DOMANDA PC per simulazioni numeriche e design - 500/700 €

Pubblicità

Ultimates88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica e premetto di non essere molto esperto nel settore informatico, perciò abbiate pazienza con me :inchino:. Detto questo passo all'argomento principale.

Possiedo un buon pc portatile da oltre un anno ma mi sono reso conto che sarebbe meglio possedere un fisso per dar fiato al portatile e per poter lanciare simulazioni di vario genere che possono durare anche giorni. Utilizzo software come AVL Boost (simulatore powertrain), CATIA V5, Solidworks, Matlab, ModeFrontier, ecc. Quindi presumo che processore e Ram siano gli aspetti su cui focalizzare maggiormente l'attenzione (correggetemi se sbaglio) se non voglio problemi a lavorare in multitasking e se mi interessa abbattere i tempi di calcolo delle simulazioni. Non faccio uso di giochi ma non disdegno di vedere un bel film in full HD possedendo un 27'' Samsung (ad ogni modo nessuna grossa pretesa sulla scheda video).

Dato il badget di certo non importante, punterei ad assemblare una macchina facilmente potenziabile in futuro.
Di seguito ciò di cui già dispongo:
- Monitor Sumsung 27" LED (HDMI, VGA);
- Mouse e tastiera;
- Casse audio.

Per l'assemblaggio me la vedrei personalmente.

Sono ansioso di conoscere i vostri pareri, consigli, opinioni e quant'altro abbiate da dirmi. Spero di farmi una cultura in questo ambito.
Grazie in anticipo per le risposte

P.s. Spero di non aver sbagliato sezione

Ultima modifica:
i software che utilizzi hanno a disposizione i plug-in di accelerazione video per esempio cuda?

bella domanda. Come faccio a controllare questa specifica?