Pc per 3d modellazione, render e photoshop

noire00

Nuovo Utente
49
5
Per un pc per 3d modellazione, render e photoshop (livello non prefessionale) un ryzen 3700x con una gtx 1060 sarebbe un pc sufficiente? Oppure c'è bisogno di gpu rtx o altre simili? Cioè quanto è importante la gpu per questo tipo di lavori? E quanto la cpu? Si tratta solo di tempi di attesa? O di proprio non fattibilità assoluta di questi tipi di lavori con cpu e gpu non ultimissime?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Per un pc per 3d modellazione, render e photoshop (livello non prefessionale) un ryzen 3700x con una gtx 1060 sarebbe un pc sufficiente? Oppure c'è bisogno di gpu rtx o altre simili? Cioè quanto è importante la gpu per questo tipo di lavori? E quanto la cpu? Si tratta solo di tempi di attesa? O di proprio non fattibilità assoluta di questi tipi di lavori con cpu e gpu non ultimissime?
è una configurazione che già possiedi o hai trovato usata? il resto dei componenti?
diciamo che stai paragonando tre utilizzi differenti e che utilizzano diversamente cpu e gpu
nella modellazione 3D, la cpu compie le varie azioni, nella maggior parte dei casi non vengono sfruttati tutti i core, la gpu non fa altro che mostrarti a video quello che stai facendo tramite il viewport, in alcuni casi aiuta con qualche effetto che richederebbe più tempo alla cpu
nel rendering, cpu e gpu vengono sfruttati in modo intensivo
su grafica 2D come photoshop, la cpu non sfrutta più di 1-2 core, le azioni vengono applicate una dietro l'altra, la gpu si occupa del viewport e applicare qualche filtro, sostanzialmente photoshop puoi gestirlo anche con un i3
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

noire00

Nuovo Utente
49
5
La 1060 3gb c'è l'ho già sto prendendo usato questo:

Processore: Ryzen 7 3700x
Ram: 8x2 GB Corsair Ventole: 3 RGB
Dissipatore : amd wraith prism rgb
Scheda madre : asus prime b450-k
Alimentatore : Corsair 700 watt

prezzo 450

Ho gia un i5 8400 su una z370p d3, 2x4 vengeance 3000mhz e altra robaccia (dissipatore stock, alimentatore 500 wat da 35 euro cinesi) ... con la 1060 (e se comprassi solo un processore migliore da mettere a questa mia z370p d3 e altri 2x4 sarebbe meglio oo?)

Lo so che quello che vorrei prendere è più da giocatori maaa boh... dimmi la tua. E grazie sei sempre gentile.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Lo so che quello che vorrei prendere è più da giocatori maaa boh... dimmi la tua. E grazie sei sempre gentile.
il 3700x non è da gaming, va bene per quello che vuoi farci, ma il resto non è sto gran che, ram spero siano almeno da 3200Mhz, scheda madre di fascia economica, dissipatore stock e alimentatore ignoto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
questo non te lo vende per 450€
case nzxt H500
x470 aorus ultra
solito cooler master liquid lite da buttare
ram gskill
alimentatore spero qualcosa di decente vedendo il resto
 

noire00

Nuovo Utente
49
5
Varrebbe la pena per i miei scopi passare da una gtx 1060 3gb ad una Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6 costo 200euro? Ne guadagnerei abbastanza in quanto velocità render e produttività con la seconda?
 

noire00

Nuovo Utente
49
5
Io se devo dirla tutta non me la passo malissimo con l'i5 8400. Il pc non è per niente lento nelle operazioni basilari. Ho qualche problema nella gestione di file 3d con molti poligoni, solo in questi casi soffro abbastanza, per il resto sono "tranquillo" col mio i5.. Se con un 3700x riuscissi a risolvere abbastanza questo problema sarei contento della spesa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
la scheda video è a parte? da quel che ho capito, con 450€ prendi l'intero sistema con 3700x e GTX1060, è corretto?
 

noire00

Nuovo Utente
49
5
la scheda video è a parte? da quel che ho capito, con 450€ prendi l'intero sistema con 3700x e GTX1060, è corretto?
No senza 1060. La 1060 ce l'ho già. Mi converrebbe tanto o abbastanza passare alla Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6? Oppure la differenza per i miei scopi sarebbe poca?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili