PC per fotoediting

anthea

Nuovo Utente
45
3
Intanto ciao a tutti!
Sono una patita di fotografia e mi serve un pc che sia una SCHEGGIA con Photoshop e altri programmi di fotoritocco.
Mi serve con una memoria da paura perchè, nonostante abbia un HD esterno, voglio tenere tutte le mie foto in RAW anche sul pc (ho già avuto brutte esperienze di perdita di dati e non voglio ripeterle!).
Prima avevo pensato ad un portatile, ma poi ho visto che per l'uso che ne farei non ne vale la pena.
Non mi interessa il gaming, ovviamente ci navigherò in internet e lo userò con office.

Il budget è dai 1000 ai 1900 euri. Considerate che non ho voglia, nè conoscenze approfondite per upgradarlo spesso, quindi mi serve una macchina potente e all'avanguardia già da ora e che possa durare nel tempo. Quindi affidabilissima.
Grazie a chi mi risponderà.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Intanto ciao a tutti!
Sono una patita di fotografia e mi serve un pc che sia una SCHEGGIA con Photoshop e altri programmi di fotoritocco.
Mi serve con una memoria da paura perchè, nonostante abbia un HD esterno, voglio tenere tutte le mie foto in RAW anche sul pc (ho già avuto brutte esperienze di perdita di dati e non voglio ripeterle!).
Prima avevo pensato ad un portatile, ma poi ho visto che per l'uso che ne farei non ne vale la pena.
Non mi interessa il gaming, ovviamente ci navigherò in internet e lo userò con office.

Il budget è dai 1000 ai 1900 euri. Considerate che non ho voglia, nè conoscenze approfondite per upgradarlo spesso, quindi mi serve una macchina potente e all'avanguardia già da ora e che possa durare nel tempo. Quindi affidabilissima.
Grazie a chi mi risponderà.
Uso amatoriale o professionale? Elenca tutti i programmi che usi e le versioni.
Ci devi anche giocare? Vuoi fare overclock?
Monitor, sistema operativo, tastiera e mouse esclusi?
 
Ultima modifica:

anthea

Nuovo Utente
45
3
Uso amatoriale,
l'ho detto che non lo uso per giochi,
l'overclock non mi interessa se la velocità di lavoro su photoshop è ottima. Ovviamente nel tempo non so se si manterrà tale, con l'avvento di software più pesanti e quindi non lo escludo a posteriori. Ma se devo farlo subito vuol dire che il tutto è sottodimensionato rispetto alle mie esigenze.
I programmi sono Photoshop CC, vari script e opzioni aggiuntive da caricare, programma di focus stacking e gestione file RAW, office normale, e alcuni per il video editing (soprattutto per sottotitolare film in inglese o comprimere degli originali.

Ho la tastiera ed il mouse, anche le casse volendo, cavi a volontà. Mi manca tutto il resto. Il monitor è meglio sia abbastanza grande e mi interessa anche un lettore di schede shdc/sdxc.
Dato che mi interessa lavorare con più maschere di photoshop, esso deve poter caricare i file velocemente ed elaborarli altrettanto velocemente. Ovvio che potrei copiare quelli sui quali devo lavorare su SDD e gli altri tenerli sul normale. Si può fare.
Però insisto sulla qualità dei componenti e sul fatto che preferisco siano sovradimensionati oggi per poter lavorare senza problemi senza spendere altri soldi o smanettarci in un prox futuro.
Soprattutto l'hard disk, cpu & c. devono essere performanti e affidabili.
Grazie.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 276,30
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 126,50
VGA PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP € 350,40
SSD Samsung Pro Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s UltraSlim € 168,10
Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3 € 150,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 40,60
3 x Ventole PC BitFenix Spectre LED PWM Verde 120mm 1800RPM Trasparente € 26,10 (3 x € 8,70)
Case Midi-Tower BitFenix Shinobi Nero ATX € 58,50
Card Reader 5.25" Akasa AK-HC-05BKV2 USB3 Nero € 30,00
Monitor Led 27" Asus PB278Q FullHD 300cd/m² 5ms VGA HDMI DP Nero Garanzia EU € 483,50
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo € 26,50
TOTALE IVA COMPRESA : 1.799,90 €

- il processore è uno dei migliori in circolazione
- la ram da 16GB dovrebbe bastare (nel remoto caso in cui non dovesse bastare è sufficiente prendere altri due banchi e montarli negli slot liberi presenti nella scheda madre per arrivare addirittura a 32GB)
- la scheda video è di tipo professionale quindi con driver ottimizzati per dare il massimo nelle applicazione professionali
- c'è il migliore SSD in circolazione, garantito per 5 anni, ti garantisce che ogni caricamento sarà rapidissimo (il pc si accende in pochi secondi, i programmi si aprono quasi istantaneamente)
- l'hard disk è da 4TB ed è un modello fatto apposta per durare tanto (ha un tasso di rottura tra i più bassi sul mercato)
- l'alimentatore è di ottima qualità (non serve un alimentatore più potente, le schede video professionali consumano pochissimo)
- le ventole aggiuntive creano un flusso d'aria ottimale per tenere sempre fresche le componenti del pc
- il case è di ottima qualità
- c'è un lettore di schede (tanti tipi tra i quali anche quelli da te citati più porte usb extra)
- il monitor è da 27", ha una risoluzione superiore al fullHD (2560x1440), ottima luminosità, ad altissima fedeltà cromatica... è un modello specificatamente pensato per la grafica
- il dissipatore serve a sostituire quello standard dell'i7 in modo da ridurre notevolmente la rumorosità e far lavorare il processore a temperature inferiori
 
Ultima modifica:
28
1
Ciao anthea. Per quanto riguarda la tua configurazione il mio consiglio è quello di utilizzare una scheda video AMD in quanto il programma sfrutta l'OpenGL e OpenCL, mentre "Non utilizza il framework proprietario CUDA di nVidia."
Riprendendo la configurazione di http://www.tomshw.it/forum/members/sevenbreads-90059.htmlsevenbreads, l'idea migliore è proprio quella di utilizzare l'ssd per S.O. e programmi, mentre l'hd meccanico per l'archivio dei dati (la serie red è tra le più resistenti);per l'alimentatore altre alternative potrebbero essere enermax o seasonic, sempre dello stesso wattaggio o poco di più; per il case io punterei a qualcosa di più spazioso come un corsair 300/500R o un CM690III, ma il prezzo aumenta, inoltre bisognerebbe capire se hai problemi di spazio, vuoi un design sobrio ecc...; per il monitor non so esprimermi, ma più grande è meglio è, compresa la risoluzione, e soprattutto la resa cromatica.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Grazie mille a tutti!
E' proprio ciò che cercavo.
Non so se è possibile nel forum, ma altrimenti tramite mp, potreste indicarmi un sito dove acquistarlo in modo che me lo assemblino a dovere e che abbia i prezzi che mi avete detto?
Con le dovute modifiche di case e scheda video suggerite da fra-the_young.
Siete stati gentilissimi.
 
Ultima modifica:

Pc2013

Utente Attivo
299
40
CPU
Intel core i3 3110M
Scheda Madre
Chiedetelo alla HP..Maledetti notebook
HDD
Western Digital 500 gb 5400rpm
RAM
4GB Hynix Semiconductor 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce 820M 1 Gb / Intel(R) HD Graphics 4000
Audio
Audio Intel(R) per schermi / Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato portatile/ 32 pollici / 19 pollici
PSU
E' un portatile
Case
Un portatile nabbo XD
OS
Windows 8.1 64 bit
Scusate ma non capisco dove spendere dai 1000 ai 1900 euro di fotoritocco amatoriale con photoshop e video editing per sottotitolare. Io ho un portatile da 500 euro che aperto regge photoshop sulle 20-30 pagine di browser google chrome , skype in chiamata , sony vegas , fraps , minecraft , una decina di cartelle dell' esplora risorse , e un altro videogioco il tutto senza un minimo calo di prestazioni. é un intel i3 3110m , scheda video 1 gb , 4 gb di ram (componenti principali ) Per l'uso che ne devi fare te basta che ti compri un processore amd o intel quad-core , 4 o 8 gb di ram indifferente visto che la ram serve solo per il montaggio video , ti prendi un ssd da 128 gb e ci installi il sistema operativo e i programmi (cosi che photoshop ti andra bene) e ti compri due hard disk da 1 tera interni in cui uno lo tieni di backup dell' altro con i tuoi dati e le tue foto.. e il tutto ti viene a costare se esageri 400 euro..se poi vuoi spenderne MILLENOVECENTO maiuscolo 1900 per una cosa cosi fallo ma con MILLENOVECENTO ci fai un fisso da video editing non professionale di più ma video editing non foto editing dove basta e avanza un dual core. Qui più si spende per nulla e più si è felici!!!
EDIT : e io in precedenza avevo un acer aspire 5732zg modello da 3gb di ram , se non hai voglia di googlare praticamente è un pentium dual core con scheda video 512 mega , componenti vecchissimi (2007-2008) ed è durato fino a fine 2013 con windows 8 installato e reggeva photoshop e altre cose senza un minimo calo . E inoltre ti consiglio di installare windows 8/8,1 che è più stabile rispetto a windows 7.
 
Ultima modifica:
28
1
Pc2013, devi tenere conto che nel budget è compreso un monitor 27" da quasi 500 euro. Se una persona può permettersi di non prendere un portatile, tanto meglio no? Hai mai notato la differenza che intercorre tra lo schermo di un portatile e un monitor normale? Sai cosa significa usare camera RAW? Non rapportare portatili con pc fissi, è un paragone senza senso, piuttosto proponi una configurazione con il budget che ritieni giusto spendere. Forse i 16 Gb di ram e l'i7 4770 possono essere ridotti a 8 Gb e ad un i5 4670, visto che non deve fare render; riduciamo anche il red da 4TB per risparmiare, ma il resto della configurazione mi sembra più che buona. Inoltre, opinione personale, preferisco avere un po' di potenza in più piuttosto che fare un pc al limite delle esigenze presentate al momento della richiesta di una configurazione; il budget c'è quindi l'ipotesi di pulsar75 può essere considerata come quella riferita alla spesa più grande, tu proponine una con budget più basso. Solo per informaizone, io uso archicad, autocad, cinema 4d, phothosop, pdf, immagini il tutto aperto contemporaneamente per esigenze, e il portatile che uso, un 3670QM, 16 gb ram corsair e gtx 740 a volte non mi basta, e nemmeno il fisso, con un vecchio i7 950 e 12 gb ram. Da quello che dice, secondo me il livello amatoriale non è da intendere come un ritocchino ogni tanto così perchè non sa cosa fare; mi sembra più una passione, un hobby al quale tiene molto e se approfondisce i fotoritocchi, 8 Gb, in alcuni casi, stanno appena bene.
 

Pc2013

Utente Attivo
299
40
CPU
Intel core i3 3110M
Scheda Madre
Chiedetelo alla HP..Maledetti notebook
HDD
Western Digital 500 gb 5400rpm
RAM
4GB Hynix Semiconductor 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce 820M 1 Gb / Intel(R) HD Graphics 4000
Audio
Audio Intel(R) per schermi / Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato portatile/ 32 pollici / 19 pollici
PSU
E' un portatile
Case
Un portatile nabbo XD
OS
Windows 8.1 64 bit
Buongiorno , le parlo da possessore della seguente postazione : DSCF2547.jpg Come può capire intendo la differenza fra schermo del portatile e monitor ( quella nell' immagine è una tv 32") e non ho mai detto che non si debba comprare un fisso. Anzi, io stesso me ne sto assemblando uno . Ho semplicemente detto che con un budget che può essere meno della metà si può assemblare un fisso che per il fotoritocco amatoriale va benissimo. Per amatoriale non intendo "qualche ritocco ogni tanto" . Accetto il suo consiglio nel fare una configurazione..presto aggiornerò il post con una configurazione secondo me consigliata. Ps : questa tv 1080p 32 pollici non è arrivata a costare "quasi 500 euro" e le posso assicurare che ci si lavora benissimo. Grazie comunque degli accorgimenti ! Ciaoo :)
 
Ultima modifica:
28
1
Nessun problema, siamo qua per confrontarci! Per grafica però io non cambierei monitor, per motivi di risoluzione e resa cromatica. Il mio era un discorso generale, certo possiamo fare una configurazione più contenuta, però secondo me è sempre difficile consigliare configurazioni ad hoc, a meno che non siano per pc da gioco, perchè il tutto dipende dalla mole e qualità del lavoro da fare. Io sono solo un appassionato, ho fatto qualche configurazione per me e amici, ma preferisco intervenire solo su argomenti di cui sono molto sicuro. Se hai tempo di proporre una configurazione, sicuramente offri ad anthea una soluzione in più, poi a lei spetterà la scelta finale. (visto l'uso di photoshop io consiglierei di includere una scheda video AMD)
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
mo mi dovete spiegare che cavolo se ne fa della quadro su un pc per photoshop dai siamo seri la sua richiesta la si smarca con una spesa molto inferiore usa photoshop a livello non professionale e sottotitola i video mica ha detto che deve montare i film con soft d'image.
i5 4670 200 euro
asrock fatal1ty performance 80 euro
g.skill ares low profile 8gb 75 euro
ssd samsung 840 evo 120gb 80 euro
hdd wd purple 4tb 140 euro
msi gaming r9 280x 300 euro
thermaltake berlin 630w 45 euro
thermaltake commander ms-i 40 euro
2x ventola corsair af120 20 euro
cooler master hyper t4 25 euro
monitor iiyama prolite e2773hs 220 euro
pasta termica artic cooling mx4 4g 5 euro
assemblaggio e test pc 35 euro
windows 7 home premium 85 euro

totale 1300 euro circa e già ho esagerato
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Mi fa piacere che si dibatta un po', avere pareri diversi è sempre molto utile!

Io sono un'appassionata di fotografia, ma non è il mio lavoro, e quindi photoshop lo uso max 3 ore al giorno e non tutti i giorni. Cerco di fare meno post produzione che posso, ma comunque lavoro abbastanza in HDR (caricamento di più immagini alla volta) e maschere di luminosità.
Non uso e non userò mai AUTOCAD e al massimo un mimino di videoediting per aggiungere sottotitoli o comprimere un dvd in mkv.
Poi solito uso amatoriale.

Come ho detto, preferisco avere una componentistica di qualità e che mi permetta di usare per più anni possibili questo pc, perchè non ho intenzione di cambiarlo spesso e voglio affidabilità. Non ho neppure intenzione di buttare via i soldi e quindi se ci sono proposte ragionevoli io le accetto ben volentieri.
 

Pc2013

Utente Attivo
299
40
CPU
Intel core i3 3110M
Scheda Madre
Chiedetelo alla HP..Maledetti notebook
HDD
Western Digital 500 gb 5400rpm
RAM
4GB Hynix Semiconductor 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce 820M 1 Gb / Intel(R) HD Graphics 4000
Audio
Audio Intel(R) per schermi / Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato portatile/ 32 pollici / 19 pollici
PSU
E' un portatile
Case
Un portatile nabbo XD
OS
Windows 8.1 64 bit
Anche a me fa piacere confrontarsi , comunque sia c'è differenza fra ultima generazione e qualità. Puoi benissimo prendere una cpu di quarta generazione e un i5 , non per forza un i7. Saranno recenti uguali. Anche io consiglio amd ma non solo per scheda video , anche per processore dato che possiede a meno prezzo più Ghz , più core e più mb di cache.. (Tutte queste cose servono al video editing ma contando che costa anche meno di Intel ) .. Neurone secondo me può arrivare a costare anche meno la configurazione..ne sto pensando una comunque per aggiungere il mio contributo al post , fra , anche secondo me il monitor deve essere bello grande ma 500 euro secondo me sono tanti! Si possono trovare a 200-300 e esagerando 350 euro a 32" .. Saluti a tutti :)
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
Mi fa piacere che si dibatta un po', avere pareri diversi è sempre molto utile!

Io sono un'appassionata di fotografia, ma non è il mio lavoro, e quindi photoshop lo uso max 3 ore al giorno e non tutti i giorni. Cerco di fare meno post produzione che posso, ma comunque lavoro abbastanza in HDR (caricamento di più immagini alla volta) e maschere di luminosità.
Non uso e non userò mai AUTOCAD e al massimo un mimino di videoediting per aggiungere sottotitoli o comprimere un dvd in mkv.
Poi solito uso amatoriale.

Come ho detto, preferisco avere una componentistica di qualità e che mi permetta di usare per più anni possibili questo pc, perchè non ho intenzione di cambiarlo spesso e voglio affidabilità. Non ho neppure intenzione di buttare via i soldi e quindi se ci sono proposte ragionevoli io le accetto ben volentieri.
la componentistica che ti ho postato io è di qualità non ti preoccupare nei post precedenti avevano probabilmente frainteso il messaggio secondo me non ti servono 8 thread non ti servono 16gb di ram ma soprattutto non ti serve quella dannata quadro per fare quello che fai basta e avanza una 270x e per esagerare ti ho messo una buona 280x custom.
Non ti preoccupare che il pc durerà abbastanza ;)
 
28
1
Pc2013, io cercavo di puntare anche sulla resa cromatica, che personalmente parlando, è un parametro fondamentale in fatto di monitor; poi sicuramente ci sono ottimi compromessi a fasce di prezzo più basse come proposte da te e neurone3. Io come case punterei sempre o su corsair 300/500R o CM690III, che però costano il doppio rispetto al termaltake proposto da neurone3.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili