PROBLEMA PC NUOVO - FREEZE NO SENSE help

iacopo44

Nuovo Utente
5
1
Buonasera,
Mi rivolgo a questo forum perchè ho grande stima di voi e mille volte ho trovato di aiuto post scritti tra queste pagine.
Vi spiego cosa sta succedendo:
Assemblato PC nuovo con i seguenti componenti:
CPU: Ryzen 7 2700x
Mobo: ROG Strix X470-f Gaming
Ram: 2x8 G-skill trident Z 3200mhz (compatibili con mobo anche da descrizione casamadre)
GPU: MSI 1080ti Armor OC edition (unico componente importato dal vecchio pc, 1 anno di vita)
PSU: Thermaltake 850 Watt 80plus GOLD toughpower grand series
SSD: M2 samsung 960 EVO
HDD: 1tb Seagate
CPU: Cooler Thermaltek floe riing 360 (liquido)
DOPPIO monitor: 1. MSI 27" 144Hz ----- 2. Samsung 23" 120Hz

Iniziamo:
PC assemblato 15 giorni fa circa, problemi iniziati subito di vario tipo, tanto è che ho dovuto fare RMA della mobo che non leggeva la scheda LAN integrata.
Ad ogni modo, una volta arrivata la nuovo 5 giorni fa, l'unico problema rimasto è il seguente...
Ad intervalli NON regolari, fino ad ora solamente durante le sessioni di gioco di qualunque durata, il pc si FREEZA, ma non completamente, qualunque gioco in corso (sul monitor principale) si inchioda con conseguente audio martellante, mentre sul secondo monitor dove tengo il task manager sempre aperte mi è possibile fare operazioni base come aprire menù di tasto sulle applicazioni ma niente di piu, se vado a fare un "termina processo" qualunque, il pc non risponde, dopo pochi secondi smette di rispondere a qualunque altra operazione e non resta che premere il bottone power fino allo spegnimento.

Ho provato praticamente di tutto:
1 La mobo è impostata su default con processore in OC automatico, anche provando a togliere qualunque tipo di boost, il problema persiste.
2 Scheda video sottoposta a tutti i tipi di stresstest, 0 problemi neanche una volta, con OC o senza il problema persiste (sul pc dove era montata fino a 16 giorni fa, mai avuti problemi)
3 SSD M2 aggiornato ad ultimo firmware, con WINDOWS installato da 0 almeno 10 volte con tutte le combinazioni di driver possibili, il problema persiste
4 RAM provate anche a frequenza base di 2133 , sottoposte ad ore di stresstest(tutto ok) e sostituite con altro modello non OC, il problema persiste
5 Alimentatore sostituito ad un 650Watt che pensavo fosse troppo basso, il problema persiste
6 temperature generali sotto la media mai nemmeno avvicinate temperature critiche
7 Ho fatto talmente tante prove con i vari windows, driver, programmi di controllo etc etc che elencarli tutti è impossibile

Alcune prove richiedono una giornata intera poichè il problema suddetto si verifica magari una sola volta dopo 8 ore di utilizzo o magari nulla per un giorno intero, o nulla per 10 ore e poi 3 volte di seguito.... sempre e solamente quando un qualunque gioco è aperto, fino ad ora mai successo in altre situazioni.

Non mi viene in mente altro al momento di tutto ciò che ho fatto, ma niente ha funzionato, se avete qualche idea sarò lieto di provare... per il momento sono disperato e quasi al punto di fare un reso complessivo e tornare ad intel.
Chiedo umilmente aiuto sono aperto a qualunque consiglio voi possiate darmi, posso fornirvi qualunque dettaglio o informazione richiesta.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao!
Le ram provate sia con XMP attivo che no?
Magari metti i valori manualmente, con AMD a volte è meglio così che in auto XMP.
In che slot sono?
I memtest non sono sempre affidabili (esperienza personale).. magari usa il pc per un po' con solo una ram per volta (comunque io mi ero trovato bene con burnintest, o anche aida64 è simile).

Hai controllato hhd e ssd con CrystalDiskInfo?

Quando hai sti freeze in "gestione attività - visualizzatore eventi" qualcosa schizza al 100%? (hdd, ssd, cpu, ram, gpu....)

In visualizzatore eventi ci sono errori particolari dopo sti problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3 e iacopo44

iacopo44

Nuovo Utente
5
1
ciao,
per le memorie ho provato sia valori standard che valore XMP manuali, ho provato anche altre ramo non XMP ed ho provato in tutti gli slot, al momento le ho rimesse XMP a 3200 negli slot A2-B2 come da manuale scheda madre, non ho notato nessuna differenza purtroppo, sempre stesso problema.
Ho utilizzato sia burnintest che altri simili, sotto stress cosi mai nessun problema, ma non sono mai andato oltre 1 ora di test continuo ma per svariate volte.
hdd e ssd appena controllati con crystaldiskinfo, come stato mi da buono, volendo posso postare uno screen dettagliato.

Quando si verificano i freeze in gestione attività le percentuali scendono a 0 tranne la ram che rimane in uso dai vari programmi.
In visualizzatore eventi non vengono registrati errori particolari, solamente dei kernel power visto lo spegnimento da pulsante che subisce il pc.

Se può aiutare, ho il sospetto che sia qualcosa a che fare con il doppio monitor e la scheda video, ma come ho detto è solo un sospetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili