PROBLEMA PC nuovo instabile

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Salve, da qualche settimana ho comprato ed assemblato un pc nuovo, ma ha problemi di stabilità: ho provato di tutto ma non sono riuscito a risolvere ( o identificare ) il problema.

Questi sono i componenti:
MB: Asus P8Z68-V LX
CPU: i5 2500K
RAM: 4 gb di DDR3 Corsair a 1333Mhz
SV: Sapphire HD6950 1GB ( questa qui, a guidicare dall'immagine )
Alim: XFX Pro Core 550W
HD: SSD Verbatim 64GB / Caviar Green 2TB

WinXp SP3, personalizzato, appena installato

Il problema è il seguente:
Le applicazioni che usano l'accellerazione della scheda video ( dai videogame a firefox ) crashano al desktop senza alcun preavviso, report di errore ( ad eccezione di firefox ). In casi rari ( solo videogame, ho provato Crysis e Skyrim ) lo schermo si congela per un attimo ed il pc si riavvia.

La frequenza dei crash sembra essere del tutto casuale ( da una distanza di pochi minuti, a sessioni di un paio d'ore senza crash ).

Inizialmente pensavo che l'instabilità fosse dovuta al macello che ho fatto per installare i driver AHCI del controller sata ( inizialmente installato con mod. compatibilità impostata nel bios ), ma anche installando Xp ex-novo con i driver integrati sul disco di installazione non ha portato a nessun cambiamento.

Alcune note sulla configurazione:
WinXp ed applicazioni ( non giochi ) sono sull'SSD, le cartelle dei file temporanei sia di windows ( spostate tramite le Variabili di Ambiente ), sia delle altre applicazioni, così come giochi, profilo di firefox e dati sono tutti sul Caviar.
Molti servizi inutili di windows disattivati.
File di Swap disattivato, prefetch disattivato, cartella Documenti spostata, altre ottimizzazioni per usare al meglio l'SSD.

Cose che ho provato/controllato:
-togliere e reinstallare scheda video e memoria
-controllati i cavi di alimentazione e dati
-controllate le temperature ( < 60C° CPU, < 70° SV )
-rimosso le utility della Asus
-aggiornato il bios all'ultima versione
-aggiornati i driver all'ultima versione ( non ho eseguito l'aggiornamento automatico di Xp )
-disattivato le funzioni di risparmio energetico da bios ( downgrade di voltaggio e frequenza della cpu, ecc. )
-disinstallati firewall ed antivirus ( avira, comodo )
-disinstallato CCC
-provato con i driver originali ( da disco, sia MB che SV )
-scansioni varie con antivirus e malwarebytes
-memtest, 1 passaggio - nessun errore
-supplicare in ginocchio
-ecatombe
-pellegrinaggio a Redmond
- .... ....

Idee?
 

Buccolieri96

Utente Attivo
1,110
92
CPU
I5 3570k @ 4,5Ghz Cooled By CM 412S
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz CL9
GPU
XFX 7970 DD
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
Samsung P24FHD 24" FullHD
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 922 Modded
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Se provi Windows 7 ​Senza mod?
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
scarica windows 7 enterprice x64 imagine iso e masterizallo sul dvd. ho provato tutte le versioni di windows e questa mi pare la piu stabile. e prova con un alimentatore piu grande.
 

nino_89

Utente Attivo
890
71
CPU
INTEL I5-750 2,66GHZ 8MB + Arctic Cooling Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS P7P55D 1156
HDD
WESTERN DIGITAL 1TB SATA2 64MB GREEN WD10EARS
RAM
Geil 4GB DDR3 1333-777 Dual Kit + Corsair Vengeance Blu 4GB DDR3 PC1600 CL9 Dual Kit
GPU
ASUS GEFORCE GTX460 1024MB
Monitor
SAMSUNG SM P2270HD
PSU
COOLER MASTER 500W ELITE SI BULK
Case
COOLER MASTER ELITE 331 BLACK
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit
scarica windows 7 enterprice x64 imagine iso e masterizallo sul dvd. ho provato tutte le versioni di windows e questa mi pare la piu stabile. e prova con un alimentatore piu grande.
non so quanto sia legale un commento del genere...
cmq dovrebbero esistere delle build di win 7, gratis -.-'''
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
se il pc e instabile quando e sotto sforzo puo essere il proccessore.ricontrola la piedinatura e vedi se ce qualche piedino un po storto, o vedi se hai sprcato il proccessore con la pasta termica sui contatti dalla piedinatura.
 

Buccolieri96

Utente Attivo
1,110
92
CPU
I5 3570k @ 4,5Ghz Cooled By CM 412S
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz CL9
GPU
XFX 7970 DD
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
Samsung P24FHD 24" FullHD
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 922 Modded
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Esiste la versione di prova di windows 7. Mi pare duri 90 giorni. Scarica quella solo per prova poi se vuoi toglila. Almeno verifichi che non sia un problema software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
scarica windows 7 enterprice x64 imagine iso e masterizallo sul dvd. ho provato tutte le versioni di windows e questa mi pare la piu stabile. e prova con un alimentatore piu grande.
In un forum dove non si dà supporto a programmi non legali,ti pare il consiglio da dare?
Sanzionato.
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
mi sono riferito alla versione di prova che e totalmente legale.ma come fai a insalarlo senza meterlo sul dvd? hehehe
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Dubito fortemente sia un problema software, il disco di installazione modificato che ho usato non contiene alcun cambiamento drastico ( per lo più, settaggi pre-impostati in modo da risparmiare tempo dopo l'installazione ), l'ho testato ed usato su altri pc, ed in ogni caso non ho intenzione di installare quella ***** di Win7.

Se il problema, invece, fosse quello di un errato montaggio della CPU ( come sottolineato da giulian ), suppongo che dovrei avere problemi ed instabilità con TUTTE le applicazioni, non solo quelle che usano la SV ... ad ogni modo, vedrò di trovare il tempo di smontarlo, controllare e magari cambiare la pasta termica di stock con quella di qualità che ho qui ...

Altre idee?
 

Buccolieri96

Utente Attivo
1,110
92
CPU
I5 3570k @ 4,5Ghz Cooled By CM 412S
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz CL9
GPU
XFX 7970 DD
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
Samsung P24FHD 24" FullHD
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 922 Modded
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Cosa c'è di ***** in windows 7? :skept:
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Smontata la CPU, controllati i contatti e cambiata la pasta termina: ho guadagnato 5 C°, ma il problema persiste ... ora?
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
comunque il mio consiglio e di provare prima la parte software quindi istala windows 7 trovi la versione beta che e legale.l"ho instali per pova non per tenerlo.

---------- Post added at 21:44 ---------- Previous post was at 21:41 ----------

" il disco di installazione modificato che ho usato non contiene alcun cambiamento drastico ( per lo più, settaggi pre-impostati in modo da risparmiare tempo dopo l'installazione ), l'ho testato ed usato su altri pc." quando un sistema operativo e un po modificato non e detto che e compatibile e che vada bene per tutti i pc.ogni pc ha la sua parte hardware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili