PC per Gaming Futuro (1000Euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
con l'i3 4330 non giochi... e probabilmente non fai nulla che richieda un minimo di carico, perché è impossibile... certo se apri 1 scheda di chrome alla volta e massimo 4-5 software in background ci sta...
In ogni caso con l'uscita di questi nuovi processori il mercato si sposterà verso il multi threading, avere un quad core proprio ora per me non ha senso... siamo arrivati al punto di avere nella fascia mainstream cpu da 10/12 core 24thread.

Non sono proprio d´accordo che un quadcore oggi non ha senso, per me dipende tutto dall´utilizzo, se per me va molto bene ancora il mio 'i3 4330 dual core ripeto che un quad core basta e mi avanza.

probabilmente non fai nulla che richieda un minimo di carico, perché è impossibile... certo se apri 1 scheda di chrome alla volta e massimo 4-5 software in background ci sta...

Dai esagerato che non si ci puó fare nulla, normale navigazione online, puoi aprire anche 10 pagine su chrome e tutto mi funziona con l´attuale configurazione benissimo e fluido senza rallentameti ed altro.
Io la sto cambiando solo per piacere di aggiornare il pc ma non perché ho necessitá.

Non uso nessun software oltre ad quello di Arduino, poi word o qualcuno per aprire i pdf. :asd:
Il pc si avvia velocissimo entro 10 secondi, ed subito e pronto e reattivo per quello che ci faccio, davvero dopo 6 anni con l´attuale utilizzo cosi base non ho notato nemmeno un rallentamento.
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non sono proprio d´accordo che un quadcore oggi non ha senso, per me dipende tutto dall´utilizzo, se per me va molto bene ancora il mio 'i3 4330 dual core ripeto che un quad core basta e mi avanza.



Dai esagerato che non si ci puó fare nulla, normale navigazione online, puoi aprire anche 10 pagine su chrome e tutto mi funziona con l´attuale configurazione benissimo e fluido senza rallentameti ed altro.
Io la sto cambiando solo per piacere di aggiornare il pc ma non perché ho necessitá.

Non uso nessun software oltre ad quello di Arduino, poi word o qualcuno per aprire i pdf. :asd:
Il pc si avvia velocissimo entro 10 secondi, ed subito e pronto e reattivo per quello che ci faccio, davvero dopo 6 anni con l´attuale utilizzo cosi base non ho notato nemmeno un rallentamento.
Sisi appunto, ti sto dicendo che l'utilizzo che ne fai è prettamente office leggero e va bene, io al lavoro ho un i5 4460 e già mi è stretto... ma per quanto riguarda i giochi la direzione è il multi thread, visto che addirittura le console next gen avranno le cpu ryzen 3000. Da office a gaming il passo non è piccolo e se vuoi fare un pc GAMING che duri in futuro un quad core non è detto che sia sufficiente visto anche il clock.
Il 3400g è una cpu entry level per chi non può spendere troppo, pertanto una vega 11 ti permette anche di giocare in FHD a 60hz, questo non significa sia una scelta corretta se il budget disponibile supera i 700-800 euro.

Ovviamente nessuno ha la palla di cristallo, è tutta speculazione, tuttavia una cpu entry level non è fatta per durare. Io ho cambiato da poco il 4790k, perché già quello che è una cpu assurda per avere 6 anni ha difficoltà a gestire i giochi attuali, va ancora bene, però bisogna stare attenti ai bottleneck oltre che a gestire bene le risorse.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Sisi appunto, ti sto dicendo che l'utilizzo che ne fai è prettamente office leggero e va bene, io al lavoro ho un i5 4460 e già mi è stretto... ma per quanto riguarda i giochi la direzione è il multi thread, visto che addirittura le console next gen avranno le cpu ryzen 3000. Da office a gaming il passo non è piccolo e se vuoi fare un pc GAMING che duri in futuro un quad core non è detto che sia sufficiente visto anche il clock.
Il 3400g è una cpu entry level per chi non può spendere troppo, pertanto una vega 11 ti permette anche di giocare in FHD a 60hz, questo non significa sia una scelta corretta se il budget disponibile supera i 700-800 euro.

Ovviamente nessuno ha la palla di cristallo, è tutta speculazione, tuttavia una cpu entry level non è fatta per durare. Io ho cambiato da poco il 4790k, perché già quello che è una cpu assurda per avere 6 anni ha difficoltà a gestire i giochi attuali, va ancora bene, però bisogna stare attenti ai bottleneck oltre che a gestire bene le risorse.
Si fin qua sono d'accordo con te, problemi con il budget non c'è ne sono, ma non voglio investire più di quanto serve, volevo infatti arrivare anche a 1000 per configurare un PC Gaming ma poi ho pensato che non lo userò per quel scopo quindi..

Sono sicuro che per adesso è sicuramente alche il prossimo anno non giocherò al pc, ho già un xbox che non uso da un anno con giochi ancora sigillati che non ho nemmeno provato quindi...

Scusatemi e stata colpa mia che appena ho aperto questa discussione non avevo ancora le idee chiare e ho scritto futuro Gaming e budget 1000 euro quindi è giusto che tu mi dai questi consigli.

Adesso tornando al reale utilizzo:
-No Gaming

Solo navigazione online, qualche film in streaming con Netflix, e Arduino.

Tutto ciò lo faccio senza problemi con la configurazione attuale ma ho la voglia di comprare un nuovo PC.

Mi confermi però che se tra un anno o due dovrei cambiare l'utilizzo del PC e mi servirebbe qualcosa di più prestante posso cambiare la cpu con per esempio un 3600X e inserire una VGA dedicata posso lasciare il resto com'è?

Se si io sono felice così. L'importante che non devo rifare la configurazione nuova o cambiare quasi tutto.

Ma sicuramente non ne avrò bisogno.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Si fin qua sono d'accordo con te, problemi con il budget non c'è ne sono, ma non voglio investire più di quanto serve, volevo infatti arrivare anche a 1000 per configurare un PC Gaming ma poi ho pensato che non lo userò per quel scopo quindi..

Sono sicuro che per adesso è sicuramente alche il prossimo anno non giocherò al pc, ho già un xbox che non uso da un anno con giochi ancora sigillati che non ho nemmeno provato quindi...

Scusatemi e stata colpa mia che appena ho aperto questa discussione non avevo ancora le idee chiare e ho scritto futuro Gaming e budget 1000 euro quindi è giusto che tu mi dai questi consigli.

Adesso tornando al reale utilizzo:
-No Gaming

Solo navigazione online, qualche film in streaming con Netflix, e Arduino.

Tutto ciò lo faccio senza problemi con la configurazione attuale ma ho la voglia di comprare un nuovo PC.

Mi confermi però che se tra un anno o due dovrei cambiare l'utilizzo del PC e mi servirebbe qualcosa di più prestante posso cambiare la cpu con per esempio un 3600X e inserire una VGA dedicata posso lasciare il resto com'è?

Se si io sono felice così. L'importante che non devo rifare la configurazione nuova o cambiare quasi tutto.

Ma sicuramente non ne avrò bisogno.
ah ma allora cambia tutto ovviamente, se non devi fare gaming, va benissimo un 3400g, a sto punto però ribadisco il fatto di non prendere una x570 perché te lo assicuro non te ne fai nulla! Anche decidessi in futuro di cambiare processore, a meno che tu non vada a prendere un 3950x non sfrutterai mai quella scheda madre. Costa 100+ euro rispetto alla serie precedente, offrendoti pci-e 4.0 (che non userai) questa features ha obbligato i produttori a mettere una ventola sul chipset, il che non è proprio il massimo, inoltre queste schede come già detto hanno fasi di alimentazione e vrm estremi per poter reggere processori che in realtà dovrebbero essere gestiti da chipset x399, non da schede mainstream. Pertanto ovviamente il costo è salito tanto (magari scenderà).
Di tutto questo a te con il tuo 3400g interessa poco, anche se in futuro volessi prendere un 3600x ti interesserebbe ancora meno, visto che ci saranno bios più stabili e in grado di reggere ancora meglio quest'ultimo. Poi se mi dici, io vorrei prendere un ssd pci-e 4.0, va bene, però valuta bene l'acquisto, visto i costi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
ah ma allora cambia tutto ovviamente, se non devi fare gaming, va benissimo un 3400g, a sto punto però ribadisco il fatto di non prendere una x570 perché te lo assicuro non te ne fai nulla! Anche decidessi in futuro di cambiare processore, a meno che tu non vada a prendere un 3950x non sfrutterai mai quella scheda madre. Costa 100+ euro rispetto alla serie precedente, offrendoti pci-e 4.0 (che non userai) questa features ha obbligato i produttori a mettere una ventola sul chipset, il che non è proprio il massimo, inoltre queste schede come già detto hanno fasi di alimentazione e vrm estremi per poter reggere processori che in realtà dovrebbero essere gestiti da chipset x399, non da schede mainstream. Pertanto ovviamente il costo è salito tanto (magari scenderà).
Di tutto questo a te con il tuo 3400g interessa poco, anche se in futuro volessi prendere un 3600x ti interesserebbe ancora meno, visto che ci saranno bios più stabili e in grado di reggere ancora meglio quest'ultimo. Poi se mi dici, io vorrei prendere un ssd pci-e 4.0, va bene, però valuta bene l'acquisto, visto i costi.

Ma visto che ci sta nel budget che problemi avrei a prenderla? Ok magari non la sfrutterò come dici tu, mi costa più di un altra e quindi? Ma non per questo faccio qualcosa di sbagliato, magari tra un anno sfrutterò il pci-e 4.0. Poi sono circa 200 euro di mobo non è così esagerata.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ma visto che ci sta nel budget che problemi avrei a prenderla? Ok magari non la sfrutterò come dici tu, mi costa più di un altra e quindi? Ma non per questo faccio qualcosa di sbagliato, magari tra un anno sfrutterò il pci-e 4.0. Poi sono circa 200 euro di mobo non è così esagerata.
Perché preferisci spendere di più su un pezzo che non sfrutti, piuttosto che risparmiare su quello e reinvestire su altri componenti. Non ha molto senso, se prima mi dici che prendendo il 3400g risparmi e poi me lo associ ad una scheda madre che non centra proprio nulla... Per intenderci è come prendere un i3 9100 e metterlo su una z390 godlike... una volta fatto? Hai la migliore scheda madre in commercio che potresti mettere direttamente su una mensola perché l'uso che ne fai è lo stesso XD.

Però come detto, qui si danno consigli e dritte, ognuno è libero di fare ciò che vuole, su questo non c'è dubbio... io sono il primo che butta i soldi, però cerco di non far fare lo stesso agli altri. :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Comunque ad inizio thread leggevo che serviva una configurazione da gaming, mentre poi è diventata da ufficio. Forse non ho capito bene leggendo in fretta, ma se serve per il gaming un 3400G si sceglie perchè ci si accontenta della sua grafica integrata, però se poi si aggiunge una gpu allora sarebbe meglio prendere una cpu diversa. Se invece servisse per uso ufficio il discorso non cambia, il 3400G basta da solo a risolvere il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91 e BWD87

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Comunque ad inizio thread leggevo che serviva una configurazione da gaming, mentre poi è diventata da ufficio. Forse non ho capito bene leggendo in fretta, ma se serve per il gaming un 3400G si sceglie perchè ci si accontenta della sua grafica integrata, però se poi si aggiunge una gpu allora sarebbe meglio prendere una cpu diversa. Se invece servisse per uso ufficio il discorso non cambia, il 3400G basta da solo a risolvere il problema.
Doveva essere per un gaming futuro, quindi una base solida a cui aggiungere una GPU tra qualche anno, in seguito l'op ha virato su qualcosa da ufficio, in quanto si è reso conto non lo avrebbe sfruttato in gaming.

Si stava discutendo del fatto che una x570 su un 3400g sia esagerata oltre che molto costosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Potete chiudere il post, grazie a tutti per i consigli.

Mi sa che farò diversamente cioè che si è presentata da oggi un occasione che posso acquistare tramite un bonus lavorativo che mi danno mensilmente in una carta in alcuni siti tra cui uno che vende hardware PC e li so trova un po' di tutto.

Quindi aspetterò qualche mesetto che si accumula una bella cifra così acquisto il PC in parte con quei soldi e magari mi faccio una bella configurazione prestante, quindi dato che passeranno 4-5 mesetti o anche 6 cambieranno tante cose e anche i prezzi.

A riguardo mi rifarò sentire prima dell'acquisto. Ancora grazie a tutti voi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili