Pc per mio zio, uso cazzeggio

andpc

Nuovo Utente
56
1
Salve, mi servono delle piccole dritte per assemblare un pc a mio zio.
Visto che ne cambia uno ogni 10 anni volevo qualcosa che "durasse" nel tempo (fino a ieri stava ancora con un pentium IV con 1 giga di ram e HD consumati e rumorosi, forse pure qualche topo morto nel case)

Eravamo partiti con un i5, ma visto che il budget è attorno ai 400 euro allora ho pensato che le APU AMD A10 siano il miglior compromesso per costo/prestazioni.

L'uso è quello classico di chi sta al pc per navigare con tante schede aperte, ogni tanto usare qualche programma, karaoke, qualche rara conversione video, qualche film in HD..
NO GIOCO.

CPU, so che andrebbe bene anche l'A8, ma l'A10 ha prestazioni migliori sul video da come ho letto.
RAM, 8 GB, 1866 mhz ho letto che "aiutano" meglio la vga integrata rispetto ai 1600 mhz.
SSD per il sistema operativo, ma sono rimasto indietro in quanto a caratteristiche e qualità.
HD per archivio (un WD green?)
CASE, piccolo! Un Cooler Master Elite 344 al massimo! Basta che ha le porte usb 3.0 frontali.
scheda madre: qui ho bisogno di aiuto, considerando che non si farà overclok e considerando il case..
Alimentatore: se c'è nel case meglio, altrimenti pensavo ad un XFX ma non so quale prendere..

Mi date una mano? :)
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Più o meno il pc te lo sei fatto ;)
Comunque come ssd un 840 120gb basta e avanza, come hard disk un wd cavia green 1tb sata 3 e come ali un be quite 350w o thermaltake 430w.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Io ti consiglio un a6 6400k frequenza elevata (3,9GHz) a 59,50 euro. :sisi:
Ram anche 1600 MHz e' buono
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Salve, mi servono delle piccole dritte per assemblare un pc a mio zio.
Visto che ne cambia uno ogni 10 anni volevo qualcosa che "durasse" nel tempo (fino a ieri stava ancora con un pentium IV con 1 giga di ram e HD consumati e rumorosi, forse pure qualche topo morto nel case)

Eravamo partiti con un i5, ma visto che il budget è attorno ai 400 euro allora ho pensato che le APU AMD A10 siano il miglior compromesso per costo/prestazioni.

L'uso è quello classico di chi sta al pc per navigare con tante schede aperte, ogni tanto usare qualche programma, karaoke, qualche rara conversione video, qualche film in HD..
NO GIOCO.

CPU, so che andrebbe bene anche l'A8, ma l'A10 ha prestazioni migliori sul video da come ho letto.
RAM, 8 GB, 1866 mhz ho letto che "aiutano" meglio la vga integrata rispetto ai 1600 mhz.
SSD per il sistema operativo, ma sono rimasto indietro in quanto a caratteristiche e qualità.
HD per archivio (un WD green?)
CASE, piccolo! Un Cooler Master Elite 344 al massimo! Basta che ha le porte usb 3.0 frontali.
scheda madre: qui ho bisogno di aiuto, considerando che non si farà overclok e considerando il case..
Alimentatore: se c'è nel case meglio, altrimenti pensavo ad un XFX ma non so quale prendere..

Mi date una mano? :)

Con questa stai un po' sopra ai 400€ ma è più performante e aggiornabile della soluzione apu:

Cattura.PNG

Ho messo la ssd Mushkin solo perchè costa uguale alla Samsung 840 evo e quella è in riordino tu prendi la samsung.

Con questa configurazione hai una scheda madre buona con socket 1150 e se un giorno ti gira basta che cambi la cpu potresti metterci anche un i5 e ti diventerebbe un computer da game di buon livello.
Per stare sui costi ho dovuto limare un po' sulla vga prendendo la più economica che fosse di prestazioni uguali o superiori a quella del a10-6700.

- - - Updated - - -

Comunque con un a10 del genere, togliendo da questa configurazione ram, mobo, scheda video e processore e aggiungendo mobo + cpu a10-6700 e ram a frequenza più elevata verrebbe più o meno la stessa cifra.
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Molto meglio l'a10, come cpu è simile, e costa qualcosa in meno.
Inoltre la sua vga integrata è più veloce della 6570.
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Molto meglio l'a10, come cpu è simile, e costa qualcosa in meno.
Inoltre la sua vga integrata è più veloce della 6570.

Allora sul più economico avrei da ridire... se prendi ram 1866MHz + mobo + a10 e li confronti con ram 1600MHz + mobo + G3220 la soluzione intel costa meno di quella amd. Ti rimarrebbero 65€ di diffierenza da usare in una vga (6670 o 7750 con una decina di euro in più) ... non sono molti ma per una configurazione da uso normale, qualche rara conversione video e gaming leggero va bene e invece di aver messo il miglior processore di gamma avrebbe messo l'entry level... con molte possibilità in più di espansione, fino al i5 che aveva desiderato prima.

Cattura.PNG
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Per l'uso che ne fa è inutile, e comunque il pentium è molto sotto ad un a10, che è al pari di un i3 3220.
Comunque le ram da 1866 aiutano, ma non cambiano la vita, e come mobo a 55 euro c'è l'asrock fm2a75 pro4-m.

- - - Updated - - -

Inoltre a 65 euro c'è l'athlon ii x4 750k che si overclocca senza problemi ;)
Accoppiato ad una 7770 è una buona macchina da gaming.
 

andpc

Nuovo Utente
56
1
ari grazie ancora per i vostri interventi, credo di rimanere con l'A10, visto che l'uso game è quasi nullo, almeno non ho la scheda video che è sempre un componente in più nel case che fa volume e scalda.

--edit--

ah, la scheda madre? qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
ari grazie ancora per i vostri interventi, credo di rimanere con l'A10, visto che l'uso game è quasi nullo, almeno non ho la scheda video che è sempre un componente in più nel case che fa volume e scalda.

--edit--

ah, la scheda madre? qualche consiglio?

Questa AsRock FM2A75 PRO4 o questa Asrock FM2A85X Extreme4
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Prendi quella della gigabyte che è fm2+ più nuova o se aspetta un Po ci saranno altri fm2+ che usciranno tra non molto,sai anche io sono orientato verso un apu per via anche delle mobo di nuova generazione ;)
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Prendi quella della gigabyte che è fm2+ più nuova o se aspetta un Po ci saranno altri fm2+ che usciranno tra non molto,sai anche io sono orientato verso un apu per via anche delle mobo di nuova generazione ;)

Ciao snowbahamut
Tra quanto ci sara' l'uscita delle nuove fm2+ ?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Secondo l'articolo su tom's hardware usciranno quest'anno mentre i processori a febbraio si presume ed andranno a sostituire quelle apu attuali
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Se uno si prende un a8/a10 e non vuole fare upgrade, una fm2 va ancora bene, e forse alcune mobo riceveranno degli aggiornamenti del bios per supportare kaveri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili