DOMANDA PC per Editing da 600€

Ascargataa

Utente Attivo
114
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI h97 gaming 3
HDD
Crucial mx100 256 GB - WB Caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 2x4gb lp
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaste Z
Monitor
Samsung P2450H
PSU
XFX 650W Bronze Core Edition
Case
NZXT H440
OS
Windows 8
Salve,
è da un pò che sono fuori dal giro delle componenti PC e un mio amico mi ha chiesto consiglio per un PC che userebbe principalmente per 3 programmi:
- 3dmax
- V ray
-Corona render

il badget che mi ha dato è di 600€.
Con questi 600€ mi ha chiesto se posso fargli due possibili conf. Una dove spendo tutto per il solo PC ed un'altra dove deve rientrare anche il monitor. Nei suggerimenti del forum ho visto discussioni su conf da 600€ nel titolo però si andava sempre a sforare
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già la RAM rappresenta uno scoglio di costo notevole perchè 64 GB sono la norma per rendering. Minimo sono 32GB comunque e con 600 euro la vedo dura anche spostando il budget solo sul pc...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Salve,
è da un pò che sono fuori dal giro delle componenti PC e un mio amico mi ha chiesto consiglio per un PC che userebbe principalmente per 3 programmi:
- 3dmax
- V ray
-Corona render

il badget che mi ha dato è di 600€.
Con questi 600€ mi ha chiesto se posso fargli due possibili conf. Una dove spendo tutto per il solo PC ed un'altra dove deve rientrare anche il monitor. Nei suggerimenti del forum ho visto discussioni su conf da 600€ nel titolo però si andava sempre a sforare
impossibile avere una macchina da rendering per quella cifra
il minimo è questo:
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€203.62 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€37.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€123.00)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€75.34 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€66.95 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 4 GB MINI ITX OC Video Card (€139.99 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Silent ATX Mid Tower Case (€49.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK ENCLAVE 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€73.51 @ Amazon Italia)
Total: €770.30

altrimenti si deve puntare a qualcosa di vecchio o di difficile aggiornamento
 

Ascargataa

Utente Attivo
114
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI h97 gaming 3
HDD
Crucial mx100 256 GB - WB Caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 2x4gb lp
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaste Z
Monitor
Samsung P2450H
PSU
XFX 650W Bronze Core Edition
Case
NZXT H440
OS
Windows 8
Contate che sarebbe un PC più da studio che da lavoro vero. Deve cominciare ad usare quei programmi e seguire dei corsi quindi non ha gradi progetti e pretese. So che la cifra è bassa, ma purtroppo questo ha a disposizione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una dove spendo tutto per il solo PC
Fai così:
Totale: 595,42 euro (escluso HDD opzionale ovviamente, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
La motherboard ha spazio per altri 2 moduli RAM: se vede che con 16 GiB ci sta stretto per lo studio li deve aggiungere.
un'altra dove deve rientrare anche il monitor.
è impossibile per lo scopo richiesto, qui non si fanno miracoli, già con la build sopra ci sta stretto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ascargataa

Utente Attivo
114
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI h97 gaming 3
HDD
Crucial mx100 256 GB - WB Caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 2x4gb lp
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaste Z
Monitor
Samsung P2450H
PSU
XFX 650W Bronze Core Edition
Case
NZXT H440
OS
Windows 8
Fai così:
Totale: 595,42 euro (escluso HDD opzionale ovviamente, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
La motherboard ha spazio per altri 2 moduli RAM: se vede che con 16 GiB ci sta stretto per lo studio li deve aggiungere.

è impossibile per lo scopo richiesto, qui non si fanno miracoli, già con la build sopra ci sta stretto

scusa la tardiva risposta, ma solo ora si è deciso a procedere con l'acquisto. Ho visto che tutto è venduto e spedito da amazon tranne l'ssd che a questo punto direi di sostituire con il Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z)
e la CPU che è solo venduta da amazon solo che alternative a prezzo simile non ne vedo. Non ricordo qual'è il livello di copertura per i prodotti solo spediti a differenza di quelli spediti e venduti. Se tipo fra 6 mesi c'è un problema è amazon che fa da intermediario che voi sappiate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per prodotti che siano venduti e spediti da Amazon il diritto di recesso è a 30 giorni invece che ai 15 previsti dalla legge e la garanzia la dà Amazon in quanto venditore.
Per i prodotti venduti da terzi la garanzia è a carico del venditore, se è spedito da Amazon un eventuale reso a 30 giorni è gratuito.
Per prodotti venduti e spediti da terzi il diritto di recesso è 15 giorni come per legge, la garanzia è a carico del venditore e le spese di restituzione sono a carico del compratore.
E' per questi motivi che cerchiamo di suggerire quando possibile solo prodotti sia venduti che spediti da Amazon
 

Ascargataa

Utente Attivo
114
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI h97 gaming 3
HDD
Crucial mx100 256 GB - WB Caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 2x4gb lp
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaste Z
Monitor
Samsung P2450H
PSU
XFX 650W Bronze Core Edition
Case
NZXT H440
OS
Windows 8
Torno a riesumare la discussione in quanto abbiamo aspettato il black friday per vedere se c'era qualcosa di buono. Alla fine vado a rimettere un attimo mano alla precedente configurazione in quanto alcuni pezzi mancano

Case: Aerocool Cylon Midi-Tower Black (Cambiato)
PSU: Be Quiet! System Power 9 400W
CPU: AMD Ryzen 5 2600X (Cambiato)
Motherboard: Asus TUF GAMING A520M-PLUS
RAM: 16 GiB (kit 2x8 GB) Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz
Scheda video: MSI GEFORCE GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4GB (Purtoppo non disponibile come praticamente tutte le 1650)
SSD: Kingston A400 SSD SA400S37/480G (Cambiato)

Quello su cui chiedo un parere è processore. so che è del 2018 ma dovrebbe essere un po meglio del 3100.
Ho visto che ha anche lui la ventola. La pasta termica è inclusa vero?
coi prezzi attuali rimarrebbero 136€ per la scheda ad arrivare ai 600€, ma al max si può sforare di 1 o 2 decine di €
Pareri?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
abbiamo aspettato il black friday per vedere se c'era qualcosa di buono
...e naturalmente non c'era, come tutti gli anni, perché solo una microscopica percentuale di articoli va in promozione e quelli buoni che servono per fare una build non ci vanno quasi mai. Credo di averlo ripetutto un migliaio di volte questo mese ?
secondo me è una scelta irrazionale, il Silicon Power A55 512 GB costa solo 3 euro in più ma ha 32GB di spazio in più: vale davvero la pena di spendere 3 euro in meno? ?
Quello su cui chiedo un parere è processore. so che è del 2018 ma dovrebbe essere un po meglio del 3100.
non lo è, inoltre le motherboard con chpset A520 non supportano i Ryzen generazione zen-1, ti suggerisco di fare in tutt'altro modo, passando ad una configurazione Intel con scheda video integrata, aspettando tempi migliori per l'acquisto di una GPU separata (intanto il rendering lo fai con la CPU, comunque alcuni software usano l'accelerazione hardware Quick Sync Video incorporata nell CPU Intel). Inserisco un case migliore (ma economico) ed un alimentatore un po' più potente, che tornerà comodo quando si aggiungerà la GPU discreta:
Totale. 553 euro
Essendo una macchina da rendering ti suggerisco decisamente di montare 32 GiB di RAM
 

Ascargataa

Utente Attivo
114
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI h97 gaming 3
HDD
Crucial mx100 256 GB - WB Caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 2x4gb lp
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaste Z
Monitor
Samsung P2450H
PSU
XFX 650W Bronze Core Edition
Case
NZXT H440
OS
Windows 8
...e naturalmente non c'era, come tutti gli anni, perché solo una microscopica percentuale di articoli va in promozione e quelli buoni che servono per fare una build non ci vanno quasi mai. Credo di averlo ripetutto un migliaio di volte questo mese ?

secondo me è una scelta irrazionale, il Silicon Power A55 512 GB costa solo 3 euro in più ma ha 32GB di spazio in più: vale davvero la pena di spendere 3 euro in meno? ?

non lo è, inoltre le motherboard con chpset A520 non supportano i Ryzen generazione zen-1, ti suggerisco di fare in tutt'altro modo, passando ad una configurazione Intel con scheda video integrata, aspettando tempi migliori per l'acquisto di una GPU separata (intanto il rendering lo fai con la CPU, comunque alcuni software usano l'accelerazione hardware Quick Sync Video incorporata nell CPU Intel). Inserisco un case migliore (ma economico) ed un alimentatore un po' più potente, che tornerà comodo quando si aggiungerà la GPU discreta:
Totale. 553 euro
Essendo una macchina da rendering ti suggerisco decisamente di montare 32 GiB di RAM
Grazie per la risposta.
Per l'SSD forse non era più disponibile quando ho scritto. sicuramente per 3€ non stavo a fare modifiche
per il resto ok. Vedo di portarlo su quella strada. Prezzo onesto per la gtx 1650 è circa 160€?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prezzo onesto per la gtx 1650 è circa 160€?
magari, quello sarebbe un prezzo onesto per una 1650 super, per la 1650 "secca" sarebbe 130-140.
Purtroppo è un pessimo momento per acquistare una scheda video NVidia, a novembre abbiamo assistito ad un delirio si aumento prezzi delle GPU, quelle economiche sono aumentate di circa 50 euro. Le 1660 super a ottobre si prendevano per 220 euro circa adesso o sono tutte esaurite o stanno a 270.
Non può proprio aspettare a prendere la scheda video e intanto tirare avanti con l'integrata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili