Pc per film-office e giochi "leggeri"

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Ciao a tutti, giorni fa, avevo scritto per un problema che poi non ho risolto. Così ho deciso di "archiviare" quel pc e, magari se mi "capiterà" tra le mani una scheda madre compatibile, se ne riparlerà... Volevo quindi cogliere l' occasione per farmi un nuovo pc e chiedo aiuto a voi. Il pc deve solamente riprodurre video, lavorare con office e far andare giochi "leggeri" (da browser o comunque con anni alle spalle. Giochi relax insomma, non sono un videogiocatore accanito. E in ogni caso, per lo più sarebbero quelli che già giocavo con l' I5-3470 con grafica integrata) :look:
ho visto il ryzen 3 3200g e ho subito pensato potesse fare al caso mio. Ma ci sono alcune cose che non capisco:

1) Dal sito AMD, vedo "System Memory Specification 2933MHz" però vedo varie build che utilizzano memorie più veloci. Se prendo memorie per es a 3400MHz, il processore non me le limiterà a 2933? perchè anni fa, in ben due build con intel, il processore ha limitato la ram (nelle caratteristiche del sito di intel, c' era specificato ram a 1066MHz, e infatti il sistema, ha abbassato le ram a quella frequenza anche se erano "native" a 1333Mhz e anche la scheda madre le supportava a 1333). In AMD non funziona così? se le trovo a 3200 o 3400, funzioneranno comunque a quelle frequenze senza essere imitate dal processore? e sopratutto, il sistema sarà stabile?
2) Gli slot PCI "standard" sono scomparsi del tutto? non sono riuscito a trovare una scheda madre con "PCI standard" Alla quale collegare la scheda firewire per poter passare eventuali filmati con videocamera mini-dv (si, lo so che è cosa vecchia, ma mia sorella ogni tanto ci fa qualche filmatino di qualche evento e l' avevo comprata per riversarli su DVD). In alternativa va bene anche una scheda madre con firewire "incorporato".
3) Ho un alimentatore "LC POWER LC420H-12" e non riesco a capire se sia buono o no (trovo pareri discordanti, chi dice che è una ciofeca, chi dice che non è male ecc)

Mi aiutate a trovarmi una build con questo ryzen 3 3200g + firewire? (o a suggerirmene altre con 300 euro max?). Sapete magari altri siti sicuri come amazon ma con prezzi più accessibili?
Grazie
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1) Con un 3200G consiglio di mettere delle 3200Mhz, puoi andare oltre ma non avrebbe granchè senso. Di solito attivando xmp funziona tranquillamente, dipende molto dal bios.

2) Qui non ho capito ma non m'intendo molto di firewire. Da quello che vedo le schede firewire hanno vari attacchi pci se puoi fare una foto o mandare un'immagine della tua. Perchè se ha l'attacco pci piccolo quelli ci sono ancora sulle mobo.

3) Sì, l'alimentatore è una ciofeca, è da cambiare.

Ora le domande le faccio io, il 3200g dato il budget è un'ottima scelta e comunque va quasi il doppio del tuo i5-3470, la domanda però è se insieme a questo i5 nel pc vecchio avevi una qualche gpu dedicata assieme. Perchè l'integrata del 3200G Vega 8 è un po' meno di una gt1030 circa quindi se hai qualcosa di meglio non ha senso guardare il 3200g.


Edit: ho letto della grafica integrata ok.

Diciamo che però 300 sono davvero tirati, un 350 probabilmente servirebbe, magari anche 400, però posso vedere cosa si può fare e farti una build se vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pink(pallo)

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Grazie per avermi risposto. Per il budget, se devo spendere un pò di più, va bene comunque, (se per esempio devo prendere delle ram, o una scheda madre mezze ciofeche e con 50 in più, ce ne sono di più buone, quei 50 preferisco spenderli prima e avere meno problemi poi).

Per la scheda firewire, intendo quello "standard" grande. (Quello vecchio insomma). Ti metto delle immagini sia della scheda firewire, che della scheda madre che avevo, evidenziando lo slot dove era "attaccata". Comunque se proprio non ci sono schede con attacco "PCI" grande, o "firewire" integrata, (oppure costano uno sproposito in più), vedo che sui 10 euro o giù di lì (che è più o meno quanto pagai la mia), ci sono le schede PCI-E con connettore piccolo. Mi metto l' anima in pace e faccio quest' altro aquisto e via... (voglio dire, sto cambiando un intero pc, alla fine non mi ci metto più di tanto su una schedina da 10-15 euro)...
 

Allegati

  • scheda.jpg
    scheda.jpg
    110.4 KB · Visualizzazioni: 98
  • slot.jpg
    slot.jpg
    149.3 KB · Visualizzazioni: 74

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pink(pallo)

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Massì, infatti 18 euro e prendi questa
https://www.amazon.it/dp/B07STJJ821/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E sei a posto.
Anche perchè sulle b450 max quel pci non c'è più.
:ok::ok::ok:
E come configurazione cosa mi consiglieresti? (se non è di troppo disturbo?). Considera che ho un monitor "VGA" e l' alimentatore da cambiare. (quindi se ne includi uno, non mi offendo :asd: ). Vedo su amazon che tra alcune ram da 3200mhz e da 3400mhz, la differenza è di pochi euro, secondo te ne vale la pena? (o ce ne sono di 3200 ma più buone?). Anche se non devo giocarci granchè, se tra un kit a 3200Mhz e uno a 3400Mhz, ci sono 10 euro di differenza, e con quello da 3400, ricevo "un boost in più", ora che sono "in ballo", e visto che non ho intenzione di cambiare PC nel breve termine, (o almeno spero), valuto un eventuale "alzatina" di budget. Per il quantitativo, sono un pò indeciso tra 8 e 16, ma ero orientato più sui 16gb che sugli 8, perchè nel PC precedente, lo ero tra 4 o 8, ho scelto 4 e ci sono stato a meraviglia per i primi anni, (poi iniziava a starmi stretto come quantitativo). Qui vorrei evitarmi una futura ricerca di "upgrade a breve termine", e andare direttamente sui 16Gb...
Grazie del supporto intanto.
PS. come prezzi, pensi mi convenga aspettare qualche settimana? Vedo che a causa del blocco di questi mesi, alcune componenti sono aumentate, secondo te si riabbasseranno di prezzo? (ovviamente cerco un parere, se resteranno alti oppure aspetto e nel frattempo, si alzeranno di più, so che non è colpa tua).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora un monitor non ci starà mai nella vita in un budget da 300 euro, ci sta già a fatica un pc, mi sa che la build che ora faccio sforerà. Assolutamente prendi 16gb. Tra 3200 e 3400 non c'è grande differenza con un 3200g. Tra qualche settimana non penso proprio cambieranno i prezzi, se vuoi un cambio di prezzi devi aspettare molto di più, e a quel punto saranno uscite nuove componenti.

Comunque ecco la build.

CPU: Ryzen 3 3200g (88,30 euro)
MOBO: MSI B450M Pro-m2 MAX (76, 29 euro)
RAM: GSkill 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (75 euro)
SSD: Crucial BX500 480Gb Sata 2,5" (60,99 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (55,84 euro)
CASE: Aerocool Cylon Midi-Tower (52,11 euro)

Totale: 408,53 euro + Windows 10 Pro Key su amazon + 18 euro della firewire.

Mi dispiace ma al momento questo è il minimo, considera che ho messo tutte le componenti affidabili più economiche, anzi sei fortunato che sono tornate delle ram a 75 euro, che sono regalate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pink(pallo)

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
No, scusa, per il monitor mi sono espresso male. Intendevo di tenere in considerazione che ne ho uno VGA, quindi di consigliarmi una scheda madre che abbia ancora l' uscita vga (dato che credo stiano scomparendo). Grazie per la build (ram a quel prezzo, in effetti non le avevo viste, sempre da 85 euro in su).
Grazie della disponibilità :+1::+1::+1:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La mobo ha un'uscita vga quindi dovrebbe funzionare senza problemi se il monitor non è troppo vecchio.
 

magoslo

Nuovo Utente
3
0

Salve a tutti!!

Qualcuno di voi l'ha acquistata ed installata senza problemi?

-Risulta difficoltosa da inserire nello slot, sembra quasi che lo stampato in zona connettore/pettine sia troppo spesso.

-una volta inserire all'accensione del PC nessun segno di vita ( slot abilitato )

-provato ad installare un driver per firewire 1394, non succede niente, la scheda non riosulta nell'elenco delle periferiche

-il produttore CLS, da me contattato con richiesta del driver, risponde picche

Qualche idea su come risolvere?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti!!

Qualcuno di voi l'ha acquistata ed installata senza problemi?

-Risulta difficoltosa da inserire nello slot, sembra quasi che lo stampato in zona connettore/pettine sia troppo spesso.

-una volta inserire all'accensione del PC nessun segno di vita ( slot abilitato )

-provato ad installare un driver per firewire 1394, non succede niente, la scheda non riosulta nell'elenco delle periferiche

-il produttore CLS, da me contattato con richiesta del driver, risponde picche

Qualche idea su come risolvere?

Io non ho esperienza personale, ma a questo punto mandala indietro e prendila un'altra. Sa si pezzo difettato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili