PC per Solidworks basato su Ryzen - Consigli.

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Mi trovo da ormai parecchio tempo nella spiacevole situazione di avere ben 2 PC Desktop fuori uso, ed il dover lavorare da casa su un Laptop tutt'altro che prestazionale come il Dell Vostro3578 che avevo comprato per altro... In realtà uno funziona ancora ma la MoBo si mangia le CPU una dietro l'altra con contorno di RAM (PC problems), ho già buttato uno Xeon X5675, un X5690 (f**k!!!) ed un X5650 + 2 banchi di RAM HyperX DDR3-1600 Red (che costano usati il doppio di quelli nuovi da 3600). In pratica questo era il PC che utilizzavo quasi sempre per Solidworks a casa. Ora facendo due conti (X-5690 = 110€ + MoBo = 200€ + RAM = 150€) è ovvio che non mi conviene aggiornare un sistema che è prestazionale si, ma oltremodo vetusto e non aggiornabile.

Vorrei chiedere il Vs consigli perchè ho sempre utilizzato Intel e conosco abbastanza bene quasi tutti gli Xeon, perchè montati su molte macchine in ufficio (a casa passo il tempo ad overcloccarli), ma degli AMD Ryzen non so letteralmente nulla.

La nuova configurazione è abbastanza "libera", ma dovrebbe seguire alcune semplici direttive:

- Il PC deve essere ottimizzato per Solidworks + MasterCam (uso sporadicamente Photoshop, 3DSMax etc). Se fà girare qualche gioco bene, ma i giochi non sono assolutamente la priorità.
- Componenti: CPU + MoBo + Dissipatore 240mm + 32Gb di RAM.
- Budget non ce n'è, non vorrei spendere un patrimonio, ma se non ci arrivo preferisco aspettare un mese in più e prendere una configurazione più prestante anzichè correre a comprare un compromesso.

Faccio principalmente modellazione 3D e rendering leggero (per i rendering pesanti trasferisco i files alle macchine in ufficio). La modellazione può essere abbastanza pesante (anche 3/400 Mb) se considerata "casalinga". I rendering sono sempre leggeri max 1-2 ore (ma solitamente meno di mezz'ora). Simulazioni leggere e rare (non è un obiettivo primario della configurazione).

Mi sono sempre trovato bene con l'X-5690 a 4,8GHz (6 cores/12 threads): conviene stare sui 6/8 Cores? Non vorrei perdere prestazioni sul singolo che su Solidworks è cmq importante.

Come GPU posso (ri)scegliere su diverse Quadro + la mia Vega64, quindi la GPU è fuori dalla lista della spesa ma è bene sapere cosa ho nel cassetto.

Un grazie anticipato! :brindiamo:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
scordati l'overclock con ryzen, sono cpu già tirate di fabbrica, qualsiasi cpu attuale in single core sarà migliore dei tuoi xeon, perchè l'ipc è aumentato con gli anni
la scelta della cpu ricade sul budget, un 3600 è sufficiente per quello che hai spiegato, ma se rientra un 3700x, il rendering si riduce ancora di più
scarterei il dissipatore a liquido, non scaldano molto, certo non è nemmeno consigliabile lo stock, quindi eviterei se non per pura estetica
che case e alimentatore possiedi?
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Grazie della risposta!

La configurazione attuale è in avatar e l'ali è praticamente nuovo (850W).
Purtroppo sapevo che 'sti benedetti Ryzen non si possono overcloccare (già solo per questo prenderei un Intel...), ma ormai la scelta su AMD è obbligata visto il gap di prestazioni/costo.

Avresti la pazienza di provare a fare una configurazione (quì i prezzi sono completamente diversi)? Solo CPU + Mobo + RAM + Dissi H2O. L'importante è che possa comprare sulla rete con spedizione all'estero.

Il dissi ad acqua lo "devo" usare perchè usando la Vega64 Reference il case non mi permetterebbe un flusso ottimale, che invece ho trovato sperimentando nuove strade per indirizzare i flussi.

Thanks!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
La configurazione attuale è in avatar e l'ali è praticamente nuovo (850W).
è ancora non è esploso? è un alimentatore di fascia entry level, sopratutto con quella vega lo cambierei
Avresti la pazienza di provare a fare una configurazione (quì i prezzi sono completamente diversi)? Solo CPU + Mobo + RAM + Dissi H2O. L'importante è che possa comprare sulla rete con spedizione all'estero.
da dove acquisti?
Il dissi ad acqua lo "devo" usare perchè usando la Vega64 Reference il case non mi permetterebbe un flusso ottimale, che invece ho trovato sperimentando nuove strade per indirizzare i flussi.
hai pensato anche a mettere sotto liquido la vega o cambiare dissi con quelli della arctic?
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Vivo in Finlandia ed è un più difficile trovare i componenti che in Italia. Ho sempre comprato su eBay (quasi sempre usato) e mai su Amazon, ovviamente so che per il nuovo Amazon è moooooolto più conveniente.

Il mio dubbio era principalmente che processore prendere: non so nulla dei Ryzen e non saprei se prendere un 6 Cores (Ryzen5 3600XT), oppure saltare il fosso e prendere un 8 Cores (Ryzen7 3800XT)...

Ho scritto questi due modelli solo perchè le prestazioni del singolo Core e quelle di tutti i Cores sono quasi uguali. Su Solidworks sono importanti sia le prestazioni di tutti i Cores insieme, ma pure quella del singolo Core. E questo complica la scelta della CPU.

Non conosco i modelli AMD, da una veloce ricerca questi sono i due processori che SEMBREREBBE facciano al caso mio, ma ripeto non so neanche se sono arrivati sul mercato!

E poi che MoBo ci accoppio?

E la RAM? Per come uso il PC, la RAM per me è importante tanto quanto la CPU, forse anche di più... Ho constatato di persona che già con files medi (80/90Mb) una cattiva/poca RAM è un mattone incredibile per il PC. 32Gb sarebbero il minimo, ma l'idea è quella di arrivare a 64 conto corrente permettendo.



P.S. - La Vega ho provato a liquidarla, ma non ho ottenuto nessun vantaggio sostanziale perchè non gioco... Con uno stratagemma (vedi ultimi posts: Air Flow) sono riuscito ad avere temperature ottimali senza ricorrere al raffreddamento a liquido.
P.S. - Sinceramente non sapevo che l'EVGA-850BQ Bronze fosse un entry level... Se lo avessi saputo non lo avrei comprato! Cmq si è tirato la Vega64 + una Quadro P4000... :asd::asd::asd:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€349.00 @ Jimm's)
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€219.00 @ Jimm's)
Memory: G.Skill Sniper X 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€156.00 @ Jimm's)
Total: €724.00

il 3800XT verrà rilasciato il 7, quindi prima di fine mese è impossibile trovarlo a prezzi decenti, ma dovrebbe costare quasi un 100€ in più del 3700x, quindi dipende tutto dai bench nei prossimi giorni
le ram per quei lavori, è standard 32gb, espandibili
per l'alimentatore ci farei un pensierino, sopratutto se hai avuto problemi con la mobo, potrebbe essere una conseguenza della cattiva alimentazione
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Fino ad 800€ non sarebbe un problema arrivarci, oltre non so, penso che aspetterò l'uscita dei nuovi XT.

Ho visto che hai linkato un sito che ha sede in USA, quì in Finlandia la dogana (Tulli) non è un'entità puramente astratta come in Italia... La dogana in Finlandia funziona e pure bene: ogni cosa che arriva da fuori la UE viene fermata ed inviano una lettera per sapere cosa c'è dentro! Bisogna dargli copia l'ordine dell'oggetto in questione e pagare il 24% di IVA... :suicidio:

Quindi la domanda mi sorge spontanea, scusa la mia ignoranza, ma come funziona Amazon?

Cioè, ogni volta che cerco qualcosa mi dà 100 prodotti diversi e se cerco di metterli in ordine "per prezzo" mi fà saltare la ricerca mettendoci dentro oggetti completamente diversi... Ho già visto su diversi siti internazionali (Kaseking, Scan UK, Mindfactory etc etc) che i prezzi di Amazon sono migliori e non di poco. Come faccio a riconoscere che un oggetto preso da Amazon.it sia effettivamente spedito dall'Europa?

So che c''entra poco o niente col topic, ma per me è fondamentale perchè sono in ballo quasi 200€ di IVA in più... :thanks:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
pensavo fosse finlandese il sito, dato che pcpartpicker integra siti alternativi in base alla zona scelta
comunque tieni presente quei componenti
per amazon.it, come anche .de e .fr, la differenza d'iva viene calcolata quando vai per pagare (acquisto anche da li), quindi ti parlo rispetto all'italia
rispetto a siti internazionali c'è la garanzia totale che fa la differenza, con amazon reso entro 30 giorni anche se non ti piace il colore e garanzia per 24 mesi senza fare storie, mentre con i normali shop devi chiede se rientra in garanzia il guasto, devi pagare la spedizione, non sai se magicamente il problema diventa un altro, che spesso è fuori garanzia e sei costretto a pagarlo

per le versioni XT aspetta il 7 e guardati qualche bench su youtube, non credo ci sarà questo grande salto prestazionale
 
  • Mi piace
Reazioni: Otto_969

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Grazie ancora per le infos... Credo che userò Amazon, sarà la prima volta, ma sul nuovo la differenza è notevole.

Fretta non ne ho, aspetterò un pò anche per mettere da parte qualcosa in più ed aumentare il budget, non si sa mai!

Certo per me è un trauma abbandonare i miei cari Xeon overcloccati a morte! Ma non posso aspettare la risposta Intel, e sinceramente la Gen 11th non mi convince un gran che, poi 'sto dannato covid ha mescolato ancora peggio le carte di un mazzo già pessimo.

Bad luck... :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili