DOMANDA PC per montaggio video con Davinci Resolve

Sam Sam 19

Nuovo Utente
3
1
Qualche anno fa per il mio lavoro, (in particolare montaggio video con Davinci Resolve), ho deciso di costruirmi un PC. Facendo il passaggio da Mac.
Devo dire che tornato ad usare un PC con Windows 10 il passaggio da Mac è stato molto molto facile e piacevole, negli anni circa 4 che utilizzo questo computer non ho mai avuto problemi. Anzi ho aggiornato ram, gpu e ssd da solo senza spendere molti soldi. Quindi devo dire che è stata una scelta giusta.

Ora il mio PC è composta da:

Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz
Motherboard Asus Maximus Hero VIII
Ram Gskill 4x8- 32gb
GPU Asus 2080ti Founder
PSU 850w
SSD Crucial 500gb
Mv2 1TB
HDD 4t

Il computer si comporta bene con file video BRAW, (il codec Raw di Blackmagic che è la stessa che produce il software di montaggio e color Davici Resolve che utilizzo), 4k e 6k se i file vengono editati in un progetto con la TimeLine di 1080p. Poi in fase di esportazione si può sempre decidere di finalizzare il video in 4k o 6k in base al file di origine.
Chiaramente se si utilizzano plugin come la riduzione del rumore e si fanno colorazioni importanti rallenta un pò.

Ora abbiamo acquisito un altra videocamera sempre Blackmagic che può registrare file Raw fino a 12k e sento l'esigenza di fare un piccolo upgrade al PC.
Ho notato durante la elaborazione dei file che uno dei "colli di bottiglia" del mio sistema è la scheda madre per due motivi:
1 non posso installare una cpu più potente
2 ssd mv2 è più veloce rispetto al soc o porta che la mia scheda madre ha e supporta

Quindi pensavo di comprare una nuova scheda madre e CPU durante questo Black Friday, ma non saprei proprio che modelli e marche guardare.
Per caso qui nel forum c'è qualcheduno che utilizza Davinci Resolve e può darmi un consiglio?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, dipende dalla somma che hai. perchè ad esempio mantenendo tutto che è di buona qualità ciò che hai, puoi anche tenerti la ram e pensare a un AMD 5950 da 16 core, o un 5900 da 10 che fai un salto si qualità e velocità pazzesco e resti ancora con DDR4. E quindi cambi solo scheda madre e cpu. Altrimenti puoi pensare alle nuove uscite di questo fine 2022 di intel e AMD e quindi passare a DDR5, ma spenderesti molto di più, ma passi alla nuova generazione, che ti da anche pciex 5, anche per ssd. Ma secondo me non te ne gioveresti molto rispetto a pciex 4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sam Sam 19

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Qualche anno fa per il mio lavoro, (in particolare montaggio video con Davinci Resolve), ho deciso di costruirmi un PC. Facendo il passaggio da Mac.
Devo dire che tornato ad usare un PC con Windows 10 il passaggio da Mac è stato molto molto facile e piacevole, negli anni circa 4 che utilizzo questo computer non ho mai avuto problemi. Anzi ho aggiornato ram, gpu e ssd da solo senza spendere molti soldi. Quindi devo dire che è stata una scelta giusta.

Ora il mio PC è composta da:

Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz
Motherboard Asus Maximus Hero VIII
Ram Gskill 4x8- 32gb
GPU Asus 2080ti Founder
PSU 850w
SSD Crucial 500gb
Mv2 1TB
HDD 4t

Il computer si comporta bene con file video BRAW, (il codec Raw di Blackmagic che è la stessa che produce il software di montaggio e color Davici Resolve che utilizzo), 4k e 6k se i file vengono editati in un progetto con la TimeLine di 1080p. Poi in fase di esportazione si può sempre decidere di finalizzare il video in 4k o 6k in base al file di origine.
Chiaramente se si utilizzano plugin come la riduzione del rumore e si fanno colorazioni importanti rallenta un pò.

Ora abbiamo acquisito un altra videocamera sempre Blackmagic che può registrare file Raw fino a 12k e sento l'esigenza di fare un piccolo upgrade al PC.
Ho notato durante la elaborazione dei file che uno dei "colli di bottiglia" del mio sistema è la scheda madre per due motivi:
1 non posso installare una cpu più potente
2 ssd mv2 è più veloce rispetto al soc o porta che la mia scheda madre ha e supporta

Quindi pensavo di comprare una nuova scheda madre e CPU durante questo Black Friday, ma non saprei proprio che modelli e marche guardare.
Per caso qui nel forum c'è qualcheduno che utilizza Davinci Resolve e può darmi un consiglio?
cambiando cpu sicuramente avresti grossi miglioramenti, dovresti indicare anche il resto, "PSU 850w" non significa niente come anche le ram, devi indicare i nmodelli precisi, l'M2 sarà un sata
 
  • Mi piace
Reazioni: Sam Sam 19

Sam Sam 19

Nuovo Utente
3
1
cambiando cpu sicuramente avresti grossi miglioramenti, dovresti indicare anche il resto, "PSU 850w" non significa niente come anche le ram, devi indicare i nmodelli precisi, l'M2 sarà un sata
Grazie mille per la risposta, aggiorno qui sotto le componenti:


Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz
Motherboard Asus Maximus Hero VIII
Ram Gskill 4x8- 32gb DDR4 3200MHz
GPU Asus 2080ti Founder
PSU NZXT C850 - NP-C850M-EU - Alimentatore da 850 Watt - Certificato 80+ Gold
SSD Crucial 500gb
SSD Mv2 Sabrent 1TB Rocket Q4 NVMe PCIe 4.0 M.2 2280 interne SSD Gen.4
HDD 4t

Così dovrebbe esserci tutto :)

 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Se vuoi il massimo nel rapporto prezzo prestazioni prendi un 5800x e una b550 mortar per un totale di 450€.
Altrimenti puoi spingerti un po' più in alto con un 12700k/13600k e una b660. Considera un 200€ in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sam Sam 19

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Grazie mille per la risposta, aggiorno qui sotto le componenti:


Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz
Motherboard Asus Maximus Hero VIII
Ram Gskill 4x8- 32gb DDR4 3200MHz
GPU Asus 2080ti Founder
PSU NZXT C850 - NP-C850M-EU - Alimentatore da 850 Watt - Certificato 80+ Gold
SSD Crucial 500gb
SSD Mv2 Sabrent 1TB Rocket Q4 NVMe PCIe 4.0 M.2 2280 interne SSD Gen.4
HDD 4t

Così dovrebbe esserci tutto :)

ok, non avendo dato un budget, vado per qualcosa che punta ad un uso professionale, manca un dissipatore e ne serve uno necessariamente

CPU: Intel Core i7-13700KF 3.4 GHz 16-Core Processor (€479.88 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€309.57 @ Amazon Italia)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sam Sam 19

Sam Sam 19

Nuovo Utente
3
1

Se vuoi il massimo nel rapporto prezzo prestazioni prendi un 5800x e una b550 mortar per un totale di 450€.
Altrimenti puoi spingerti un po' più in alto con un 12700k/13600k e una b660. Considera un 200€ in più.
Grazie per le info!
Post unito automaticamente:

ok, non avendo dato un budget, vado per qualcosa che punta ad un uso professionale, manca un dissipatore e ne serve uno necessariamente

CPU: Intel Core i7-13700KF 3.4 GHz 16-Core Processor (€479.88 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€309.57 @ Amazon Italia)
Grazie mille, la cifra mi sembra ragionevole.

Io ho un dissipatore a liquido Enermax con radiatore che copre 2 ventole, (non ricordo il nome preciso) potrebbe bastare?

In oltre secondo voi la mia Motherboard e CPU sono vendibili nel used market, se si, a quanto?

grazie mille per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Io ho un dissipatore a liquido Enermax con radiatore che copre 2 ventole, (non ricordo il nome preciso) potrebbe bastare?
fino ad ora non ha fatto dissipatori decenti, devi comunque controllare che sia disponibile un attacco per LGA1700 venduto dal produttore
In oltre secondo voi la mia Motherboard e CPU sono vendibili nel used market, se si, a quanto?
per la cpu c'è ancora chi vuole aggiornare un i3 o i5 di 6° gen senza dover cambiare tutto, la scheda madre è più di nicchia, quindi trattala come fosse una scheda di fascia bassa, non l'acquisterebbe nessuno se ci sono altri modelli a molto meno, come prezzi basati su quelli di ebay
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili