Pc per musica e Kubuntu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

demianrei

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Essendo il mio primo post mi scuso per la sua non originalità.
E' un po' che leggo il forum, ma ora avrei bisogno di un vostro consiglio diretto per il mio nuovo pc.

Lo utilizzerei per
_ Home recording/musica: Xp - protools/cubase
_ Tutto il resto: Kubuntu
_ non uso il pc per giocare.

Il mio budget è 1000 euro, iva compresa, il monitor non mi serve.

Vi riporto i componenti del preventivo fatto da un negozio vicino casa.

_ 2 hard disk Seagate Barracuda 500gb Sata2 32Mb : uno lo dedico interamente a Kubuntu, che è il mio SO principale, l'altro a Xp, che uso solo ed esclusivamente per fare girare pro tools e cubase.

_ case: Cooler master Mystique steel 632 black
_ alimentatore (me l'ha consigliato il negoziante): ANTEC earthwatts ea-650 ec80 plus power supply.

E' molto importante che il pc non sia troppo rumoroso, perchè lo vorrei utilizzare anche in studio durante le registrazioni. L'alimentatore non lo consoco per niente, qualcuno sa se è effettivamente un buon alimentatore ed è silenzioso?

_ mobo (la scelta si è basata soprattutto sul fatto che è pienamente compatibile con Linux): ASUS P35K SE P35 4DDR2 SATA II GLAN

_ cpu intel quad core q9550
dato che la ventola originale a quanto ho letto non è un gran che: OCZ vindicator univers cooler 6 heatpipe

_ ram: 2 banchi di corsair 6400 ddr2 800mhz DHX 2gb

_ scheda video asus nvidia gf8500gt magic (supporta doppio monitor)

_ scheda firewire hamlet

I prezzi sono abbastanza buoni. L'unica "botta" morale è il processore: il negozio in questione lo mette ad un prezzo a mio parere molto molto alto (352 euro).

Secondo voi, al di la del costo del procio, investo bene i miei sudatissimi soldi?
è una buona configurazione e lo sarà per un bel po' di anni?

grazie mille

Ciao e benvenuto. :)

È una buona configurazione per l' audio-editing; punterei ad un sistema di dischi fissi più performante (come un VelociRaptor o simili), o a un array RAID (più relativo disco per backup); l' alimentatore va bene, così come VGA e case.
Il dissipatore boxato, se non farai overclock, non va bene, ma va benissimo; ad ogni modo se punti alla silenziosità, un dissipatore after-market poco rumoroso è adeguato.
Non hai postato i prezzi dei componenti, effettivamente la CPU te la vende ad un prezzo eccessivo, on-line si trova quasi a 100 € di meno.

per Cubase avrai bisogno di una scheda/interfaccia/box audio adeguata al tipo di registrazioni intendi fare.
edit: io non mi preoccuperei troppo di ottenere il massimo della silenziosità, perchè se proprio devi tenere il pc nella stessa sala dove effettui le registrazioni considera che in ogni caso, per ottenere una buona traccia audio digitale da input analogico, bisogna comunque filtrarla attraverso un compressore/limitatore software o hardware, che elimini i rumori sotto una soglia db prestabilita, compreso il fruscio delle ventole.

grazie per le tempestive risposte!

@Massimar@
per la scheda di registrazione sono apposto (mi costa come due pc :lol:)
Per la rumorosità sono d'accordo con te, non vorrei impazzirci, ma mi serve comunque un pc abbastanza silenzioso, soprattutto per le registrazioni della voce (non disponiamo purtroppo di box appositi e al momento la sala dove canto è anche quella dove ci sarà il pc). Per gli altri strumenti il problema non si pone.

@Attackment@

ti riporto i prezzi dei singoli componenti
i prezzi sono senza iva
case: 74,17
alimentatore: 65,83
procio: 298,33
ventola della cpu: 20
scheda madre: 65,83
ram: 77,50
hd: 53,33 x2
scheda video: 45,83
masterizzatore ausus drw-20bilt 20x lightscribe dualL. Sata: 25
schede firewire: 15
+
assemblaggio/collaudo/burn test

TOTALE 845,82 + IVA= 1015 EURO

non so se si può dire il negozio, cmq è Essedì di bergamo

Durante le registrazioni il pc non è sottoposto a stress, quindi le ventole avranno velocità minime e resteranno abbastanza silenziose. Se vuoi ottenere il massimo della silenziosità cerca una scheda video fanless e sostituisci il dissi box e le ventole del case con una qualunque tra nanoxia, noctua, zalman, silenx, ecc...
poi, scusami se mi permetto:), diciamo che per un po' di tempo sono stato un tuo "collega", ricorda anche che è molto importante una buona insonorizzazione per le reg vocali e strumentali analogiche in genere, nè troppo sorda nè troppo riflettente, un 70% di materiale fonoassorbente e il restante 30% in pannelli riflettenti ad es. in legno, di separare le linee elettriche per gli strumenti e computer da quelle di illuminazione e, cosa che immagino avrai già, di utilizzare speaker "neutri" che abbiano risposte in frequenza bilanciate ed uniformi, di fidarti cioè più del tuo gusto e del tuo orecchio ( un cantante o un musicista ce l'hanno per definizione ) che degli analizzatori di spettro. queste cose ti aiuteranno nell'ottenere una buona qualità di base su cui elaborare una personalizzazione per le sonorità.
In bocca al lupo per le tue performance :ok:

grazie per le tempestive risposte!

@Massimar@
per la scheda di registrazione sono apposto (mi costa come due pc :lol:)
Per la rumorosità sono d'accordo con te, non vorrei impazzirci, ma mi serve comunque un pc abbastanza silenzioso, soprattutto per le registrazioni della voce (non disponiamo purtroppo di box appositi e al momento la sala dove canto è anche quella dove ci sarà il pc). Per gli altri strumenti il problema non si pone.

@Attackment@

ti riporto i prezzi dei singoli componenti
i prezzi sono senza iva
case: 74,17
alimentatore: 65,83
procio: 298,33
ventola della cpu: 20
scheda madre: 65,83
ram: 77,50
hd: 53,33 x2
scheda video: 45,83
masterizzatore ausus drw-20bilt 20x lightscribe dualL. Sata: 25
schede firewire: 15
+
assemblaggio/collaudo/burn test

TOTALE 845,82 + IVA= 1015 EURO

non so se si può dire il negozio, cmq è Essedì di bergamo

Vista così, compresa dei prezzi, mi sembra buona. :sisi:

Quoto in toto quanto detto dal "collega" Massimar, riguardo la silenziosità del PC, e l' importanza di essa nel caso di registrazioni analogiche. :ok:

P.S. c' è un raduno di colleghi qui? :D

ma quanto hai ragione Massimar????
:ok:

quindi secondo voi i prezzi e componenti sono buoni??
sto pensando da troppo tempo a sto pc... sta diventando un incubo :lol:

Proverò a chiedere delucidazioni sul prezzo del processore ai ragazzi del negozio.

grazie mille per le dritte

P.S. c' è un raduno di colleghi qui? :D
:)sentivo un'aria familiare...
in realtà attackment, qualche "sospetto" lo avevo già avuto dopo un tuo intervento a proposito di una scheda audio firewire, in cui suggerivi (giustamente) una Edirol , un prodotto raffinato che solo chi è del mestiere o è un vero appassionato se ne interessa.;)

@demianrei
componenti : a parte l'ali che non ho mai provato e quindi non posso esprimere giudizi, sembrano ok.
prezzi: non so, ho dato un'occhiata allo shop on line, mi sembrano in generale un po' alti.

prezzi: non so, ho dato un'occhiata allo shop on line, mi sembrano in generale un po' alti.

si in effetti lo stesso pc assemblato, stessi componenti, in rete mi costa dai 100 ai 150 euro in meno.
C'è il problema dell'assistenza però... in caso di problemi se lo prendo in rete che faccio? telefona, rispedisci ect ect ect...
troppo complicato.

Sapreste dirmi qualche catena stile essedi, con negozi e personale in carne ed ossa, in modo da poter farmi fare un preventivo alternativo?

io da quattro anni mi servo nello stesso negozio on-line, ma di shop affidabili in rete se ne trovano moltissimi, con alcuni parli direttamente al telefono ed hai il massimo supporto anche in caso di rientro di materiale difettoso.
personalmente mi è capitato solo due volte su decine di pc assemblati per colleghi e amici, e nel giro di tre giorni mi è stato sostituito prima un hd e poi un modulo di ram, per il ritiro è venuto da me direttamente il corriere, io ho dovuto solo telefonare allo shop e segnalare il problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro