PC Office/Multimediale (di qualità e longevo) budget 800/1000

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Salve a tutti,
è passato un po' dal mio ultimo PC quindi avrei bisogno del vostro aiuto!

Non userò il PC per gaming, (se non saltuario e non spinto) né per software di grafica, ma ho bisogno sia performante perché verrà utilizzato per molte ore al giorno, sarà acceso 24 ore, e lo uso sia per lavoro (software di consulenza finanziaria e piattaforme di trading) che per svago: è collegato ad un TV OLED e lo userò per la riproduzione di contenuti 4K. Che sia anche piuttosto silenzioso, visto che si trova nella sala principale, che longevo (preferisco spendere di più ora e tenerlo per 5-8 anni)


Non sono capace di assemblarlo e mi fornisco da un negozio che me lo spedirà direttamente a casa, per cui la scelta dei componenti non è illimitata, e qualche scelta che vedrete in seguito è dovuta a questo motivo. Da voi avrei bisogno di sapere se la configurazione che ho immaginato è coerente e sensata, se ci sono errori/discrepanze evidenti, e se c'è qualche pezzo che assolutamente sconsigliereste (nel caso vedrò quali alternative offre il listino)

CPU AMD Ryzen 5 3600(3.6/4.2Ghz) Matisse Wraith cooler
Mobo Asus Prime X570-P
VGA Nvidia GTX1650 Super 4GB Manli
RAM GSkill 16GB DDR4 3600Mhz-19 2x8GB 16GVRB
SSD Samsung 970 EVO Plus 250GB SSD M.2
Alim. Corsair TX-M Series TX750M 750W 80+Gold oppure Seasonic FOCUS Plus 550W Platinum (se 550W sono sufficienti)
Case Corsair Case Mid-Tower Carbide Series® 330R ATX oppure Fractal Design Define S
HD Dati 3-4 gb da scegliere tra Seagate, WD e Toshiba

Grazie a tutti!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
è passato un po' dal mio ultimo PC quindi avrei bisogno del vostro aiuto!

Non userò il PC per gaming, (se non saltuario e non spinto) né per software di grafica, ma ho bisogno sia performante perché verrà utilizzato per molte ore al giorno, sarà acceso 24 ore, e lo uso sia per lavoro (software di consulenza finanziaria e piattaforme di trading) che per svago: è collegato ad un TV OLED e lo userò per la riproduzione di contenuti 4K. Che sia anche piuttosto silenzioso, visto che si trova nella sala principale, che longevo (preferisco spendere di più ora e tenerlo per 5-8 anni)


Non sono capace di assemblarlo e mi fornisco da un negozio che me lo spedirà direttamente a casa, per cui la scelta dei componenti non è illimitata, e qualche scelta che vedrete in seguito è dovuta a questo motivo. Da voi avrei bisogno di sapere se la configurazione che ho immaginato è coerente e sensata, se ci sono errori/discrepanze evidenti, e se c'è qualche pezzo che assolutamente sconsigliereste (nel caso vedrò quali alternative offre il listino)

CPU AMD Ryzen 5 3600(3.6/4.2Ghz) Matisse Wraith cooler
Mobo Asus Prime X570-P
VGA Nvidia GTX1650 Super 4GB Manli
RAM GSkill 16GB DDR4 3600Mhz-19 2x8GB 16GVRB
SSD Samsung 970 EVO Plus 250GB SSD M.2
Alim. Corsair TX-M Series TX750M 750W 80+Gold oppure Seasonic FOCUS Plus 550W Platinum (se 550W sono sufficienti)
Case Corsair Case Mid-Tower Carbide Series 330R ATX oppure Fractal Design Define S
HD Dati 3-4 gb da scegliere tra Seagate, WD e Toshiba

Grazie a tutti!

CPU va bene
Mobo Msi B450 Gaming Plus Max
RAM Crucial ballistix 3600mhz 2x8gb cl16
GPU Zotac 1650S
Dissi Arctic Freezer 34 esport duo
SSD Sylicon Power 240gb
Hdd Toshiba P300 3tb
Psu Seasonic Core GM 500w Gold
Case Corsair Carbride Series spec-delta

Ti consiglio di assemblartelo da solo spendi meno hai più scelta di componenti specie su Amazon e ti da più soddisfazione è pieno di tutorial un po' ovunque e se scrivi qui c e sempre qualcuno che ti può aiutare


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Ciao Riccarock, grazie per l'aiuto. Avevo una mezza idea di assemblarlo da solo per i motivi di cui parli, ma in questo periodo non ho tempo da dedicare all'apprendimento, e il PC mi serve nell'immediato. Per cui ora controllo se in quel negozio sono presenti le componenti da te suggerite. In caso contrario, cos'è che proprio cambieresti assolutamente della configurazione che ho postato? Grazie ancora!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao Riccarock, grazie per l'aiuto. Avevo una mezza idea di assemblarlo da solo per i motivi di cui parli, ma in questo periodo non ho tempo da dedicare all'apprendimento, e il PC mi serve nell'immediato. Per cui ora controllo se in quel negozio sono presenti le componenti da te suggerite. In caso contrario, cos'è che proprio cambieresti assolutamente della configurazione che ho postato? Grazie ancora!
Mobo RAM e GPU e Nwme

La mobo da te scelta è eccessiva per il 3600 ti basta una b450
La RAM Ryzen nn digerisce le latenze dispari
La GPU hai scelto una monoventola più rumorosa e raffredda peggio
Nwme nn ti serve ti basta un SSD SATA risparmi un bel po'
Aggiungi un dissi aftermarket il dissi che trovi in dotazione nn raffredda a dovere specie se lo infili in case con poco airflow

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Ciao grazie. Praticamente non ho azzeccato niente:asd:

I pezzi da te proposti non ci sono lì. Eventualmente posso chiedere, qualora fosse fondamentale, se c'è possibilità di ordinarli.

Ti dico cosa c'è in alternativa


Asrock B450 Gaming-ITX/AC Fatal1ty

Crucial 16GB DDR4 3200Mhz-16 2X8GB Ballistix Sport LT (3600 non ci sono) oppure
GSkill 16GB DDR4 3600Mhz-18 2x8GB 16GTZRX RGB AMD oppure Corsair 16GB DDR4 3600Mhz-18 Vengeance 2x8GB RGB Pro


Nvidia GTX1650 Super 4GB Asus Phoenix OC oppure Nvidia GTX1650 Super 4GB Gigabyte WINDFORCE o Nvidia GTX1650 Super 4GB Inno3D Twin X2 OC

Poi vediamo le altre cose. Grazie molte sempre!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'x570 non è una cattiva scelta perchè in teoria è confermato il supporto per i prossimi ryzen di 4° gen.

Evita il 750W e prendi il seasonic da 550, una 1650s sta anche con un 400W.

Come ram prendi le Corsair Vengeance.

Per le 1650 eviterei l'asus perchè paghi la marca ed è monoventola.
Se vuoi la migliore tra altre 2 prendi la gigabyte, se vuoi risparmiare prendi la inno3d, vanno bene entrambe.

Per gli hdd dati spero tu intende 3-4tb, comunque evita seagate, prendi Toshiba oppure WD Blue.
Per esempio questo o il taglio da 3tb, vedi tu

Sto guardando un po' sul sito, e a parte che navigarci è un cancro, ha pure poca scelta.

Se questo è il samsung che volevi prendere, va bene, è un NVMe
Dipende se vuoi risparmiare o no, se deve durare anni, un NVMe, fa solo comodo comunque.
Però se lo prendi NVMe, prendi questo SP
Costa poco più e hai il doppio dello spazio.

Se vuoi che il pc ti duri ti serve un dissipatore non stock (e fatti mandare comunque quello stock se puoi perchè l'hai pagato) e l'unico decente sul sito è questo

Che ha un ottimo prezzo, su amazon costa 50 euro.
 

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Ciao Grave, grazie molte per l'aiuto. In effetti non c'è moltissima scelta, stasera cerco eventuali altri negozi a Roma che mi diano fiducia. (Anni fa stavo per comprare da Tao... e sappiamo tutti com'è finita:asd:)

VGA ok, prendo la Giga.

Mobo ho letto in rete che l'accoppiata x570 ryzen 5 3600 è molto gettonata. Probabilmente è un po' sovradimensionata per quel processore, come diceva Riccarock, però, sarà che le Asus non mi hanno mai deluso e sono fidelizzato al marchio, non mi sembra una follia spendere un pochino in più per una scheda madre che dovrà durare 5-8 anni.

SSD stesso discorso, sono disposto a spendere un po' di più in cambio di una maggiore affidabilità. L'SP rispetto al Samsung ha chiaramente un miglior rapporto qualità prezzo. Il budget non è un problema, e sul disco di sistema 256 mi basterebbero ampiamente. Però se pensi che come qualità si equivalgano del tutto, prendo quello.

RAM ok, sono RGB che non mi interessa, però pazienza...brilleranno senza che nessuno le vede : D

Seagate per carità, gli unici che mi si sono rotti in vita mia. WD mai un problema, ma la serie Blue/Green non l'hanno lì. Solo Gold, ma non so se vale la pena come prezzo. Eventualmente gli chiedo di ordinarlo. I Toshiba hanno una buona nomea?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao Grave, grazie molte per l'aiuto. In effetti non c'è moltissima scelta, stasera cerco eventuali altri negozi a Roma che mi diano fiducia. (Anni fa stavo per comprare da Tao... e sappiamo tutti com'è finita:asd:)

VGA ok, prendo la Giga.

Mobo ho letto in rete che l'accoppiata x570 ryzen 5 3600 è molto gettonata. Probabilmente è un po' sovradimensionata per quel processore, però, sarà che le Asus non mi hanno mai deluso e sono fidelizzato al marchio, non mi sembra una follia spendere un pochino in più per una scheda madre che dovrà durare 5-8 anni.

SSD stesso discorso, sono disposto a spendere un po' di più in cambio di una maggiore affidabilità. L'SP rispetto al Samsung ha chiaramente un miglior rapporto qualità prezzo. Il budget non è un problema, e sul disco di sistema 256 mi basterebbero ampiamente. Però se pensi che come qualità si equivalgano del tutto, prendo quello.

RAM ok, sono RGB che non mi interessa, però pazienza...brilleranno senza che nessuno le vede : D

Seagate per carità, gli unici che mi si sono rotti in vita mia. WD mai un problema, ma la serie Blue/Green non l'hanno lì. Solo Gold, ma non so se vale la pena come prezzo. Eventualmente gli chiedo di ordinarlo. I Toshiba hanno una buona nomea?

Grazie ancora!

Same per i Seagate rotti a quintali per riallocati in breve tempo, ho deciso di non vederne più uno in vita mia.

Della WD in realtà i green non sono granchè. Se non hanno i blue, non ti preoccupare i Toshiba P300 sono ottimi e spessissimo consigliati sul forum.

Il samsung è leggermente più performante dell'sp, ma la differenza di prestazioni è trascurabile considerando che l'sp ti darebbe il doppio dello spazio, ed è comunque un buon NVMe. Se avessero avuto il Sabrent sarebbe stato meglio, ma vabbè.

Ram non avevo letto che erano rgb ahah, però le corsair sono meglio qualitativamente delle gskill.

L'X570 va benissimo col 3600, inoltre le b450 di quel negozio fanno abbastanza pena e non sei nemmeno sicuro che arrivino aggiornate per i ryzen di 3° gen.

Sarebbe bello vedere qualche case migliore su quel sito più che altro.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sto valtando altri negozi, questo ha molte ottime recensioni. Se ti va, da' un'occhiata al listino e dimmi che ne pensi ! https://syspack.com/
Ha dei prezzi spaventosi il 3600 ivato a 220€

Ma per esempio nn ti potrebbe andare bene questo negozio sono bravi ci sono anche su YouTube anche se prezzi nn economici


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Ciao Ricca sì figurati, mi va bene qualunque negozio che qualcuno conosca come affidabile. Gli do un'occhiata!

Edit: in effetti anche questo come prezzi non scherza...la CPU 228. (Il primo negozio di cui parlavo lo fa poco meno di 200...) Certo bisognerebbe fare un confronto completo per trarre le conclusioni.

Ad ogni modo il prezzo non è la cosa principale che guardo in questo frangente. 1) Affidabilità 2) Varietà dell'offerta
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao Ricca sì figurati, mi va bene qualunque negozio che qualcuno conosca come affidabile. Gli do un'occhiata!

Edit: in effetti anche questo come prezzi non scherza...la CPU 228. (Il primo negozio di cui parlavo lo fa poco meno di 200...) Certo bisognerebbe fare un confronto completo per trarre le conclusioni.

Ad ogni modo il prezzo non è la cosa principale che guardo in questo frangente. 1) Affidabilità 2) Varietà dell'offerta
Gli ultimi che ti ho messo se vuoi te lo assemblano anche loro
Se nn ricordo male se compri tutto da loro nn ti fanno pagare l assemblaggio al contrario invece se gli porti pezzi acquistati da altre parti
Però nn ne sono sicuro nn prenderla per oro colato ciò che dico e sentili di persona

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Reno80

Nuovo Utente
43
9
Salve a te e grazie. Sto dando una rapida occhiata al listino di uno dei siti da cui mi fornirò, mi pare che nessuna delle lì presenti abbia l'uscita s/pdif ottica che mi serve da collegare all'amplifcatore...se cmq dovessi trovarne una che l'abbia, le preferiresti alle X570 perché, mi pare di vedere, siano più economiche?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili