DOMANDA PC per giocare + grafica/editing (leggero) - 6/700€ circa + monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bernard

Nuovo Utente
10
1
Buonasera, dopo anni di Mac mi sono rotto di continui problemi e non volendo spendere altri 2000€ per cambiare tutto ho ben pensato di tornare al vecchio PC, sperando che Windows nel frattempo mi voglia più bene :sisi:

Purtroppo non ci capisco praticamente nulla a livello di componenti, so giusto giusto a cosa ogni periferica è dedicata quindi spero non sia un problema fornire solo indicazioni e non modelli precisi, son qui proprio per chiarire questa enorme confusione :vv: (vi chiederò la benedizione per l'assemblaggio)

Come uso mi interessa prima di tutto non avere il minimo problema con la Adobe Suite, al momento quando dipingo in digitale o uso programmi di editing video (non che faccia cose avanzate, ma ogni tanto capita) maledico ogni chip di questa macchina. Per giocare ho intenzione di avere una macchina che possa non toccare per almeno i prossimi 2/3 anni, non voglio prendermi una xOne/PS4 e voglio spremere Steam il più che posso. Non mi interessano i 120fps a 4K, ma un'esperienza godibile a risoluzione nativa per i prossimi anni (almeno per giochi che non siano mostri come Crysys o l'equivalente che uscirà tra poco) la vorrei. Mi rendo conto di essere vago ma son talmente fuori da questo mondo da non riuscire a fare di meglio :retard: per dare una linea base diciamo che vorrei giocare a giochi usciti da poco (tipo Bioshock Infinite) almeno a 30fps abbondanti a risoluzione nativa con tutto al massimo senza problemi. Ultimo ma non meno importante mi interessa che non produca effetti sonori da elicottero in volo come la prima Xbox 360 :D

Monitor: facendo grafica vorrei qualcosa di non scrausissimo come resa cromatica, da almeno 24" (1920x1200) ma preferibilmente anche 27" (2560x1600?)
Scheda madre: non ne ho la minima idea, dovessi prenderla senza consigli seguirei le guide di tomshw di dicembre per gaming
CPU: probabilmente i7, mi rendo conto sia inutile per il gaming ma pare ci voglia per la parte editing/grafica
Scheda video: come dicevo questa è l'incognita più grande, guardandomi in giro credo che una da 2GB sia lo standard attuale
RAM: almeno 8GB, preferibilmente 16GB, sempre per editing/grafica (nel caso si potesse iniziare con 4 slot RAM vuoti in cui mettere 2x4GB con upgrade successivo per raddoppiare andrebbe bene)
Storage: pensavo a SSD+HDD, sull'SSD ci terrei giusto OS e programmi pesanti e molto utilizzati, nel caso si sforasse di prezzo l'SSD sarebbe probabilmente la prima cosa a cui rinuncerei con possibilità di fare upgrade magari l'anno prossimo. Come dimensioni visto l'uso l'SSD basterebbe da 128GB (o forse anche da 64?), l'HD direi che almeno 1TB o giù di lì ci sta
Case: no idea, ma questo immagino sia il minimo, qualcosa di semplice e che dia poco nell'occhio mi andrà bene
Alimentatore: no idea

Ecco qua, se qualcuno avesse il coraggio di darmi un'idea di cosa potrei fare ve ne sarei grato, mi rendo conto che le basi siano poche ma credo che l'alternativa sia buttarmi su un poco valido assemblato, salvatemi da questo destino! :help:

Grazie e buon anno a tutti!

PS: dimenticavo lo shop, da ignorante mi affiderei ad amazon.it con cui mi trovo sempre ottimamente, ma se avete altri consigli i PM sono benvenuti.
 
Ultima modifica:

bernard

Nuovo Utente
10
1
Dimenticavo, ho già a disposizione un buon mouse e una tastiera bluetooth Apple che teoricamente dovrebbe funzionare, quindi da quel punto di vista sono a posto, per le casse o incluse con il monitor oppure lasciate pur stare che uso quasi sempre cuffie :)

Grazie ancora!

- - - Updated - - -

Ci provo :D una cosa così? Alla fine ho notato che per la mia fascia di prezzo andrei probabilmente sopra le aspettative, a questo punto abbasso sui 700/800, purtroppo non posso editare il titolo del thread
Screen%20Shot%202014-01-01%20at%2021.42.11.png


- - - Updated - - -

Dopo ore ore ed ore ci riprovo, mi scoppia la testa :D
Screen%20Shot%202014-01-02%20at%2016.34.28.png
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per rispettare più o meno alla lettera la tua impostazione e per darti la possibilità di giocare ai dettagli massimi a buoni FPS ci vorrebbero più soldi: 1000€ circa escluso il monitor (di più se vuoi giocare a 1440p).
Con 700\800€ si riesce a fare comunque una buona macchina, ma devi fare qualche rinuncia:
1) Niente SSD
2) Niente i7

Editing lo fai a livello professionale (mi pare di no)? Dai la precedenza al gaming o all'editing? Sono indeciso se proporti un i5 o un FX8320.
Altra cosa... Vorresti fare overclock?
 

bernard

Nuovo Utente
10
1
Per rispettare più o meno alla lettera la tua impostazione e per darti la possibilità di giocare ai dettagli massimi a buoni FPS ci vorrebbero più soldi: 1000€ circa escluso il monitor (di più se vuoi giocare a 1440p).
Con 700\800€ si riesce a fare comunque una buona macchina, ma devi fare qualche rinuncia:
1) Niente SSD
2) Niente i7

Editing lo fai a livello professionale (mi pare di no)? Dai la precedenza al gaming o all'editing? Sono indeciso se proporti un i5 o un FX8320.
Altra cosa... Vorresti fare overclock?
Grazie mille della risposta :)

Overclocking assolutamente no (con le mie competenze manderei tutto all'aria :asd:), editing pesante non lo faccio a livello professionale, per la mia professione (web designer) mi basterebbe anche il setup attuale anche se un po' lento, ma mi piace dipingere in Photoshop il che richiede l'utilizzo di canvas parecchio grossi e con il mac attuale se uso brush con texture posso anche aspettare 10/15 secondi da quando passo la penna sulla tavoletta grafica a quando vedo la pennellata apparire, non è proprio ideale :patpat:

L'SSD devo dire che credo che mi farebbe una differenza sostanziale quindi mi piacerebbe riuscire ad infilarcelo, l'i7 ormai mi son già scordato di potermelo permettere, anch'io sono molto indeciso su i5 o FX8320 (o anche FX8350, ma per 40€ in più non credo ne valga la pena), leggendo in giro pare che a Photoshop piacciano quanti più core possibile, quindi forse mi sto spostando su AMD, prestazioni relativamente simili ad un i5 a 70% il prezzo di un i5 4670K...

Per fare una buona macchina con queste idee cosa mi consiglieresti? L'ultima build i5 fatta sarebbe questa, forse ad eccezione del case in cui a quanto pare non entrerebbe la mobo:
Screen%20Shot%202014-01-02%20at%2016.34.28.png

Sono molto incerto anche sulla scheda video, ce ne son troppe per scegliere :retard: se dovessi spostarmi su AMD pensi riuscirei a stare sui 700/750€?

Grazie ancora :ciaociao:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
OK, allora direi AMD per forza, anche perchè se devo inserire un SSD sarei tirato col budget con un i5:

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX 45.80€
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 47.30€
Ventola Cooler Master SickleFlow 120X120 Led Red 2000RPM 7.30€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49.40€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 17.90€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP 70.80€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 85.80€
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 132.70€
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 88.10€
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 217€
TOT: 762.10€

Mi sarebbe piaciuto farti risparmiare qualcosa sulla mobo, ma le alternative più economiche in quel sito sono tutte di basso livello. Quella scheda madre in compenso garantisce anche buone prestazioni in overclock, se mai ti dovessero servire. :asd:
La scheda grafica basta sempre per i dettagli alti, in molti casi anche per quelli massimi. Se vuoi risparmiare un po' si potrebbe valutare una buona R9 270x, non presente però in quello shop: lì ci sono le HD7870 che sono ancora un po' più sotto (a metà tra la R9 270x e la R9 270).
Manca il dissipatore per la CPU: per adesso potresti usare quello stock (al limite undervolti se vuoi guadagnare qualche grado).
 
  • Mi piace
Reazioni: bernard

bernard

Nuovo Utente
10
1
OK, allora direi AMD per forza, anche perchè se devo inserire un SSD sarei tirato col budget con un i5:

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX 45.80€
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 47.30€
Ventola Cooler Master SickleFlow 120X120 Led Red 2000RPM 7.30€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49.40€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 17.90€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP 70.80€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 85.80€
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 132.70€
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 88.10€
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 217€
TOT: 762.10€

Mi sarebbe piaciuto farti risparmiare qualcosa sulla mobo, ma le alternative più economiche in quel sito sono tutte di basso livello. Quella scheda madre in compenso garantisce anche buone prestazioni in overclock, se mai ti dovessero servire. :asd:
La scheda grafica basta sempre per i dettagli alti, in molti casi anche per quelli massimi. Se vuoi risparmiare un po' si potrebbe valutare una buona R9 270x, non presente però in quello shop: lì ci sono le HD7870 che sono ancora un po' più sotto (a metà tra la R9 270x e la R9 270).
Manca il dissipatore per la CPU: per adesso potresti usare quello stock (al limite undervolti se vuoi guadagnare qualche grado).
Ti adoro :luxhello:

Di ali conosceresti qualcosa di modulare simile? Odio i cavi e vorrei più ordine possibile. Per gli altri modelli di mobo diversi dimmeli pure che faccio una ricerca da solo oppure PM :sisilui:

Per la scheda video direi che va benissimo, sembra un ottimo compromesso per quella fascia di prezzo. Ultima domanda da niubbo totale da far cadere le braccia, a cosa serve la ventola? Non capisco se il case la include o meno, immagino di no e che sia quella posteriore :vv:

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, purtroppo l'ali ho scelto per contenere i costi e in effetti ci riesce benissimo: è molto grezzo e semplice ma ha potenza da vendere.
Gli alimentatori modulari di qualità paragonabile o migliore costa di più, almeno sui 60€. In ogni caso in quella fascia guarda il Lepa B550-SA o l'Enermax Traithlor FC che sono tra i più economici.

Sulla ventola hai ragione, potevo specificarlo. Il Case contiene una ventola da 120mm montata posteriormente: quella la monterei nella parte anteriore in immissione, per aumentare il flusso d'aria dal frontale alla parte posteriore e raffreddare gli HDD. La VGA spara l'aria calda nel case e il dissipatore della CPU anche per cui ci vuole un po' di ricambio d'aria (non è una configurazione esigentissima da questo punto di vista ma nemmeno così facile da gestire).


EDIT: Mi correggo, il B550-SA non è modulare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bernard

bernard

Nuovo Utente
10
1
No, purtroppo l'ali ho scelto per contenere i costi e in effetti ci riesce benissimo: è molto grezzo e semplice ma ha potenza da vendere.
Gli alimentatori modulari di qualità paragonabile o migliore costa di più, almeno sui 60€. In ogni caso in quella fascia guarda il Lepa B550-SA o l'Enermax Traithlor FC che sono tra i più economici.

Sulla ventola hai ragione, potevo specificarlo. Il Case contiene una ventola da 120mm montata posteriormente: quella la monterei nella parte anteriore in immissione, per aumentare il flusso d'aria dal frontale alla parte posteriore e raffreddare gli HDD. La VGA spara l'aria calda nel case e il dissipatore della CPU anche per cui ci vuole un po' di ricambio d'aria (non è una configurazione esigentissima da questo punto di vista ma nemmeno così facile da gestire).

Figurati, per voi saran tutte cose ovvie che le date per scontato :D

Grazie per le alternative, a proposito dell'ali per il wattaggio basta sommare tutti i componenti? A conti risulterebbe sui 650W, ma cercando su altri forum inglesi per configurazioni simili con stessa CPU/GPU alcuni consigliano addirittura 520W, qualcosa non mi è chiaro... un modulare come il "Alimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX" basterebbe?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Figurati, per voi saran tutte cose ovvie che le date per scontato :D

Grazie per le alternative, a proposito dell'ali per il wattaggio basta sommare tutti i componenti? A conti risulterebbe sui 650W, ma cercando su altri forum inglesi per configurazioni simili con stessa CPU/GPU alcuni consigliano addirittura 520W, qualcosa non mi è chiaro...

Sì, ma cosa sommi dei componenti? TDP?
Considera che avere tutti i componenti che lavorano al massimo è uno scenario puramente teorico: nell'utilizzo reale non capiterà mai. Meglio guaradre le recensioni e prevedere il consumo guardando il consumo relae di sistemi simili.
Con quel pc secondo me staresti sui 250 watt in gaming (350 di picco con CPU e VGA caricate intensamente). Calcolando un buon margine per tenersi larghi per futuri upgread e per non stressare troppo l'ali, direi di scegliere un alimentatore tra i 500 e i 600 watt.
Il Berlin ne ha 630 e sarebbe addirittura esagerato, ma alimentatori così economici preferirei non stressarli troppo e mi tengo sempre largo quando li uso nelle mie configurazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: bernard

bernard

Nuovo Utente
10
1
Sì, ma cosa sommi dei componenti? TDP?
Considera che avere tutti i componenti che lavorano al massimo è uno scenario puramente teorico: nell'utilizzo reale non capiterà mai. Meglio guaradre le recensioni e prevedere il consumo guardando il consumo relae di sistemi simili.
Con quel pc secondo me staresti sui 250 watt in gaming (350 di picco con CPU e VGA caricate intensamente). Calcolando un buon margine per tenersi larghi per futuri upgread e per non stressare troppo l'ali, direi di scegliere un alimentatore tra i 500 e i 600 watt.
Il Berlin ne ha 630 e sarebbe addirittura esagerato, ma alimentatori così economici preferirei non stressarli troppo e mi tengo sempre largo quando li uso nelle mie configurazioni.
Chiarissimo, sì io avevo sommato tutto, tipo scheda video 400W + CPU 200W, siamo già a 600W :D

Ci penso un po', faccio ancora un po' di ricerche poi se ho qualche altro dubbio non mancherò di rompere ancora, grazie veramente tante :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho visto ora che hai aggiunto il CX: in linea di massima tenderei ad evitarlo perchè si è dimostrato abbastanza inaffidabile ed in generale di qualità piuttosto bassa.
Quella CPU massimo può arrivare a consumare 100-120 watt, la VGA massimo sui 200 watt (in gaming solitamente consumeranno meno).
 
  • Mi piace
Reazioni: bernard

bernard

Nuovo Utente
10
1
Pensavo fosse finita ma... nuovi dubbi :asd:

Mi sono informato un po' sul consumo energetico della PSU e ho pensato di andare per un Seasonic S12G 550W 80+ Gold, che ne dici? Considerando che l'altra l'avrei presa su uno shop diverso e avrei quindi dovuto aggiungere spedizioni prendendo questa dove compro tutto il resto la pago tipo 16€ in più, direi che ne vale la pena, no? Mi rendo conto esca dal budget e ti ringrazio per aver pensato ad un alternativa che rientri nel prezzo, ma ho paura di avere le braccine corte su qualcosa di troppo importante :)


E visto che ormai son fuori budget tanto vale approfittarne :D se prendessi una GTX 770* andrebbe bene con la PSU sopra elencata e con la scheda madre? Leggo che alla 760 servono due fansink e qua mi son già perso...


*VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ottima scelta, nelle configurazioni di fascia alta e tra le prime alternative che scelgo. E' la versione non modulare del G550: costa molto per essere un 550 watt non modulare, ma qualità ed efficienza sono altissime.

Uhm, la GTX770... Con un FX8320 stock. Se fosse almeno sui 4.3-4.4GHz allora andrebbe sicuramente bene, ma prendere una scheda non spinta al 100% dalla CPU ora non la vedo una buona scelta in ottica futura perchè di solito prima si cambia la VGA, poi la CPU.
Si può fare, la sfrutteresti discretamente lo stesso, ma devo ammettere che quando devo scegliere tra FX8320 e GTX770 rispetto a i5 4570 e GTX760 sono sempre indeciso. In alcuni giochi va meglio la prima combinazione (es. FPS singleplayer), in altri andrebbe meglio la seconda.
Poi nel tuo caso c'è anche da considerare il fattore editing, dove l'FX va bene.

In definitiva ti consiglio di far così: vai pure di FX8320 e GTX770 se vuoi. Quando ci sarà bisogno prenderai un buon dissipatore per la CPU (magari non subito se non ce la fai) e considerata la buona mobo, farai un po' di overclock (chiedendo magari nella sezione del forum). A 4.5GHz ci arrivi tranquillo e guadagni un bel po' di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: bernard

bernard

Nuovo Utente
10
1
Ottima scelta, nelle configurazioni di fascia alta e tra le prime alternative che scelgo. E' la versione non modulare del G550: costa molto per essere un 550 watt non modulare, ma qualità ed efficienza sono altissime.

Uhm, la GTX770... Con un FX8320 stock. Se fosse almeno sui 4.3-4.4GHz allora andrebbe sicuramente bene, ma prendere una scheda non spinta al 100% dalla CPU ora non la vedo una buona scelta in ottica futura perchè di solito prima si cambia la VGA, poi la CPU.
Si può fare, la sfrutteresti discretamente lo stesso, ma devo ammettere che quando devo scegliere tra FX8320 e GTX770 rispetto a i5 4570 e GTX760 sono sempre indeciso. In alcuni giochi va meglio la prima combinazione (es. FPS singleplayer), in altri andrebbe meglio la seconda.
Poi nel tuo caso c'è anche da considerare il fattore editing, dove l'FX va bene.

In definitiva ti consiglio di far così: vai pure di FX8320 e GTX770 se vuoi. Quando ci sarà bisogno prenderai un buon dissipatore per la CPU (magari non subito se non ce la fai) e considerata la buona mobo, farai un po' di overclock (chiedendo magari nella sezione del forum). A 4.5GHz ci arrivi tranquillo e guadagni un bel po' di prestazioni.
Perfetto, grazie mille, sempre utilissimo, ora vedo di fare i primi passi in questo mondo per poi iniziare a correre :vv:

- - - Updated - - -

Per motivi che non sono sicuro siano discutibili sul forum ho dovuto leggermente modificare le componenti, un riassunto a come stanno le cose :D


LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW - LG
Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II Scheda Video - Asus
Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk 1TB - Seagate
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm - Kingston
ASUS M5A97 R2.0 Scheda Madre - Asus
AMD FX 8320 - AMD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD - Samsung


In pratica è cambiato solo HDD ma resta sempre un 1TB da 7200rpm, la RAM e più importante la GPU che resta una GTX 770 ma passa da Gigabyte ad Asus.


Come potete notare mancano Case e PSU e la ventola anteriore, sullo shop sul quale intenderei acquistarlo il Seasonic di prima mi manda decisamente fuori budget dovendo aggiungerci una spedizione aggiuntiva ed è l'unico 80+ Gold presente, avete altri modelli simili su quella fascia di prezzo (60-90 con spedizione inclusa)? Anche l'XFX di prima costa decisamente di più, anche se starebbe nel budget, non saltasse fuori altro vado su quello e idem per il Berlin consigliato che con spedizioni mi sembra un po' eccessivo...
Il case mi dispiace perché mi piaceva tanto l'Ostrog, poco costoso e abbastanza sobrio (per essere un case) :( Se avete consigli per cose simili sempre sui 50€ della stessa tipologia e con funzioni simili sono tutto orecchie...
Per la ventola una economicissima "ARCTIC F12 - Ventola da 120mm"?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'HDD è lo stesso in realtà: cambia solo il nome che è scritto diversamente. Come alimentatore, il gold più economico è il LEPA-G650-MAS (ma su Amazon costa abbastanza).
Altrimenti tanto vale risparmiare e andare sull'XFX 550 watt che è disponibile ad un buon prezzo

P.S Amazon è tra gli shop permessi.

Per quanto riguarda il case, c'è il Thermaltake Commander-MS-I che è abbastanza buono e non costa troppo. La ventola va bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili