PC Nuovo, ma con problemi

BluesBarry

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, è da ormai quasi due settimane che ho assemblato il mio nuovo PC, che però sta dando molti problemi non poco indifferenti. E seppur io stia indagando da circa una settimana, tra lavoro, studio e impegni di qualsiasi tipo; non ho ancora capito se questa serie di problematiche derivino da un malfunzionamento HW o SW.

Tendenzialmente, quasi tutti i videogiochi crashano dopo 10 o 20 secondi, alcune volte riportando codici di errore, altre volte crashano senza lasciare alcun commento riguardo la chiusura improvvisa. Ho cercato online soluzioni che però sono risultate aleatorie, siccome non hanno risolto mai nulla.
Ho fatto già un paio di volte degli scan tramite promp dei comandi, come ad esempio "chkdsk /F", che non ha mai rilevato niente, come anche "sfc /scannow". Inoltre pulisco regolarmente la SSD principale che contiene Windows.
Giusto ieri pomeriggio ho controllato il visualizzatore eventi, che segnala un errore critico di tipo "Kernel" che ogni tanto si ripete. Inoltre ci sono anche molti errori normali sempre con lo stesso target. Ho cercato su internet, scoprendo che queste sono problematiche legate all'alimentazione del PC. L'alimentatore è un DEEP COOL DQ850-M da 850 watt che dovrebbero supportare più che decentemente due banchi di ram da 8 gb ciascuno di 3600mhz, un alimentatore i5-12600k e una RTX 2060 (che a breve cambierò con una 3070ti) montati su una Gigabyte B660 Gaming x DDR4. E quindi l'alimentatore dovrebbe avere una potenza adeguata a supportare tutto, ma nonostante ciò i problemi ci sono.

Chiedo consiglio a voi, che siete sicuramente più esperti di me.
Conviene provare a fare il reso dell'alimentatore, se non addirittura cambiare modello... o conviene provare a rimaneggiare i cavi e provare? Ho timore di fare danni, quindi magari farei fare ad un tecnico.
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    12 KB · Visualizzazioni: 16

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda l'hw questi sono i test da fare (tutti):
  • provare a cambiare l'alimentatore, non è una questione di potenza è per controllare che non sia arrivato difettoso
  • aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
  • fare un test della RAM con memetest86+ partendo da una pendrive di boot
  • controllare lo stati di salute delle unità di archiviazione con CrystalDiskInfo
scarica i driver video NVidia (in ultima versione) direttamente dal sito, disinstalla i driver video attuali con DDU, ed installa manualmente (cioè NON usare applicazioni di aggiornamento automatico) i driver nuovi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili