DOMANDA Pc per foto editing profesionale 1800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Buongiorno, sto valutando l'assemblaggio di un computer con doppio OS Apple/Win, fatto da persona esperta, per riprendere il mio vecchio lavoro!!!

Ho già una configurazione di massima che allego, considerando che l'uso principale sarebbe per grandi flussi di foto con PS - LR ma vorrei cominciare con i montaggio video inizialmente leggero (di cui comunque non sono esperta).
Ho gia un monitor Eizo Color Edge CG223W 10 bit e soprattutto per questo abbiamo cambiato la configurazione iniziale con una scheda video diversa, la vecchia era EVGA 08G-P4-5173-KR GeForce GTX 1070 8GB GDDR5 ( ma con altra conf.)
Successivamente monterei 4 Hd per un raid 5 principalmente per l'archivio fotografico.
Il budget di partenza si aggira sui 1800 periferiche escluse.

Avrei bisogno di consigli sulla configurazione ma anche vi chiedo consiglio su varie e uscite importanti non essendo molto aggiornata sulle ultime novità magari mi perdo qualcosa di interessante.
Grazie


Dawicontrol DC-FW800 FireWire PCI Adapter interface cards/adapte...
EUR 45,87

Fractal Design FD-CA-DEF-R5-BK Define R5 Case per PC, Nero
EUR 112,15

Sapphire RADEON RX 570 8GB GDDR5 NITRO+ Radeon RX 570 8GB GDDR5 ...
EUR 349,99

Corsair CX750M CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 75...
EUR 98,90

SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 120 GB, Nero
EUR 57,90

Noctua NH-U9S Dissipatore per CPU, Nero
EUR 54,90

Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III, Nero/...
EUR 153,24

Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB Cache intelligente Scatola
EUR 327,99

Corsair CMK32GX4M2A2400C14 Vengeance LPX Kit di Memoria da 32 GB...
EUR 269,99

Gigabyte GA-Z170X-Ultra Gaming Intel Z170 LGA1151 ATX - motherbo...
EUR 158,44
 

Allegati

  • Carrello 4.pdf
    526.1 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:

Snevio

Nuovo Utente
109
33
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX 3200Mhz
GPU
Zotac RTX 2060 6 GB OC
PSU
Sharkoon WPC 550
OS
Windows 10 64 Bit
La RX 570 A quel prezzo mai. Quanti Hz ha il tuo monitor? (Non ho capito se lo hai).
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
OK, per la RX 570 è il prezzo trovato su Amazon ma devo vedere in giro.
La scheda madre credo sia stata scelta per la Thunderbolt3, da quello che ho capito non c'era molta scelta.

Il monitor si ce l'ho, questi sono i dati non so esattamente cosa volevi sapere....
Digital Scanning Frequency (H / V) 31 - 65 kHz, 47.5 - 61 Hz (VGA Text: 69 - 71 Hz)
Analog Scanning Frequency (H / V) 24 - 82 kHz, 47.5 - 86 Hz
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Con 1800 euro di budget si può fare davvero tanto

I programmi che userai sono photoshop, poi?

Possiamo cambiare anche monitor? ^^
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Ciao

Con 1800 euro di budget si può fare davvero tanto

I programmi che userai sono photoshop, poi?

Possiamo cambiare anche monitor? ^^

Ciao il monitor ce l'ho già ed è davvero un ottimo monitor anche se fuori produzione Eizo cg223w ... visto che è costato >700€ eviterei di cambiarlo se proprio non fosse indispensabile :P

Apparte le solite cose e qualche collegamento hdmi alla TV di casa.... PS, Bridge, Lightroom.... Vorrei cominciare a montare ma indicativamente non credo, ad oggi, niente di troppo pesante anche perchè li ripardo quasi da zero.... Sapevo usare Premiere e A. Effects ma moltissime versioni fa!!!!
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
  • Mi piace
Reazioni: Dani_m

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Buongiorno, sto valutando l'assemblaggio di un computer con doppio OS Apple/Win, fatto da persona esperta, per riprendere il mio vecchio lavoro!!!

Ho già una configurazione di massima che allego, considerando che l'uso principale sarebbe per grandi flussi di foto con PS - LR ma vorrei cominciare con i montaggio video inizialmente leggero (di cui comunque non sono esperta).
Ho gia un monitor Eizo Color Edge CG223W 10 bit e soprattutto per questo abbiamo cambiato la configurazione iniziale con una scheda video diversa, la vecchia era EVGA 08G-P4-5173-KR GeForce GTX 1070 8GB GDDR5 ( ma con altra conf.)
Successivamente monterei 4 Hd per un raid 5 principalmente per l'archivio fotografico.
Il budget di partenza si aggira sui 1800 periferiche escluse.

Avrei bisogno di consigli sulla configurazione ma anche vi chiedo consiglio su varie e uscite importanti non essendo molto aggiornata sulle ultime novità magari mi perdo qualcosa di interessante.
Grazie


Dawicontrol DC-FW800 FireWire PCI Adapter interface cards/adapte...
EUR 45,87

Fractal Design FD-CA-DEF-R5-BK Define R5 Case per PC, Nero
EUR 112,15

Sapphire RADEON RX 570 8GB GDDR5 NITRO+ Radeon RX 570 8GB GDDR5 ...
EUR 349,99

Corsair CX750M CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 75...
EUR 98,90

SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 120 GB, Nero
EUR 57,90

Noctua NH-U9S Dissipatore per CPU, Nero
EUR 54,90

Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III, Nero/...
EUR 153,24

Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB Cache intelligente Scatola
EUR 327,99

Corsair CMK32GX4M2A2400C14 Vengeance LPX Kit di Memoria da 32 GB...
EUR 269,99

Gigabyte GA-Z170X-Ultra Gaming Intel Z170 LGA1151 ATX - motherbo...
EUR 158,44
Per editing "leggero" che programmi intende usare?
Altri utilizzi oltre foto/editing?
Farei così (anche se, sono dubbioso...)
upload_2017-9-9_17-16-25.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Dani_m

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao il monitor ce l'ho già ed è davvero un ottimo monitor anche se fuori produzione Eizo cg223w ... visto che è costato >700€ eviterei di cambiarlo se proprio non fosse indispensabile :P

Apparte le solite cose e qualche collegamento hdmi alla TV di casa.... PS, Bridge, Lightroom.... Vorrei cominciare a montare ma indicativamente non credo, ad oggi, niente di troppo pesante anche perchè li ripardo quasi da zero.... Sapevo usare Premiere e A. Effects ma moltissime versioni fa!!!!

Lo so che ora mi lincerai, ma con 1800 euro ho fatto rientrare una 1070 ed un 21:9 IPS... E' davvero bellissima come configurazione :ops:

Successivamente monterei 4 Hd per un raid 5 principalmente per l'archivio fotografico.

Ti posso consigliare una cosa? A parte che con 4tb faresti veramente l'impossibile, che ne dici se mettiamo solo 2 hdd in raid 0 (per un totale di 2tb e avere veramente belle prestazioni) e per velocizzare l'editing usassimo un bel SSD NVMe?

Ti posto la mia idea al completo:
upload_2017-9-9_17-59-39.png

Dissipatore: https://www.amazon.it/Scythe-Fuma-D...F8&qid=1504972789&sr=1-1&keywords=scythe+fuma

Monitor: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01AWG5XU8/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used (dai che ora ci sono anche gli sconti sul Warehouse e risparmi 20% per un prodotto usato che è, tra l'altro, in ottime condizioni)

In ogni caso, citiamo @Liupen per vedere se ha idee a riguardo del RAID :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,

Dani i monitor di adesso, anche se quello che hai era una chicca, per i professionisti del settore qualche anno fa, hanno definizioni assai superiori che alla fine stancano meno l'occhio. Lo so che sfalsano un po i colori, ma un compromesso si può trovare. Quindi se ti esce un monitor, cogli al volo, tanto sai che uno non basta e si lavora anche meglio con 2 (ma questa sarà magari una prossima implementazione).

Per il comparto storage, la configurazione che proponi 4 x RAID 5 era ottima ma obsoleta.
Ti stanno consigliando benissimo: sistemi operativi su SSD PCIe su cui tieni i software (relative librerie e plug in) e inoltre il file da lavorare.
@mimmuccio11 l'Hellfire va bene in taglia e modello, vedi se come hdd puoi utilizzare WD Red o meglio un HGST Ultrastar 7K opp. WD Red Pro, che sono da storage veloci... però mi sa che il budget va a farsi benedire.
Accoppiata con RAID 0 è una bella soluzione che ti permette di scrivere su storage ad una velocità decente (intorno ai 300MB/s).
Io che non amo i RAID 0 o 5 solo per il rischio di poter perdere file di lavoro (già successo), ho preso un SSD sata da 1TB per lo storage fruibile e ovviamente salvare i file recenti (o anche meno recenti ma che servono da base per altri lavori). Questa soluzione che propongo ti porterebbe a memorizzare su disco a ca 500MB/s.
Poi un nas 3TB in RAID 1 per lo storage (non solo professionale ma anche home).
La soluzione del nas magari ti permette inoltre di aprire su cloud per poter impostare in automatico un backup dei file di una cartella specifica (non posso infatti dirti che un reparto storage è completo senza backup!).
 
Ultima modifica:

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Allora...il monitor...sinceramente dovrei vedere, quando ho preso questo gli ips di simile prezzo avevano una qualità di immagine inferiore. Ho dato una rapida occhiata e comunque un ips per fotografia che valga la pena sarebbe almeno sui 500/700... a quel punto non mi converrebbe una configurazione con una quadro4000 che supporta i 10bit???
cmq queste sono le specifiche del mio http://www.eizo.com/products/coloredge/cg223w/

Il raid in realtà era fuori budget, per ora ci stavo pensado, avrei bisogno di un parte archivio tipo mirror di file come foto importanti e sicuramente una parte veloce ma sarebbe un secondo passo per spostarre un grosso archivio che sta altrove, attualmente uso un doppio hd la cie esata con raid zero e mirror più un ssd. Potrei mettere degli hd esterni con thunderbolt. Quindi tutte le soluzioni le posso valutare.

Editig "leggero" sarebbe per i video, ma è un campo che si è molto evoluto e finché non ci rimetto mano non so che mi potrebbe servire , sicuramente vorrei fare degli slow motion. Ma potrei usarlo per lavoro qualche video ci potrebbe scappare. Usavo discretamente Premiere ed A. Effect ma al contrario di PS ho perso la mano. Ad oggi dovrebbe essere un uso secondario. Come sono fatta vorrei tutto ma non è proprio possibile!!! :P

Volevo comunque far notare che girerebbe anche un doppio Os Win/Mac e lo userei principalmente sul secondo.
 
Ultima modifica:

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
ho preso un SSD sata da 1TB per lo storage fruibile e ovviamente salvare i file recenti (o anche meno recenti ma che servono da base per altri lavori). Questa soluzione che propongo ti porterebbe a memorizzare su disco a ca 500MB/s.
Poi un nas 3TB in RAID 1 per lo storage (non solo professionale ma anche home).
La soluzione del nas magari ti permette inoltre di aprire su cloud per poter impostare in automatico un backup dei file di una cartella specifica (non posso infatti dirti che un reparto storage è completo senza backup!).

Mi pare un ottima soluzione l'ssd da 1tb e sul nas esterno che non sono convinta ma solo per questioni di spazio e di costi (del case oltre gli hd)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!