Pc per l'università

Pubblicità

adamantea

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Intanto saluto tutti, visto che è il mio primo messaggio nel forum che seguo da alcuni giorni
senza essermi registrata prima.
Sono al II anno di ingegneria.

Il Pc che ho utilizzato per tutto il liceo è ormai inutilizzabile quindi è il caso di passare a qualcosa di nuovo.

Il budget è limitatissimo (max 450 euro) win compreso.

Vorrei provare ad assemblarlo da sola... chi mi darebbe una mano?

Saluti,
Ada

- - - Updated - - -

ps: ho un monitor/tv 1280x1024

ciao ecco una configurazione

Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS 52,80€
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus 35,20€
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero 37,40€
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V 22,50€
CPU AMD A10 5700 116€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 22,80€
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD 95€ (se preferisci 7 10€ in meno)
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 65,30€

TOT 447 € +ss

sul forum ci sono diverse guide per assemblarlo. e farlo non è difficile

ciao ecco una configurazione

Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD 95€ (se preferisci 7 10€ in meno)

Se usufruissi dell'offerta Microsoft Win 8 pro a 29,99, avrei 60-70 euro in più sull'hardware?

mseea Store Online - Acquista Windows 8 Pro: per PC, tablet, portatile

Vale se ho una licenza WinXp Media center?

Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS 52,80€
CPU AMD A10 5700 116€

Che ne dici di mettere in alternativa la FM2A75 pro4m
che in più ha la porta HDMI?

Poi vedo che ha internamente i connettori Porta COM (rs232?) e per stampante (Parallela?)
come porto i connettori sul pannello posteriore?

Grazie per le risposte

Ada

no se hai una licenza xp sp3 vale altrimenti no.
la fm2a75 pro4m è migliore e i 2 slot ram in + potrebbero farti comodo quindi se puoi prenderla prendila.
ho cercato sul PCB la porta per stampante e la porta COM ma non le ho trovate :(. ma non ho comunque idea di portare i connettori sul retro :( credo servano delle prolunghe o degli attacchi specifici :look:

no se hai una licenza xp sp3 vale altrimenti no.
la fm2a75 pro4m è migliore e i 2 slot ram in + potrebbero farti comodo quindi se puoi prenderla prendila.
ho cercato sul PCB la porta per stampante e la porta COM ma non le ho trovate :(. ma non ho comunque idea di portare i connettori sul retro :( credo servano delle prolunghe o degli attacchi specifici :look:

Invece una accoppiata
[h=1]M5A78L-M/USB3[/h]
[h=1]CPU AMD FX-4170 4-Core 4.2GHz Socket AM3+[/h]
che ne dici?

decisamente no :asd:il processore consuma parecchio e gira a vuoto. un FX 6300 sarebbe migliore abbinato a quella scheda madre o una qualunque am3+ (ti consiglio gigabyte) ma avresti prestazioni grafiche pessime

mettici una bella apu amd, avrai anche la gpu integrata. magari l a10 5800k, avrai buone prestazioni di calcolo e video con consumi non eccessivi. utilizzando il sk fm2 un giorno che vorrai passare all apu successiva potrai tranquillamente.

mettici una bella apu amd, avrai anche la gpu integrata. magari l a10 5800k, avrai buone prestazioni di calcolo e video con consumi non eccessivi. utilizzando il sk fm2 un giorno che vorrai passare all apu successiva potrai tranquillamente.

Mi avete convinto per quanto riguarda la CPU A10 AMD
mi domando solo se la differenza di prestazioni tra la 5700 e la 5800 è apprezzabile...
... forse la piccola è più risparmiosa dal punto di vista energetico.

che ne dite associate alla AsRock FM2A75 pro4m?

Per quanto riguarda la memoria non sarebbe il caso di passare a 8gb?

ciao

Ada

a meno che non fai overclock la differenza è nulla. fm2a75 pro4m ok. se puoi prenderli 8 GB prendili (mi raccomando low profile a 1,5 V)

a meno che non fai overclock la differenza è nulla. fm2a75 pro4m ok. se puoi prenderli 8 GB prendili (mi raccomando low profile a 1,5 V)

Che vuole dire overclock? conviene farlo?

ok per le memorie... cerco di capire quelle che sono come dici.

per ultimo mi consigli un case più discreto
:)

ciao

Ada

Se usufruissi dell'offerta Microsoft Win 8 pro a 29,99, avrei 60-70 euro in più sull'hardware?

mseea Store Online - Acquista Windows 8 Pro: per PC, tablet, portatile

Vale se ho una licenza WinXp Media center?

DEVI comprarlo a 29€ perchè è un affare. Basta che scarichi una ISO di Seven e ci aggiorni sopra (installazione pulita) con Windows 8 a 29€. NON serve una licenza nè di Seven nè di XP. Il da farsi è semplice, altro che spendere 90€ per la versione OEM.

Ultima modifica:
queste memorie vanno bene?

[h=1].RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V[/h]
a

- - - Updated - - -

DEVI comprarlo a 29€ perchè è un affare. Basta che scarichi una ISO di Seven e ci aggiorni sopra (installazione pulita) con Windows 8 a 29€. NON serve una licenza nè di Seven nè di XP. Il da farsi è semplice, altro che spendere 90€ per la versione OEM.

cioè devo installare prima una iso di seven e poi fare un aggiornamento?

che vuoi dire con installazione pulita?

ciao grazie
Ada

le corsair vengeance low profile 1600 MHz cl 9 1.5 V costano meno.
l'overclock consiste nell'aumento della frequenza di clock di un componente elettronico. questo comporta: maggiori prestazioni, maggiori consumi, maggior calore,un po' di soddisfazione personale

le corsair vengeance low profile 1600 MHz cl 9 1.5 V costano meno.
l'overclock consiste nell'aumento della frequenza di clock di un componente elettronico. questo comporta: maggiori prestazioni, maggiori consumi, maggior calore,un po' di soddisfazione personale

Grazie per l'indicazione delle memorie e le info sull'overclock (diciamo che per ora non lo prendo in considerazione poi si vedrà).

Ora, approfittando della tua gentilezza ti pongo 3 (dico 3) domande fatidiche:

1) Perchè non risparmiare un po' prendendo un case con alimentatore incluso (ad esempio EK00035096 Case Midi iTek BlackSun ATX Nero con Alimentatore 500W USB3 € 37,50) ?

2) Volendo investirci un po' di più potrebbe essere un salto di qualità notevole mettere anche una unità SSD?

3) Rimanendo all'incirca sullo stesso BUDGET si può fare qualcosa con un i5 ?

Scusami ne approfitto così tanto.
:blush::blush:

Ciao

Ada

queste memorie vanno bene?

.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V

a

- - - Updated - - -

cioè devo installare prima una iso di seven e poi fare un aggiornamento?

che vuoi dire con installazione pulita?

ciao grazie
Ada

Esatto, scarica gratis una iso di seven home 64 bit o professional e la installi ma senza attivarla etc, dopo ci installi sopra windows 8 che compri da microsoft a 29€. In questo modo hai 8 pro perfettamente originale.

ti mando link pvt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro