Pc per render 360 (3dsMax Vray) e VR (UE4)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giovanto

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere tecnico sulla configurazione più adatta per l'assemblaggio di un pc che userò per la creazione di render a 360 (con 3ds max e Vray) e applicazioni di realtà virtuale con visore Oculus (con Unreal Engine).

Stavo pensando a questo:

CPU i7 8700 k

GPU Gigabyte GeForce GTX 1080 G1

MOB Asus TUF Z370-PRO Gaming Socket LGA 1151 Chipset Z370 ATX

RAM HyperX FURY HX426C15FBK4/32, 32GB

HD 1 Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2

HD 2 Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB

Case Corsair CC-9011049-WW ATX Obsidian 450D Case per Gaming

Alimentatore Corsair CP-9020092-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 W

Come avrete capito, non sarà un pc che userò per il gaming ma per la renderizzazione per cui capiterà di tenerlo acceso per parecchie ore.

Volevo anche sapere se, non usandolo appunto per il gaming, potevo farmi bastare 2 Asus VC279H Monitor 27'', FHD (1920x1080), IPS senza dover ricorrere a monitor 4k più costosi.

Grazie mille.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere tecnico sulla configurazione più adatta per l'assemblaggio di un pc che userò per la creazione di render a 360 (con 3ds max e Vray) e applicazioni di realtà virtuale con visore Oculus (con Unreal Engine).

Stavo pensando a questo:

CPU i7 8700 k

GPU Gigabyte GeForce GTX 1080 G1

MOB Asus TUF Z370-PRO Gaming Socket LGA 1151 Chipset Z370 ATX

RAM HyperX FURY HX426C15FBK4/32, 32GB

HD 1 Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2

HD 2 Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB

Case Corsair CC-9011049-WW ATX Obsidian 450D Case per Gaming

Alimentatore Corsair CP-9020092-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 W

Come avrete capito, non sarà un pc che userò per il gaming ma per la renderizzazione per cui capiterà di tenerlo acceso per parecchie ore.

Volevo anche sapere se, non usandolo appunto per il gaming, potevo farmi bastare 2 Asus VC279H Monitor 27'', FHD (1920x1080), IPS senza dover ricorrere a monitor 4k più costosi.

Grazie mille.
Mah , per me va bene , anche se propenderei per un altra scheda madre. In ogni caso cmq per queste applicazioni punterei più su amd ryzen e leverei la 1080 tanto in rendering le nuove GTX servono a poco e nulla dato che nvidia ne ha limitato l' accelerazione cuda e i calcoli in virgola mobile
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Già. Aggiungo la considerazione che l'8700k abbinato alla z370 se non si fa overclock, anche se per rendering, han poco senso come prezzo/prestazioni se teniamo in considerazione l'uso. Vero è che tanto non ci son schede madri Intel di nuova generazione di fascia media... E quindi qui la conclusione è la medesima a cui è arrivato Francesco, ossia che converrebbe virare su Ryzen.
A seconda della scheda grafica che decidi di prendere, poi, non c'è nemmeno bisogno di prendere una PSU così sovradimensionata. Per i monitor invece solo tu puoi valutare la cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Quoto i colleghi su

E aggiungo che i monitor da te scelti, sono da evitare... 27" in FHD si è fuori standard e vedresti male, se invece ti servono di quella grandezza, bisogna prendere l'unico monitor che a quei requisiti è da ritenersi "eccezione"

Cita anche un budget a cui possiamo riferirci per darti una mano :)
 

giovanto

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
il mio budget è €2000. Considerate che sarò io a montarmelo per cui prendendo i pezzi dove costano meno credo di avere buone probabilità di riuscire a non superarlo.
Per quanto riguarda la CPU, seguendo il vostro consiglio ho visto un pò di benchmark Intel I-7 8700k e Amd Ryzen 7 1800X e devo dire che vince quasi sempre Intel anche perchè è vero che il Ryzen ha più core fisici ma i core singoli di Intel hanno un clock più veloce.
Vray, che è il motore grafico che andrò ad utilizzare, sfrutta al 99% il processore, per cui più core ho a disposizione, più questi core sono veloci e più riesce a renderizzare in minor tempo ogni singolo bucket.
Io personalmente preferirei non overclockare, i render sfruttano la CPU con potenza di picco anche per diverse ore e l'idea di tenerlo sempre su di giri non mi fa impazzire, a questo punto mi chiedo se non è il caso di prendere l'8700 liscio così risparmio anche quei 100€ che posso investire in altro.

Per quello che riguarda invece la GPU, ho considerato la 1080 perchè mentre 3dsmax con Vray usa al 99% il microprocessore per renderizzare, Unreal Engine che è il software che uso per "cucinare" le applicazioni di realtà virtuale che sviluppo, usa tantissimo la GPU dovendo renderizzare in real time per cui il mio post è per capire se con l'hardware che ho previsto avrò dei bottleneck e se si dove.

Questione monitor, non usandolo per il gaming, la mia necessità è limitata ad avere 2 schermi grandi per poter lavorare. Il fhd mi va più che bene perchè le applicazioni che sviluppo escono in fhd (dovendo essere visualizzabili su pc collegati a smart tv).

Ultima domanda, avrei necessità, almeno per il momento, di istallare Win 8.1 e non Win 10, con questa configurazione riuscirei a farlo?

Grazie per l'interessamento ragazzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!