Pc per fare musica

Pubblicità

Netwarrior

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti:D

Sono super nuovo in questo forum
Vorrei sapere qual'è la configurazione pc migliore per le mie esigenze che vi elenco subito:

-Utilizzo il pc per fare musica, uso Cubase 3 e tantissimi vst instruments e tanti effetti da applicare in molte tracce audio.
-Il mio budget è di 1200 euro(qualcosina in più va bene)
-Come marche preferisco: Intel - Nvidia - Asus
-Non saprei su i sistemi di raffreddamento(non è che mi interessano piu di tanto)
-Non intendo praticare overclock o altre modifiche(anche perchè non saprei come fare)
-Ho già 2 monitor che vorrei attaccare su una scheda video
-Mouse e tastiera li ho già
-RAM da 4 GB
-2 Hard disk da 500 gb serial ata 2
-Aggiungo anche che sulla scheda madre devono esserci, porta firewire, porte usb 2.0
Ho sentito parlare molto del processore intel q9550, me lo consigliate? e quale scheda madre lo supporta?
-Aggiungo anche che uso esclusivamente Windows XP
-Non ho bisogno di un lettore/masterizzatore dvd (ne ho gia uno)
-La scheda audio professionale la comprerò a parte.

Vi ringrazio per l'attenzione:)

Aspetterei attackment che dovrebbe saperne parecchio di audio.
Comunque ci provo:

Cooler master 690 70€
Enermax pro82+ 625W 100€
Asus P5Q-E 120€
Intel Q9450 230€
2x2Gb corsair cas4 80€
4xWD/Seagate 500GB(raid 0+1) 220€
Ati HD 3850 80€
Masterizzatore + Lettore dvd 45€

Totale 945€

Velocissimo avringer ti ringrazio per la lista, aspetto anche attackment per la sua versione..

Intanto aggiungo che non voglio il lettore/masterizzatore dvd( ne ho gia uno )
Perchè mi consigli un intel q9450 e non un q9550?
E perchè consigli come scheda video una Ati?
Scusami ma sono un pò indietro con l'hardware.

Lo trovo a 400€, la differenza prestazionale non credo valga il prezzo. Al massimo potresti leggerti la guida di overclock e metterlo a 3GHZ senza alcun problema.

Ciao a tutti:D

Sono super nuovo in questo forum

Ciao e benvenuto. :)

Vorrei sapere qual'è la configurazione pc migliore per le mie esigenze che vi elenco subito:

-Utilizzo il pc per fare musica, uso Cubase 3 e tantissimi vst instruments e tanti effetti da applicare in molte tracce audio.
-Il mio budget è di 1200 euro(qualcosina in più va bene)
-Come marche preferisco: Intel - Nvidia - Asus
-Non saprei su i sistemi di raffreddamento(non è che mi interessano piu di tanto)
-Non intendo praticare overclock o altre modifiche(anche perchè non saprei come fare)
-Ho già 2 monitor che vorrei attaccare su una scheda video
-Mouse e tastiera li ho già
-RAM da 4 GB
-2 Hard disk da 500 gb serial ata 2
-Aggiungo anche che sulla scheda madre devono esserci, porta firewire, porte usb 2.0
Ho sentito parlare molto del processore intel q9550, me lo consigliate? e quale scheda madre lo supporta?
-Aggiungo anche che uso esclusivamente Windows XP
-Non ho bisogno di un lettore/masterizzatore dvd (ne ho gia uno)
-La scheda audio professionale la comprerò a parte.

Vi ringrazio per l'attenzione:)

È esattamente ciò che rientra nel mio lavoro (Cubase et affini); inizio subito chiedendoti se la macchina in questione farà girare giochi, oppure non avrà esigenze in termini grafici. :boh:
Nel caso non ci sia bisogno di giocare, una scheda grafica "spinta" risulterebbe totalmente inutile, andando ad incidere sui costi finali e sui consumi del PC. :sisi:

Per la RAM, se decidi di installare 4 GB, sappi che i sistemi operativi a 32 bit non vedono/allocano/sfruttano più di 2,7/3/3,3 GB di RAM (a seconda delle configurazioni); per avere il dual-channel però dovrai installare 1 o 2 coppie di banchi di RAM uguali; ergo 2 banchi da 2 GB sono una soluzione convincente. :sisi:

Come hard disk ti consiglio un RAID0+1 per avere velocità e - al contempo - sicurezza, unito ad un grande hard disk (es. 1 TB) sul quale ospitare file personali, downmix dei brani, backup del sistema. :ok:

Tutte le schede madri attuali hanno porte USB 2.0 e porta firewire IEEE 1394.

Il processore Intel Q9550 te lo sconsiglio poiché attualmente costa mediamente 400-450 € e a settembre uscirà una sua nuova revisione (migliorata) che costerà circa 250 €. Se compri oggi, vai sul Q9450. Se aspetti settembre, opta per il (seppur di poco) più veloce Q9550. :)

Infine ti chiedo se farai registrazioni audio, per mezzo di impianti microfonici; in questo caso la silenziosità del computer sarà la priorità.
Se farai solo uso di MIDI/VST, un PC comunque silenzioso non farà male, per godere appieno dell' ascolto su monitor/cuffia. ;)

Ecco la mia proposta:

Coolermaster 690 70 €
Asus P5Q Pro > 99 €
Corsair 520HX 520 watt > 81,50 €
Intel Q9450 > 232,50 €
Corsair DDR2 2x2 GB cas4 > 80,50 €
Western Digital WD5000AAKS 500 GB (per RAID0+1) > 227,20 €
Western Digital WD10EACS 1 TB > 131 €
ATi Powercolor HD3650 > 52 €

Attendo le risposte alle mie domande. :)

Allora:
-Non ci devo giocare quindi non mi interessa l'ultima scheda grafica (tanto ho la xbox360 ke mi va gia bene)

-Per la RAM penso vada bene la soluzione che hai detto tu, quindi ne devo prendere 2 di queste ? Corsair DDR2 2x2 GB cas4
Con Windows xp 64 bit riesco a far andare cubase 3 e i vst ?

-Poi se dici RAID per me è arabo hehe.. non saprei.. mi sta bene anche la tua soluzione di 500GB/OS,programmi 1TB/progetti,suoni,vst

-Poi l'Intel Q9450, secondo te riesce a gestire tanti vst ed effetti ?

- Capiterà che qualche cantante gnocca verrà a registrare XD quindi...si penso che sia importante la silenziosità del pc.

:)

Dimenticavo di ringraziarti per il benvenuto e della disponibilità, anche a quest'ora !

Allora:
-Non ci devo giocare quindi non mi interessa l'ultima scheda grafica (tanto ho la xbox360 ke mi va gia bene)

-Per la RAM penso vada bene la soluzione che hai detto tu, quindi ne devo prendere 2 di queste ? Corsair DDR2 2x2 GB cas4

-Poi se dici RAID per me è arabo hehe.. non saprei.. mi sta bene anche la tua soluzione di 500GB/OS,programmi 1TB/progetti,suoni,vst

- Capiterà che qualche cantante gnocca verrà a registrare XD quindi...si penso che sia importante la silenziosità del pc.

Dimenticavo di ringraziarti per il benvenuto e della disponibilità, anche a quest'ora !

Riguardo il raid, non dovrebbe essere difficile da fare, c'e' un procedura molto semplice da seguire. In pratica raddoppia la velocita' di lettura e scrittura dell'HD. Detto piu' facilmente, se devi copiare un file da 50GB da un HD ad un altro invece di metterci un quarto d'ora, impiega 8 minuti(il 15 miunuti iniziale e' ipotetico). Suppongo che si sfrutti molto l'HD con quei programmi e avere un HD lento puo' essere controproducente almeno quanto avere un processore meno potente.

Riguardo la silenziosita' potresti prendere 2 ventole noctua(o nanoxia) che sono silenziosissime(anche se ci vogliono almeno 15€ l'una) e anche abbastanza potenti. In aggiunta potresti prendere un dissipatore per il processore e risolvi tutti i problemi di rumore.

Allora:

Windows XP x64, soffre di qualche "acciacco" ed è offeso da qualche problema in termini di emulazione 32 bit.
Cubase SX 3 (non i precedenti) comunque è pienamente compatibile con Windows x64, potresti fare in futuro un dual-boot (XP 32 bit - XP 64 bit), per verificare il corretto funzionamento del sistema. :)

La soluzione RAID0+1 che ho proposto consta di quattro hard disk, per avere contemporaneamente il RAID0 ed il RAID 1, ottenendo un unico volume con capacità totle di 1 TB. In più, ho aggiunto un quinto hard disk da 1 TB (singolo), come unità secondaria.

Nella mia workstation audio monto un Q9300 (2,5 GHz) e ti assicuro che è più che sufficiente per gestire in tranquilità molti VST (cosa in cui influisce molto la RAM); la frequenza del processore (e la presenza dei suoi 4 core) si fa sentire molto invece nelle fasi di rendering/esportazione, time stretching, pitch-shifting, etc. ;)

Riguardo il raid, non dovrebbe essere difficile da fare, c'e' un procedura molto semplice da seguire. In pratica raddoppia la velocita' di lettura e scrittura dell'HD. Detto piu' facilmente, se devi copiare un file da 50GB da un HD ad un altro invece di metterci un quarto d'ora, impiega 8 minuti(il 15 miunuti iniziale e' ipotetico). Suppongo che si sfrutti molto l'HD con quei programmi e avere un HD lento puo' essere controproducente almeno quanto avere un processore meno potente.

Riguardo la silenziosita' potresti prendere 2 ventole noctua(o nanoxia) che sono silenziosissime(anche se ci vogliono almeno 15€ l'una) e anche abbastanza potenti. In aggiunta potresti prendere un dissipatore per il processore e risolvi tutti i problemi di rumore.

Per quanto riguarda la silenziosità, quoto quanto detto da Avringer, aggiungendo la scelta di un case silenzioso. :ok:

Ok allora ho capito cos'è il RAID !
Grazie per avermelo spiegato
Metterò in pratica tutti i vostri consigli.

Io devo portare i dati tecnici al computer discount, quindi gli porto questi che mi hai scritto tu attackment ?

O c'è qualcosa da sostituire? oppure aggiungere?
oppure come ho detto per le RAM... devo scrivere che me ne servono 2 pezzi?
E anche per gli hard disk... devo scrivere che me ne servono 4 da 500 Gb + 1 da 1Tb?

In poche parole se mi puoi confermare questi dati tecnici oppure se mi potresti scrivere magari una versione completa con le ventole da te citate e un case piu silenzioso...

Grazie mille ragazzi

Coolermaster 690 70 €
Asus P5Q Pro > 99 €
Intel Q9450 > 232,50 €

Ok allora ho capito cos'è il RAID !
Grazie per avermelo spiegato
Metterò in pratica tutti i vostri consigli.

Io devo portare i dati tecnici al computer discount, quindi gli porto questi che mi hai scritto tu attackment ?

O c'è qualcosa da sostituire? oppure aggiungere?
oppure come ho detto per le RAM... devo scrivere che me ne servono 2 pezzi?
E anche per gli hard disk... devo scrivere che me ne servono 4 da 500 Gb + 1 da 1Tb?

In poche parole se mi puoi confermare questi dati tecnici oppure se mi potresti scrivere magari una versione completa con le ventole da te citate e un case piu silenzioso...

Grazie mille ragazzi

Coolermaster 690 70 €
Asus P5Q Pro > 99 €
Intel Q9450 > 232,50 €

Credo che se ti rivolgi a Computer Discount, forse ci sarà qualche pezzo non reperibile... valuta la possibilità di farti assemblare il PC in uno shop specializzato (sul web ce ne sono molti e validi), magari nella tua città. :)

P.S. le ventole (silenziose e valide) che diceva Avringer sono le Noctua.
Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

:ok:

ho controllato sul catalogo online del computer discount e sembra che ci siano tutti i pezzi:
hd 500 gb western digital: 79 euro

hd 1 Tb western digital: 189 euro

M.BOARD ASUS P5Q PRO DDR2 S775 PCI-E € 124,99

Corsair 520HX 520 watt > € 81,50

VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD3650 256/1GB HM DDR2 € 52,00

CASE COOLER MASTER DOMINATOR € 89,00

PROCESSORE INTEL CORE2 QUAD Q9450 1333MHZ € 299,00

Totale: € 995,99

Magari aiutami a verificare se sono identici a quelli da te elencati...

Le ventole Noctua non le hanno, magari le posso comprare a parte da un'altro negozio..

ho controllato sul catalogo online del computer discount e sembra che ci siano tutti i pezzi:

Le ventole Noctua non le hanno, magari le posso comprare a parte da un'altro negozio..

Ottimo, sembra ci sia tutto; non vedo però le RAM nella lista. :boh:

P.S. gli hard disk da 500 GB che avevo proposto erano 4 (identici), ma vedo che i prezzi di CD sono altini...

Come ha detto attackment manca la ram e i prezzi sono un po' altini.

Ragazzi.. le RAM le ho messe ben due volte dato che attackment mi ha detto di prenderne due banchi

In definitiva:

hd 500 gb western digital: quattro pezzi = 316 euro

RAM Corsair 520HX 520 watt > due pezzi € 163

Totale: € 1232

Siccome lo paghiamo diviso in due, viene 616 euro a testa.

Ovviamente guarderò in altri posti dove sicuramente spenderò meno, ma cmq grazie a voi ora ho i dati tecnici!

Grazie mille siete stati molto gentili!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro