Pc per giocare 1920x1080-3.000€ in su

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Edison Carter

Utente Attivo
11
0
Ciao a tutti,nuovo di questo sito,che conosco da tempo come esterno.Mi presento qui,non vedendo un topic dedicato.

Come da descrizione,entro il 2011,acquisterò il mio pc definitivo.Che chiamo personalmente il canto del cigno.Perchè mi dovrà durare egragiamente e con margine di potenza non utilizzate (mi piace stare largo) anche per la prossima generazione.Dopo,se non prima,appenderò la mia passione al chiodo.Mai comprato pc costosi e quello attuale è un poraccio moribondo,ma che gli voglio bene.Che rimarrà come 2° per tutto quello che non è gioco pc.Quindi spero con i vostri consigli (se vorrete ) eccetera di arrivare in porto con questa follia,che è un sogno di una vita (già trascorsa in buona parte) che finalmente tramuterò in realtà.

Ah,un chiarimento,non mi interessa "risparmiare" solo il top del top,anche se attualemte i giochi non sfruttano appieno la macchina e forse neanche la sfrutteranno in seguito.Come già detto mi piace stare largo.

Scheda madre: asus p8p67 deluxe ddr3 socket 1155 *

processore: core i72600k **

scheda grafica: aspetto le nuove uscite nvidia e ati ***

ram: 8gb kit dominator gt ddr3-2000 cl9 (2x4gb)

dissipatore: sono orientato tra zalman o noctua,ma pesano molto.Quindi volevo capire qual'è il migliore tra peso e ancoraggio ottimale.

alimentatore: cooler master 1200w gold silent power
****

Hard disk: vorrei mettere 2 ssd per i due sistemi operativi e 2 normali da un tera l'uno,ma sono affidabili quelli con 10.000 giri?Ho sempre usato 7.200 senza problemi.Invece gli ssd sono una spesa inutile per il sistema operativo?Penso che basti un 80gb.

case: Lian Li PC-V2120 big tower hptx

Per casse,monitor (cambierò forse più in la per le risoluzioni massime),tastiera e mouse uso in comune con il 2° pc.Per il lettore metterò un dvd,il bluray se i giochi verrano rilasciati in futuro in questo formato.

* scheda madre indicativa,perchè vorrei capire quando usciranno i processori nuovi,che dovrebbero essere più potenti di questo core i72600k.

** come per il discorso di prima,quando arriveranno i nuovi processori?Se rimarrò con un core i72600k,per capire,avrò molta potenza in avanzo.Che però forse verrà sfruttatata con i giochi di nuova generazione?Ricordo che dovrà essere un pc proiettato nel futuro.Ah,ma per il discorso bug con i nuovi processori (corregetemi se sbaglio) sono a rischio con questi componenti?

*** una volta uscite le schede grafiche,allora acquisterò,prima no.E il pc dovrà supportare le configurazioni a doppia scheda,se in futuro lo richiedesse.Ma poi la doppia scheda attualmente serve?Mi sembra di no.Comunque di mio ne prenderò una.

Ultima cosa.
come ho scritto poco sopra,voglio mettere 2 sistemi operativi (xp e 7) su 2 ssd.E qui i dubbi.
Xp può funzionare su tale macchina? e su ssd?So che non sfrutta più di 4 gb di ram (che poi sono pure di meno),gli darebbero fastidio gli 8gb di ram che voglio mettere?

7 non lo conosco affatto,mai avuto neanche vista.Prenderò la versione 64,ma ho visto che la versione professional o ultimate hanno "xp mode" serve per caso anche per giocare "senza problemi" a qualsiasi gioco di xp o che comunque poteva girare per xp?tipo tramite patch di aggiornamento?

Per finire,il pc l'userò solo per giocare e non verrano istallati altri programmi che non siano indispensabili per il perfetto funzionamento.Quindi neanche anti virus,lettori per musica o film eccetera.NULLA.Per tutto questo userò il 2° pc.

Chiudo,che mi sono stancato :D,spero di essere stato chiaro.Cia.:)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Bhè... Se non hai limiti di spesa e ti piace "star largo" credo che un 1366 con un bel 6core sia l'ideale.
Ed il 1366 ha anche la possibilità di montare una 3° VGA
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao
è una cosa prettamente inutile spendere un sacco di soldi in pc per avere il top del top
o per avere un sistema longevo
il vantaggio di un pc è quello che si può upgradare nel tempo fra l'altro :asd:
fra un anno qualunque pc che ci si possa comprare oggi sarà "vecchio" è più lento delle nuove proposte
cos' facendo ci gaudagno solo aziende multinazionali miliardarie ed in parte il rivenditore che si vede arrivare il mega-assegno :D
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Bhè... mi permetto di non esser pienamente d'accordo, in quanto nell'ormai lontano 2007 acquistai una Mobo con l'X38 (MA-X38-DQ6) un X6800 intel e 2 HD2900XT... Ovvio che questa configurazione piglia schiaffi a destra e a manca oggi in termini di benchmarks, ma al di là del vezzo delle dx11, non esiste gioco che in FullHD mi dia problemi di frame/s. Longevità per me significa questo. E' vero che costò bei soldini allora, ma ancora va bene. Spendere 2000 euro e usarlo ancora dopo 5 anni o spendere 350 euro l'anno per un PC da sostituire in breve tempo non mi sembra la stessa cosa :)
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Salvo esigenze specifiche professionali non conviene mai spendere simili cifre per un computer per diversi motivi:
è possibile avere prestazioni massime solo nel periodo iniziale per cui tra spendere 3000 euro una volta e cambiare un sistema dopo 5 anni e spendere la stessa cifra spalmato nello stesso arco di tempo c'è una notevole differenza, con prestazioni che risulteranno mediamente più stabili verso l'alto rispetto alla prima soluzione;
risulta una soluzione più dispendiosa rispetto ad aggiornare alcuni componenti soltanto quanto è necessario;
la garanzia (salvo poche eccezioni, tipo sugli alimentatori corsair che dura 5 anni oppure su pochi altri componenti) dura pur sempre 2 anni, quindi se facendo le corna qualcosa va male, tocca spenderci lo stesso i soldi ...
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Innanzitutto ti suggerirei di rivedere il tuo pensiero in merito al reparto video, indubbiamente il più importante in un pc gaming. Con un budget stellare è d'obbligo almeno un CrossFireX o SLI. Detto questo devi mettere in conto un nuovo monitor, salvo il caso in cui tu non abbia minimo un 23/24" FullHD - fermo restando che se sei davvero intenzionato a spendere tutta la somma DEVI giocare in 3D ergo avresti bisogno di un monitor 120Hz. IMHO spendere una cifra simile per un pc gaming è una follìa, e la mia non è una considerazione "moralista" bensì freddamente economica. Come ti hanno già fatto notare, con 1500/1600€ viene già fuori una macchina allucinante, mettendo da parte l'altra metà del budget potrai aggiornare la macchina e mantenerla ultracompetitiva per.. una decina d'anni, probabilmente
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
contando che se aggiornerai volta per volta il sistema, potrai rivendere i componenti ottenendo un consistente guadagno :D
imho oltre i 1500 monitor compreso non è poi così logico spendere per puro gaming
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Salvo esigenze specifiche professionali non conviene mai spendere simili cifre per un computer per diversi motivi:
è possibile avere prestazioni massime solo nel periodo iniziale per cui tra spendere 3000 euro una volta e cambiare un sistema dopo 5 anni e spendere la stessa cifra spalmato nello stesso arco di tempo c'è una notevole differenza, con prestazioni che risulteranno mediamente più stabili verso l'alto rispetto alla prima soluzione;

Veramente... eccetto lo sfizio delle dx11 per cui sarebbe carino aggiornare, non ho nessun problema in FullHD, certo nun fa 200 fps ma oltre 40 sempre ..E' vero che costarono circa 600 euro ma per fortuna (e forse grazie ai 55° con liquido in fullload) ancora funzionano benissimo... e poi se aspetti garanzia e RMA ... stai bene cosi :)
Poi con un pc da 350 euri, forse pacman in FullHD lo giochi :P e uno da 1000-1400, non è che vada male... ma odio le vie di mezzo, infatti sto in cerca di un bel comparto video per sostituire o raddoppiare la GTX470 :D


@Tikkiovillage

Veramente un bello sli di GTX 580 s'avvicina ai 1000 eurini... non pensando poi di metterle a liquido (obbligatorio secondo me) e un bel monitor da 30" sta oltre i 500 o 3x 24 oltre i 700 ... quindi con 1500 euro non vedo come potresti fare :)
 

Edison Carter

Utente Attivo
11
0
Ma,che il pc mi diventi vecchio da un anno a poco più,non penso proprio.Ricordo che acquisterò la scheda grafica che uscirà tra poco.Nvidia o Ati.Lo scenario dei videogiochi è stagnante dal 2005 e lo sarà per molti anni,se l'andazzo dello sviluppo è tutto votato su console.Quindi il pc mostro che voglio comprare,andrà avanti per parecchi anni,sicuri 5.


Come ho già scritto,ma la configurazione a doppia scheda grafica,da realmente vantaggi?Ho visto che la consigliate,ma senza un perchè giustificato.Dal mio punto di vista,mi sembra che non servi a nulla.Poi bo,ditemi voi.
Per il 3D,aborro su tutta la linea,mi ha fatto sempre schifo .Per il monitor non ho problemi,la risoluzione 1920x1080 è perfetta.

Comunque rileggendo in giro,la scheda madre che vorrei prendere è quella con il bug giusto?
Quindi da scartare tutte quelle con quel chip e addio sandybridge.

Con la speranza che qualcuno mi illumini.Può girara windows xp su un pc con i componenti da me citati?C'è il rischio che qualche componente non lo supporti?


Il sistema a liquido ne sento sempre parlare,però non serve molta manutenzione?Poi un kit serio quanto costa 500€?Ma copre sia cpu che scheda grafica?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La configurazione SLI dà indubbiamente enormi vantaggi, ma porta anche aumento di calore, rumore, consumo. Tutti fattori da prendere in considerazione nella scelta dei coponenti, per alimentatori di potenza adeguata, case spaziosi e ben ventilati, o con predisposizione liquido.

Il liquido non richiede manutenzione più frequente dello standard ad aria, solo leggermente diversa. La realizzazione di un buon impianto richiede anche ben più di 500€ :D

Il FullHd va bene, ma lo trovi su schermi da 22" a 60" quindi è a gusto e spazi tuoi.

Windows XP gira ovunque :)

I chipset P67 e H67 sono difettosi e dovrebbero esser sostituiti a breve dal "z68"

Vorrei comunque ricordare per chiarezza che i vari chipset P** G** H** Z** e via dicendo sono classificati come MAINSTREAM i vari X38 X48 e X58 sono classificati come PERFORMANCE.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Edison Carter

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Veramente... eccetto lo sfizio delle dx11 per cui sarebbe carino aggiornare, non ho nessun problema in FullHD, certo nun fa 200 fps ma oltre 40 sempre ..E' vero che costarono circa 600 euro ma per fortuna (e forse grazie ai 55° con liquido in fullload) ancora funzionano benissimo... e poi se aspetti garanzia e RMA ... stai bene cosi :)
Poi con un pc da 350 euri, forse pacman in FullHD lo giochi :P e uno da 1000-1400, non è che vada male... ma odio le vie di mezzo, infatti sto in cerca di un bel comparto video per sostituire o raddoppiare la GTX470 :D


@Tikkiovillage

Veramente un bello sli di GTX 580 s'avvicina ai 1000 eurini... non pensando poi di metterle a liquido (obbligatorio secondo me) e un bel monitor da 30" sta oltre i 500 o 3x 24 oltre i 700 ... quindi con 1500 euro non vedo come potresti fare :)

il problema è: perchè 2 gtx 580??? vuoi essere catapultato veramente in una realtà virtuale come in Avatar?? sai quali giochi sfruttano a quella risoluzione le due 580?? ebbene quasi nessuno
quando una gtx 570 è il top per chi non fa benchmark, non è necessario spendere oltre; poi tu vuoi aspettare le nuove gtx 590 e radeon hd 6990? fai pure, però se vuoi un consiglio spassionato non salire oltre i 1600€.
Con il resto dei soldi puoi: 300€ ti compri una PS3 e giochi per 10 anni, altri 300€ ti compri un IPhone; però comunque credo che tu abbia una certa età, avrai un lavoro e conoscerai il valore del denaro, e saprai che 1500€ risparmiati non sono una fesseria....
Spendi 1500€ ora, fra 4-5 anni se indispensabile rivendi tutto (a tua discrezione) e guadagneari sui 800-1000€, poi compri altro hardware a 1500€ (che non vedrà neppure da lontano i vari componenti top di oggi).

@Barabba, perchè tutta questa voglia di buttare il denaro??
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Come ho già scritto,ma la configurazione a doppia scheda grafica,da realmente vantaggi?

Assolutamente sì. Considera che un CrossFireX di HD6850 va ben più di una singola HD6970 costando meno. Diversamente se vuoi una singola scheda puoi andare di HD6990, anche se deve ancora uscire e quindi è prematuro parlarne adesso.

Quindi da scartare tutte quelle con quel chip e addio sandybridge.

SB è invece proprio quello che ti serve, vai di i7-2600K. Credo che le mobo torneranno sul mercato entro aprile/maggio - con un budget del genere escluderei tutte le attuali cpu AMD, salvo il caso in cui tu voglia aspettare Bulldozer - ma se ne parla da giugno in poi
 
  • Mi piace
Reazioni: Edison Carter

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
@Tikkiovillage
Ma... Veramente... Non è che mi piaccia buttare via il denaro. Partendo però dalla domanda, per fare un pc che non richiderà interventi per almeno 5 anni o giù di li e che sia il top in tutto, senza limite di spese, servono circa 2000 euro, o 3000 con l'impianto a liquido. La grossa differenza c'è laddove si impiegano 2 settimane invece di 4 mesi a guadagnare 3000€. Fra l'altro far sudare uno SLI di 580 non è nemmeno cosi difficile senza il 3D... Con il 3D abilitato poi non ne parliamo :D
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
dove l'hai visto questo fatto dello sli di gtx 580? su tommy e oscar?
 

Edison Carter

Utente Attivo
11
0
Tikkiovillage,ovviamente se posso risparmiare ben venga.
Ma non comprerei mai una console o un iphone,spese inutili per me.
Il mio è un progetto a lungo termine e voglio togliermi una soddisfazione,dopo moooolti anni di attesa.Attesa soprattutto economica oviamente.

Ho trovato interessanti filmati di kit a liquido da circa 500€ eccetera.Si rende per carità.Ma è veramente un macello.il case dentro è tutto disordinato anche con i cavi tirati,c'è troppo caos.Poi la scelta migliore da quanto ho capito è tenere tutto fuori dal pc (pompa,sebatoglio eccetera) e fare entrare solo i tubi.No,non è per me.Prenderò un buon case con molte ventole e una buona areazione,ovviamente non avrò gli stessi risultati.

Per lo sli,anche qui ho fatto un pò di giri,anche nel sito nvidia.
Dalle descrizioni sembra veramente ottimo.Però,per capire.Uno sli attualmete non serve molto perchè i giochi non richiedono tale configurazione (per giocare bene intendo),giusto?Però pensando al futuro (l'ottica del mio pc) lo sli tornerebbe utile per i giochi futuri con richieste più alte o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili