DOMANDA Pc per programmazione, 500-700€, no gaming

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
Buondì. Vorrei chiedere qualche consiglio per assemblare un pc nella fascia di budget indicata nel titolo. Il pc sarà usato principalmente per programmare (vari IDE, Java, C++) e lavorare con container, non per giocare (quindi la gpu dedicata non serve), più uso tipico da ufficio (video call, word, ppt, excel etc...). Premetto che potrei avere bisogno di qualcosa da usare in mobilità, ma non posso ancora dirlo con certezza, quindi potrei, all'occorrenza, valutare per un portatile invece che per il fisso. Per stare tranquillo, avrei bisogno di almeno 6 core fisici e di 16 Gb di ram. Questo è quanto ho considerato sino ad ora:

  • Componenti già posseduti: ho già un pc fisso che sto dismettendo. Avrei intenzione, per quanto possibile, di riciclare il case (un mini-tower matx) e l'alimentatore (un BeQuiet! da 350 Watt, ma se riuscissi a venderlo, potrei valutare l'aqcuisto di qualcosa più consistente). In quest'ottica, sarei limitato a scegliere una scheda madre in formato mATX e componenti non particolarmente esosi. Non ho necessità di fare overclock o altre cose particolari (forse appena un po' di undervolting per contenere le temperature), nè di acquistare una gpu, quindi credo che possano essere reimpiegati senza troppa difficoltà.

  • Upgrade path: do' per buono che da qui a 5-6 anni mi troverò sicuramente a fare aggiornamenti. Da questa prospettiva, la proposta più interessante è la socket AM5, confidando che AMD ripeta quanto fatto con AM4. Mi lascia perplesso l'acquisto di ram ad alta frequenza (es. 6000mhz), perchè, nel caso, sarebbe fantastico poterla reimpiegare con nuovi componenti in futuro, sperando che siano supportate. Avrei anche bisogno di una scheda madre con quattro slot. Per ora avrei intenzione di stare sui 16 Gb (2 x 8), ma se in futuro ne dovessi avere bisogno, potrei aggiungerne più facilmente. Un kit da 32 Gb non lo acquisterei sin da subito, sarebbe un po' uno spreco non avendone necessità.

  • La piattaforma: per ora, mi sembra papabile il Ryzen 7600 (non X). Mi frenano un po' il prezzo delle schede madri B650 e delle ram ddr5, probabilmente attenderò notizie sul chipset A620. Intel potrebbe essere una scelta più azzeccata per contenere la spesa ( i5-12x00 + H610 + ddr4), mi fa tuttavia storcere il naso il fatto che la possibilità di futuri aggiornamenti sulla stessa piattaforma rischi di andare a farsi friggere... Altre alternative sarebbero gli i5 11th o i ryzen 5x00g, ma ormai sono piattaforme che hanno fatto il loro tempo...preferirei quindi ripiegare su componenti più recenti.
Non so se considerare anche la dissipazione. Il case che ho già non è particolarmente largo, sarebbe bello poter usare il dissipatore stock, se viene fornito con la cpu. Non ho fretta di acquistare il tutto immediatamente, quindi posso pure attendere qualche offerta o novità sui componenti futuri. Ringrazio chiunque desidererà dare qualche consiglio 😊.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao con 700€ un pc AM5 e ram ddr5 non lo fai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili