DOMANDA PC nuovo editing 3d/rendering/gaming budget 300-400€

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Nella seconda pagina di questa discussione ho creato una nuova "richiesta di configurazione" per capire se i componenti consigliatemi circa un anno fa sono ancora attuali, e se con un budget maggiore potrei trovare di meglio. Grazie di tutto.

Salve a tutti! :)
Questa è la mia prima domanda all'interno di un forum,spero di non fare baggianate ^^e sarà anche la mia prima esperienza nel assemblarmi il pc da solo.
Allora vi espongo la mia situazione attuale: ho un pc ormai vecchio di 6 anni.Direi che è giunto il momento di cambiarlo perchè ultimamente sono passato all editing 3d(cinema 4d,zbrush) e non riesco a lavorare decentemente sopra un numero medio di poligoni e le velocità di rendering sono pari a anni luce. Vorrei inoltre continuare a giocare con diversi giochi senza dover togliere troppi dettagli per giocare fluidamente(es.adesso per giocare a gta4 a 1920x1080 sono costretto a ridurre diversi parametri) e magari anche con qualche next-gen.Per navigare pensavo di installare una macchina virtuale per tenere il "vero" pc più pulito e dedicarlo solo all editing.
So che per avere un pc simile le spese sono infinite e con 400€ non arrivo chissà dove, ma ormai qualsiasi pc è meglio dell' attuale. Se possibile vorrei cercare di riciclare alcuni componenti(tipo hdd, porte usb e magari scheda video che aggiornerò più avanti insieme all aggiunta di un ssd).
Questi sono i componenti di cui è composto attualmente il mio pc:
-CPU:DualCore Intel Core 2 Duo E6550, 2700 MHz (7 x 386) Overclockato leggermente
-Mobo: MSI P35 Neo (MS-7360) (2 PCI, 3 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
-RAM: 2xKingston 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
-GPU: NVIDIA GeForce GTX 550 Ti (1024 MB)
parti che vorrei riciclare:
-hdd: 3xMAXTOR STM3250310AS ATA Device (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)(in realtà ne utilizzo solo uno da 250gb per programmi e giochi riuscendo comunque a non riempirlo e 500gb li utilizzo solo per archiviare foto,video,musica)
-mouse e tastiera:Logitech MX Revolution e semplice Access Keyboard
-monitor:Samsung Full HD SyncMaster 2494HS
-masterizzatori: 2 masterizzatori LightScribe che ormai non uso praticamente più
-porte usb-sd??
il case non so come identificarlo e non mi interessa tenerlo, penso sia necessario cambiarlo anche per questioni di ventilazione.(di Hardware non sono esperto e molto probabilemte ho scritto diverse stupidaggini
asd.gif
)

Leggendo alcune configurazioni fatte dagli altri utenti ho provato a iniziarmene una io (andando un po a casaccio ;D):
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 169€ però ho visto anche la versione da 3.5Ghz che costa un po meno
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 82€
RAM un mio amico mi ha consigliato delle ddr3 2x4Gb piuttosto che 1x8Gb ma non saprei quali scegliere
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W visto su altre configurazioni
Case non lo so ma preferirei averlo economico
poi non so che altro scegliere
con questo processore e scheda madre però penso di sforare il mio budget complessivo.

Questo penso sia tutto quel che serve:)
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo per la creazione di questo nuovo pc
smile.gif
smile.gif
 
Ultima modifica:

ZombieGunner00

Utente Attivo
485
65
CPU
e5200
Scheda Madre
p5ld2-x/1333
HDD
Diamondmax21
RAM
Kingstone 2gb
GPU
8500gt
Audio
integrata
Monitor
Philips 22" modello sconosciuto
PSU
500w super cina revolution
Case
un "coso" con scritto "tekk"
OS
Windows 8 pro
Visto che farai tutte queste cose se riesci ad arrivare a 450/500 euro se ne inizia a parlare se no verrà un pc che non servirà più tra 2/3 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

nicola393

Nuovo Utente
79
16
CPU
Intel Core i7 950, 3.07GHz, 4 core, 8 Thread
Scheda Madre
Asus P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung 840 PRO da 128 GB, 5 TB tra dischi vari
RAM
9 Gb, DDR3, 3 canali, 1066 CL 8
GPU
Gtx 750ti OC
Audio
Realtek Digital integrata + CmStorm Sirius
Monitor
Asus Full-HD 22 pollici
PSU
Corsair CX600M
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8.1 64-bit
Il case è la prima cosa da riciclare, al massimo compri una ventola in più e non penso propi che avrai problemi di dissipazione.
Per il resto io ti consiglio un processore intel perchè in capo editing sono migliori, certo con 400 euro bisogna stare atteni ma qualcosa si riesce a fare.
Quidni provo a mettere giù qualcosa:
-CPU: Intel Core i5-4670K 205 €
-Mobo: MSI Z87-G41 PC Mate 115€
-RAM: 2x4 GB marca che preferisci, sicuramente DDR3 e ti consiglio 1600 Mhz CL9 per un prezzo di circa 60 - 80 €
-Alimentatore: XFX ProSeries 450W 40 €
Totale sono 430 €, siamo un po fuori ma secondo me questo è una configurazione davvero buona e pronta per un upgrade in futuro.
Però devi controllare che i mesterizzatori siano sata altrimenti nuovi li trovi a 15 euro.
La scheda viedeo puoi tenere quella che hai gia, ma se hai già in mente di cambiarla tini conto che le schede di fascia alta hanno bisogno di alimentatori minimo da 600w quidni nel caso potresti prendere un Corsair CX600 che cosa 60 euro.
Per la ram meglio due bache da 4 GB cosi da sfruttare il dual channel ma alla fine va bene anche un solo banco da 8 che tanto non si nota la differenza.
La mobo che ti ho consigliato l'ho gia provata e non mi ha dato problemi quidni mi sento di consigliartela.
La cpu pesno che sia la migliore se vogliamo rimanere nel budget, in futuro se comprerai un dissipatore migliore potrai pensare anche ad overcloccarla quidni non avrai troppi problemi.
I prezzi gli ho presi da amaz on è piu o meno sono uguali anche su altri store.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

ZombieGunner00

Utente Attivo
485
65
CPU
e5200
Scheda Madre
p5ld2-x/1333
HDD
Diamondmax21
RAM
Kingstone 2gb
GPU
8500gt
Audio
integrata
Monitor
Philips 22" modello sconosciuto
PSU
500w super cina revolution
Case
un "coso" con scritto "tekk"
OS
Windows 8 pro
Il case è la prima cosa da riciclare, al massimo compri una ventola in più e non penso propi che avrai problemi di dissipazione.
Per il resto io ti consiglio un processore intel perchè in capo editing sono migliori, certo con 400 euro bisogna stare atteni ma qualcosa si riesce a fare.
Quidni provo a mettere giù qualcosa:
-CPU: Intel Core i5-4670K 205 €
-Mobo: MSI Z87-G41 PC Mate 115€
-RAM: 2x4 GB marca che preferisci, sicuramente DDR3 e ti consiglio 1600 Mhz CL9 per un prezzo di circa 60 - 80 €
-Alimentatore: XFX ProSeries 450W 40 €
Totale sono 430 €, siamo un po fuori ma secondo me questo è una configurazione davvero buona e pronta per un upgrade in futuro.
Però devi controllare che i mesterizzatori siano sata altrimenti nuovi li trovi a 15 euro.
La scheda viedeo puoi tenere quella che hai gia, ma se hai già in mente di cambiarla tini conto che le schede di fascia alta hanno bisogno di alimentatori minimo da 600w quidni nel caso potresti prendere un Corsair CX600 che cosa 60 euro.
Per la ram meglio due bache da 4 GB cosi da sfruttare il dual channel ma alla fine va bene anche un solo banco da 8 che tanto non si nota la differenza.
La mobo che ti ho consigliato l'ho gia provata e non mi ha dato problemi quidni mi sento di consigliartela.
La cpu pesno che sia la migliore se vogliamo rimanere nel budget, in futuro se comprerai un dissipatore migliore potrai pensare anche ad overcloccarla quidni non avrai troppi problemi.
I prezzi gli ho presi da amaz on è piu o meno sono uguali anche su altri store.
Dov è la scheda video? cosa ci fa in 3D rendering con quella robaccia integrata! Non perchè voglia criticarti ma è meglio mettere AMD con 400 € e mettere una scheda vdeo dedicata che così non va da nessuna parte...
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

nicola393

Nuovo Utente
79
16
CPU
Intel Core i7 950, 3.07GHz, 4 core, 8 Thread
Scheda Madre
Asus P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung 840 PRO da 128 GB, 5 TB tra dischi vari
RAM
9 Gb, DDR3, 3 canali, 1066 CL 8
GPU
Gtx 750ti OC
Audio
Realtek Digital integrata + CmStorm Sirius
Monitor
Asus Full-HD 22 pollici
PSU
Corsair CX600M
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8.1 64-bit
Se gli interessa un pc per fare editing è la cpu che lavora.
I maggiori programmi sruttano la cpu per realizzare i rendering quidni in teoria basterebbe la grafica integrata. Ora si inizia a parlare di sfruttare l' openGL e la potenza della gpu per renderizzare ma per soluzioni professionali quidni con che io sappia è ancora la cpu a fare tutto il lavoro.
Io ad esempio con un i7-4770K e la sua grafica integrata lavoro con programmi cad e fotoritocco senza alcun problema, tanto quella che lavora è la cpu in questi casi anzi l' esperienza mi dice che in questi casi con render pesanti è piu utile evere tanta memoria che tanta grafica, sopratutto se lavori a risoluzioni elevate.
Se si vuole fare una soluzione professionale allora serve una scheda tipo la quadro, una schda da gaming aiuterebbe ma poco e comunque non stiamo parlando di 400 euro.
Certo se vuole giocarci a giochi pesanti appena usciti allora è tutto un altro discorso e ci vuole una scheda seria, ma altrimenti la tua schdea che ha gia, la GTX 550Ti basta e avanza per i programmi di rendering, per vedere video a 1080p e fare magari anche del casual gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

ZombieGunner00

Utente Attivo
485
65
CPU
e5200
Scheda Madre
p5ld2-x/1333
HDD
Diamondmax21
RAM
Kingstone 2gb
GPU
8500gt
Audio
integrata
Monitor
Philips 22" modello sconosciuto
PSU
500w super cina revolution
Case
un "coso" con scritto "tekk"
OS
Windows 8 pro
Se gli interessa un pc per fare editing è la cpu che lavora.
I maggiori programmi sruttano la cpu per realizzare i rendering quidni in teoria basterebbe la grafica integrata. Ora si inizia a parlare di sfruttare l' openGL e la potenza della gpu per renderizzare ma per soluzioni professionali quidni con che io sappia è ancora la cpu a fare tutto il lavoro.
Io ad esempio con un i7-4770K e la sua grafica integrata lavoro con programmi cad e fotoritocco senza alcun problema, tanto quella che lavora è la cpu in questi casi anzi l' esperienza mi dice che in questi casi con render pesanti è piu utile evere tanta memoria che tanta grafica, sopratutto se lavori a risoluzioni elevate.
Se si vuole fare una soluzione professionale allora serve una scheda tipo la quadro, una schda da gaming aiuterebbe ma poco e comunque non stiamo parlando di 400 euro.
Certo se vuole giocarci a giochi pesanti appena usciti allora è tutto un altro discorso e ci vuole una scheda seria, ma altrimenti la tua schdea che ha gia, la GTX 550Ti basta e avanza per i programmi di rendering, per vedere video a 1080p e fare magari anche del casual gaming.
Lavora per la MAGGIOR parte il processore ma per il 3D rendering una scheda video dedicata è molto utile specialmente perchè quando si va a ruotare la figura si hanno dei lag impressionanti, ma con 400 euro è meglio la tua perchè con questo budget infimo non ci fa nulla di abbastanza valido, ma qualcosa a cui tra poco(1/2 anni) dovrà fare upgrade aggiungendo una dedicata!
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

nicola393

Nuovo Utente
79
16
CPU
Intel Core i7 950, 3.07GHz, 4 core, 8 Thread
Scheda Madre
Asus P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung 840 PRO da 128 GB, 5 TB tra dischi vari
RAM
9 Gb, DDR3, 3 canali, 1066 CL 8
GPU
Gtx 750ti OC
Audio
Realtek Digital integrata + CmStorm Sirius
Monitor
Asus Full-HD 22 pollici
PSU
Corsair CX600M
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8.1 64-bit
I lag impressinandi ci sono lo ammentto ma su progetti molto grandi, ora non so che tipo di editing fa ma secondo me la 550Ti dovrebbe bastare come inizio, qunndi per ora credo che sia meglio investire sul processore per non doverlo più cambiare.
Certo poi la scheda video sarà la prima cosa da cambiare, però ora che stanno uscendo le nuove schede nvidia io aspetterei anche per quel motivo prima di comprare una, non trovi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
lavorerà benone con la gtx 550, l'unica cosa che non potrà fare sarà giocare in fullhd mantenendo alti i dettagli. Con 400 euro anche optando per una soluzione AMD non potrà prendere una scheda video adatta per giocare in fullHD (la base minima è una r9 270x/HD 7870 da 170 euro, e già non basta per giocare al massimo del dettaglio).
Personalmente io consiglierei una configurazione intel con i5 non overclockabile (sta riciclando il case in fin dei conti):
-CPU: Intel i5 4570 (cerca su trovaprezzi dove comprarlo risparmi qualcosina)
-MoBo: Asrock H87 Fatal1ty
-RAM: 2x 4GB dual channel 1600MHz Low Profile
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto Grazie per le risposte :)
Volevo solo dire(per esperienza personale,ma sicuramente voi ne sapete più di me) che per modellazione con Cinema 4D, in cui ancora non arrivo ad un numero elevatissimo di poligoni ,il processore mi abbandona solo nei rendering finali(a confronto di un i7 che ho sul pc di mio padre e finisce immediatamente il lavoro). Mentre con Zbrush appena inizio ad arrivare a 6-7 livelli di suddivisione della mesh il programma 4/5 mi va in crash e penso sia colpa anche della poca RAM che ho a disposizione(o almeno l'ho intuito dal messaggio di errore prima della chiusura del programma). Però penso che già, passare da un dual core + 4gb di ram a un quad core con 8gb, sia un altro mondo ;) Se devo fare una scelta tra gaming o 3D scelgo il 3D. Se c'è la possibilità di upgradearlo in futuro anche meglio, sicuramente anche per le spese che in questo modo mi si distribuirebbero nell arco di più mesi. Grazie ancora
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
scusami, poco fa ero molto di fretta. Ho avuto adesso un po' di tempo per dare un'occhiata allo shop e ho tirato giù questa configurazione

amd.png

con questo processore le prestazioni saranno inferiori rispetto all'i7 che hai provato, ma saranno comunque superiori rispetto a qualunque altro i5. Gli ho aggiunto un dissipatore che dovrebbe mantenere il PC silenzioso e la CPU "fredda", e che può consentirti anche un minimo margine di overclock (potresti fare raggiungere al processore la frequenza del suo fratellone, l'fx-8350). Ho cambiato pure il case e l'alimentatore: il case è abbastanza grande per contenere il dissipatore (che è ENORME) e l'alimentatore è di buona fattura. Hard Disk, unità ottica e VGA le ricicli momentaneamente, più in là aggiornerai la VGA per giocare come si deve in fullHD e per agevolare ulteriormente il tuo lavoro. Comprese le spedizioni ho sforato di circa 1 euro rispetto ai 400 previsti
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Woaw, già inizio ad essere indeciso su quale configurazione scegliere. A vederle mi piacciono tutte xD, però mi baso sopratutto sui numeri data la mia poca esperienza sul campo. 8 core mi attirano più di 4, ma leggendo vedo che Intel è meglio di AMD per rendering e photo editing, l'idea di cambiare case mi piace, quella di un futuro Overclock non saprei(adesso il pc ce l'ho overclockato,con il dissipatore stock intel, e ancora non mi ha dato problemi o cedimenti, però se continuo così prima o poi qualcosa succederà penso :) )
Comunque non ho intenzione di acquistare tutti i componenti insieme, o meglio, preferisco distribuire la spesa in un paio di mesi(magari con uscita di pezzi migliori o abbassamento dei prezzi attuali); insomma non ho fretta ^^. Non so se è la sezione giusta,ma vorrei inoltre chiedervi: secondo voi qual'è il S.O. più adatto al momento? Sui fissi ho Windows 7 mentre sul vecchio netbook ho Windows 8 in dual boot con Linux(giusto per conoscerlo un po), però non saprei ancora se rimpiazzare windows 7 con l'8/8.1.
Thanks again ;)
 

nicola393

Nuovo Utente
79
16
CPU
Intel Core i7 950, 3.07GHz, 4 core, 8 Thread
Scheda Madre
Asus P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung 840 PRO da 128 GB, 5 TB tra dischi vari
RAM
9 Gb, DDR3, 3 canali, 1066 CL 8
GPU
Gtx 750ti OC
Audio
Realtek Digital integrata + CmStorm Sirius
Monitor
Asus Full-HD 22 pollici
PSU
Corsair CX600M
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8.1 64-bit
Parlano di editing avere tanti core poco ottimizzati come con la soluzione AMD non mi convince molto, alla fine il numero di core è realtivo e per esperienza i processori intel in questo campo fanno meglio.
Quello che conta invece è la ram, durante il rendering più è pesante il file ma sopratutto se è ad alta risoluzione serve molta ram per gestirlo bene.

Tra l' i5 4570 e il i5 4570k la k è un ivestimento nel tempo, che ti darà la possibilità di un oc quando avrai bisogno di più prestazioni, quidni è una scelta che devi valutare insieme al tuo portafolglio :ok:

Secondo me il dissipatore e il case nuovi sono spese da afforntare in un secondo momento, alla fine non influisco sulle prestazioni e già il dissipatore stock va benissimo se non vuoi overclockare subito.
Quello che conta è il procio, la mobo e ram che sono da prendere subito, ti dirò che se il tuo vecchio alimentaore ha gia i 8 pin per alimentare la mobo non cambiare nemmeno quello.

Io ti consiglio 8.1 perchè lo uso da un po e mi sto trovando benissimo, ti dirò ci sono talmente abituato quando mi trovo a lavora su pc con win 7 mi ritrovo semrpe ad andare ai bordi dello schermo confidando che compaia qualcosa.
Il 7 solo se sai che i programmi che sai che non funzionano o hanno problemi con 8. Alla fine funzionano bene entrambi, devi scegliere tu con quale ti trovi meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
guarda, sul fatto di dilazionare le spese la pensavo pure io così 6 mesi fa quando ho iniziato a risparmiare per comprare il mio PC. Frequentando assiduamente il forum mi sono convinto sempre più che non ne vale la pena, la cosa più giusta da fare è mettere da parte i soldi e quando si ha una cifra adeguata comprare tutti i pezzi nello stesso momento (ma è una convinzione mia tutto sommato).

Come ti ho già detto sopra, un i7 va meglio di un FX 8320-8350 in rendering (e sti**zzi, aggiungerei...costa 130 euro in più!). Ma tali processori si comportano comunque molto bene, in gaming sono quasi al passo con un i5 mentre in rendering lo superano senza troppe difficoltà. Occhio che quegli 8 core in realtà NON sono veramente 8 (fai un salto nella sezione CPU, in alcuni topic si parla di quella che è la struttura di questi processori).

Per quanto riguarda l'OS non credo che tra windows 7/8/8.1 ce ne sia uno più adatto, poi non occupandomi di rendering (ed essendo soprattuto un utente Linux) non so dirti se certi programmi di photo/video editing presentano delle incompatibilità con il sistema. Personalmente direi "de gustibus"


EDIT

dimentica quello che ho scritto fino ad ora! :oops:
Stando ai benchmark di CPU-World, l'i5 4570 va più dell'fx 8320 in Cinema4D (un paio d'ore fa avevo visto risultati diversi in un altro sito). Tanto vale andare di Intel a questo punto, come suggerito da nicola393

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

ZombieGunner00

Utente Attivo
485
65
CPU
e5200
Scheda Madre
p5ld2-x/1333
HDD
Diamondmax21
RAM
Kingstone 2gb
GPU
8500gt
Audio
integrata
Monitor
Philips 22" modello sconosciuto
PSU
500w super cina revolution
Case
un "coso" con scritto "tekk"
OS
Windows 8 pro
Allora infine conviene quella con l i5 di nicola anche se come già detto dovrai cambiare la scheda video tra poco tempo (1/2 anni) quindi ti conviene continuare a parlarne quando ne avrai almeno 500-550 € perchè solo così ne uscirà un pc competitivo per i prossimi 4/5 anni :ok:

- - - Updated - - -

Woaw, già inizio ad essere indeciso su quale configurazione scegliere. A vederle mi piacciono tutte xD, però mi baso sopratutto sui numeri data la mia poca esperienza sul campo. 8 core mi attirano più di 4, ma leggendo vedo che Intel è meglio di AMD per rendering e photo editing, l'idea di cambiare case mi piace, quella di un futuro Overclock non saprei(adesso il pc ce l'ho overclockato,con il dissipatore stock intel, e ancora non mi ha dato problemi o cedimenti, però se continuo così prima o poi qualcosa succederà penso :) )
Comunque non ho intenzione di acquistare tutti i componenti insieme, o meglio, preferisco distribuire la spesa in un paio di mesi(magari con uscita di pezzi migliori o abbassamento dei prezzi attuali); insomma non ho fretta ^^. Non so se è la sezione giusta,ma vorrei inoltre chiedervi: secondo voi qual'è il S.O. più adatto al momento? Sui fissi ho Windows 7 mentre sul vecchio netbook ho Windows 8 in dual boot con Linux(giusto per conoscerlo un po), però non saprei ancora se rimpiazzare windows 7 con l'8/8.1.
Thanks again ;)
Io personalmente mi sono trovato bene con Windows 7 perchè l interfaccia metro di Windows 8 è troppo complessa ed alcuni programmi non sono stati adattati completamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, visto che adesso il budget l'ho già superato preferisco iniziare con questi componenti che mi avete consigliato per poi migliorare pian piano, quindi punterò all'acquisto di:
-CPU: CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 205-220€
-Mobo:
Scheda Madre MSI Z87-G41 PC Mate Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83€
-RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70
-Alimentatore: Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46€
TOT circa 420€
-il case provvisoriamente lo tengo
-la scheda video finchè non trovo altri spicci la tengo
-di hard disk con questa scheda madre posso tenerne uno da 250gb che però è sataII?(magari cambierò anche quello un giorno, o aggiungo un ssd)
il resto provo a farci qualcosina o lo regalo ^^.
VI Ringrazio ancora per i consigli e il tempo che mi avete dedicato:)
PS: molto probabilmente tornerò per chiedervi consigli su alcuni upgrade ^^
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili