DOMANDA PC per simulazioni numeriche e design - 500/700 €

Pubblicità

Ultimates88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica e premetto di non essere molto esperto nel settore informatico, perciò abbiate pazienza con me :inchino:. Detto questo passo all'argomento principale.

Possiedo un buon pc portatile da oltre un anno ma mi sono reso conto che sarebbe meglio possedere un fisso per dar fiato al portatile e per poter lanciare simulazioni di vario genere che possono durare anche giorni. Utilizzo software come AVL Boost (simulatore powertrain), CATIA V5, Solidworks, Matlab, ModeFrontier, ecc. Quindi presumo che processore e Ram siano gli aspetti su cui focalizzare maggiormente l'attenzione (correggetemi se sbaglio) se non voglio problemi a lavorare in multitasking e se mi interessa abbattere i tempi di calcolo delle simulazioni. Non faccio uso di giochi ma non disdegno di vedere un bel film in full HD possedendo un 27'' Samsung (ad ogni modo nessuna grossa pretesa sulla scheda video).

Dato il badget di certo non importante, punterei ad assemblare una macchina facilmente potenziabile in futuro.
Di seguito ciò di cui già dispongo:
- Monitor Sumsung 27" LED (HDMI, VGA);
- Mouse e tastiera;
- Casse audio.

Per l'assemblaggio me la vedrei personalmente.

Sono ansioso di conoscere i vostri pareri, consigli, opinioni e quant'altro abbiate da dirmi. Spero di farmi una cultura in questo ambito.
Grazie in anticipo per le risposte

P.s. Spero di non aver sbagliato sezione

Ultima modifica:
i software che utilizzi hanno a disposizione i plug-in di accelerazione video per esempio cuda?

bella domanda. Come faccio a controllare questa specifica?

Allora...controllando sul web con semplice associazione di parole sembra che ne facciano uso Matlab, Solidworks, CATIA V5 e credo ModeFrontier. Su AVL Boost non ho trovato nulla. A ogni modo se tu hai possibilità di fare un controllo più sicuro te ne sarei grato. Mi sono fatto un giretto Wiki e ho capito a che serve quello che mi hai chiesto (ho già imparato una cosa :D ). Ho visto che Nvidia può contare su Cuda e Tesla mentre ATI su CTM (ma non ho trovato molto a riguardo). Ne deduco che siano più performanti e utilizzate le soluzioni Nvidia. Ogni eventuale delucidazione in merito è molto ben gradita :)

Ultima modifica:
allora per il tuo scopo andrei di nvidia gtx 560 come vga ;)

xfx pro 550
corsaird carbide 300r
msi z77a-g43
i5 3450
gskill ares 8GB 1600 cl9
samsung spinpoint f3 1TB

Orientativamente di che cifre parliamo?
inoltre avrei alcune domande:
- non consigli un i7 in generale oppure è un problema di budget troppo basso?
- avere un hard disk SSD migliorerebbe le prestazioni? sempre un problema di soldi?
- per quanto riguarda l'OC?

scusa le domande stupide ma mi piace capire di che stiamo parlando :D

avere un ssd prevede anche un disco di storage,e prendendo entrambi si sfora col budget...idem con l i7

- - - Updated - - -

oc arrivi a circa 3,7ghz alzando i turbo al massimo

sui 670€ senza windows e assemblaggio...
manca giusto un masterizzatore dvd sata da 16€

tutto chiaro. Se invece volessi sforare il badget per arrivare ad un i7 e al SSD, che mi consigli? vorrei capire anche il motivo delle tue scelte e sapere se ci sono altri aspetti da considerare per gli obiettivi che mi sono posto nel post. Scusa se sono pedante...

ho scelto quelli per rientrare nel budget ;)
per avere più potenza serve un intel i7 2600,che puoi avere aggiungendo 50/60€ e sostituendo il 3450
per un ssd aggiungi 100€ per un crucial m4 128...con 800€ circa come vedi riesci a fare un discreto salto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro