DOMANDA PC per software Longomatch ed altro video editing sportivo

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, faccio l'analista tattico sportivo (calcio, nello specifico) e uso solitamente la versione open source di Longomatch unitamente alla consultazione di pagine web e fogli Office.
Ora, il mio problema è un vetusto laptop Core 2 Duo con 3 GB di RAM che rappresenta sostanzialmente il requisito minimo per questo genere di cose (https://fluendo.com/en/blog/post/78/) e di fatto lo vedo spesso agonizzare. Stavo dunque pensando di acquistare un pc migliore - non ho particolare bisogno di mobilità - che possa migliorare le performance con Longomatch, l'esecuzione di programmi in contemporanea e la conversione dei file verso l'MP4 (Longomatch lavora solo con quelli ma spesso mi arrivano dei DVD da convertire).
Guradando in giro mi è parso di capire che dovrebbe andar bene un PC con i7 di terza generazione, >8 GB di RAM e almeno 200 GB di SSD, senza particolari pretese di scheda video. Sbaglio?
Il budget a disposizione infine è di 400€ esclusa la spedizione. Lo so, sto cercando di fare le nozze coi fichi secchi, ma è proprio per questo che vi chiedo consiglio.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Partendo dal presupposto che 400€ non sono molti ti ho fatto due configurazioni. Su quella AMD non ti so dire se col processore sia incluso il dissipatore. Su quella Intel ho dovuto pescare dalla passata generazione. Come archiviazione ti ho messo un ssd da 256Gb senza un hdd che magari potresti recuperare dal tuo vecchio pc. Anzi se dal tuo vecchoi pc si può recuperare anche case e alimentatore possiamo spendere qualcosa in più, se è un vecchio preassemblato sarà dura però.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    73.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • 2.png
    2.png
    79.6 KB · Visualizzazioni: 70
  • Mi piace
Reazioni: tancio90

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Partendo dal presupposto che 400€ non sono molti ti ho fatto due configurazioni. Su quella AMD non ti so dire se col processore sia incluso il dissipatore. Su quella Intel ho dovuto pescare dalla passata generazione. Come archiviazione ti ho messo un ssd da 256Gb senza un hdd che magari potresti recuperare dal tuo vecchio pc. Anzi se dal tuo vecchoi pc si può recuperare anche case e alimentatore possiamo spendere qualcosa in più, se è un vecchio preassemblato sarà dura però.

Grazie mille eleum, gentilissimo. In realtà stavo valutando di guardare tra l'usato/ricondizionato, anche perché di pezzi da recuperare ne ho pochi ed il rapporto tra prestazioni e prezzo mi sembra portarmi lontano dal mercato del "nuovo". Tant'è che sono molto tentato di acquistare un i7-4770 con 8 GB di Ram e 500 HDD con un anno di garanzia (al temine aggiungerei una SSD), attualmente ciò di meglio che ho potuto trovare sotto i 400€.
È una buona scelta o sto cercando caratteristiche sbagliate?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Posta il pc che hai trovato...se fosse un pc completo con i7 4770 a 400€ non è malissimo però stare senza SSD è dura. Se lo provi una volta poi ti chiedi come facevi prima ad usare il pc..
A quel punto però arriveresti a 500€
 

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Posta il pc che hai trovato...se fosse un pc completo con i7 4770 a 400€ non è malissimo però stare senza SSD è dura. Se lo provi una volta poi ti chiedi come facevi prima ad usare il pc..
A quel punto però arriveresti a 500€


L'ho trovato su evoxtech, 342€ da pagare con PayPal. Mi hanno inviato le foto ed in effetti, almeno all'esteno, sembra perfetto. Gli ho chiesto dell'SSD e l'upgrade verrebbe 90€ (240GB) ma attualmente sarei per rifiutare, anche perché non so cosa installerebbero e loro non sanno se dovranno smontare o meno l'HDD. Tra un anno troverò qualcosa di compatibile a prezzi tutto sommato minori e l'installazione a 0€ (ho un amico che dovrebbe farlo di mestiere per quanto è bravo).
Nel frattempo rappresenterebbe comunque un gran salto di qualità dal mio core 2 duo, quindi non sarà certo un problema.
Gli sviluppatori di Longomatch inoltre mi hanno tolto il dubbio iniziale: è un software multithread, quindi tanto vale buttarsi su un i7 qualsiasi anziché un i5-4***
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Magari fatti mandare una lista esatta dei componenti interni o se non sanno cosa fare una schermata di cpu z (così però non vediamo l'alimentatore), giusto per essere certi che cosa si sta comprando.
Un SSD con quel taglio ha quel prezzo, non penso ci guadagnino sopra molto, più che altro non sarà sicuramente dei migliori.
Fatti dire come funziona la garanzia.
Ricordati che prendendo questa configurazione non potrai fare upgrade di CPU, ma se il computer lo cambi una volta ogni 6-7 anni non è un problema che ti tocca. In caso contrario una buid "attuale" per eventuali upgrade risparmieresti sull'acquisto di scehda madre e ram mantendo quelle che compri la prima volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: tancio90

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Magari fatti mandare una lista esatta dei componenti interni o se non sanno cosa fare una schermata di cpu z (così però non vediamo l'alimentatore), giusto per essere certi che cosa si sta comprando.
Un SSD con quel taglio ha quel prezzo, non penso ci guadagnino sopra molto, più che altro non sarà sicuramente dei migliori.
Fatti dire come funziona la garanzia.
Ricordati che prendendo questa configurazione non potrai fare upgrade di CPU, ma se il computer lo cambi una volta ogni 6-7 anni non è un problema che ti tocca. In caso contrario una buid "attuale" per eventuali upgrade risparmieresti sull'acquisto di scehda madre e ram mantendo quelle che compri la prima volta.

Beh, spero proprio che mi duri 6-7 anni! I suoi upgrade se li beccherà sotto forma di RAM, GPU e SSD, tanto nel frattempo sarà cambiato il mondo dell'informatica, vacci a capire :)
Per la garanzia ho già chiesto ma non me l'hanno ancora inviata, in compenso c'è un bel papier sul loro sito internet. Adesso gliela chiedo di nuovo, insieme alle specifiche e all'opzione di inserirci una scheda wi-fi AC (il router di casa ce l'ha). O mi conviene un adattatore USB?

P.s.: perdona l'ignoranza, come mai non si può fare upgrade di CPU in questo caso?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Scheda madre e cpu si connettotono tramite un collegamento fisico. In particolare l'attacco "socket" LGA1150 è del 2013 e supporta le cpu fino all' i7 4790K, cioè questa è la cpu più potente che puoi montarci sopra ma è tuttosommato simile alla tua.
La GPU non ha senso che la compri, puoi usare l'integrata visto che non deve fare lavori specifici.
Per la scheda di rete non saprei dirti nello specifico ma penso che quelle PCIe siano migliori o se il router è molto vicino al pc potrebbe andare bene anche uno così, forse dovresti guardare quanta banda supportano, ma modelli specifici non saprei indicarteli.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
"sveltire il montaggio" del pc?
Quel programma che devi usare non beneficia di una scheda video quindi ti servirebbe solo per gestire il monitor, e quella integrata nel processore è più che sufficiente
 

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Perfetto, questo volevo sapere. Te l'avevo detto che sono ignorante =)
Comunque li ho contattati: diciamo che, al netto della velocità con la quale rispondono, non sono dei campioni di cortesia e non capisco se a) non comprendono le mie domande b) fanno gli gnorri. La garanzia, dicono, copre tutti i danni alla macchina, niente software, mentre per la scheda "wi-fi lp interna" mi chiedono 30 euro. Mi sa che ci metto una USB, tanto il router sta a max 4 metri dal pc (con muro in mezzo però). Il resto dei pezzi invece è quello di fabbrica e sul sito della Lenovo ci sta tutto.
 

tancio90

Nuovo Utente
9
0
L'avevo visto, in effetti il prezzo è molto allettante. Mi mettono pensiero è la differenza di rendimento in single core (anche se in multi recupera bene), della scheda grafica integrata e il fatto che probabilmente ha un anno di usato in più. Certo è che la differenza di 50€ dovrebbe giustificare l'acquisto a questo punto, sebbene il discorso SSD sarà comunque rimandato di un anno.
Sinceramente non so che fare
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Se con quello che risparmi compri l'SSD io prenderei l'i7 3770
Se no prendi l'i7 4770
Io farei la prima opzione così da avere un pc reattivo e potente da subito; ma se l'acquisto dell'ssd è sicuramente rimandato e sicuramente lo prenderai allora non ha senso risparmiare adesso 60€.
 

tancio90

Nuovo Utente
9
0
Facendo installare la SSD dal mio amico invaliderei sicuramente (?) la garanzia, quindi mi tocca aspettare.
Grazie mille Eleum, sei stato gentilissimo. Se ti servisse una consulenza calcistica o sulla birra artigianale (lavoro in un beer shop) sai dove trovarmi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!