DOMANDA PC per foto-video-audio editing+grafica 3D - 1700€

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma mi sembra di aver capito, leggendo altre discussioni, che c'è davvero gente esperta e molto gentile pronta ad aiutarmi.
Dunque, ho intenzione di acquistare un nuovo computer, ma ho un dubbio sulla scelta di quest'ultimo.

Ho una grande passione per il video-editing, che al momento è ancora solo una passione. So usare abbastanza bene programmi Adobe (Photoshop, Premiere Pro CC, After Effects) e sul mio attuale pc non sono fluidi come vorrei e vanno (parlo soprattutto di A. Premiere e A. After Effects) a volte a scatti. Utilizzo anche programmi per registrare come Cubase sx, con cui registro voci o a volte anche canzoni. Infine nell'ultimo periodo mi sto appassionando anche alla grafica 3D e stavo iniziando a seguire qualche tutorial sull'utilizzo di Cinema 4D.
Il gaming non rientra minimamente nei miei interessi.

Ieri sono andato in un negozio di computer, e ho chiesto un preventivo, in base alle mie esigenze, per un pc che avesse parecchia potenza di calcolo e non mi desse alcun problema di lentezza e cose del genere.

Questo è il preventivo che mi è stato fatto:

  • Cabinet: Cooler Master + Alimentatore Cooler Master 700w serie G
  • Main Board: Asus H97 Plus skt1150
  • CPU: Intel CORE I7-4790 1150 box new generation
  • Memoria: DDR3 16Gb Pc1600 Kit Corsaire Vengeance
  • SSD: Samsung evo840 250Gb
  • Hard disk: Western Digital 2TB 7200rpm
  • Masterizzatore: Asus Blu-ray 16x SATA BW-16D1HT
  • Scheda Video: Asus nVidia STRIKER-GTX760-P-4GD5
  • Scheda Audio: On Board Comp 8 channels (7+1)
  • Scheda di rete: On Board 10/100/1000
  • Card Reader: 52 in 1
  • Monitor: Asus MX279H multimed FULL HD (IPS)
  • Casse: integrate nel monitor
  • Tastiera e mouse: esclusi
Per un totale di 1649€ (prezzo scontato)

Adesso, il mio dubbio è il seguente: acquisto il PC di cui vi ho appena elencato le caratteristiche, oppure un modello di iMac da 27" con le seguenti caratteristiche:



  • CPU: 3,2GHz Intel Core i5 quad-core (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 6MB di cache L3
  • Memoria: 8GB (2 x 4GB) di memoria DDR3 a 1600MHz; 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente
  • Hard disk: Disco rigido da 1TB a 7200 giri/min
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5
  • Monitor:Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1440
  • Videocamera: FaceTime Full HD
  • Tastiera e mouse: inclusi
Per un totale di 1853€

Sò che le prestazioni, sulla carta, sono molto migliori al PC da 1649€, ma sò anche che molti, se non la totalità dei professionisti, utilizzano iMac per lavorare sul montaggio (ed effetti speciali) di video; non sò molto invece in merito alla grafica 3D (ma quella la metterei un attimino in secondo piano per le mie attuali esigenze).
Vorrei quindi capire con quale tra questi 2 computer si lavora meglio per fare editing di vario genere, quale tra i due effettua un rendering più rapido, quale dei due riesce a lavorare con piu programmi aperti assieme sforzandosi il meno possibile, quale dei due offre la possibilita di vedere anteprime di rendering mentre si porta avanti un progetto abbastanza pesante.

Sono sicuro che riuscirete a convincermi e a togliermi qualunque tipo di dubbio!
help.gif
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma mi sembra di aver capito, leggendo altre discussioni, che c'è davvero gente esperta e molto gentile pronta ad aiutarmi.
Dunque, ho intenzione di acquistare un nuovo computer, ma ho un dubbio sulla scelta di quest'ultimo.
Ciao e benvenuto.

Da quando anche Apple è passata a processori x86/x64, la differenza di prestazioni dipende per il 90% dalla potenza dell'hardware e per il 10% dall'ottimizzazione del sistema operativo. Pertanto, fra le due opzioni che hai messo il PC proposto dal negozio sarebbe molto più performante, diciamo circa il doppio per darti un'idea.

Anche il prezzo, tutto sommato, non è malvagio contando che solo il monitor costa uno sproposito... sempre che sia comprensivo di IVA ;) (comprandolo online potresti risparmiare forse 100/150 euro ma non molto di più).
Se usi molto il Ray Tracing in After Effect, la VGA che ti hanno proposto va abbastanza bene (anche se ci sono GTX 760 meno costose che ti andrebbero ugualmente bene). Se, però, non lo sfrutti, allora meglio andare su una R9 280 o 280X che hanno un po' potenza di calcolo, utile soprattutto se devi fare editing e cosette del genere o disegno 3D.
 

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma mi sembra di aver capito, leggendo altre discussioni, che c'è davvero gente esperta e molto gentile pronta ad aiutarmi.
Dunque, ho intenzione di acquistare un nuovo computer, ma ho un dubbio sulla scelta di quest'ultimo.

Ho una grande passione per il video-editing, che al momento è ancora solo una passione. So usare abbastanza bene programmi Adobe (Photoshop, Premiere Pro CC, After Effects) e sul mio attuale pc non sono fluidi come vorrei e vanno (parlo soprattutto di A. Premiere e A. After Effects) a volte a scatti. Utilizzo anche programmi per registrare come Cubase sx, con cui registro voci o a volte anche canzoni. Infine nell'ultimo periodo mi sto appassionando anche alla grafica 3D e stavo iniziando a seguire qualche tutorial sull'utilizzo di Cinema 4D.
Il gaming non rientra minimamente nei miei interessi.

Ieri sono andato in un negozio di computer, e ho chiesto un preventivo, in base alle mie esigenze, per un pc che avesse parecchia potenza di calcolo e non mi desse alcun problema di lentezza e cose del genere.

Questo è il preventivo che mi è stato fatto:

  • Cabinet: Cooler Master + Alimentatore Cooler Master 700w serie G
  • Main Board: Asus H97 Plus skt1150
  • CPU: Intel CORE I7-4790 1150 box new generation
  • Memoria: DDR3 16Gb Pc1600 Kit Corsaire Vengeance
  • SSD: Samsung evo840 250Gb
  • Hard disk: Western Digital 2TB 7200rpm
  • Masterizzatore: Asus Blu-ray 16x SATA BW-16D1HT
  • Scheda Video: Asus nVidia STRIKER-GTX760-P-4GD5
  • Scheda Audio: On Board Comp 8 channels (7+1)
  • Scheda di rete: On Board 10/100/1000
  • Card Reader: 52 in 1
  • Monitor: Asus MX279H multimed FULL HD (IPS)
  • Casse: integrate nel monitor
  • Tastiera e mouse: esclusi
Per un totale di 1649€ (prezzo scontato)

Adesso, il mio dubbio è il seguente: acquisto il PC di cui vi ho appena elencato le caratteristiche, oppure un modello di iMac da 27" con le seguenti caratteristiche:



  • CPU: 3,2GHz Intel Core i5 quad-core (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 6MB di cache L3
  • Memoria: 8GB (2 x 4GB) di memoria DDR3 a 1600MHz; 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente
  • Hard disk: Disco rigido da 1TB a 7200 giri/min
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5
  • Monitor:Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1440
  • Videocamera: FaceTime Full HD
  • Tastiera e mouse: inclusi
Per un totale di 1853€

Sò che le prestazioni, sulla carta, sono molto migliori al PC da 1649€, ma sò anche che molti, se non la totalità dei professionisti, utilizzano iMac per lavorare sul montaggio (ed effetti speciali) di video; non sò molto invece in merito alla grafica 3D (ma quella la metterei un attimino in secondo piano per le mie attuali esigenze).
Vorrei quindi capire con quale tra questi 2 computer si lavora meglio per fare editing di vario genere, quale tra i due effettua un rendering più rapido, quale dei due riesce a lavorare con piu programmi aperti assieme sforzandosi il meno possibile, quale dei due offre la possibilita di vedere anteprime di rendering mentre si porta avanti un progetto abbastanza pesante.

Sono sicuro che riuscirete a convincermi e a togliermi qualunque tipo di dubbio! :help:

Ciao e benvenuto.

Da quando anche Apple è passata a processori x86/x64, la differenza di prestazioni dipende per il 90% dalla potenza dell'hardware e per il 10% dall'ottimizzazione del sistema operativo. Pertanto, fra le due opzioni che hai messo il PC proposto dal negozio sarebbe molto più performante, diciamo circa il doppio per darti un'idea.

Anche il prezzo, tutto sommato, non è malvagio contando che solo il monitor costa uno sproposito... sempre che sia comprensivo di IVA ;) (comprandolo online potresti risparmiare forse 100/150 euro ma non molto di più).
Se usi molto il Ray Tracing in After Effect, la VGA che ti hanno proposto va abbastanza bene (anche se ci sono GTX 760 meno costose che ti andrebbero ugualmente bene). Se, però, non lo sfrutti, allora meglio andare su una R9 280 o 280X che hanno un po' potenza di calcolo, utile soprattutto se devi fare editing e cosette del genere o disegno 3D.


  1. Aumentare la RAM del PC da 16Gb a 32Gb sarebbe utile, oppure rimarrebbe inutilizzata?
  2. Nel caso in cui acquistassi il PC, il case è personalizzabile? Tipo, si potrebbe stamparci qualcosa su, o meglio, inciderci qualche scritta?
  3. Perchè la maggior parte dei professionisti usano iMac per fare lavori di Editing?
  4. Quale, tra il PC da assemblare e l' iMac 27", rimarrebbe fluido e veloce nel tempo? E quale diventerebbe obsoleto prima? (Sò che i Mac durano di piu rispetto ai PC, i loro pezzi si usurano piu lentamente rispetto a quelli dei PC, è vero?)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Aumentare la RAM del PC da 16Gb a 32Gb sarebbe utile, oppure rimarrebbe inutilizzata?
Per lo più rimarrebbe inutilizzata e cmq è un'opzione che rimane valida per il futuro


Nel caso in cui acquistassi il PC, il case è personalizzabile? Tipo, si potrebbe stamparci qualcosa su, o meglio, inciderci qualche scritta?
A patto di saperlo fare ovviamente sì.


Perchè la maggior parte dei professionisti usano iMac per fare lavori di Editing?
Ormai chi usa Mac lo usa più per abitudine che per altro. Anni fa, quando Mac non usava nemmeno gli stessi processori dei PC, c'erano programmi disponibili solo per Macintosh ma oggi la quasi totalità dei programmi professionali ci sono per entrambi i sistemi operativi e, anzi, per Windows ce ne sono molti di più. In ogni caso anche al tempo i "professionisti" non usavano sicuramente l'equivalente di un iMac, bensì un Mac Pro.

Quale, tra il PC da assemblare e l' iMac 27", rimarrebbe fluido e veloce nel tempo? E quale diventerebbe obsoleto prima? (Sò che i Mac durano di piu rispetto ai PC, i loro pezzi si usurano piu lentamente rispetto a quelli dei PC, è vero?)
Il concetto di obsoleto non è un concetto misurabile a prescindere. Di sicuro la piattaforma del PC è più potente e, quindi, rimarrà più prestante anche se i programmi dovessero appesantirsi. Inoltre, mente l'iMac non concede upgrade - o cmq ne concede in modo molto limitato - il PC ti permette di fare upgrade di qualunque tipo, da una o più VGA professionali all'aumento della RAM, dal cambio del solo blocco scheda madre-CPU-RAM al cambio di qualunque altro componente.
I pezzi dei PC non si "usurano" tranne, forse, le celle NAND degli SSD e gli HDD in qualche misura. Che quelli dei Mac si usurino più lentamente è una bufala.
 

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Per lo più rimarrebbe inutilizzata e cmq è un'opzione che rimane valida per il futuro



A patto di saperlo fare ovviamente sì.



Ormai chi usa Mac lo usa più per abitudine che per altro. Anni fa, quando Mac non usava nemmeno gli stessi processori dei PC, c'erano programmi disponibili solo per Macintosh ma oggi la quasi totalità dei programmi professionali ci sono per entrambi i sistemi operativi e, anzi, per Windows ce ne sono molti di più. In ogni caso anche al tempo i "professionisti" non usavano sicuramente l'equivalente di un iMac, bensì un Mac Pro.


Il concetto di obsoleto non è un concetto misurabile a prescindere. Di sicuro la piattaforma del PC è più potente e, quindi, rimarrà più prestante anche se i programmi dovessero appesantirsi. Inoltre, mente l'iMac non concede upgrade - o cmq ne concede in modo molto limitato - il PC ti permette di fare upgrade di qualunque tipo, da una o più VGA professionali all'aumento della RAM, dal cambio del solo blocco scheda madre-CPU-RAM al cambio di qualunque altro componente.
I pezzi dei PC non si "usurano" tranne, forse, le celle NAND degli SSD e gli HDD in qualche misura. Che quelli dei Mac si usurino più lentamente è una bufala.


Quindi, da ciò che mi hai detto, non dovrei avere alcun tipo di dubbio nella scelta? Acquisto il PC senza avere nessun tipo di ripensamento? Il PC da 1649€ vince su OGNI FRONTE sull' iMac da 1850€?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Quindi, da ciò che mi hai detto, non dovrei avere alcun tipo di dubbio nella scelta? Acquisto il PC senza avere nessun tipo di ripensamento? Il PC da 1649€ vince su OGNI FRONTE sull' iMac da 1850€?
Tranne l'estetica direi proprio di sì
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Tranne l'estetica direi proprio di sì
comunque credo che a quel prezzo assemblandolo online si potrebbe mettere una cpu con mobo migliore, un haswell refresh con mobo x99 oppure direttamente mettre una vga professionale
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
comunque credo che a quel prezzo assemblandolo online si potrebbe mettere una cpu con mobo migliore, un haswell refresh con mobo x99 oppure direttamente mettre una vga professionale
Ci sono 400 euro di monitor.... non so se lo avevi notato ;)
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili