DOMANDA PC per fotoritocco/registrazione musica/(eventualmente gaming) - 700€

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sulla configurazione di un pc che andrei ad utilizzare soprattutto per fotoritocco, per registrare musica ed eventualmente per giocare ogni tanto.
Premetto che nel budget di 700 euro per il momento non considero la scheda video; utilizzerei una vecchia hd3850 da sostituire (quando racimolo i soldi) con una gtx970.

Processore: intel i5-6600 skylake
Mobo: Aus H170 Pro Gaming
Dissipatore: Noctua nh-u12s (potrebbe andare bene, no?)
Ram: ddr4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8gb (2x4gb)
Hd: ssd Samsung 850pro da 250 gb (insieme a questo userei un paio di vecchi hd)
Alimentatore: Corsair cs650m (ma non ho le idee molto chiare :grat:)
Case: Non ne ho idea, leggevo su altri post che veniva consigliato tra gli altri il Corsair 100R, che mi andrebbe benissimo.

Tra l'altro volevo chiedervi qualche consiglio su negozi dove acquistare, da indicarmi eventualmente in pm.

Grazie in anticipo a tutti.

- - - Updated - - -

pc.JPG

Ho provato a fare questa configurazione per il momento.
Leggendo altri post ho visto che spesso si suggerisce questa Asrock al posto dell'asus (che tra l'altro quale dovrebbe essere la differenza tra pro4 e pro4S? :grat: )

- - - Updated - - -

Nessun parere?
Tra l'altro, l'alimentatore è esagerato? Potrei fermarmi a 550?
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sulla configurazione di un pc che andrei ad utilizzare soprattutto per fotoritocco, per registrare musica ed eventualmente per giocare ogni tanto.
Premetto che nel budget di 700 euro per il momento non considero la scheda video; utilizzerei una vecchia hd3850 da sostituire (quando racimolo i soldi) con una gtx970.

Processore: intel i5-6600 skylake
Mobo: Aus H170 Pro Gaming
Dissipatore: Noctua nh-u12s (potrebbe andare bene, no?)
Ram: ddr4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8gb (2x4gb)
Hd: ssd Samsung 850pro da 250 gb (insieme a questo userei un paio di vecchi hd)
Alimentatore: Corsair cs650m (ma non ho le idee molto chiare :grat:)
Case: Non ne ho idea, leggevo su altri post che veniva consigliato tra gli altri il Corsair 100R, che mi andrebbe benissimo.

Tra l'altro volevo chiedervi qualche consiglio su negozi dove acquistare, da indicarmi eventualmente in pm.

Grazie in anticipo a tutti.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 188140

Ho provato a fare questa configurazione per il momento.
Leggendo altri post ho visto che spesso si suggerisce questa Asrock al posto dell'asus (che tra l'altro quale dovrebbe essere la differenza tra pro4 e pro4S? :grat: )

- - - Updated - - -

Nessun parere?
Tra l'altro, l'alimentatore è esagerato? Potrei fermarmi a 550?

Bisogna fare alcune modifiche , l' alimentatore è da cambiare visto che il vs è una schifezza , poi il dissipatore quello è per i case mini itx. Sulla cpu poi si potrebbe risparmiare visto che tra i5 6500 e 6600 non cambia praticamente nulla. Direi fai così:

Immagine.png

La vga io direi prendine una usata ora , la gtx 970 non vale tanto la pena prenderla ora perchè verso gli ultimi mesi del 2016 ci saranno molte novità sulle gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: duro22 e Deleterio

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Grazie mille per la risposta, mi prenderò comunque qualche giorno prima di effettuare l'acquisto, tanto sotto natale molti (vedi tao) non spediscono!
Per quanto riguarda il processore quindi non vale la pena di spendere qualche decina di euro in più?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie mille per la risposta, mi prenderò comunque qualche giorno prima di effettuare l'acquisto, tanto sotto natale molti (vedi tao) non spediscono!
Per quanto riguarda il processore quindi non vale la pena di spendere qualche decina di euro in più?

Si perchè cambia solo di 100Mhz tra i due..... Prima lo volevi sapere e mi sono scordato di dirtelo ,tra pro4s e pro4 cambia veramente poco , la pro4 è un po più rifinita esteticamente , ha i condensatori placcati , qualche geature audio in più ma a parte questo non dovrebbe cambiare nulla

Ah , se ti interessa si può fare overclock anche sulle cpu non K , devi prendere una z170 come mobo (va bene anche una economica come la z170 pro4s/pro4) , per il futuro non si sa mai ;)
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Si perchè cambia solo di 100Mhz tra i due..... Prima lo volevi sapere e mi sono scordato di dirtelo ,tra pro4s e pro4 cambia veramente poco , la pro4 è un po più rifinita esteticamente , ha i condensatori placcati , qualche geature audio in più ma a parte questo non dovrebbe cambiare nulla

Ah , se ti interessa si può fare overclock anche sulle cpu non K , devi prendere una z170 come mobo (va bene anche una economica come la z170 pro4s/pro4) , per il futuro non si sa mai ;)
Grazie per il chiarimento! Un'ultima domanda: su che vga usata mi consiglieresti di puntare? Nel senso, non mi dispiacerebbe giocare a qualche ultimo titolo tipo gta5 (naturalmente non al massimo!).
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie per il chiarimento! Un'ultima domanda: su che vga usata mi consiglieresti di puntare? Nel senso, non mi dispiacerebbe giocare a qualche ultimo titolo tipo gta5 (naturalmente non al massimo!).

Eh dipende da quanto vuoi spendere..... Prova a fare un po un giro nel mercatino e vedi che trovi , magari una hd 7870 a 70€ o simili
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Eh dipende da quanto vuoi spendere..... Prova a fare un po un giro nel mercatino e vedi che trovi , magari una hd 7870 a 70€ o simili

Grazie ancora per la risposta. Mi sono mosso sul mercatino, però mi è venuto un dubbio: in giro per casa ho una hd3870 (oltre ad una 3850). Se le montassi in crossfire? Quando le comprai millemila anni fa ricordo che erano "collegabili". Ma il gioco varrebbe la candela eventualmente? :grat:
Perché altrimenti senza problemi mi oriento per una 7870 o simili, come mi hai consigliato!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie ancora per la risposta. Mi sono mosso sul mercatino, però mi è venuto un dubbio: in giro per casa ho una hd3870 (oltre ad una 3850). Se le montassi in crossfire? Quando le comprai millemila anni fa ricordo che erano "collegabili". Ma il gioco varrebbe la candela eventualmente? :grat:
Perché altrimenti senza problemi mi oriento per una 7870 o simili, come mi hai consigliato!

Per me no non vale la pena , sono vga vecchissime..... Inoltre non credo si possa fare
 
  • Mi piace
Reazioni: Deleterio

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sulla configurazione di un pc che andrei ad utilizzare soprattutto per fotoritocco, per registrare musica ed eventualmente per giocare ogni tanto.
Premetto che nel budget di 700 euro per il momento non considero la scheda video; utilizzerei una vecchia hd3850 da sostituire (quando racimolo i soldi) con una gtx970.

Processore: intel i5-6600 skylake
Mobo: Aus H170 Pro Gaming
Dissipatore: Noctua nh-u12s (potrebbe andare bene, no?)
Ram: ddr4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8gb (2x4gb)
Hd: ssd Samsung 850pro da 250 gb (insieme a questo userei un paio di vecchi hd)
Alimentatore: Corsair cs650m (ma non ho le idee molto chiare :grat:)
Case: Non ne ho idea, leggevo su altri post che veniva consigliato tra gli altri il Corsair 100R, che mi andrebbe benissimo.

Tra l'altro volevo chiedervi qualche consiglio su negozi dove acquistare, da indicarmi eventualmente in pm.

Grazie in anticipo a tutti.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 188140

Ho provato a fare questa configurazione per il momento.
Leggendo altri post ho visto che spesso si suggerisce questa Asrock al posto dell'asus (che tra l'altro quale dovrebbe essere la differenza tra pro4 e pro4S? :grat: )

- - - Updated - - -

Nessun parere?
Tra l'altro, l'alimentatore è esagerato? Potrei fermarmi a 550?

Ciao @Deleterio, oltre a registrare strumenti pensi di usare midi o VST in produzione? Se così fosse, la RAM è meglio portarla a 16GB...
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Ciao @Deleterio, oltre a registrare strumenti pensi di usare midi o VST in produzione? Se così fosse, la RAM è meglio portarla a 16GB...
Guarda, vst si! Credevo mi sarebbero bastati 8gb (lavorando con il portatile ed una m-audio esterna per ora non ho avuto problemi), ma probabilmente metterò un altro banco da 8gb nella lista degli acquisti del 2016!
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Guarda, vst si! Credevo mi sarebbero bastati 8gb (lavorando con il portatile ed una m-audio esterna per ora non ho avuto problemi), ma probabilmente metterò un altro banco da 8gb nella lista degli acquisti del 2016!

Naturalmente dipende dai singoli VST...se usi molta roba di dinamica, possono bastare 8 GB, invece concatenandoci anche tutto ciò che riguarda effetti di psicoacustica, allora si, 16GB
Registri solo voce e chitarra o anche altri strumenti? Perché in base alla quantità di tracce su cui devono lavorare i VST o comunque la DAW, potrebbe essere opportuno rivalutare sia la quantità di RAM sia la CPU.
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Di solito registro qualche traccia di chitarra con batteria e basso, ma comunque sono dei "pronto ascolto". Fino ad ora ho usato il portatile (un asus s56c) e mi sono sempre trovato bene. Ecco, questo sarebbe l'uso che ne farei.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Di solito registro qualche traccia di chitarra con batteria e basso, ma comunque sono dei "pronto ascolto". Fino ad ora ho usato il portatile (un asus s56c) e mi sono sempre trovato bene. Ecco, questo sarebbe l'uso che ne farei.

Momento...quindi tu registri solo la chitarra? Non sono da registrare tutti assieme? Quando registri la chitarra, intanto ascolti la base di batteria e basso, immagino...giusto?
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Si, la scheda che ho è quella con un unico ingresso, registro una traccia alla volta!

Ok, allora senza registrare altro, MIDI compresi, possono bastare anche 8GB di RAM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili