PC per grafica

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho bisogno di un aiuto; 2 anni fa ho montato il mio prio pc grazie ai vostri preziosi consigli :rock:
ora devo assemblare un pc per un utilizzo legato alla grafica, lavorerà principalmente con questi programmi:
- autocad
- rhinoceros
- 3d studio
- pacchetto adobe
mi servirebbe una configurazione che a vostro giudizio sia adeguata (ovviamente spendendo il meno possibile :hihi:)
al limite se non c'è troppa differenza potrei anche optare per un pc già assemblato;
se avete bisogno di info chiedetemi pure e grazie in anticipo a tutti per il support (da solo non saprei scegliere nemmeno il mouse :hihi::hihi:?
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
almeno dicci quanto vuoi spendere.....
 

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
almeno dicci quanto vuoi spendere.....

Scusa hai ragione, sono rintronato, mi sono dimenticato di specificare la cosa :patpat:
diciamo che come budget ho il necessario per avere un pc discrete, nel senso che se a vostro parere bisogna spendere per esempio almeno 500 euro allora il budget sarà quello.
inutile dare un budget di 300 euro se poi mi trovo un pc che lavora male
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Mi permetto di rispondere riportando un "elenco della spesa" preparato da me (e per me) basandomi sulle indicazioni dei Guru del forum :rock: e che, forse, potrebbe andare bene anche per le tue necessità.


1. Case Zalman Z3 Plus;
2. Alimentatore XFX P1-650B-BEFX 650W;
3. Scheda Madre Gigabyte Ga-H97-D3H;
4. CPU Intel I7-4790;
5. Dissipatore Cooler Master Hyper 412S;
6. RAM Kingston HyperX Fury Memory Black, 16GB (2x8), 1866MHz;
7. SSD Samsung 850 PRO 256GB;
8. HD Western Digital Blue 1TB;
9. DVD-RW Samsung SH-224DB;

Totale: € 950 (su Amazon)

A questo dovrai aggiungere una buona scheda video... e la mia scelta ricadrebbe, sempre basandomi sui consigli e le esperienze degli esperti del forum, sulla FirePRO W5000 (€ 400!) o sulla Sapphire R9 280x (€ 260 in versione Vapor-X Tri-X).
 

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
ciao Xtefano,
grazie per la risposta, scusa il ritardo ma sono rientrato in Italia solo ora.
chiedo a te e a tutti gli altri ragazzi se è possibile far scendere il prezzo, magari limando su qualche component, come budget Massimo ho 700 euro
consigli su cosa modificare nella lista?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ciao Xtefano,
grazie per la risposta, scusa il ritardo ma sono rientrato in Italia solo ora.
chiedo a te e a tutti gli altri ragazzi se è possibile far scendere il prezzo di circa 200/250 euro, magari limando su qualche component, vorrei non superare I 1000 euro di spesa se possibile.
consigli su cosa modificare nella lista?
grazie a tutti

Puoi usare come base questa:
screen.png

e aggiungere poi sempre da qmaxtech o una firepro W5000 (che sarebbe una soluzione ben consigliata per autocad, rhino ecc) oppure se vuoi risparmiare una r9 280.
Alla fine con la W5000 il totale è sui 980€ sped. inclusa

Se vedi il pc è bello compatto e comunque ti consente di avere un ottimo i5 con 8gb di ram ed un dissi after-market per far stare il tutto più fresco.

Inoltre il pc è comunque aggiornabile passando ad esempio a 16gb di ram in futuro oppure mettere un processore broadwell tra qualche anno ;)

- - - Updated - - -

come budget Massimo ho 700 euro

Allora se max puoi spendere 700€, ci conviene andare su amd per non perdere troppa potenza.
Ecco:
screen.png
Tot. 712€ sped. inclusa
 

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
Puoi usare come base questa:


Allora se max puoi spendere 700€, ci conviene andare su amd per non perdere troppa potenza.
Ecco:
Visualizza allegato 132109
Tot. 712€ sped. inclusa


grazie mille, l'unico dubbio (ma per mia ignoranza in material) riguarda amd, non l'ho mai avuto, mi consigliate piuttosto di spendere di più e optare per intel oppure è comunque una soluzione accettabile e un buon compromesso costo/prestazioni?

p.s. l'ordine nello screen è stato fatto su amazon?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
grazie mille, l'unico dubbio (ma per mia ignoranza in material) riguarda amd, non l'ho mai avuto, mi consigliate piuttosto di spendere di più e optare per intel oppure è comunque una soluzione accettabile e un buon compromesso costo/prestazioni?

p.s. l'ordine nello screen è stato fatto su amazon?

Lo screen é fatto da qmaxtech (perché ha prezzi migliori, ma se vuoi puoi guardare su amazon. Magari ti costa meno ;) )

per quanto riguarda amd, l'fx é un buon compromesso nel caso di budget ristretti. Perché quei software parallelizzano molto e quella cpu avendo 8 core si difende bene contro Intel.
In ogni caso mettere Intel e poi magari risparmiare sulla vga non ha molto senso. Questa soluzione amd ti permette perciò di avere una buona vga ed una buona cpu sfiorando di poco (12€) dal budget avendo comunque ssd,hdd e alimentatore di qualità.
 

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
Lo screen é fatto da qmaxtech (perché ha prezzi migliori, ma se vuoi puoi guardare su amazon. Magari ti costa meno ;) )

per quanto riguarda amd, l'fx é un buon compromesso nel caso di budget ristretti. Perché quei software parallelizzano molto e quella cpu avendo 8 core si difende bene contro Intel.
In ogni caso mettere Intel e poi magari risparmiare sulla vga non ha molto senso. Questa soluzione amd ti permette perciò di avere una buona vga ed una buona cpu sfiorando di poco (12€) dal budget avendo comunque ssd,hdd e alimentatore di qualità.

grazie mille per I chiarimenti sul processore;
il sito qmaxtech in effetti ha prezzi molto bassi e competitive, io non lo conoscevo, tu hai già comprato da loro? sono affidabili?
altra cosa: dici che sarà il caso di comprare una o due ventole da montare sul case?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
grazie mille per I chiarimenti sul processore;
il sito qmaxtech in effetti ha prezzi molto bassi e competitive, io non lo conoscevo, tu hai già comprato da loro? sono affidabili?
altra cosa: dici che sarà il caso di comprare una o due ventole da montare sul case?

Si ultimamente compro da loro e non mi sono trovato male.

Comunque puoi montare due ventoline sul frontalino, oppure passare allo zalman z3 plus che ha diverse ventole già incluse.
In ogni caso puoi montarle anche più avanti se vedi che le temperature sono troppo alte.
 

Xtefano

Nuovo Utente
32
0
Mi inserisco nuovamente nella discussione non come esperto (per quello c'è icebreaker90 con la sua esperienza!), ma come "informato sui fatti" avendo spulciato un po' di discussioni, listini e shop-on-line per interesse personale.

Sostituire l'Antec HCG 620 con il Thermaltake Berlin 630w, di cui ho letto buone recensioni, non sarebbe un'opzione più economica?
Come pure passare da Gigabyte a ASRock per la scheda madre?

Il risparmio, volendo, potrebbe essere magari dirottato sulla R9 280X oppure su un SSD di taglio maggiore.
@icebreaker90 l'ardua sentenza :help:
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi inserisco nuovamente nella discussione non come esperto (per quello c'è icebreaker90 con la sua esperienza!), ma come "informato sui fatti" avendo spulciato un po' di discussioni, listini e shop-on-line per interesse personale.

Sostituire l'Antec HCG 620 con il Thermaltake Berlin 630w, di cui ho letto buone recensioni, non sarebbe un'opzione più economica?
Come pure passare da Gigabyte a ASRock per la scheda madre?

Il risparmio, volendo, potrebbe essere magari dirottato sulla R9 280X oppure su un SSD di taglio maggiore.
@icebreaker90 l'ardua sentenza :help:

Ti ringrazio per i complimenti, ma c'è gente molto più esperta di me ;)

Detto ciò, se stai parlando della soluzione amd, ti rispondo subito.
L'antec HCG 620 è un alimentatore basato su architettura seasonic (quindi di ottima qualità) e di quei 620W, ne scarica circa 580W sulla 12v a temperature alte (quindi è molto efficiente).
Il berlin, confermo che è un buon alimentatore, ma ne scarica 540W e sotto sforzo non si comporta sempre in maniera eccellente.
Il berlin è quindi un ottimo alimentatore per chi non può permettersi di spendere di più sul comparto alimentatore, ma visto che con questo budget possiamo permetterci un alimentatore migliore, perchè non prenderlo?

Per la mobo la storia è diversa. Le asrock sono buone mobo (e se vedi altre le conversazioni, le consiglio spesso per altre architetture) ma non per gli fx da 6 core in su. Questo perchè hanno troppo poche fasi di alimentazione e il risultato è spesso un sistema instabile (soprattutto se lo si fa sforzare parecchio).
Quindi gigabyte è una scelta decisamente migliore perchè ha 8+2 fasi contro le 4+1 di asrock. Purtroppo se vai a vedere in giro c'è un sacco di gente che prende fx ad 8 core e mobo, che si sono compatibili, ma non hanno una gran reparto d'alimentazione e spesso sono costretti a fare rma.
 
Ultima modifica:

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
grazie anche per le spiegazioni tecniche :sisilui:
L'antec HCG 620 è abbastanza silenzioso come alimentatore? lo chiedo per sicurezza, dato che il fattore "rumore" per me ricopre un aspetto abbastanza importante
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
grazie anche per le spiegazioni tecniche :sisilui:
L'antec HCG 620 è abbastanza silenzioso come alimentatore? lo chiedo per sicurezza, dato che il fattore "rumore" per me ricopre un aspetto abbastanza importante

Si, questi alimentatori hanno ventole buone.

Allora se il rumore ti interessa particolarmente, meglio che non guardi lo zalman z3 che ti suggerito prima perchè alcune ventole non sono silenziosissime.

Piuttosto prendi l'ostrog e cerchiamo delle ventoline pwm da aggiungerci.
 

jenaplissken5

Nuovo Utente
44
1
Si, questi alimentatori hanno ventole buone.

Allora se il rumore ti interessa particolarmente, meglio che non guardi lo zalman z3 che ti suggerito prima perchè alcune ventole non sono silenziosissime.

Piuttosto prendi l'ostrog e cerchiamo delle ventoline pwm da aggiungerci.

si, dal punto di vista del rumore sono fondamentalmente un maniaco squilibrato :asd:
battute a parte m'infastidiscono parechhio i "ruomorini" di venotline, alimentatori maffi e similari, compatibilmente con le possibilità economiche ho sempre cercato componenti che fossero il più silenziosi possibile.
quindi direi che puoi tranquillamente suggerirmi delle venotline (al limite posso sempre sostituirle sullo zalman z3 che esteticamente mi piaceva di più) :rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili