DOMANDA PC parsimonioso di watt e silenzioso per grafica - budget 1200

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ginon

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno, sto valutando se assemblarmi un nuovo pc desktop principalmente per uso lavoro. Tralasciando i sw che non richiedono prestazioni o le richiedono per la sola compilazione, lo userei soprattutto per AutoCAD 2D e 3D, Fusion, 3ds max, Eagle e Altium.
Altro requisito fondamentale: gestire 2 monitor 4k (li userò con risoluzione 2k + 2k, 60 fps) che dispongono ognuno di DP 1.4 e HDMI 2.0.
Ora sto usando un macbook i9 32 GB RAM, UHD Graphics 630 con windows su macchina virtuale che praticamente si succhia tutte le risorse, ma se le prestazioni sono appena sufficienti non è comunque una situazione sostenibile (ventole sempre al massimo, alimentatore a temperature molto alte), nè sensata di proseguire... Quindi vorrei farmi un computer con windows.
Chiedo un consiglio su una configurazione accettabile, con un occhio di riguardo al consumo energetico (= calore prodotto). Non dico di restare entro i 70 W di consumo effettivo che ho ora, che penso sia impossibile, ma entro i 150 W spero di si.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non dico di restare entro i 70 W di consumo effettivo che ho ora, che penso sia impossibile, ma entro i 150 W spero di si.
per stare dentro questi requisiti di consumo devi comprare un PC portatile, con un desktop l'unico modo per aumentare drasticamente le prestazioni video è usare una scheda video NVidia separata ed i driver Studio (queste le applicazioni supportate); già questo è sufficiente per raddoppiare i 150W preventivati.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
Altro requisito fondamentale: gestire 2 monitor 4k (li userò con risoluzione 2k + 2k, 60 fps) che dispongono ognuno di DP 1.4 e HDMI 2.0.
non devi giocarci, anche le integrate supportano sopra i 4k di risoluzione, l'importante e che abbiano le porte adatte
Chiedo un consiglio su una configurazione accettabile, con un occhio di riguardo al consumo energetico (= calore prodotto). Non dico di restare entro i 70 W di consumo effettivo che ho ora, che penso sia impossibile, ma entro i 150 W spero di si.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
come ha ben detto @BAT, per rientrare in quel consumo, ti serve un portatile, i problemi che hai ora, sono dovuto al fatto che la cpu fa tutto il lavoro e non ha una gpu dedicata, che solo lei consuma più della cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ginon

Nuovo Utente
8
2
Si, nono son convinto mi serva a tutti i costi scheda grafica separata... come ha detto mr_loco non ci devo giocare. E i 150 W di consumo effettivo medi che spero di avere non mi sembrano una cosa ufo. Una scheda video da 200 W mica consuma 200 W continuamente... Esempio: ho 3dsmax aperto e muovo solamente il mouse e lei consuma 200 W? non ci credo. Consumerà 170 W di picco se/mentre uno sta giocando. O renderizzando, sbaglio?
Appena ho l'occasione mi armerò di pinza amperometrica e farò due misure di consumo sul cavo di alimentazione di qualche pc che ho in ufficio... Voi parlate di consumo vero medio misurato o Watt dell'alimentatore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
Si, nono son convinto mi serva a tutti i costi scheda grafica separata... come ha detto mr_loco non ci devo giocare. E i 150 W di consumo effettivo medi che spero di avere non mi sembrano una cosa ufo. Una scheda video da 200 W mica consuma 200 W continuamente... Esempio: ho 3dsmax aperto e muovo solamente il mouse e lei consuma 200 W? non ci credo. Consumerà 170 W di picco se/mentre uno sta giocando. O renderizzando, sbaglio?
Appena ho l'occasione mi armerò di pinza amperometrica e farò due misure di consumo sul cavo di alimentazione di qualche pc che ho in ufficio... Voi parlate di consumo vero medio misurato o Watt dell'alimentatore?
Non paragonare il Mac ha un PC Windows, l'ottimizzazione di Apple, permette a Macos di girare bene anche con CPU a basso consumo, ma quando esci dalla sua comfort zone, i limiti si sentono tutti
Una CPU Intel di media consuma 170w, un ryzen 9 in load passa i 160w
La gpu è necessaria, ti basta leggere i requisiti dei programmi e i 75w per la più basica, sono la norma
Non consumerà i 100w in idle, ma in rendering, passi tranquillo i 250w

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ginon

Nuovo Utente
8
2
Guardavo le varie recensioni di schede video qui su tomswh e son rimasto piacevolmente sorpreso da quanto siano ben fatte! In particolare ho visto che ci sono anche le prove di consumo, su tutte le recensioni!
La più efficiente di quelle che ho visto sembra essere la Nvidia GeForce GTX 1060, con 10W in idle dual monitor e sui 100-120W sotto stress! Chiedo se potrebbe andarmi bene secondo voi. Se affermativo, dovrei starci dentro nei 150W di consumo medio del pc, con cpu e scheda madre adeguati giusto?

Questi i dati sui consumi che ho visto, in cui al primo link è riportato il consumo alla presa dell'intero computer, monitor esclusi:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
a trovarla la 1060, siamo arrivati alla generazione 3000, e c'è crisi di schede video, dovresti trovare almeno una GTX1650 super per il tuo utilizzo
c'è un motivo particolare per questa mania dei consumi? altrimenti vai di notebook e sentirai le ventole a palla quando farai rendering, ma i consumi e le prestazioni, saranno minori
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Guardavo le varie recensioni di schede video qui su tomswh e son rimasto piacevolmente sorpreso da quanto siano ben fatte! In particolare ho visto che ci sono anche le prove di consumo, su tutte le recensioni!
La più efficiente di quelle che ho visto sembra essere la Nvidia GeForce GTX 1060, con 10W in idle dual monitor e sui 100-120W sotto stress! Chiedo se potrebbe andarmi bene secondo voi. Se affermativo, dovrei starci dentro nei 150W di consumo medio del pc, con cpu e scheda madre adeguati giusto?

Questi i dati sui consumi che ho visto, in cui al primo link è riportato il consumo alla presa dell'intero computer, monitor esclusi:
è un complicarsi le cose per avere praticamente nessun vantaggio,
se intendi 150w a 220v che escono dalla presa a muro usabili saranno meno visto che devi considerare l'efficienza(sul 50% di carico viene considerata l'efficienza maggiore), ad esempio l'articolo della 1650 è stato fatto con bronze da 750w con un carico alla presa di 250w quindi molto sotto il 50%, con un alimentatore titanio c'è un 10% di differenza. Per il calore prodotto a meno di situazioni particolari non cambia molto, se la preoccupazione è il rumore anche con consumi più alti puoi farlo tranquillamente 0 decibel.
 

ginon

Nuovo Utente
8
2
Forse mi sono spiegato male... Riformulo con altre parole: devo farmi un computer e vorrei dei consigli su cosa montare. Non vorrei fare un mostro di computer da gioco, sarebbe sprecato; non è questo il mio scopo. E non ho neanche quel budget disponibile. Non lo vorrei inutilmente sovradimensionato. Penso che l'utilizzo medio che ne farò richiederà 1/20 della potenza di calcolo che richiede un computer da gioco base. Se il rendering ci mette 4 secondi anzichè 1 s, non mi cambia nulla. E sono uno a cui non piace buttare via l'energia. Come quasi tutti penso. Dato che lo userò per lavoro resterà acceso 12 ore al giorno; quindi perchè prendere qualcosa che consuma 200 W in idle? L'entropia si fa sempre in tempo ad alzarla, è abbassarla che non si può. Da quel che ho letto in giro con 150 W medi di consumo ci stò dentro alla grande (non mi interessa se di picco ne consumerà 400 se poi in idle ne consuma 50).
Non è questione di rumore (ok, vorrei che fosse anche silenzioso, ma è secondaria la cosa).
Per la scelta dell'alimentatore quello è un altro paio di maniche, so che va preso sovradimensionato per reggere i picchi di assorbimento e qualcosa in piu. Per la maggior parte del tempo m'immagino che lavorerà al 10-20% della potenza di picco. Quindi sotto i 350-400 W di alimentatore penso che non abbia senso andare. Corretto?

Facendo un minestrone di altre configurazioni che avete proposto altrove... potrebbe andar bene una del genere?

CPU: AMD Ryzen 5 5600X
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Graphics card: Nvidia GeForce GTX1650
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Storage: Western Digital SN750 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400W CM
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Graphics card: Nvidia GeForce GTX1650
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Storage: Western Digital SN750 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400W CM
quasi perfetta, sei caduto sull'alimentatore

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€280.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€69.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€165.70 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€127.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€120.00 @ Amazon Italia)
Video Card: AMD Radeon Pro WX 3100 4 GB Video Card (€235.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€73.41 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.31 @ Amazon Italia)
Total: €1158.18

volendo puoi optare per un 3700x, hai 2 core in più, ma prestazioni in single core minori
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ginon

Nuovo Utente
8
2
Grazie 1000!
Appena comprato tutto. Tranne la scheda madre... Dato che la video arriva il 14 ottobre aspetto un po' se si abbassa di prezzo...
Tutto il resto vedo che è ai minimi dell'anno...
Ha senso valutare alternative alla mobo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
Ha senso valutare alternative alla mobo?
in che senso? la tomahawk ha VRM che ti permettono di montare cpu più prestanti, come 5800x e 5900x, costando relativamente poco, potresti scendere con la mobo, ma ti limiteresti eventuali upgrade, calcola che il 5600x è un 12 threads, mentre il 5900x un 24 threads e nel tuo utilizzo, farebbe molto la differenza nel rendering, se pensi di restare sul 5600x, puoi prendere questa
per la gpu c'è un altro venditore
 

ginon

Nuovo Utente
8
2
Intendevo che ho comprato tutto tranne la mobo, che da camelcamel è alta di prezzo. Quindi ho già preso anche la gpu. Dato che la gpu arriva a metà ottobre aspetto per vedere se la mobo scende un po' di prezzo (dai 129 del minimo ora è a 170!).
Mi son visto un po' di recensioni di schede madri msi ed in effetti conviene prendere la tomahawk (o la torpedo se costasse di meno)...
Ora mi sta venendo voglia di aggiungere qualche leddino... dato che ho preso il tower con finestra ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,495
12,015
sotto i 165€ nuova non scende la tomahawk, penso sia stato un caso isolato a 129€, sarà stato un venditore terzo
 

ginon

Nuovo Utente
8
2
Sono passati ben due mesi dall'ultimo post ma scrivo comunque per "chiudere" il cerchio.
Sono molto contento del pc che ho realizzato con la configurazione sopra (ho cambiato solo il case, acquistando un bequiet con striscia led centrale + led interni! wow!). Testato con un po' di programmi è tutta un'altra vita rispetto al portatile, sebbene fosse un i9 dei 2019. Lo uso con due monitor LG da 27 pollici 4k, uno spettacolo.
Consumi in idle: (quindi acceso con windows che gira, processore tra 0-1%): 0.283 mA (60W circa)
Durante l'uso normale che ne faccio, in media consuma 350 mA che sempre a 230V (misurati) con fattore di carico 0.9 (non l'ho misurato ma piu o meno siamo li) sono sui 72 W.
Non ho misurato i consumi sotto carico spinto continuo perchè non mi interessano piu di tanto...
Grazie ancora del prezioso aiuto!! ciaoo!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e mr_loco
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!