PC nuovo !!!

• Autore discussione Autore discussione Teo28
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Teo28

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, utilizzando questo bellissimo forum sono riuscito a indirizzarmi più o meno sui componenti che mi interessano ! Vi faccio brevemente un riassunto a grandi linee: Partendo dal processore avrei deciso un Intel E8400, scheda madre ASUS se mi potete consigliare un modello (tra 100 € e 200 € ), scheda video nVidia, quale mi potete consigliare (tra 100 € e 200 € ) ? Per le periferiche io avrei un lettore dvd, un masterizzatore, un disco rigido Maxtor 6Y120L0 e come file systems un NTFS, tutti respettivamente IDE però mi sa che ho qualche problema in questo caso vero ?

grazie e ciao :)

Qual' è il tuo budget di spesa totale? Cambiando MoBo e proc. dovrai cambiare anche le RAM, eventualmente anche l' alimentatore (in previsione della scheda video).
Hai bisogno anche del case?

No allora io devo cambiare ali, scheda madre, processore, scheda video e ram. No il case non lo devo cambiare mi tengo quello che ho adesso ! Diciamo che io non ho un budjet, i componenti che devo comprare devono stare in una fascia tra i 100€ e i 200€ !!!

:)

vediamo se una cosa del genere ti piace:

processore:Intel Core 2 Duo E8400 (3000Mhz) 6MB L2 boxed Skt775 a 210 euro circa
piastra:Gigabyte GA-X38-DS5 a 185 euro circa(è una buona piastra)o se vuoi asus allora Asus P5E a 180 euro circa
ram:Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC2-6400 800Mhz-444 XMS2 DHX a 55 euro circa
vga:Nvidia 8800GT 512MB 256bit GDDR3 POV 2xDVI EXO Edition a 185 euro circa
alimentatore:Corsair HX modular series 520W a 100 euro circa
hd(ti consiglio di cambiarlo xche il tuo è vecchio è poco prestante):Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB x 2 da mettere in raid0 a 100 euro circa il tutto.
scheda audio:Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Bulk a 35 euro circa(è praticamente la base delle x-fi ma è cmq assai migliore della scheda sonora integrata)
i lettori hai detto già di averli.

totale:860 euro circa,volendo si può ancora migliorare.

p.s.:sicuro che il case non lo vuoi cambiare?è spazioso?è ben areato con ventole anteriori e posteriori?

si molto carina come configurazione, senti ma per la scheda madre dici ASUS o Gygabyte ? Ma scusa cosa vuol dire mettere in raid0 ? Un'altra cosa non esiste un cavo che da ide diventi sata ? Perchè io ho anche un lettore floppy e non vorrei buttarlo via !!!

quelle schede madri che ti ho elencato sono molto buone entrambe in quella fascia di prezzo,scegli tu.
x gli hd metterli in raid 0 vuol dire prendere due hd identici e metterli in "parallelo" ovvero in raid 0,in pratica il pc ne vede come se ne fosse uno(x esempio se prendi due hd da 250gb il pc ne vede uno da 500gb)e le perfomance di lettura e scrittura quasi raddoppiano rispetto a un hd normale,unico neo è che se un hd si rompe o ha una perdita di dati perdi anche i dati dell'altro hd xche appunto viene visto come se fosse unico.
io il raid 0 io ce l'ho da quasi un anno e posso dirti che il pc vola nei caricamenti.

Senti ma comunque non esistono dei cavi adattatori ? Ovvero da ide passano a sata ? Ma per metterli in raid cosa bisogna fare ?

Per usare il floppy, le MoBo hanno, oltre la classica porta IDE, anche quella dedicata al floppy-disk (più piccola).
Per mettere in raid(0) i dischi, è necessario che la scheda madre supporti tale configurazione (tramite un controller dedicato). Per far riconoscere i due hard disk in raid al sistema come uno solo, è sufficiente impostare tale opzione da BIOS.

Scusa ma un cntroller dedicato sono le schede controller pci da attaccare alla scheda madre ?

In che senso indicare? Ce ne sono a bizzeffe! Perché non ti va che la MoBo supporti il raid nativamente?

Si scusa solo dopo ho visto che le scheda madri hanno più di un attacco sata, è come dicevi tu un'impostazione del BIOS, scusa non mi ricordavo :lol: !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro