PC partenza lenta

svedese69

Nuovo Utente
15
1
Ho un problema, spero di riuscire a spiegarlo bene. Il mio PC da qualche settimana, all'accensione (quindi da spento) ci mette molto tempo prima di iniziare a caricare Windows (quindi da quando premo il tasto dell'accensione a quando appare il logo blu di Windows 10), peró se faccio un restart (da acceso) ci mette molto meno tempo ad iniziare il caricamento di Windows.
Ho un SSD. Da cosa puó essere dovuto questo problema? Prima non lo dava.
Grazie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho un problema, spero di riuscire a spiegarlo bene. Il mio PC da qualche settimana, all'accensione (quindi da spento) ci mette molto tempo prima di iniziare a caricare Windows (quindi da quando premo il tasto dell'accensione a quando appare il logo blu di Windows 10), peró se faccio un restart (da acceso) ci mette molto meno tempo ad iniziare il caricamento di Windows.
Ho un SSD. Da cosa puó essere dovuto questo problema? Prima non lo dava.
Grazie.
La palla di cristallo ancora non ce l'hanno data in dotazione purtroppo. Specifiche del pc??
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Pentium Dual-Core CPU E5700 3.00GHz, 4GB Ram. Altre info?
Cioè ha una cpu del 2010... ma se dici che quando riavvia si avvia subito, potrebbe essere qualcosa che c'entra con il bios. Hai provato a fare un clear_CMOS?

4gb di ram sono pochi anche per il solo sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pentium Dual-Core CPU E5700 3.00GHz, 4GB Ram. Altre info?
Windows 10 (11 anche peggio) è molto pesante ormai anche in fase di caricamento (e solo 4 GB poi...)
un possibile problema è qualche file di sistema rovinato che puoi risolvere aprendo un prompt dei comandi dando il comando
SFC /SCANNOW

altra cosa che può rallentare il caricamento è la presenza di dispositivi USB collegati e accesi, soprattutto dischi
se l'SSD è piccolo e prossimo all'esaurire lo spazio, anche quello può essere un problema, in tal caso libera spiù spazio possibile con la pulizia profonda, disattiva indicizzazione e l'inutile superfetch, elimina le app inutili
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

svedese69

Nuovo Utente
15
1
Cioè ha una cpu del 2010... ma se dici che quando riavvia si avvia subito, potrebbe essere qualcosa che c'entra con il bios. Hai provato a fare un clear_CMOS?

4gb di ram sono pochi anche per il solo sistema operativo
Si, il computer é del 2011 ma é ok per l'utilizzo che ne faccio. Diciamo che fino a qualche settimana fa dall'accensione all'utilizzo di windows ci metteva circa 30 secondi (sempre da spento). Ora ci mette di piú ma comunque ancora 30 secondi se dó un restart da acceso.
Anch'io penso sia qualcosa che c'entri con il Bios. Proveró con clear_CMOS.
Post unito automaticamente:

Windows 10 (11 anche peggio) è molto pesante ormai anche in fase di caricamento (e solo 4 GB poi...)
un possibile problema è qualche file di sistema rovinato che puoi risolvere aprendo un prompt dei comandi dando il comando
SFC /SCANNOW

altra cosa che può rallentare il caricamento è la presenza di dispositivi USB collegati e accesi, soprattutto dischi
se l'SSD è piccolo e prossimo all'esaurire lo spazio, anche quello può essere un problema, in tal caso libera spiù spazio possibile con la pulizia profonda, disattiva indicizzazione e l'inutile superfetch, elimina le app inutili
Ho dato il comando SFC /SCANNOW e non ha trovato problemi. Riguardo ai dispositivi USB collegati, si, ho 3 hd esterni ma li avevo anche prima quando tutto funzionava perfettamente e non ho apportato nessuna modifica al bios. L'SSD é di 350GB e pieno a metá (ho piú spazio libero che occupato).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a fare un po' di pulizie che ti accennavo, poi lancia il tool "ottimizza disco" che chiama il trim sull'SSD (ma fallo solo dopo aver pulito Windows dalla immondizia)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili