PC per gaming/multimedia/rendering - budget intorno ai 1000 euro (troppi dubbi, I need your help)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Joey K.

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Crucial V4 128GB + Western Digital Caviar Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB
Monitor
Samsung S27B350H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 x64
Ciao a tutti, vi spiego "velocemente" come stanno le cose.
Come da titolo ho bisogno di un PC principalmente per giocare, inoltre sono un grande fruitore di musica e film (che voglio ascoltare/vedere come dio comanda) e infine con lo stesso computer devo riuscire a far girare tranquillamente CAD e programmi di rendering per l'università (ma questa è l'ultima cosa :D) che comunque è un'operazione che richiede le prestazioni relativamente più basse.

Il budget è intorno ai 1200/1300 euro, posso anche sforare un po' ma ovviamente non vorrei spendere e spandere a casaccio (visto che sono soldi che metto da parte da anni).

Essendo a digiuno di hardware da qualche anno ormai, ho dapprima divorato guide e benchmark e sono giunto a determinate conclusioni, dopodiché ho incrociato la Guida mensile all'acquisto del PC - Tom's Hardware, il gran dubbio che ho è sulla scheda video, che vi spiegherò meglio in seguito.

Ci tengo a precisare che non mi interessa l'overclock.

Arrivando al dunque ecco una tabella riasssuntiva


Ricerca personaleConsigli Tom's HWSpesa prevista
Scheda madreASRock Z75 Pro 3 / Biostar TZ75B - MSI Z77A-G45 / ASRock Z77 Extreme4 / Biostar TZ77XE3 / Gigabyte Z77X-D3H-circa 120€
Scheda graficaNVIDIA GeForce GTX580AMD Radeon HD 7870 GHz Edition / AMD Radeon HD 7950 / GeForce GTX 660 Ticirca 350€
Scheda audio-ASUS Xonar DGX20/30 €
RAMCorsair Vengeance DDR3 1600 CMZ8GX3M2A1600C9 2 x 4GB-circa 80€
ProcessoreIntel Core i7-3770K-circa 300€
SSDCrucial 128GB v4 / Samsung 830 128 GB-meno di 100€
Hard disk-Seagate Barracuda 7200.12 2TBmeno di 100€
Dissipatore-Zalman CNPS11X Performa / Zalman CNPS12X TripleFanmeno di 50€
Alimentatore-Corsair GS800 80 PLUScirca 150€
Case-IN WIN Mana-136 / Cooler Master HAF 912 Plus / Cooler Master HAF 932 / Cooler Master HAF X 942 / altri?se possibile meno di 100€
Masterizzatore Blu-Ray-LG BH10LS38circa 80€

detto questo, vi riporto i miei dubbi/riflessioni per darvi un'idea di ciò che ho in mente e della mia confusione :D

- Scheda madre: socket Z75 o Z77, cambia qualcosa? Il mio dubbio è principalmente su quale di quelle abbia il miglior layout.

- Scheda grafica: per "fedeltà" tenderei ad una scelta NVIDIA e in generale tendo a eviatere AMD, però sono aperto a consigli. In questo cas la GeForce GTX580 a cui ero giunto in effetti ha un po' di anni, ma nonostante questo è sempre in cima a quasi tutti i benchmark che ho visto, e forse anche per questo non l'ho mai trovata nuova a prezzo di saldo... Le altre le conosco di meno e non so se valgano la candela. Sulla scheda grafica necessito veramente di tanti pareri :rolleyes:

- Scheda audio: non ho cercato molto, mi basta che l'audio sia di buona qualità (ma va? :D)

- RAM: le Corsair Vengeance sono quelle che sono consigliate spesso, il loro aspetto strafigo però paradossalmente mi sa un po' di fuffa. Se avete consigli su RAM di pari livello o superiore in quella fascia di prezzo sono bene accetti.

- Processore: sull'
i7-3770K non transigo, quello dev'essere e quello sarà. Per quanto un'i5 adesso sia comunque ottimo non ho intenzione di trovarmi arretrato fra qualche anno.

- SSD: credo che Crucial V4 e Samsung 830 siano il top per rapporto Q/P, il dubbio al massimo è fra quale dei due.

- Hard disk: considerate che mi servirà soprattutto come storage per musica, foto e film, quello che c'è in tabella è puramente indicativo... se si riuscisse a spendere di meno con prestazioni minori (magari con 1TB in più) mi andrebbe bene uguale.

- Dissipatore e alimentatore: me ne intendo pochissimo, se avete soluzioni migliori di quelle fatevi sentire.

- Case: può essere pure a forma di cesso, basta che sia funzionale
:asd: (ovvero: non voglio spenderci un patrimonio)

- Masterizzatore BR: quasi più un accessorio che altro visto che fra cloud e hard disk non uso DVD o blu-ray da secoli, non mi interessa il top di gamma, mi basta che faccia il suo lavoro


Scusate il profluvio di parole, spero sinceramente che ci sia qualcuno che abbia la voglia e il tempo di rispondermi perché sono veramente in crisi esistenziale! :help: Grazie a tutti e birra pagata a chi mi aiuterà :birra:

- - - Updated - - -

Dimenticavo: la mia idea con la scheda grafica era di comprarne una abilitata allo SLI/Crossfire in modo da poter fare un upgrade fra qualche mese. È un'idea balorda? Se sì, accetto anche i vostri insulti! :D
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Aaaallora... inziamo xD:

la scheda madre con un chipset di tipo Z è indirizzata principalmente verso l'overclock, visto che permette di aumentare il voltaggio al processore, quindi a te basta e avanza una h77, io ti consiglio la asrock h77 pro4

per la scheda grafica, se vuoi rimanere su nvidia a quel prezzo, vai di gtx670, sennò buone alternativa amd sono la 7950 (che costa meno) o la 7970 (che costa di piu), vedi quanto ci vuoi spendere

per la scheda audio.. ti dico che quella scheda amdre ha integrato il 7.1 e l'uscita ottica per l'audio, quindi stai apposto anche senza, piu che altro spendi di piu per un impianto stereo o cuffie buone

il loro aspetto strafigo è abbastanza inutile, visto che la maggior parte delle persone prende le low profile (senza il dissipatore sopra, allo stesso prezzo) per lasciare spazio ad altri componenti come il dissipatore per la CPU.

come processore l'i7 3770 (senza k) va benissimo, la k indica solamente che il processore è sbloccato per un eventuale overclock spinto (con la scheda madre che ho scritto sopra, e con il 3770, arrivi tranquillamente ad occarlo al suo massimo che è, se non sbaglio, 4 Ghz

per l'SSD vai di samsung 830, è il migliore per questa fascia di prezzo (un 128gb va piu che bene)

se vuoi avere tanto storage , a buon prezzo, ma comunque buona qualità, vai senza dubbio di western digital caviar green (vedi te se da 1 2 o 3 TB) è leggermente piu lento, ma piu silenzioso e affidabile

per il dissipatore, teoricamente non serve, ma se hai da spenderci 20-30 euro per tenere un po piu absse le temperature, vai con l'hyper 212 evo della cooler master o l'arctic freezer 13

Alimentatore, uno ottimo per il rapporto qualita rpezzo, è l'xfx 550W, che basta e avanza per il tuo pc

case, se vuoi una cosa elegante e silenzioso (senza neanche spendere troppo) vai con il silencio 550 della cooler master, che è ottimo, ma sta sui 90 euro, senno basta un HAF 912 plus, se hai piu da spendere , o un elite 430 se vuoi spendere poco (quest ultimo abbinalo con una ventola da 120mm, visto che gli manca)

sicuro che ti serve un amsterizzatore BLU ray? in genere un amsterizzatore dvd da 20 euro basta e avanza (uno qualunque)




le schede grafiche mdoerne sono quasi tutte abilitate allo sli / crossfire, piu che altro ti servirebbe un alimentatore piu potente e una scheda madre che te lo permetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Joey K.

Joey K.

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Crucial V4 128GB + Western Digital Caviar Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB
Monitor
Samsung S27B350H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 x64
Perfetto, grazie! Mi hai risolto un bel po' di dubbi ed errori di inesperienza che tra le altre cose mi faranno risparmiare dei bei soldini... :D

Solo un paio di domande, tanto per chiarirmi le idee:
- tu che RAM suggerisci di montare, hai qualche marca o modello da consigliarmi?
- ho visto che la GTX 670 esiste anche in versione Ti, sai dirmi cosa cambia? :boh:
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
le ram che hai scelto tu, cioe le corsair vengeance da 8gb (2x4) vanno benissimo... pero il loro prezzo è sui 40 euro 8anche meno.. e non 80, ti mando per pm il nome di un buon sito xD

prendile low profile, cosi se devi mettere quale dissipatore ingombrante non hai problemi di spazio (fra normale e low profile non cambia niente a livello di prestazioni, e neanche di prezzo)

per quanto riguarda la 670 ti... sicuro che non era la 660 ti?

perche che io sappia la 670 ti non esiste.. teoricamente la gtx 680 doveva chiamarsi cosi, ma alla fine si è chiamta 680 xD

e comunque fra 660 ti, 670 e 680, ti consiglio senz'altro la 670 (di una buona marca e occata di fabbrica, come la gigabyte o la zotac), che vanno quanto la 680 reference ma per 100 euro di meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joey K.

Joey K.

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Crucial V4 128GB + Western Digital Caviar Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB
Monitor
Samsung S27B350H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 x64
le ram che hai scelto tu, cioe le corsair vengeance da 8gb (2x4) vanno benissimo... pero il loro prezzo è sui 40 euro 8anche meno.. e non 80, ti mando per pm il nome di un buon sito xD

prendile low profile, cosi se devi mettere quale dissipatore ingombrante non hai problemi di spazio (fra normale e low profile non cambia niente a livello di prestazioni, e neanche di prezzo)

Ok, allora attendo speranzoso il tuo MP! ;)

per quanto riguarda la 670 ti... sicuro che non era la 660 ti?

Sì hai ragione, ho fatto confusione e ho letto una cosa per un'altra... :rolleyes: alla fine ho scelto questa: GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB GV-N670OC-2GD, che ne dici?



Per quanto riguarda lo SLI, mi piacerebbe avere il PC "pronto" per ospitare un'altra scheda.. tu riusciresti a consigliarmi una scheda madre (e quindi anche un alimentatore adatto) compatibile con il tutto? :)
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
per il pm.. mi sembrava di avertelo mandato, ma mi sarò sbagliato xD


quella scheda grafica è una bomba (è la stessa mia! xD)


e se vuoi fare sli, ti serve ovvimanete una mobo buona e che supporta lo sli , se prendi la z77 extreme4 stai apposto visto che ha il doppo pci 3.0.

certo se proprio metti una scheda zz7, ti conviene mettere il processore in versione k, cosi se vorrai fare overclock non avrai problemi.




e come alimentatore un modulare xfx 750w sarebbe perfetto, è ottimo, e fino a che non emtti la seconda scheda levi i fili inutili!
 
  • Mi piace
Reazioni: Joey K.

Joey K.

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Crucial V4 128GB + Western Digital Caviar Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB
Monitor
Samsung S27B350H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 x64
certo se proprio metti una scheda zz7, ti conviene mettere il processore in versione k, cosi se vorrai fare overclock non avrai problemi.

In effetti così si quadra il cerchio! :) grazie mille davvero per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!