Pc per post-produzione video 4k

bloomonday

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti,

sono un videomaker e da quando sono passato ad utilizzare DaVinci Resolve 15, il mio MBP i7 8gb early 2013 non ce la fa proprio più.
I file della Canon 5D (mark II e IV) ancora riesce vagamente a gestirli, ma con il 4k la timeline è del tutto inutilizzabile. Appena devo aprire i pannelli Fusion o Color, quasiasi formato ottimizzato gli dica di utilizzare, il programma diventa instabile. Fallisce gli export, addirittura. Insomma devo cambiare il computer.

Ho cercato di informarmi autonomamente e ho chiesto un po' di consigli. Ho anche visto che su questo forum c'è un post recente con una configurazione simile alla mia nelle intenzioni dell'utente e nella scelta dei componenti, ma ancora non ha risposte esaustive. Inoltre a me serve per lavorarci intensivamente (montaggio, effetti e color), con la possibilità di ricevere anche il girato di macchine come red o black magic (quindi potrebbe capitare anche il raw).


Il risultato delle mie indagini, tra la ricerca di una certa longevità e i vincoli di un budget limitato, è questa build:


Processore: AMD YD270XBGAFBOX Ryzen 7 2700x € 330,69

Scheda Madre: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming ATX € 139,60

Memoria: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 142,40€

Archiviazione: SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560 MB/sec € 173,99

GPU: EVGA GeForce GTX 1070 SC GAMING ACX 3.0 Black Edition, 8GB GDDR5, LED, DX12 OSD Supporto (PXOC) 08G-P4-5173-KR € 463,73

Case: 'ENERMAX ecb3080bb 01 " € 60,00

Alimentatore: EVGA 600 BQ, 80+ BRONZE 600W, Semi Modular, FDB Ventola, 3 anni Garanzia, Alimentazione PC € 75,98

Totale circa 1400€

Poi ci sarebbe il display di cui però non so nulla, devo ancora documentarmi ma chiaramente un consiglio intanto lo accetto :ok:


Che ne dite, può funzionare e andare bene per qualche anno? O, come ho letto in giro, Ryzen ha fatto il suo tempo e bisogna per forza optare per i nuovi intel (i7 8700, per esempio)?
L'ultimo pc l'ho assemblato 15 anni fa, quindi ho una serie di preoccupazioni accessorie: i pezzi saranno tutti compatibili? Mi sono scordato qualcosa (considerando che mouse e tastiera ce l'ho)?

Grazie a tutti in anticipo,
Lorenzo
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

sono un videomaker e da quando sono passato ad utilizzare DaVinci Resolve 15, il mio MBP i7 8gb early 2013 non ce la fa proprio più.
I file della Canon 5D (mark II e IV) ancora riesce vagamente a gestirli, ma con il 4k la timeline è del tutto inutilizzabile. Appena devo aprire i pannelli Fusion o Color, quasiasi formato ottimizzato gli dica di utilizzare, il programma diventa instabile. Fallisce gli export, addirittura. Insomma devo cambiare il computer.

Ho cercato di informarmi autonomamente e ho chiesto un po' di consigli. Ho anche visto che su questo forum c'è un post recente con una configurazione simile alla mia nelle intenzioni dell'utente e nella scelta dei componenti, ma ancora non ha risposte esaustive. Inoltre a me serve per lavorarci intensivamente (montaggio, effetti e color), con la possibilità di ricevere anche il girato di macchine come red o black magic (quindi potrebbe capitare anche il raw).


Il risultato delle mie indagini, tra la ricerca di una certa longevità e i vincoli di un budget limitato, è questa build:


Processore: AMD YD270XBGAFBOX Ryzen 7 2700x € 330,69

Scheda Madre: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming ATX € 139,60

Memoria: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 142,40€

Archiviazione: SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560 MB/sec € 173,99

GPU: EVGA GeForce GTX 1070 SC GAMING ACX 3.0 Black Edition, 8GB GDDR5, LED, DX12 OSD Supporto (PXOC) 08G-P4-5173-KR € 463,73

Case: 'ENERMAX ecb3080bb 01 " € 60,00

Alimentatore: EVGA 600 BQ, 80+ BRONZE 600W, Semi Modular, FDB Ventola, 3 anni Garanzia, Alimentazione PC € 75,98

Totale circa 1400€

Poi ci sarebbe il display di cui però non so nulla, devo ancora documentarmi ma chiaramente un consiglio intanto lo accetto :ok:


Che ne dite, può funzionare e andare bene per qualche anno? O, come ho letto in giro, Ryzen ha fatto il suo tempo e bisogna per forza optare per i nuovi intel (i7 8700, per esempio)?
L'ultimo pc l'ho assemblato 15 anni fa, quindi ho una serie di preoccupazioni accessorie: i pezzi saranno tutti compatibili? Mi sono scordato qualcosa (considerando che mouse e tastiera ce l'ho)?

Grazie a tutti in anticipo,
Lorenzo
Ryzen ha fatto il suo tempo? CHi ha detto questa bufala?
La build va bene, ma il 2700x scalda e quindi ti occorre anche un dissipatore
Come SSD cambierei marca e prendere la samsung nvme (che fa più al tuo caso)
La nvme passa i file più velocemente della classica ssd sata.
Come GPU o vai di 1070ti o di 1080 o lla nuova rtx 2080 (dipende dal tuo budget)

Allora potresti fare così:
Su Amazon prendi questo alimentatore che sta in offerta https://www.amazon.it/dp/B06W9G6H11/?tag=tomsforum-21

ssd nvme https://www.amazon.it/dp/B07CJ3RVP3/?tag=tomsforum-21

Sulla SSD installi solo i software che ti interessa aprire velocemente e i file raw che devi passare. Il resto va sull'HDD

dissipatore https://www.amazon.it/dp/B0763PS24T/?tag=tomsforum-21

Il resto della build su diginetstore (Paga con paypal e firma con riserva)
1542891967680.png
 
  • Mi piace
Reazioni: bloomonday

bloomonday

Nuovo Utente
13
2
Ciao Ibernato,
grazie mille per la risposta!

Ho preso l'alimentatore e il dissipatore che mi hai segnalato, grazie ;)
Purtroppo ieri avevo già approfittato dell'offerta per l'ssd sandisk da 1TB quindi per ora monterò quello e vedrò come va. Quindi secondo te lavorando con davinci dovrei avere i file linkati sull'HDD (anche se avessi spazio libero sull'SSD) e il software + lo spazio per la cache sull'SSD?

Avevo già colto anche un'altra (rischiosa) occasione: la scheda grafica che ho elencato nella build era in offerta con la dicitura Usato/Come nuovo e l'ho presa risparmiando parecchio. A prescindere dai rischi di questa scelta, il modello di per sé, tra le 1070, è ok?
Per quanto riguarda la 1080 e la 2080, sì, sono fuori dal mio budget comunque.

Ho visto che i prezzi su diginetstore sono generalmente migliori (grazie :) ), ma volevo chiederti perché mi hai cambiato il tower?

Grazie mille ancora!!
Lorenzo

PS: la storia di ryzen l'ho sentita cercando consigli su youtube e sembrano tutti concordi nel dire che gli 8700 nuovi siano totalmente un'altra cosa, un po' come la nuova 2080.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao Ibernato,
grazie mille per la risposta!

Ho preso l'alimentatore e il dissipatore che mi hai segnalato, grazie ;)
Purtroppo ieri avevo già approfittato dell'offerta per l'ssd sandisk da 1TB quindi per ora monterò quello e vedrò come va. Quindi secondo te lavorando con davinci dovrei avere i file linkati sull'HDD (anche se avessi spazio libero sull'SSD) e il software + lo spazio per la cache sull'SSD?

Avevo già colto anche un'altra (rischiosa) occasione: la scheda grafica che ho elencato nella build era in offerta con la dicitura Usato/Come nuovo e l'ho presa risparmiando parecchio. A prescindere dai rischi di questa scelta, il modello di per sé, tra le 1070, è ok?
Per quanto riguarda la 1080 e la 2080, sì, sono fuori dal mio budget comunque.

Ho visto che i prezzi su diginetstore sono generalmente migliori (grazie :) ), ma volevo chiederti perché mi hai cambiato il tower?

Grazie mille ancora!!
Lorenzo

PS: la storia di ryzen l'ho sentita cercando consigli su youtube e sembrano tutti concordi nel dire che gli 8700 nuovi siano totalmente un'altra cosa, un po' come la nuova 2080.
Per rendering 4k AMD Ryzen è superiore ad Intel.
Bhè la 1070 a quel prezzo è un pò caro :P
Hai la SSD da 1TB quindi puoi memorizzare molte cose. Conta però che hanno una durata limitata rispetto agli HDD (poi dipende dalla sorte)
Su HDD ti memorizzi tutte le cose che non andrai più a modificare. Il resto su SSD :)
 

bloomonday

Nuovo Utente
13
2
Bhè la 1070 a quel prezzo è un pò caro :P

Quale prezzo? Io l’ho pagata 300€!

Hai la SSD da 1TB quindi puoi memorizzare molte cose. Conta però che hanno una durata limitata rispetto agli HDD (poi dipende dalla sorte)
Su HDD ti memorizzi tutte le cose che non andrai più a modificare. Il resto su SSD :)

Grazie, ora mi è chiaro!

Per rendering 4k AMD Ryzen è superiore ad Intel.

Addirittura? Bene!

Mi manca solo di capire se il tower diverso che hai messo nella build ha uno scopo preciso o se posso prendere l’altro (nero mi piace di più!)

Grazie mille, molto utile e disponibile!

Per il monitor poi me la vedrò, ma sono ancora ben accetti consigli!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quale prezzo? Io l’ho pagata 300€!



Grazie, ora mi è chiaro!



Addirittura? Bene!

Mi manca solo di capire se il tower diverso che hai messo nella build ha uno scopo preciso o se posso prendere l’altro (nero mi piace di più!)

Grazie mille, molto utile e disponibile!

Per il monitor poi me la vedrò, ma sono ancora ben accetti consigli!
Meglio il corsair
 

bloomonday

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti,

purtroppo la GPU che avevo trovato usata non è mai arrivata e il venditore mi ha rimborsato. Ora devo scegliere tra queste due opzioni, se qualcuno è in grado di capire che differenze ci sono vi sarei grato! La seconda l'ho trovata usata quindi risparmierei qualcosa, ma la prima mi sa che sia molto meglio, è corretto? Ricordo che il mio uso principale è editing video (montaggio, color correction e effetti) anche di progetti impegnativi.

- EVGA 08G-P4-5671-KR Scheda Grafica PCIe da 8 GB GDDR5X, Nero (1070ti)
- Asus GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-O8GScheda Grafica, 8 GB, GDDR5 (1070)


Grazie ancora!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

purtroppo la GPU che avevo trovato usata non è mai arrivata e il venditore mi ha rimborsato. Ora devo scegliere tra queste due opzioni, se qualcuno è in grado di capire che differenze ci sono vi sarei grato! La seconda l'ho trovata usata quindi risparmierei qualcosa, ma la prima mi sa che sia molto meglio, è corretto? Ricordo che il mio uso principale è editing video (montaggio, color correction e effetti) anche di progetti impegnativi.

- EVGA 08G-P4-5671-KR Scheda Grafica PCIe da 8 GB GDDR5X, Nero (1070ti)
- Asus GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-O8GScheda Grafica, 8 GB, GDDR5 (1070)


Grazie ancora!
che budger hai?
Comunque quella che ti ho inserito nella build di sopra va bene, ma dimmi il budget
 

bloomonday

Nuovo Utente
13
2

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Hai valutato una vega 56 come gpu? Quanto puoi spendere per il case?
 

bloomonday

Nuovo Utente
13
2
Ciao Gajardini,
Grazie per l'intervento!
Hai valutato una vega 56 come gpu?
Sinceramente no e non ho una reale motivazione. La consiglieresti?
Quanto puoi spendere per il case?
Non avevo fissato un budget per il case. Sono abbastanza ignorante da ritenerlo un elemento secondario. Sbaglio?
Comunque quello che mi consigliava Ibernato veniva 70€, se devo fissare un tetto direi 100€ ma ne deve valere proprio la pena...

Grazie ancora!
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ciao Gajardini,
Grazie per l'intervento!

Sinceramente no e non ho una reale motivazione. La consiglieresti?

Non avevo fissato un budget per il case. Sono abbastanza ignorante da ritenerlo un elemento secondario. Sbaglio?
Comunque quello che mi consigliava Ibernato veniva 70€, se devo fissare un tetto direi 100€ ma ne deve valere proprio la pena...

Grazie ancora!
Il case è un componente importante per avere un ottimo flusso d' aria. A me piace molto questo della cooler master https://www.diginetstore.it/cooler-...ne-portacomputer-cubo-nero-4719512046241.html
Io preferirei la vega 56 piu che una gtx 1070 volendo potresti aumentare le performance in futuro mettendo il bios della vega 64.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!