DOMANDA PC per ufficio per uso Progettazione 3D

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,

ora in ufficio sto cambiando occupazione e dovrei iniziare a fare del CAD 3D quindi mi voglio cambiare postazione PC.

Non so ancora il budget che mi permetteranno ma mi hanno detto di buttare giù nel frattempo un preventivo da discutere con il principale. Vi chiedo perchè non vorrei andare nell'inutile dato che va a finire che io mi baso sulla configurazione che ho io a casa da Gaming e che non penso sia propria stessa senno gli faccio spendere più di 1.600 € e col.....che me lo cambiano

Monitor ne ho già 2, come tastiera e mouse, quindi non necessito di nessuna periferica.

Quello che pensavo era una

CPU : Intel i5 (anche non overcloccabile tanto sarebbe da ufficio)

Ram : 8GB minimi se non 12GB o anche 16GB

SSD : 250GB a cui associo l'HDD che ho ora

Alimentatore sui 500-600W

Scheda grafica : Nvidia ( ho visto la GTX 1650)



Vi metto un pò di roba che ho trovato dando un'occhiata veloce...Vediamo cosa mi consigliate di modificare o di tenere.

Grazie in anticipo
default_smile.png


CPU
i5-7640x
i5-9400F
I5-8400

SCHEDA MADRE
Scheda Madre Gigabyte B150M-D3H
Scheda Madre Gigabyte GA-H110-D3A

RAM
G.Skill 1600 CL10D DDR3 ( A SECONDA DELLA SCHEDA MADRE)
g.SKILL DDR4 8GB (DA PRENDERNE 2)

SCHEDA VIDEO
Scheda Video nVidia Msi GeForce GTX 1650

ALIMENTATORE
CORSAIR VS650

SSD
SAMSUNG EVO 860 250GB

CASE : UNO VALE L'ALTRO NON DI SICURO CON LED VERDI O ALTRO
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

ora in ufficio sto cambiando occupazione e dovrei iniziare a fare del CAD 3D quindi mi voglio cambiare postazione PC.

Non so ancora il budget che mi permetteranno ma mi hanno detto di buttare giù nel frattempo un preventivo da discutere con il principale. Vi chiedo perchè non vorrei andare nell'inutile dato che va a finire che io mi baso sulla configurazione che ho io a casa da Gaming e che non penso sia propria stessa senno gli faccio spendere più di 1.600 € e col.....che me lo cambiano

Monitor ne ho già 2, come tastiera e mouse, quindi non necessito di nessuna periferica.

Quello che pensavo era una

CPU : Intel i5 (anche non overcloccabile tanto sarebbe da ufficio)

Ram : 8GB minimi se non 12GB o anche 16GB

SSD : 250GB a cui associo l'HDD che ho ora

Alimentatore sui 500-600W

Scheda grafica : Nvidia ( ho visto la GTX 1650)



Vi metto un pò di roba che ho trovato dando un'occhiata veloce...Vediamo cosa mi consigliate di modificare o di tenere.

Grazie in anticipo
default_smile.png


CPU
i5-7640x
i5-9400F
I5-8400

SCHEDA MADRE
Scheda Madre Gigabyte B150M-D3H
Scheda Madre Gigabyte GA-H110-D3A

RAM
G.Skill 1600 CL10D DDR3 ( A SECONDA DELLA SCHEDA MADRE)
g.SKILL DDR4 8GB (DA PRENDERNE 2)

SCHEDA VIDEO
Scheda Video nVidia Msi GeForce GTX 1650

ALIMENTATORE
CORSAIR VS650

SSD
SAMSUNG EVO 860 250GB

CASE : UNO VALE L'ALTRO NON DI SICURO CON LED VERDI O ALTRO

Ciao.

Come da regolamento devi indicare un budget in euro anche orientativo.
Quali sono i modelli dei 2 monitor?
Quali programmi userai?

Non devi guarda se la cpu è un i5, i3 etc.. Contano invece, le caratteristiche techiche, la generazione ed il modello.
Le cpu e le schede madri in commercio non sono compatibili con le ram ddr3. Tra l' altro il prossino anno usciranno le ram ddr5.
Con 12 gb la configurazione è sbilanciata e non ha senso. Ti servono 16gb di ram ddr4 (per il resto vediamo) Esistono tantissime ram G.skill 8gb.
Tutte e due le schede madre sono del 2015, non sono compatibili, sono vecchie e morte. Serve una scheda madre della serie 300 socket 1151 v2,
L' i5 7640X è una cpu vecchia, è stata un totale floap, è inferiore e richiede una scheda madre costosa di fascia extreme.

Alimentatore: Conta la marca ed il modello prima di tutto. I Corsair Vs vanno evitati perchè sono pessimi alimentatori. Poi, in aggiunta, hai sbagliato il wattaggio. Con configurazione in cui c'è ad es. una gtx 1650 + i9 serie 9000 va bene anche il Be Quiet B9 300 watt.
Per la scheda video bisogna vedere se andare su quelle professionali oppure quelle Amd RX ed Nvidia gtx/rtx.

Case: non scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale a gridare. Non è vero che uno vale l' altro ci sono anche dei casse pessimi o addirittura quelli che sembrano fatti dal cartolaio amico.

SSD: se intendi l' M.2 sata3 allora lascialo sullo scaffale insieme a tutti gli altri M.2 sata3.
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Ciao.

Come da regolamento devi indicare un budget in euro anche orientativo.
Quali sono i modelli dei 2 monitor?
Quali programmi userai?

Ciao guarda il budget così a spanne penso si aggiri sui 600-700€
I monitor sono 2 LCD da 21.5" della LENOVO con Risoluzione 1600x900 l'uno usati come doppio monitor
I programmi come dicevo sopra sono vari alcuni più conosciuti come SolidWorks o Rhino altri invece per circuiti stampati; il lavoro tratterà comunque di progettazione in 3D.

Conta la marca ed il modello prima di tutto. I Corsair Vs vanno evitati perchè sono pessimi alimentatori. Poi, in aggiunta, hai sbagliato il wattaggio. Con configurazione in cui c'è ad es. una gtx 1650 + i9 serie 9000 va bene anche il Be Quiet B9 300 watt.
Per la scheda video bisogna vedere se andare su quelle professionali oppure quelle Amd RX ed Nvidia gtx/rtx.
Case: non scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale a gridare. Non è vero che uno vale l' altro ci sono anche dei casse pessimi o addirittura quelli che sembrano fatti dal cartolaio amico.
SSD: se intendi l' M.2 sata3 allora lascialo sullo scaffale insieme a tutti gli altri M.2 sata3.

La marca degli alimentatori so che è importante hai ragione però per non gravare troppo sul prezzo pensavo di prendere comunque un 80+ Bronze, ma non posso di certo inserirgli in questa configurazione l'XFX che ho ha casa che da solo mi costerebbe quanto una scheda video. Per la potenza in effetti io pensavo lasciando l'alimentatore un bel pò distante dal ginocchio del picco di potenza, però forse rinunciando a potenza di 650W e buttandomi anche su un 450W ( almeno starei un goccio più largo avendo anche un HDD e 2 Ram) ci dovrei comunque stare dentro. Cosa consigli?

Scheda Video io sapevo che AutoCAD fosse ottimizzato per Nvidia, ma non trattandosi di gaming chiedo a chi è più esperto :)

Case : perfettamente ragione, ma lasciami passare il termine "uno vale l'altro...." :) intendevo che dovendo lesinare preferisco prendere un buon case a 30-40€ piuttosto che uno da 100€ con 10 ventole, tutte RGB e con raffreddamento a liquido :D intendevo questo! Poi ovvio uno buono, magari anche ben accessoriato di ventole ci sta.

SSD : no, no! Parlo del 860EVO SSD da 2.5" gli M.2 lasciali stare :D da scafale!

Se mi sai dare qualche dritta te ne sono grato :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Ciao guarda il budget così a spanne penso si aggiri sui 600-700€
I monitor sono 2 LCD da 21.5" della LENOVO con Risoluzione 1600x900 l'uno usati come doppio monitor
I programmi come dicevo sopra sono vari alcuni più conosciuti come SolidWorks o Rhino altri invece per circuiti stampati; il lavoro tratterà comunque di progettazione in 3D.



La marca degli alimentatori so che è importante hai ragione però per non gravare troppo sul prezzo pensavo di prendere comunque un 80+ Bronze, ma non posso di certo inserirgli in questa configurazione l'XFX che ho ha casa che da solo mi costerebbe quanto una scheda video. Per la potenza in effetti io pensavo lasciando l'alimentatore un bel pò distante dal ginocchio del picco di potenza, però forse rinunciando a potenza di 650W e buttandomi anche su un 450W ( almeno starei un goccio più largo avendo anche un HDD e 2 Ram) ci dovrei comunque stare dentro. Cosa consigli?

Scheda Video io sapevo che AutoCAD fosse ottimizzato per Nvidia, ma non trattandosi di gaming chiedo a chi è più esperto :)

Case : perfettamente ragione, ma lasciami passare il termine "uno vale l'altro...." :) intendevo che dovendo lesinare preferisco prendere un buon case a 30-40€ piuttosto che uno da 100€ con 10 ventole, tutte RGB e con raffreddamento a liquido :D intendevo questo! Poi ovvio uno buono, magari anche ben accessoriato di ventole ci sta.

SSD : no, no! Parlo del 860EVO SSD da 2.5" gli M.2 lasciali stare :D da scafale!

Se mi sai dare qualche dritta te ne sono grato :)
oddio, quei monitor sono orrendi per lavorare, farei cambiare anche quelli visto che probabilmente non avranno una porta HDMI e le gpu ormai hanno solo un ingresso dvi
per la configurazione e vedendo il budget, andrei su un ryzen 2600/2700 in base a quanto rendering farai, scheda video sicuramente non quadro
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
oddio, quei monitor sono orrendi per lavorare, farei cambiare anche quelli visto che probabilmente non avranno una porta HDMI e le gpu ormai hanno solo un ingresso dvi
per la configurazione e vedendo il budget, andrei su un ryzen 2600/2700 in base a quanto rendering farai, scheda video sicuramente non quadro
Azz.... sonos questi
https://support.lenovo.com/us/en/solutions/migr-66821
Si non hanno l'HDMI O.o
Cavolo con anche 2 monitor non ho più budget oppure mi si alzerebbe di troppo :(
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Per uso CAD 3D professionale non scenderei sotto i 16 gb di ram
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
puoi recuperare qualcosa dalla postazione attuale? calcola che un 27" 21/9 ha quasi le stesse dimensioni di quei due insieme
eh..se solo i monitor perchè Mobo, RAM, ecc...non sarebbero più adatte alla nuova config.
L'HDD lo aggiungerei ma non lo terrei al posto dell'SSD :/
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
CPU: AMD - Ryzen 7 2700 3.2 GHz 8-Core Processor (€219.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock - B450 Pro4 ATX AM4 Motherboard (€88.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill - Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€80.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte - GeForce GTX 1650 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€160.35 @ Amazon Italia)
Case: SHARKOON - M25-V ATX Mid Tower Case (€47.31 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO - BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€48.99 @ Amazon Italia)
Total: €646.13
metti in conto almeno un bx500 da 250Gb
e un monitor come questo o questo, guarda anche il warehouse, la scheda video ha solo hdmi e disply port
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Per il tuo uso meglio Intel, io farei così

CPU: Intel Core i5-9400f
RAM: 2x8GB 3000Mhz
MOBO: B365M Asrock
GPU: RX 580 8GB / GTX 1660
PSU: Masterwatt 450w
Case: DeepCool Matrexx 55
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb

La configurazione che avevo in mente era appunto una cosa simile però ho bisogno di chi se ne intende più di me per avere conferme di prendere qualcosa che mi stia nel budget ( confermato max 700€) e a cui dovrò però a questo punto aggiungerci anche 2 monitor perchè quelli attuali non hanno l'HDMI e me ne servono con quantità 2 xchè mi divido letteralmente le grafiche negli schermi ( in uno documenti o immagini a pieno schermo e nell'altro il programma di CAD) quindi stando bassi ne ho visti 2 da 75€ quindi ai 700€ vanno tolti circa 150€ e quindi già siamo su un totale di 550€ ( poi 560-570€ penso non mi dicano niente ma è per restare il più prossimo alle spese degli altri colleghi)

assolutissimamente no se ci farà rendering, sopratutto non con un 9400f che ha un ipc vicino al 2600
Diciamo che talvolta il rendering lo farò, ma essendo progettista meccanico al 99% l'utilizzo è il creare e piazzare parti meccaniche, la resa finale grafica non è di nostra competenza ( sarebbe solo un di più per me) Preferisco la fluidità durante il lavoro CAD piuttosto che la velocità nel rendering in quelle poche volte che lo farò.
Per lo schermo 27" in 21:9 , bel consiglio ma per comodità e letterale suddivisione della documentazione opto più per 2 monitor separati ( anche perchè come prezzo un 27" 21:9 mi verrebbe sui 160€ esattamente come 2 da 22" )
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
assolutissimamente no se ci farà rendering, sopratutto non con un 9400f che ha un ipc vicino al 2600

Lui fa progettazione non rendering
Noi ingegneri siamo pratici e poco estetici :asd:

AH quindi 700 compresi dei due monitor ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Lui fa progettazione non rendering
Noi ingegneri siamo pratici e poco estetici :asd:

AH quindi 700 compresi dei due monitor ?

Esatto :) Bello il rendering però al lavoro abbiamo sempre poco tempo e quello è dedicato tutto alla progettazione :)

Ho pensato ad una cosa......Adattatori! Se prendo una qualunque scheda grafica con uscite HDMI basta che compro un cavo HDMI to DVI ( che alla fine sono lo stesso segnale con la differenza che l'HDMI ha anche l'audio).
Quindi il problema dei 2 monitor è risolto!

Ora resta la configurazione da scegliere con max 700€ :) tiriamo quindi le somme.

Per CAD è meglio Intel? Per CAD è meglio Nvidia? :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Per CAD è meglio Intel? Per CAD è meglio Nvidia? :)
per cad la differenza in single core fra i5-9400f e ryzen 2600 è minima, se non vai per un 9600k vince la combo cpu/mobo/ram che costa meno
come gpu nvidia, la quadro sarebbe consigliata ma non hai ingressi DP su quei monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili