PC per ufficio - CAD - Max 1000 €

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti, devo sostituire 2 pc in ufficio. Il budget massimo per ciascuno è di 1.000 €. Entrambi vengono utilizzati principalmente per AutoCAD (80% 2D e 20% 3D) ed in contemporanea ci sono aperti un paio di programmi di computo metrico, programmi di office, pdf, posta ed un centinaio di schede di firefox. La cosa fondamentale è che siano veloci e reattivi (ora con disegni molto pesanti in CAD rallentano e scattano), quindi pensavo ad un SSD da 256gb (o se rientra nel budget anche da 512gb) affiancato ad 1 tb sata. Ciascuno viene utilizzato su monitor singolo (niente dual). Un monitor ce l’ho già (Samsung S24B350H) e penso di tenerlo, per l’altro pc mi dovreste consigliare anche un monitor intorno ai 24” max 200 €. La configurazione quindi è una sola per 2 pc speculari. Ultima cosa: eventualmente al posto di uno dei due pc prenderei un portatile (Samsung ATIV Book 8) da utilizzare in ufficio con docking station, in modo da potermelo portare anche a casa, ma non so se può essere adatto all’utilizzo di cui sopra e se regge a stare acceso 12 ore al giorno.
I pc non ho tempo di assemblarli io e quindi lo farei fare in negozio pagando qualcosa di più, ma visto che l’ultima volta che mi sono fidato mi hanno rifilato un mezzo baraccone, stavolta vorrei dirgli io cosa mettere dentro.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l’aiuto!

- - - Updated - - -

up
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Ciao a tutti, devo sostituire 2 pc in ufficio. Il budget massimo per ciascuno è di 1.000 €. Entrambi vengono utilizzati principalmente per AutoCAD (80% 2D e 20% 3D) ed in contemporanea ci sono aperti un paio di programmi di computo metrico, programmi di office, pdf, posta ed un centinaio di schede di firefox. La cosa fondamentale è che siano veloci e reattivi (ora con disegni molto pesanti in CAD rallentano e scattano), quindi pensavo ad un SSD da 256gb (o se rientra nel budget anche da 512gb) affiancato ad 1 tb sata. Ciascuno viene utilizzato su monitor singolo (niente dual). Un monitor ce l’ho già (Samsung S24B350H) e penso di tenerlo, per l’altro pc mi dovreste consigliare anche un monitor intorno ai 24” max 200 €. La configurazione quindi è una sola per 2 pc speculari. Ultima cosa: eventualmente al posto di uno dei due pc prenderei un portatile (Samsung ATIV Book 8) da utilizzare in ufficio con docking station, in modo da potermelo portare anche a casa, ma non so se può essere adatto all’utilizzo di cui sopra e se regge a stare acceso 12 ore al giorno.
I pc non ho tempo di assemblarli io e quindi lo farei fare in negozio pagando qualcosa di più, ma visto che l’ultima volta che mi sono fidato mi hanno rifilato un mezzo baraccone, stavolta vorrei dirgli io cosa mettere dentro.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l’aiuto!

- - - Updated - - -

up

Quanta ram?

Hai una fissazione per amd o intel?
 

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Quello di adesso ha 2 gb di ram, quando ho tutto aperto ormai convivo con la clessidra del caricamento e francamente non lo sopporto più. Quindi avrei pensato ad 8 gb, ma così ad occhio, da inesperto, se pensi ne serva di più mi adeguo! Preferirei Intel se fosse possibile, più per abitudine che altro, e poi non sono un grande smanettone quindi non mi mettrerei a fare overclock vari.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Quello di adesso ha 2 gb di ram, quando ho tutto aperto ormai convivo con la clessidra del caricamento e francamente non lo sopporto più. Quindi avrei pensato ad 8 gb, ma così ad occhio, da inesperto, se pensi ne serva di più mi adeguo! Preferirei Intel se fosse possibile, più per abitudine che altro, e poi non sono un grande smanettone quindi non mi mettrerei a fare overclock vari.

per editare ti servono 16gb cosi non hai piu rallentamenti poi con i processori su intel devi prendere un i7 3770 se non fai overclock

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, devo sostituire 2 pc in ufficio. Il budget massimo per ciascuno è di 1.000 €. Entrambi vengono utilizzati principalmente per AutoCAD (80% 2D e 20% 3D) ed in contemporanea ci sono aperti un paio di programmi di computo metrico, programmi di office, pdf, posta ed un centinaio di schede di firefox. La cosa fondamentale è che siano veloci e reattivi (ora con disegni molto pesanti in CAD rallentano e scattano), quindi pensavo ad un SSD da 256gb (o se rientra nel budget anche da 512gb) affiancato ad 1 tb sata. Ciascuno viene utilizzato su monitor singolo (niente dual). Un monitor ce l’ho già (Samsung S24B350H) e penso di tenerlo, per l’altro pc mi dovreste consigliare anche un monitor intorno ai 24” max 200 €. La configurazione quindi è una sola per 2 pc speculari. Ultima cosa: eventualmente al posto di uno dei due pc prenderei un portatile (Samsung ATIV Book 8) da utilizzare in ufficio con docking station, in modo da potermelo portare anche a casa, ma non so se può essere adatto all’utilizzo di cui sopra e se regge a stare acceso 12 ore al giorno.
I pc non ho tempo di assemblarli io e quindi lo farei fare in negozio pagando qualcosa di più, ma visto che l’ultima volta che mi sono fidato mi hanno rifilato un mezzo baraccone, stavolta vorrei dirgli io cosa mettere dentro.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l’aiuto!

- - - Updated - - -

up

come configurazione avevo pensato a questo
processore i7 3770
scheda madre asrock h87 fatal1ty performance
ram gskill ares 16gb 2133mhz
ssd samsung 840 pro 256gb
hard disk wd caviar blu 1tb
scheda video asus 7970 3gb direct cuii top
alimentatore ocz zt650w
masterizzatore economico
case thermaltake commander ms-iii
 

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Allora, ho provato a fare la tua configurazione (tranne mb, ram, aliment. e case, che nel negozio che conosco non li hanno ed ho sostituito a casaccio). Calcolando che manca anche il dissipatore, comunque iva inclusa sto già sopra i 1.500 €! Se tu mi dici che riesci a stare con la tua intorno ai 1.000, ti chiedo poi in privato dove acquistare!
Configurazione 1.JPG
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Allora, ho provato a fare la tua configurazione (tranne mb, ram, aliment. e case, che nel negozio che conosco non li hanno ed ho sostituito a casaccio). Calcolando che manca anche il dissipatore, comunque iva inclusa sto già sopra i 1.500 €! Se tu mi dici che riesci a stare con la tua intorno ai 1.000, ti chiedo poi in privato dove acquistare!
Visualizza allegato 77944

come componenti sono tutti compatibili l'abbinamento della scheda madre da overclock con una cpu su qui non lo puoi fare nonsarebbe una buona scelta,comunque come processore ti avevo proposto le nuove haswell in quanto da poco uscite,l'alimentatore lo scarterei perche poco affidabile,comunque se ordini online puoi fartelo assemblare da loro direttamente e fartelo arrivare assemblato,non ho messo il sistema operativo perche non so se facevi da te o meno

- - - Updated - - -

arrivo a 1166,23 iva compresa e anche spedizione senza montaggio e sistema operativo
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Allora, ho provato a fare la tua configurazione (tranne mb, ram, aliment. e case, che nel negozio che conosco non li hanno ed ho sostituito a casaccio). Calcolando che manca anche il dissipatore, comunque iva inclusa sto già sopra i 1.500 €! Se tu mi dici che riesci a stare con la tua intorno ai 1.000, ti chiedo poi in privato dove acquistare!
Visualizza allegato 77944

Guardati questa, ha un processore migliore ma le ram a 1600MHz e un ssd da 120 GB..

Cattura.PNG
 

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Perdonami per l'ignoranza, ma non sapevo nemmeno che la scheda madre che ho scelto fosse da overclock, ne avevo presa una a casaccio perché non hanno quella che mi avevi consigliato, idem il processore non-haswell. Per il sistema operativo, si mi occorre e metterei win 8 ma non lo avevo scritto perché è escluso dal budget che avevo dato. Spero che oltre ad assemblarmelo possano anche installarmi il s.o. con licenza. Solo una domanda: considerato che non disegno con più di un monitor e che faccio quasi tutto 2D, la sfrutto la scheda grafica che mi hai messo o è un pò esagerata? Te lo chiedo solo perché mi sembra la parte più costosa di tutto il pc! :look:

- - - Updated - - -

Grazie Yu995, per quanto riguarda l'SSD lo metterei almeno da 240 perché ci vorrei installare s.o., programmi e starci largo, mettendo immagini e dati sul sata, ma non sono un problema gli 80 € in più per prendere il 240. Per quanto riguarda le ram a 1600MHz, da profano non so quanto mi cambiano in termini di prestazioni rispetto alle 2133, considerato poi che il processore sarebbe più potente. Non riesco a valutare se possa esserci un collo di bottiglia nel sistema, quindi mi fido di voi per quanto riguarda il bilanciare le componenti! Posso chiedere anche a te in privato in quale negozio online fare il preventivo? Così almeno mi regolo!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Le ram a 1600 sono buone per il gaming ma in editing la frequenza più alta aiuta quando si elabora e si vuole un Po di velocità quindi vai di 2133
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Si ma 2133 costano di più e non sono supportate dalla mobo che cambiandola sono altri cash, se li ha possiamo metterle
 

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Ragazzi, innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando! Il mio budget totale è di 3000, max 3500, ma devo farci rientrare anche: 2 licenze win8, un buon monitor da 24" ed un server con due dischi da 2 tb ciascuno in raid1, dove collegare i 3 pc dell'ufficio per backup e condivisione. A questo punto mi sembra che hd, scheda video, case e alimentatore li abbiamo definiti e il processore è uno tra il 3770 ed il 4770. Se mi date una scheda madre che lavora con le 2133, faccio due conti e vedo quale "trio" i7-mb-ram riesco a permettermi! Ultima cosa: nessuno dei due ha inserito un dissipatore nella configurazione. E' perché è sufficiente quello del case? Vorrei stare tranquillo con un pc "fresco" e possibilmente silenzioso! Grazie ancora.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
I dischi da 2tb ti consiglio il wd caviar red perché sono fatti per un raid,come dissipatore metti il cooler master hyper 412s la mobo la asrock h87 fatal1ty performance,le ram anche se prendi le 2133 mhz la mobo le setta più basse quindi inevitabilmente bisogna andare a modificare nel bios il suo valore per farle andare a quella frequenza,come monitor una asus led ips
 
  • Mi piace
Reazioni: publied

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Ok, grazie per le info su dischi, dissipatore e monitor. Per la mb te ne avevo chiesta una a 2133 perché leggendo sul sito asrock la fatality diceva che supporta le ddr3 a 1600, invece tu mi confermi che riuscirei ad utilizzare le 2133? Scusa ma non sono pratico! Dovrei quindi entrare nel bios e modificare un valore della mb per farle leggere le ddr a 2133?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si tutte le schede madri supportano le 1600 ma le 2133 vengono messe con la scrittura oc tra parentesi ciò significa che devono essere overclockate per farle andare,ora purtroppo non posso vedere se ce una che le supporti senza e penso che non ci siano vediamo se una persona può dirci di più @LordNight conosci una mobo che supporti le ram 2133mhz senza bisogno di overclock
 

swordfish

Nuovo Utente
24
1
Vabbè se tu mi dici che comunque quella scheda va bene per le 2133, non serve trovarne una che le supporti nativa. Vorrà dire che poi leggerò qui sul forum come fare l'overclock se non è troppo complesso! Così intanto comincio a fare la configurazione sui negozi online che mi avete dato e vedo la spesa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili