RISOLTO Pc, odore particolare

Nobuhw

Nuovo Utente
18
2
Salve a tutti.
Stasera dopo ore di gaming ho sentito un odore strano provenire dal pc. Non è un odore di bruciato ma più di ferro caldo, non so bene come spiegare, simile all’odore del motore di una macchina. Ho cercato di capire da dove provenisse a naso ma era sparso in tutto io case, lasciando raffreddare è rimasto solo sulle ventole.
Premetto che da poco gioco a case aperto per un problema col dissipatore della cpu(ho già ordinato un cambio) è ciò mi permette di stare a temperature stabili e abbastanza ‘safe’(la cpu supera raramente i 65 gradi e la gpu i 45 sotto ore di gioco intenso)
La mia build è questa
Case : cooler master masterbox lite 5
Cpu: i5-9600k
Mobo: z-390 tuf gaming plus
Gpu: rtx 2060 super rog strix oc(la triventola)
Ram : 16gb Hyperx 2400mhx ddr4
Dissi cpu: coolermaster seidon v2
alimentatore: cooler master g650m

premetto che da poco ho cambiato cpu, mobo e gpu (da Febbraio circa) è solo ultimamente (in quarantena) ho giocato pesantemente dato il tempo libero in più. Ho letto che può essere odore dato dal fatto che i pezzi sono nuovi ma non capisco se sia una cosa di cui preoccuparsi o no, dunque chiedo a voi.Ho annusato anche L’alimentatore e non dava odori di bruciato, solo quell’odore lì che ho descritto sopra e solo a caldo, a freddo nulla.(spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiederei ai mod di spostare, per favore)
Grazie mille in anticipo
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti.
Stasera dopo ore di gaming ho sentito un odore strano provenire dal pc. Non è un odore di bruciato ma più di ferro caldo, non so bene come spiegare, simile all’odore del motore di una macchina. Ho cercato di capire da dove provenisse a naso ma era sparso in tutto io case, lasciando raffreddare è rimasto solo sulle ventole.
Premetto che da poco gioco a case aperto per un problema col dissipatore della cpu(ho già ordinato un cambio) è ciò mi permette di stare a temperature stabili e abbastanza ‘safe’(la cpu supera raramente i 65 gradi e la gpu i 45 sotto ore di gioco intenso)
La mia build è questa
Case : cooler master masterbox lite 5
Cpu: i5-9600k
Mobo: z-390 tuf gaming plus
Gpu: rtx 2060 super rog strix oc(la triventola)
Ram : 16gb Hyperx 2400mhx ddr4
Dissi cpu: coolermaster seidon v2
alimentatore: cooler master g650m

premetto che da poco ho cambiato cpu, mobo e gpu (da Febbraio circa) è solo ultimamente (in quarantena) ho giocato pesantemente dato il tempo libero in più. Ho letto che può essere odore dato dal fatto che i pezzi sono nuovi ma non capisco se sia una cosa di cui preoccuparsi o no, dunque chiedo a voi.Ho annusato anche L’alimentatore e non dava odori di bruciato, solo quell’odore lì che ho descritto sopra e solo a caldo, a freddo nulla.(spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiederei ai mod di spostare, per favore)
Grazie mille in anticipo
Ciao, sinceramente il titolo è curioso.
Quell'odore si sente soprattutto in periodi più caldi (se ho capito che odore intendi)
ed è normale. Soprattutto quando i componenti sono nuovi.
Se monitori le temperature e sono ok, non ci sono problemi.
Polvere nel case?
 

Nobuhw

Nuovo Utente
18
2
Ciao, sinceramente il titolo è curioso.
Quell'odore si sente soprattutto in periodi più caldi (se ho capito che odore intendi)
ed è normale. Soprattutto quando i componenti sono nuovi.
Se monitori le temperature e sono ok, non ci sono problemi.
Polvere nel case?
Allora, non ho capito se ho fatto un errore nel titolo ma sinceramente non sapevo come altro descrivere. Per il discorso polvere, un po’ c’è, è stato ripulito a febbraio circa quindi non tantissima, comunque grazie mille
Per le temp ora sono apposto, raramente tocco i 70 gradi sulla cpu mentre gioco(perché praticamente non ho dissi, funziona male), prima di giocare a case aperto qualche volta ho toccato gli 80 gradi ma non ho mai avuto problemi di throttling o cose simili, spero di non aver fuso niente.
Per altro quell’odore l’ho sentito la prima volta mentre ero un po’ lontano dal pc, saranno stati 30/40 cm, è comunque tutto ok?(scusa le 200 domande ma voglio esser sicuro che sia tutto ok)
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora, non ho capito se ho fatto un errore nel titolo ma sinceramente non sapevo come altro descrivere. Per il discorso polvere, un po’ c’è, è stato ripulito a febbraio circa quindi non tantissima, comunque grazie mille
Per le temp ora sono apposto, raramente tocco i 70 gradi sulla cpu mentre gioco(perché praticamente non ho dissi, funziona male), prima di giocare a case aperto qualche volta ho toccato gli 80 gradi ma non ho mai avuto problemi di throttling o cose simili, spero di non aver fuso niente.
Per altro quell’odore l’ho sentito la prima volta mentre ero un po’ lontano dal pc, saranno stati 30/40 cm, è comunque tutto ok?(scusa le 200 domande ma voglio esser sicuro che sia tutto ok)
Sì, è tutto ok però io un dissipatore lo prenderei abbastanza velocemente se quello che hai è difettoso.
Considera anche che fra qualche giorno le temperature saliranno di circa 8 10 gradi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili