PC per casa e vecchi giochi

Pubblicità

mario.g

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
2
Punteggio
22
Buonasera.
Il mio vecchio PC mi ha abbandonato dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10.
Era già in programma la sostituzione anticipo di qualche mese. Ho circa 70 anni e quindi probabilmente sarà l'ultimo PC che cambierò. Quindi potrei spendere sui 600 € e vorrei affidabilità e possibilità di upgradare per stare dietro ai cambiamenti.
Non ho mai montato un pc quindi poi mi dovrete dare probabilmente una mano per il montaggio.
Grazie per chi mi aiuterà.
Mario
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi serve o una MoBo con wiFi o una scheda wi fi
Grazie
 
Ultima modifica:
Ho circa 70 anni e quindi probabilmente sarà l'ultimo PC che cambierò.
Camperai fino a 120 anni e ci seppellirai tutti, tranquillo che di PC ne cambierai almeno altri 4.
Eccoti il PC:
Totale: 596,29 € (prezzi Amazon salvo oscillazioni).
E buon divertimento! ?
 
Buonasera.
Il mio vecchio PC mi ha abbandonato dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10.
Era già in programma la sostituzione anticipo di qualche mese. Ho circa 70 anni e quindi probabilmente sarà l'ultimo PC che cambierò. Quindi potrei spendere sui 600 € e vorrei affidabilità e possibilità di upgradare per stare dietro ai cambiamenti.
Non ho mai montato un pc quindi poi mi dovrete dare probabilmente una mano per il montaggio.
Grazie per chi mi aiuterà.
Mario
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi serve o una MoBo con wiFi o una scheda wi fi
Grazie

Prima domanda: che devi farci col pc?

Altro problemino, se parliamo di aggiornamenti non siamo proprio nel periodo giusto, sei costretto a prendere una b550, e quindi non puoi usare le apu ryzen attuali.

In vista di quello che hai detto io farei così e sei a posto per un bel po' di tempo, se l'utilizzo è basico, la mobo permetterà un aggiornamento della cpu della prossima serie ryzen anche di fascia superiore volendo e ovviamente anche l'upgrade delle ram:

CPU: Ryzen 3 3100 (118,50 euro)
DISSI: Deepcool Gammaxx GTE V2 (27,99 euro)
MOBO: Asus Prime B550M-A con wifi (128,40 euro)
RAM: Aegis GSkill 16gb (2x8) 3200Mhz DDR4 (63,70 euro)
GPU: Inno3D GTX 1650 Super 4gb (159,77 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb Sata 2.5" (60,17 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (48,50 euro)
CASE: Aerocool Cylon Midi-Tower (41,49 euro)

Totale: 648,52 euro. + 10 euro Windows 10 Pro Key su amazon.

Allora ovviamente il non poter mettere un apu (una cpu con gpu integrata) sulla mobo ci constringe a mettere una cpu come il 3100 e quindi una gpu integrata. La 1650super è overkill per l'utilizzo del pc, poichè ci si può anche giocare con quella, ma non ha senso prenderna una peggiore e poi non ti servirà cambiarla per veramente tantissimo tempo. La mobo ha il wifi integrato come chiesto, si sfora un po' il budget, ma il dissipatore volendo si può prendere in seguito e andare con lo stock che arriva insieme alla cpu.
Un altra componente che si può prendere a parte è un hdd da 1tb per ottenere più spazio, d'archiviazione, come questo:

HDD: Toshiba P300 1tb HDD 3.5" (41,04 euro)

Il case potrebbe non piacere ma è buono ed economico, alternative sono queste:

Sharkoon 2Xu3: https://www.amazon.it/dp/B01M2D5L8M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi (se non t'interessa finestrato)

Versa: https://www.amazon.it/dp/B00UNJRG78/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Case buono e costa poco c e anche l Aerocool ore Saturn atx con 4 ventole preinstallate a meno di 50€


Io cmq @GraveKeeper avrei messo un case diverso e ridotto della metà l.ssd e aggiunto un hdd al fine ci sarebbero state 10 in più di differenza ma avrebbe più spazio di archiviazione e un case con un airflow migliore
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Case buono e costa poco c e anche l Aerocool ore Saturn atx con 4 ventole preinstallate a meno di 50€


Io cmq @GraveKeeper avrei messo un case diverso e ridotto della metà l.ssd e aggiunto un hdd al fine ci sarebbero state 10 in più di differenza ma avrebbe più spazio di archiviazione e un case con un airflow migliore
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ma 10 euro di differenza un c...

Non ci sono case con un airflow veramente migliore se non spendendo almeno 60 euro (se non di più), quindi 20 euro in più del cylon.
Metti l'mx500 da 250gb e risparmi 20 euro, i 20 che hai speso per il case migliore. Aggiungi 40 euro di hdd, e sfori di 40 euro, che è ben diverso da 10 euro.

Anche mettendo l'ore saturn come case, l'airflow migliora ma non di tanto (l'unica differenza è il front più aperto), e sfori comunque di 30 euro.
Anche mettendo un case a pari prezzo senza migliorare l'airflow sfori di 20 euro.
Non so che calcolo hai fatto, ma se deve spendere 20 euro in più di case per avere la metà dello spazio e un airflow leggermente migliore (inutile dato che non gioca e quindi non stresserà mai più di tanto le componenti), tanto vale che aggiunge l'hdd e basta.

Poi se vuole spendere 10 euro in più l'ore è un buon case, magari gli piace di più esteticamente.
 
Ma 40€ più dove ?

Se metti solo il crucial MX 500 viene 60€ be hai solo quello senza storage in più

Se metti il silicon Power da 256gb viene 30€
+ Il Toshiba p300 da 1tb sono 70€ totali quindi ci sono 10€ di differenza

La differenza di prezzo tra il case che hai messo te e il mio è inesistente
Il cylon viene 41€ + 8.90 di spedizione xchè n. Spedito da Amazon
L aercool ore saturn viene 49€ venduto e spedito da Amazon
Quindi costano uguale

E cmq stai calmo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ma 40€ più dove ?

Se metti solo il crucial MX 500 viene 60€ be hai solo quello senza storage in più

Se metti il silicon Power da 256gb viene 30€
+ Il Toshiba p300 da 1tb sono 70€ totali quindi ci sono 10€ di differenza

La differenza di prezzo tra il case che hai messo te e il mio è inesistente
Il cylon viene 41€ + 8.90 di spedizione xchè n. Spedito da Amazon
L aercool ore saturn viene 49€ venduto e spedito da Amazon
Quindi costano uguale

E cmq stai calmo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ero calmo anche se capisco che da come ho scritto poteva non sembrarlo.
Hai cambiato l'ssd. A mio avviso non c'è paragone tra un mx500 e un sp.

La spedizione del cylon non l'avevo vista.
 
Ero calmo anche se capisco che da come ho scritto poteva non sembrarlo.
Hai cambiato l'ssd. A mio avviso non c'è paragone tra un mx500 e un sp.

La spedizione del cylon non l'avevo vista.
No nn ho cambiato marca SSD ho detto solo che avrei ridotto della metà l SSD messo da Bat
Si ovvio che sulla qualità e la velocità del crucial nn si discute ma nn credo che mai se ne accorgerà

E cmq il crucial mx500 da 250gb viene 7€ in più rispetto al silicon che secondo me su quel taglio può anche risparmiare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Vabbè se vuole ridurre il taglio per mettere l'hdd sono d'accordo, però prenderei comunque l'mx500 se c'è budget, poi magari un po' sono fissato lol.
 
Ho esaminato le due proposte e sono sostanzialmente ambedue valide e abbastanza simili, quindi con quel budget si può accedere a quella struttura.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la marca della GPU Inno3D so può paragonare alla Tata nelle macchine? Con un prezzo simile ho visto la
MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G Fan PCI Express scheda grafica, Memoria 4 gb gddr5 / 128 bit di memoria bus/pci express 3.2
Non sarebbe meglio?
grazie
Mario
 
Ho esaminato le due proposte e sono sostanzialmente ambedue valide e abbastanza simili, quindi con quel budget si può accedere a quella struttura.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la marca della GPU Inno3D so può paragonare alla Tata nelle macchine? Con un prezzo simile ho visto la
MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G Fan PCI Express scheda grafica, Memoria 4 gb gddr5 / 128 bit di memoria bus/pci express 3.2
Non sarebbe meglio?
grazie
Mario
Cambia solo la dissipazione tra un brand e l altro su la stessa GPU
Il chip è medesimo per tutte le 1650S
Di solito si consiglia quella che costa meno

L Msi che hai visto te però nn è la 1650Super ma la 1650 ( senza super) c e una bella differenza io te la sconsiglio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ho esaminato le due proposte e sono sostanzialmente ambedue valide e abbastanza simili, quindi con quel budget si può accedere a quella struttura.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la marca della GPU Inno3D so può paragonare alla Tata nelle macchine? Con un prezzo simile ho visto la
MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G Fan PCI Express scheda grafica, Memoria 4 gb gddr5 / 128 bit di memoria bus/pci express 3.2
Non sarebbe meglio?
grazie
Mario

Assolutamente no, inno3d, kfa2 e pny sono marche poco conosciute ma affidabilissime in termini di gpu.
Come ti hanno detto il chip è lo stesso, a cambiare è il dissipatore (perchè sono delle custom e non le founder), e la inno3d al momento è la più economica, per restare nel tuo budget era obbligata. E' comunque un'ottima scheda, superiore alla ventus che citi perchè non super. Le 1650super sono migliorate e con memorie vram gddr6 invece di gddr5.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top