, rimangono 15 euro per arrivare a 650 o 30 con l'antec che ho indicato nell' edit, con il be quiet 300W 45, non penso la spedizione costi 50 euro.
7.Attualmente io penso sia il contrario, comunque a parte il marchio c'è anche una discreta differenza di chipset (per il resto bho..., non è che si sappia che scheda madre monti esattamente)
8.La scheda video secondo me è del tutto inutile, andrà meno dell'integrata intel, in tutto consumerà 20W in più, tastiera e mouse non li avevo considerati, ma con il be quiet come alimentatore ci uscivano probabilmente, con 20-25 si prendono un mouse e una tastiera decenti, anche questo era già montato e per il sistema operativo non so (vedi punto 4) comuque installare il sistema operativo non è che richieda un particolare impegno e alla fine si ha windows pulito senza i 20 programmini di asus

Se ne è soddisfatto comunque bene, io avrei fatto diversamente ma questo a te e a lui poco importa ;)
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
  1. quel pc arriva in una settimana-dieci giorni.
  2. che significa "quando faccio gli aggiornamenti con il tuo pago mentre con l'asus un po' meno"?

Su tutto il resto continuo a dissentire ma mi sa che stiamo parlando di due cose proprio diverse.

non puoi dissentire, l'ardware che hai messo tu è cacca, quello presente dentro l'asus è cacca pure lui ma l'asus costa meno, su cosa vuoi dissentire?!?!?!

- - - Updated - - -

Il problema dei preassemblati é che spesso ci infilano qualche fondo di magazzino, questo non é da meno:
- motherboard H81 é un prodotto che non ha alcun mercato, invendibile, anche nel PC da ufficio più scarso che esiste (guardando su marchi seri) si mette almeno una H85 e in ogni caso é sottodimensionata rispetto al 4790, soprattutto nella capacità di garantire un'alimentazione stabile
- vga GT 720 DDR3, non ha nessun senso, usa DDR3 che da anni nessuna scheda video più utilizza ed ha una GPU di poco superiore all'integrata nella CPU, nessuno che sa cosa compra spenderebbe 50 € per una cosa del genere, piuttosto alla stessa cifra prende una 4870 usata che va il doppio
probabilmente qualcuno può anche trovarsi bene per un po con una macchina del genere ma resta il fatto che si paga più di quanto vale

tutte cavolate, il pc va bene, la potenza della cpu si sente e l'alimentazione è stabile, non noteresti differenza con un h85 o altro chipset ben più potente

se al mio cliente basta e avanza la 720 perché prendersi una quadro k620 o ati?

no caro non si paga di più di quanto vale, sono gli artigianali che si pagano di più di quanto valgono! come puoi contraddire l'evidenza? i prezzi te li ho mostrati

prova te a mettere ali, mobo, case da urlo con un budget simile poi vedi la cpu che ti ritrovi! se va bene ti ritrovi con un fx 6300! :sisilui:

ripeto per l'ennesima volta che l'artigianale ha in più solo l'affidabilità ma non tutta quella che si crede e che conti alla mano non conviene più costruirlo a meno di configurazioni molto performanti e specifiche con vga costose ma non ci metterei la mano sul fuoco

- - - Updated - - -

1. Ottimo.
2.Veramente nel primo post parlavi di sostituire la scheda video in un secondo momento, comunque come detto allora si poteva prendere un bel be quiet sistem power 7 300W a 34 euro e già c'era un discreto risparmio
3.No no, se aggiorni entro il primo anno è gratis per sempre
4.Su e-key, come ha anche scritto @loremia sopra, il prezzo dell' assemblaggio è quello, per il sistema operativo non so come funziona, forse per fare i test installano qualcosa (ovviamente non lo attivano se non hai preso il S.O. da loro) ma non ne sono sicuro
5.Vero, non avevo fatto caso che fossero inclusi mouse e tastiera
6.Ni, non so quanto costi la spedizione, ma attualmente windows lo vedo anche a 15 euro, rimangono 15 euro per arrivare a 650 o 30 con l'antec che ho indicato nell' edit, con il be quiet 300W 45, non penso la spedizione costi 50 euro.
7.Attualmente io penso sia il contrario, comunque a parte il marchio c'è anche una discreta differenza di chipset (per il resto bho..., non è che si sappia che scheda madre monti esattamente)
8.La scheda video secondo me è del tutto inutile, andrà meno dell'integrata intel, in tutto consumerà 20W in più, tastiera e mouse non li avevo considerati, ma con il be quiet come alimentatore ci uscivano probabilmente, con 20-25 si prendono un mouse e una tastiera decenti, anche questo era già montato e per il sistema operativo non so (vedi punto 4) comuque installare il sistema operativo non è che richieda un particolare impegno e alla fine si ha windows pulito senza i 20 programmini di asus

Se ne è soddisfatto comunque bene, io avrei fatto diversamente ma questo a te e a lui poco importa ;)

1.si soddisfatto, con questo budget non assemblavo nulla di più potente
2.si però poi il cliente mi ha detto di voler fare solo 2d
3.no no, informati bene, non è così
4.tu hai scritto 1 centesimo
5.hehe, e già!
6.fai bene i conti e poi noterai che l'artigianale con le caratteristiche dell'asus te lo sogni! scrivi senza fare i conti, il tuo discorso non regge! io ti ho postato la pagina con il prezzo!
7.in media le asus sono migliori ma sei libero di pensare quello che vuoi
8.no la 720 non va meno dell'integrata intel e sono d'accordo con te che avere windows montato sia un dettaglio ma se c'è è un valore aggiunto e bisogna prenderne atto sempre se si vuole fare un confronto onesto, accendere il pc e trovarmi già windows pronto non mi fa mica schifo! hehehe

- - - Updated - - -

Non credo riusciremo a convincerlo nemmeno in due.

non si tratta di convincere nessuno si tratta di accettare il fatto che asus è in grado di darti un pc assemblato con una cpu ottima ad un prezzo che tu non riusciresti a replicare con nessun artigianale, se ti capita la persona che ti chiede un i7 con un 8GB ecc... ecc... l'unico modo che hai per prendere la commessa è proporre il pc che ti ho fatto vedere

aggiungo che tra 5 anni sia il preassemblato che l'artigianale saranno vecchi e che dovrai buttare via entrambi per cui meno spendi meglio è

ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili