pc nuovo si blocca calcolando prestazioni

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
ciao a tutti,sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorra rispondermi.
premetto che non sono molto esperto in fatto di pc ma ho deciso comunque di "arrangiarmi" nel montaggio per risparmiare qualche euro da spendere più volentieri per l'hardware.
ho da poco acquistato tutti i componenti per assemblare il mio nuovo pc da gaming ma dopo aver installato win 8 e driver mobo e gpu tutto sembrava andare perfettamente fino a quando ho provato a calcolare le prestazioni digitando "winsat formal" nella finestra esegui (dato che ho aggiornato win 8 a win 8.1 e il calcolo prestazioni non cè più) e ogni volta che provo si blocca tutto durante il calcolo cpu.. il pc si "pietrifica" nel senso che si blocca la schermata,il mouse,ctrl+alt+canc non serve a niente e non mi resta che andare di reset.
la cosa strana è che ho installato correttamente crysis 3 il quale parte quasi alla massima risoluzione,mi lascia giocare al tutorial ma se faccio partire la campagna si blocca al primo istante di gioco..
i componenti sono:
cpu intel i7 4790k
mobo asus maximus gene VII
ram corsair dominator 4x32gb
gpu amd sapphire r9 290 tri-x
ssd hyperx
hdd king 1 tb
alimentatore ocz 600w (recuperato dal vecchio pc dato che l'avevo da poco cambiato)
ho provato a riformattare e reinstallare win 3 volte ma niente.. il pc funziona correttamente e senza alcuna finestra di errori e in gestione dispositivi mi da tutto aggiornato e funzionante...
l'unico dubbio che mi viene è che l'alimentatore sia piccolo.. e per questo durante il calcolo prestazioni e l'avvio di crysis quando serve tanto voltaggio si impianta tutto.. possibile?
o forse è colpa della cpu che quando va in calcolo complesso si blocca?
cosa devo fare,aiuto!!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Testa le ram con memtest86
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ciao a tutti,sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorra rispondermi.
premetto che non sono molto esperto in fatto di pc ma ho deciso comunque di "arrangiarmi" nel montaggio per risparmiare qualche euro da spendere più volentieri per l'hardware.
ho da poco acquistato tutti i componenti per assemblare il mio nuovo pc da gaming ma dopo aver installato win 8 e driver mobo e gpu tutto sembrava andare perfettamente fino a quando ho provato a calcolare le prestazioni digitando "winsat formal" nella finestra esegui (dato che ho aggiornato win 8 a win 8.1 e il calcolo prestazioni non cè più) e ogni volta che provo si blocca tutto durante il calcolo cpu.. il pc si "pietrifica" nel senso che si blocca la schermata,il mouse,ctrl+alt+canc non serve a niente e non mi resta che andare di reset.
la cosa strana è che ho installato correttamente crysis 3 il quale parte quasi alla massima risoluzione,mi lascia giocare al tutorial ma se faccio partire la campagna si blocca al primo istante di gioco..
i componenti sono:
cpu intel i7 4790k
mobo asus maximus gene VII
ram corsair dominator 4x32gb
gpu amd sapphire r9 290 tri-x
ssd hyperx
hdd king 1 tb
alimentatore ocz 600w (recuperato dal vecchio pc dato che l'avevo da poco cambiato)
ho provato a riformattare e reinstallare win 3 volte ma niente.. il pc funziona correttamente e senza alcuna finestra di errori e in gestione dispositivi mi da tutto aggiornato e funzionante...
l'unico dubbio che mi viene è che l'alimentatore sia piccolo.. e per questo durante il calcolo prestazioni e l'avvio di crysis quando serve tanto voltaggio si impianta tutto.. possibile?
o forse è colpa della cpu che quando va in calcolo complesso si blocca?
cosa devo fare,aiuto!!

Cioè tu hai 128GB di RAM? :lol: Mi sa che hai sbagliato qualcosa.

Comunque, secondo me è un problema di scheda madre dovuto al malfunzionamento di uno slot RAM, tipico delle RoG, la CPU è da escludere.

Le prove che dovresti fare sono:

1) Provare con una sola RAM in uno slot per volta
2) Provare un altro Ali
 

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
Cioè tu hai 128GB di RAM? :lol: Mi sa che hai sbagliato qualcosa.

Comunque, secondo me è un problema di scheda madre dovuto al malfunzionamento di uno slot RAM, tipico delle RoG, la CPU è da escludere.

Le prove che dovresti fare sono:

1) Provare con una sola RAM in uno slot per volta
2) Provare un altro Ali

sorry 32 gb.. ho appena provato a testare le prestazioni con un banco per volta e si blocca sempre.. come pietrificato! sempre durante la valutazione della cpu..

- - - Updated - - -

secondo voi può essere l'alimentatore troppo debole?in caso non dovrebbe spegnersi il pc?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Controllo temperature? Hai provato su ogni slot?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
sorry 32 gb.. ho appena provato a testare le prestazioni con un banco per volta e si blocca sempre.. come pietrificato! sempre durante la valutazione della cpu..

- - - Updated - - -

secondo voi può essere l'alimentatore troppo debole?in caso non dovrebbe spegnersi il pc?

Controlla le temperature con HWmonitor, vedi a quanto stanno quando si blocca.

A sto punto resta solo da provare un altro ali.
 

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
ho quasi provato ogni banco su ogni slot.. sempre uguale .. poco fa si è addirittura bloccato sulla schermata prima dell'immissione della psw di win,strano..
domani sento un mio amico se mi presta un ali più potente del mio per fare una prova ma mi sa che non è neanche quello..
come è possibile che win non rilevi niente e addirittura ogni volta che si impianta e lo spengo di bottone al riavvio parte come se non fosse successo nulla e questo mi sembra molto strano..


foto.jpg ecco la schermata con le temperature nel momento in qui si pietrifica tutto..

aproffitto per augurare a tutti gli iscritti del forum BUON NATALE!:party:
 
Ultima modifica:

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Certo che un pc del genere con quella m***a di alimentatore.. Potrebbe anche essere, anche se in genere quando non ce la fanno si spengono.

Io cercherei il problema nella scheda madre o nella GPU (dopo aver montato un PSU decente). Come prima cosa proverei con un'altra sk. video, formatterei e reinstallerei tutti i driver.
 

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
Son daccordo che l'ali sia una m***a ma avevo in mente tra un mesetto di installare un'altra r9 290 tri-x e raffreddare il tutto a liquido dunque acquistare un ali minimo da 1000w.. Speravo che quello vecchio tenesse botta un mesetto.
alimentatore a parte ho provato a fare un test com memtest86 e strano ma vero si impianta sempre dal 10 al17% pietrificandosi come al solito.. Quindi mi verrebbe da escludere sicuramente win e probabilmente anche l'ali dato che non penso che ci serva tanto voltaggio per testare la ram.. A questo punto aspetto un vostro consiglio, o devo chiamare un esorcista?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ti consiglio intanto pulizia del dissipatore e cambio pasta termica e pulizia della vga dalla polvere
 

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
Appena ne ho il tempo smonto tutto e rimonto tutto con pasta nuova e la massima cura,provo con la scheda video vecchia e installo tutto di nuovo e vediamo..
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
No la scheda usa sempre questa per ora
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
ciao, per vedere se è l'alimentatore togli la scheda video r9 290x ed attacca il pc alla scheda integrata,fai dei benck dei test.
se il pc va fluido quindi prendi un alimentatore adeguato(calcolando che eliminando la 290x avresti un 200w in meno circa
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Kronix44

Nuovo Utente
10
0
Oggi ho smontato e rimontato il tutto ma non ho risolto niente,si blocca sempre.. Allora ho provato a lanciare ramtest86 togliendo la scheda video e il test si blocca sempre verso il15%.. Comicio a pensare che sia la mobo difettosa,voi cosa ne dite? O forse colpa della cpu??
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Difficile a dirsi tra i tre o quattro rimasti senza test della cpu altrove
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili