DOMANDA Pc Per Foto Editing E Modellazione 3d

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, scusatemi ma sono nel forum.
Come da titolo vorrei un computer soprattutto per la modellazione 3D a livello amatoriale (anche se lo svolgo come lavoro) ed il photo-editing.

Per una questione di costi di preferirei un fisso anche se attualmente utilizzo un Hp Pavilion dv6, attualmente ho un Intel i5, 4gb di ram e una scheda video "AMD Mobility Readon HD5000" (onestamente non ho idea se sia sufficiente a capire qualcosa), comunque ormai diventato obsoleto anche se a fatica faccio tutto ciò che devo fare.

La parte di gaming non è assolutamente una mia priorità, ma lo è la parte di modellazione-simulazione 3D, in quanto lo utilizzo a volte per gestire modelli abbastanza pesanti.

Vorrei una configurazione facilmente aggiornabile con il tempo, stando sui 650-800 euro.
La domanda principale che mi pongo è. fisso o portatile?
Per quanto riguarda il pc fisso, mi conviene assemblato o di marca?
Sicuramente assemblato credo, ma potrei essere in grado di farlo io nonostante sia un neofita di questo mondo? Considerando che ho un vantaggio non da poco, ho un vecchio pc fisso da cui potrei prendere spunto, un fujitsu siemens del 2006 .

Attendo un vostro parere e vi ringrazio per le future risposte. Spero d'imparare molto da questo forum.
 

alessiopar

Nuovo Utente
124
5
CPU
I5 6400
Scheda Madre
asrock B150M pro4
HDD
1 tb
RAM
8 gb ram ddr4 2133
GPU
sapphire rx 480 nitro 4 gb
PSU
cx550m
Case
aerocool aero 800
Sicuramente ti conviene un fisso assemblato da te. fisso perchè i computer portatili a parità di componenti costano molto di più e assemblato perchè i preassemblati sono sovraprezzati per i componenti che hanno e possono averne alcuni di dubbia qualità. purtroppo non posso consigliarti una configurazione perchè non so se la modelaazione 3d richiede una scheda video potente o no, quindi potrei dare consigli sbagliati. ciao:)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Dipende dai software che utilizzi. La scheda video in generale aiuta nella navigazione all'interno del modello poi non tutti i software la sfruttano in fase di rendering. Elenca i software che utilizzi.
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Diciamo che posso utilizzare principalmente solidworks o Visi principalmente.
Diciamo che preferisco aspettare anche qualche secondo in più per caricare il modello o programma ma non sopporto proprio gli scatti di quando lavoro sul modello.
Quali sono i programmi di modellazione che richiedono più sacrifici a livello grafico?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Non ho esperienza personale con solidwork ma sul loro sito sembra che driver certificati siano solo per la linea quadro di Nvidia e le integrate IntelHD Pxxx o IrisPro Pxxx ma nei benchmark ottenuti le differenze di prestazione tra una professionale e una integrata Skylake Desktop (ho visto anche una GTX970) sembrano equivalersi.
Per la scelta del software ti consiglio di scegliere quello che ti fa lavorare meglio poi la macchina da utilizzare è solamente il mezzo.
Ti lascio i link così che tu possa varificare in prima persona.
http://www.solidworks.com/sw/support/shareyourscore.htm (nota che i risultati migliori sono i più bassi, indicano il tempo del test)
https://forum.solidworks.com/community/administration/blog/2011/01/04/solidworks-performance-test
http://www.solidworks.it/sw/support/videocardtesting.html
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Si, per quanto riguarda la Nvidia quadro, è una scheda video che si presta anche per altro? Oppure è dedicata alla modellazione?
Io ero rimasto alla serie gtx.
Come budget può essere buono per iniziare?Scusatemi ma sono completamente ignorante.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
la serie gtx esiste ancora! Ma è la linea dedicata dicaimo ai videogiocatori. La differenza diciamo che la fanno i driver e in soldoni per le gtx calcolare taxture e velocità di navigazione mentre le la linea professionale è più specializzata nel calcolo dei poligoni.
Riguardandoci penso sia meglio metterci una scheda video... ti ho fatto una cofigurazione a cui se vuoi aggiungi un ssd
La spesa è di 800€ e diciamo che avresti a mio giudizio praticamente il meglio
Poi magari senti anche pareri di altri utenti
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    25.7 KB · Visualizzazioni: 86

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Azz.. sarebbe perfetto così, per motivi economici dovrei rinunciare al monitor nuovo, mi basterebbe il mio vecchio 19 pollici, solamente che ha l'ingresso VGA.
Il mio problema, oltre al montaggio fisico dei componenti, sarebbe la fase iniziale, la fase s'installazione del sistema operativo ecc..

Purtroppo sul web ci sono decine d'informazioni per i pc da gaming o fotoritocco, al contrario, per questo genere di computer non c'è molto. Credo perché la maggior parte utilizza workstation di marca.
Onestamente mi vorrei documentare ed aumentare le mie capacità, esclusivamente per cultura personale.
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Per l'installazione del S.O. è abbastanza semplice:
1. scarica lo strumento per l'installazione di Win10 in questo link https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
2. basta che segui le istruzioni e devi munirti di una chiavetta da almeno 4Gb sulla quale lo strumento che hai scaricato prima installerà Win10
3. Con il Pc nuovo appena assemblato si basterà accenderlo e automaticamente riconoscerà la chiavetta e partirà l'installazione di Win10 e dovrai indicare la locazione dell'installazione (l'ssd se lo prenderai o l'hdd)
(3.1 Se dovessi invece installare Win10 in un pc che ha già un SO installato devi prima accedere al Bios della scheda madre, sul mio pc è F10 ma poterbbe essere anche un altro tasto di solito compare nella prima schermata di accensione altrimenti vai a tentativi F2 e canc sono i più probabili altrimenti si cerca su internet. Una volta nel bios dovrai cercare "Boot Order" tra le varie palette, troverai un elenco, cd rom/usb/internalHDD ecc.., e dovrai mettere al primo posto le porte USB esterne. A questo punto esci dal bios salvando e il pc si avvierà con il SO della chiavetta e così poi partirà l'installazione ecc.. . Una volta finita l'installazione sarebbe meglio se tornassi nel Bios e rimettessi al primo posto del "Boot Order" l'unità di massa dove hai installato il SO)
Questo passaggio non dovrai farlo perchè il pc nuovo non ha nessun SO preinstallato quindi semplicemente il Bios quando accenderai il computer andrà a cercare un sistema avviabile seguendo l'ordine che ha prefissato finchè non troverà la chiavetta (tutto questo in frazioni di secondo)
4. Una volta installato il SO ti consiglio di scaricarti un programma (Driver Booster) che ti farà automaticamente una scansione dei driver più aggiornati disponibili per i componenti hardware.
5. Una volta installati i programmi più importanti che utilizzerai e i driver ti consiglio di crearti un'immagine del sistema così da poter ripristinare le condizioni ottimali di partenza nel caso nel tempo dovessi notare rallentamenti o danneggiamenti, una specie di backup dei dati ma riguardante solamente la parte software. Come fare troverai sicuramente una guida online o chiedi sul forum.

Per l'assemblaggio dei pezzi su youtube troverai tante guide.
Tom'sHardware ha un canale youtube che ti spiega come devi fare per assemblarti un pc.
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Ok grazie, mi stai dando un sacco d'informazioni davvero utili!!
Comunque, da quale sito è conveniente comprare i componenti?
Avevo in mente di acquistare un SSD per velocità di lettura ecc.. ed affiancarlo ad un hard disk meccanico anche solo 500gb.
La mia idea era anche di gestire due sistemi operativi, nel senso: uno che potrebbe essere win10 e l'altro Ubuntu (ad esempio)

Pretendo troppo?? :)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Si è una cosa che si può fare ma non ho esperienza personalmente comunque posso dirti quello che so.
E' assolutamente possibile avere in dual Boot Win10 e Ubuntu e dovrebbe essere quest'ultimo a gestire all'accensione la possibilità di avviare un sistema piuttosto che un altro. Ovviamente devono trovarsi sulla stessa unità di memoria altrimenti si avvierà quello che nell'ordine di boot ha la priorità.
Per farlo devi prima crearti una partizione sull'unità in cui hai installato Win10 da Gestione Computer > Gestione Disco
Poi ti scarichi l'ISO di Ubuntu dal sito ufficiale e poi ti servirà un programma tipo Rufus che ti permette di mettere l'ISO sulla chiavetta e renderla avviabile (non funziona il copia/incolla il bios non leggerà la chiavetta come unità avviabile)
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Apparentemente nulla di difficile, mi consigli avere due hard disk o uno meccanico da 1TB. Io pensavo ad uno piccolo solido ed ad un altro da 500gb o 1TB.
Ci sono vantaggi o svantaggi?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
per "piccolo solido" cosa intendi un SSD?
I vantaggi sono la velocità di caricamento e apertura/spostamento di file pesanti
La scelta degli HDD dipende da quello che vuoi farci
- se ti interessa avere una copia di ogni file ti conviene prendere due hdd e metterli in raid1
- altrimenti se hai bisogno di molto spazio prendi un hdd da 2Tb che si trova sui 70€ quindi come rapporto capacità/prezzo è molto conveniente mentre il taglio da 500Gb si trova ad un prezzo molto simile a quello da 1Tb quindi ne sconsiglio l'acquisto.
Se la domanda era se conviene avere un SSD+HDD assolutamente è la cosa migliore
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
Ok, potrei avere quindi un SSD da 128 GB con il solo sistema operativo e qualche applicativo leggero ed un hdd come unità principale di memoria.
Nel caso volessi inserire il secondo sistema operativo (alternativo) sul hdd dovrei tutte le volte entrare nel BIOS e far leggere quell'hard disk come principale, esclusivamente, tutte le volte che avessi bisogno di utilizzare il sistema operativo alternativo?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Nell'SSD (che ti consiglio da 250Gb) ci metti il SO e i programmi e i file di grandi dimensioni che stai utilizzando mentre l'HDD lo usi come archivio
Ubuntu lo installi sempre sull'SSD (creando una partizione) così da non dover cambiare le priorità di Boot, anche se lo installassi nell'HDD sovresti crearvi una partizione.
Se lo installi in una partizione dell'HDD quando accendi devi cambiare le priorità di Boot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili