pc per l' ingegneria

patrik91

Nuovo Utente
8
0
Salve, vi scrivo per cercare di fare un acquisto a doc per un pc che useremo sia io che la mia ragazza(entrambi ingegneri civili).
Vorrei assemblare un pc (sono un novello in quest' ambito) che sia adatto all' utilizzo con programmi come Autocad (2D e saltuariamente 3D), Revit, photoshop leggero, programmi per simulazioni sismiche e calcoli strutturali ad elementi finiti (grande numeri di dati da trattare) e Office.

Il reparto 3D verrà si sfruttato, ma non frequentemente, quindi non investirei in schede video troppo prestanti (non è un problema aspettare qualche secondo in più per un render).

Il budget è abbastanza limitato, 500/600 euro e deve comprendere tutto anche un hard disk piccolo ma ssd il quale verrà affincato da un hard disk classico da 450 gb di cui già dispongo (se recuperabile avrei un vecchio case della cooler master in ottime condizioni).

Leggendo sul forum mi ero indirizzato verso un i5 (mi piacerebbe sia sbloccato), ma ho paura di acquistare ram , gpu e scheda madre non compatibili..

Chi mi consiglia qualche configurazione ? sistema operativo escluso
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
visto l'utilizzo e sopratutto il budget risicato... andrei con una conf amd
conf.PNG
 

patrik91

Nuovo Utente
8
0
Grazie per l' aiuto!
Ho dato un occhiata alla descrizione della cpu e mi sembra ottima, meglio di quanto pensassi.

Vorrei approfittare del tuo aiuto per un paio di domande:
1)Ho visto che la asus M5A97 R2.0 esiste anche in versione PRO allo stesso prezzo, è migliore?
2)Ho letto che il dissipatore stock è veramente pessimo, potrei sostituirlo con un hyper tx3 evo, consigli altro?
3)Allego le foto di un alimentatore e di un case che mi avanzano, si possono utilizzare con questa configurazione? in caso negativo puoi indicarmi un case?

scusate per le molte domande ma vorrei effettuare l' ordine al più presto..

Grazie in anticipo!



Visualizza allegato 132767 Visualizza allegato 132768 Visualizza allegato 132769 Visualizza allegato 132770
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per l' aiuto!
Ho dato un occhiata alla descrizione della cpu e mi sembra ottima, meglio di quanto pensassi.

Vorrei approfittare del tuo aiuto per un paio di domande:
1)Ho visto che la asus M5A97 R2.0 esiste anche in versione PRO allo stesso prezzo, è migliore?
2)Ho letto che il dissipatore stock è veramente pessimo, potrei sostituirlo con un hyper tx3 evo, consigli altro?
3)Allego le foto di un alimentatore e di un case che mi avanzano, si possono utilizzare con questa configurazione? in caso negativo puoi indicarmi un case?

scusate per le molte domande ma vorrei effettuare l' ordine al più presto..

Grazie in anticipo!



Visualizza allegato 132767 Visualizza allegato 132768 Visualizza allegato 132769 Visualizza allegato 132770

Secondo me la configurazione che ti è stata fatta può essere migliorata.
1) La mobo non è il massimo. La asus che funziona bene con gli fx grossi è la EVO R.2.0 oppure le gigabyte sarebbero ancora superiori.
2) La ram andrebbe portata a 1866 (visto sia il supporto nativo della cpu sia il fatto che i software che utilizzi, gradiscono questo tipo di ram)
3) Come hai detto te, un buon dissipatore non fa mai male soprattutto se fai rendering
4) Le foto non si vedono (Puoi mettere il modello esatto di case oltre che le foto?)
 

patrik91

Nuovo Utente
8
0
il modello del case proprio non lo riesco a trovare, provo a riuppare le foto (anche se io le vedo).

Mi potresti linkare sia la scheda madre che le ram? Perchè di schede madri asus evo esiste sia la M5A97 che la M5A99x, e delle ram non so quali scegliere, anche perchè non so se devo utilizzare delle low-profile con quel dissipatore o meno..
 

Allegati

  • case3.jpg
    case3.jpg
    309.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • case2.jpg
    case2.jpg
    334.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • case.jpg
    case.jpg
    336.3 KB · Visualizzazioni: 40
  • alimentatore.jpg
    alimentatore.jpg
    385.7 KB · Visualizzazioni: 37

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
il modello del case proprio non lo riesco a trovare, provo a riuppare le foto (anche se io le vedo).

Mi potresti linkare sia la scheda madre che le ram? Perchè di schede madri asus evo esiste sia la M5A97 che la M5A99x, e delle ram non so quali scegliere, anche perchè non so se devo utilizzare delle low-profile con quel dissipatore o meno..

La mobo sarebbe la M5A97 EVO R.2.0.
Comunque io non riutilizzerei DI SICURO quell'alimentatore che è di bassissima qualità, ne il case che è un po troppo vecchio e con l'alimentatore posto ancora nella parte superiore.
Prendo da qmaxtech ti esce tutto nuovo sforando di poco:
screen.png
Tot. 638€ sped. inclusa
 

patrik91

Nuovo Utente
8
0
che velocità!! grazie infinite..
ultima domanda, se prendo la scheda video in un momento successivo, ho già una scheda video iniziale preinstalata con cui poter usare almeno office e navigare?
Un alternativa di scheda video economica da poter prendere in considerazione per completare subito la configurazione?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
che velocità!! grazie infinite..
ultima domanda, se prendo la scheda video in un momento successivo, ho già una scheda video iniziale preinstalata con cui poter usare almeno office e navigare?
Un alternativa di scheda video economica da poter prendere in considerazione per completare subito la configurazione?

Purtroppo non ha una gpu integrata.
Ma a questo punto, se sei interessato a fare un upgrade futuro per la vga dedicata (che ovviamente devi fare obbligatoriamente per il tuo scopo), tanto vale passare ad intel perchè potresti tranquillamente mettere un i7 con il tuo budget ed usare la gpu integrata sull'i7.
Cosi ti porti a casa una cpu migliore e quando metterai la vga lavorerai al massimo ;)
Ecco:
screen.png
 

patrik91

Nuovo Utente
8
0
L' upgrade futuro non era una scelta ma una necessità, pensavo/speravo di non spendere tutto subito , con la soluzione dell i7 mi trovo a spendere la stessa cifra di prima, e a questo punto, a parità di cifra, credo mi convenga la configurazione AMD, almeno ho una scheda grafica migliore di quella integrata..
Se collego una scheda NVIDIA GeForce 9300 GE alla configurazione AMD, (so che sarà ridicola) ma mi permetterà di usare le funzioni di base del pc per il primo periodo? Questa scheda è una rimanenza di un vecchio pc
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
L' upgrade futuro non era una scelta ma una necessità, pensavo/speravo di non spendere tutto subito , con la soluzione dell i7 mi trovo a spendere la stessa cifra di prima, e a questo punto, a parità di cifra, credo mi convenga la configurazione AMD, almeno ho una scheda grafica migliore di quella integrata..
Se collego una scheda NVIDIA GeForce 9300 GE alla configurazione AMD, (so che sarà ridicola) ma mi permetterà di usare le funzioni di base del pc per il primo periodo? Questa scheda è una rimanenza di un vecchio pc

Si dovrebbe essere pci e dunque compatibile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili