Pc Office/HTPC/Poco Gaming - Budget perfetto 300 Euro (Massimo 400)

Broadway

Utente Attivo
143
13
Salve a tutti... dopo tanto tempo di continui slittamenti ormai il mio pc è quasi morto del tutto e mi trovo costretto a cambiarlo.

Con il Pc uso Office,navigo,guardo film in .mkv,guardo sport in streaming, uso programmi P2P,gioco a poker online con molti tavoli aperti (minimo 5), raramente uso programmi di editing video e foto (ma cmq sono quei programmini leggeri per fare slideshow di foto e roba così), vorrei giocare a qualche gioco online tipo Cabal Online o ste cose qui senza impegno giusto per ammazzare il tempo quando non ho nulla da fare.
Come sistema operativo vorrei passare a Win7 (ora sono ancora all'XP).

Detto questo aggiungo che il mio Monitor è un Philips 170S 17 pollici quadrato (niente wide screen) e penso, ma non ne sono sicuro, che la risoluzione massima sia 1280x1024, essendo il monitor abbastanza vecchiotto è necessario che la scheda video o la scheda madre con video integrata abbiano l'uscita VGA.

Ecco qui quello a cui avevo pensato

pcemerg.png


Come alimentatore ho preso quello perchè tanto il Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus magari più adatto ai consumi di questo PC costa solo 1 euro in meno e per 1 solo euro investo sull'ali più potente in modo da poterlo sfruttare anche per una futura aggiunta di scheda video o altro.
P.S. Questi Builder Series sono buoni????


Si accettano consigli su come abbassare il più possibile il budget :D senza però scendere troppo in prestazioni.
 

marcoc70

Utente Attivo
942
135
CPU
Ryzen 3 3200G
Dissipatore
Stock a led
Scheda Madre
Asrock B450M Steel Legend
HDD
Crucial MX500 500GB
RAM
DDR4 Hyperx Fury 3000Mhz 8GB (2x4GB)
GPU
SAPPHIRE R9 270X 4GB GDDR5
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
OCZ 600MXSP ModXStream Pro
Case
Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
OS
Windows 10 64 bit
A mio parere, io cambierei cpu con questa: CPU AMD Athlon II X3 435 2.9GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX435WFGMBOX a 61.00€.

E' più veloce, risparmi 18€ che investi nel case e cambi quel coso bianco/rosa con questo "Xigmatek Midgard white Knight", che se vuoi restare sul bianco mi sembra molto meglio. A mio parere....
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
A mio parere, io cambierei cpu con questa: CPU AMD Athlon II X3 435 2.9GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX435WFGMBOX a 61.00€.

E' più veloce, risparmi 18€ che investi nel case e cambi quel coso bianco/rosa con questo "Xigmatek Midgard white Knight", che se vuoi restare sul bianco mi sembra molto meglio. A mio parere....


No no Figurati.. non ho scelto quel Case perchè lo voglio bianco .. ho scelto quello lì perchè 35 euro è orientativamente il prezzo del case che voglio comprare.. poi il modello non è vincolante.

Per la CPU da te consigliata a parte il fatto che la mia è Dual core e la tua è tri-core.. Gli Athlon non sono meno performanti dei Phenom???
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Gli Athlon non sono meno performanti dei Phenom???

gli Athlon a parità di core e di frequenza perdono solo un 5-10% come prestazioni rispetto ad i processori phenom ciò è dato dall'assenza della memoria cache di 3 livello.

ma un athlon II x3 è sempre più prestante di un phenom II x2
 

marcoc70

Utente Attivo
942
135
CPU
Ryzen 3 3200G
Dissipatore
Stock a led
Scheda Madre
Asrock B450M Steel Legend
HDD
Crucial MX500 500GB
RAM
DDR4 Hyperx Fury 3000Mhz 8GB (2x4GB)
GPU
SAPPHIRE R9 270X 4GB GDDR5
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
OCZ 600MXSP ModXStream Pro
Case
Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
OS
Windows 10 64 bit
gli Athlon a parità di core e di frequenza perdono solo un 5-10% come prestazioni rispetto ad i processori phenom ciò è dato dall'assenza della memoria cache di 3 livello.

ma un athlon II x3 è sempre più prestante di un phenom II x2

Quoto!

Puoi dare un occhiata qua PassMark Intel vs AMD CPU Benchmarks - High End l'athlon II X3 435 ha 2550 punti di bench mentre il phenom II X2 555, di qua, PassMark CPU Benchmarks - High Mid Range CPU's ha 1961 punti, un bel 30% in meno.
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
gli Athlon a parità di core e di frequenza perdono solo un 5-10% come prestazioni rispetto ad i processori phenom ciò è dato dall'assenza della memoria cache di 3 livello.

ma un athlon II x3 è sempre più prestante di un phenom II x2

Quindi meglio un Athlon X3 / X4 al posto di un Phenom II... ma questa cache livello 3 a cosa serve di preciso?

L'Athlon X3/X4 è meglio del Phenom II X2 anche in gaming?
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
prenderei l'athlon ii x3 450 visto che rispetto al 435 ha qualche mhz in più. inoltre metterei un alimentatore più piccolo. il corsair cx600 è esagerato per il tuo sistema.. prendi l'enermax 385w 82plus che costa uguale ed è qualitativamente superiore..
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
prenderei l'athlon ii x3 450 visto che rispetto al 435 ha qualche mhz in più. inoltre metterei un alimentatore più piccolo. il corsair cx600 è esagerato per il tuo sistema.. prendi l'enermax 385w 82plus che costa uguale ed è qualitativamente superiore..


Grazie della risposta.. avevo preso quell'alimentatore in vista di un futuro upgrade (leggi aggiunta di scheda video ecc ecc), anche se tale upgrade non lo farò prima di un annetto, dici che è meglio prendere un ali più piccolo e poi comprarne uno più potente quando servirà????

A proposito di Alimentatori ho letto che gli LC Power Metatron v2.2/2.3 sono dei buoni alimentatori... se così fosse c'è la versione da 400 Watt a soli 35 euro (lo so che come qualità non è a livello degli enermax) ma dici che per il mio sistema potrebbe andare comunque bene?
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
qua dipende da te: un enermax 385w riesce a supportare anche schede video di fascia media come ad esempio la gtx 460 1gb o la radeon hd 6850. ma se vuoi stare più sul largo e risparmiare un pochino in termini di "qualità" allora prendi il corsair cx600 che nonostante tutto è un ottimo alimentatore!
gli lc power metatron sono buoni alimentatori ma rispetto al corsair e all'enermax non hanno possibilità =)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili