PC nuovo crasha in-game e non solo

ryosuke

Nuovo Utente
113
4
Hai detto che un tuo collega che equipaggia anche lui una cpu ryzen a cui hai dato la tua gpu per una settimana
Se vi scambiaste le ram per qualche giorno?
 

Antonio Rinaldi

Nuovo Utente
139
24
CPU
i5 4670
Dissipatore
stock
HDD
1tb
RAM
16GB DDR3
GPU
gtx 760
Monitor
samsung
PSU
cx 750
OS
win 10
Personalmente, quando accendo il pc e ho schermo nero e gpu con ventole a palla, è probabile che sia mal collegata (perché pesa) e quindi stacco e riattacco dallo slot. Credevo comunque che il mio alimentatore fosse buono, perché è un 80 plus gold... La mia gpu ha anche il fastidioso difetto del coil whine, e ho letto essere anche quello causato dall alimentatore. È possibile?
Idem per l alimentatore , puoi chiedere se per un pomeriggio ti fa testare il suo ali

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Per l'alimentatore un altro collega mi ha offerto il suo per il tempo che mi serve, sempre da 750w. Per le RAM vedo che posso fare. Vi farò sapere stasera per i test con crystal e appena ho tempo faccio cambio alimentatore e vediamo che succede
 
  • Mi piace
Reazioni: ryosuke

Antonio Rinaldi

Nuovo Utente
139
24
CPU
i5 4670
Dissipatore
stock
HDD
1tb
RAM
16GB DDR3
GPU
gtx 760
Monitor
samsung
PSU
cx 750
OS
win 10
Per l'alimentatore un altro collega mi ha offerto il suo per il tempo che mi serve, sempre da 750w. Per le RAM vedo che posso fare. Vi farò sapere stasera per i test con crystal e appena ho tempo faccio cambio alimentatore e vediamo che succede
per la prova con l alimentatore non c'è neanche bisogno che lo monti nel case
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Vi riporto gli screen con Crystal disk info:

hdd D.PNG hdd E.PNG hdd F.PNG
hdd C.PNG


Nello specifico: C è dove ho l'OS (naturalmente); E è dove di norma installo i videogame, D è il mio magazzino storico (e si vede), F è il mio nuovo magazzino.
Quando windows si sfanculava, stranamente il magazzino D veniva rinominato C, e il prompt mi segnalava windows nell'unità F. non ho indagato oltre per capire allora il magazzino F che fine avesse fatto ma mi pare avesse una nuova lettera.


EDIT---------------------------------------

Ho appena fatto uno stress test con FurMark. Nemmeno 2 min ed è crashato come fa con i videogame
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Seguo, effettivamente sembra un problema di alimentazione (non è stata una grande idea montare un alimentatore che ti aveva già dato problemi).
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Tecnicamente l'alimentatore non mi ha dato problemi, perchè sostanzialmente l'ho comprato e per due anni non l'ho potuto usare. Dopo varie prove mi hanno detto che semplicemente l'alimentatore poteva non essere compatibile con vecchi dispositivi qualche era il mio vecchio pc. Tutto ciò mi è sempre sembrato molto strano, ma sai com'è, non ho mai potuto indagare più di tanto.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Tecnicamente l'alimentatore non mi ha dato problemi, perchè sostanzialmente l'ho comprato e per due anni non l'ho potuto usare. Dopo varie prove mi hanno detto che semplicemente l'alimentatore poteva non essere compatibile con vecchi dispositivi qualche era il mio vecchio pc. Tutto ciò mi è sempre sembrato molto strano, ma sai com'è, non ho mai potuto indagare più di tanto.
Chi ti ha detto che l alimentatore non può essere compatibile con vecchi dispositivi...?
Comunque,scarica Speccy,vai nella sezione scheda madre e mandi screen dei valori del 5v e 12 v.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Me lo disse un amico che è tecnico del computer (non sto parlando di ragazzini appena diplomati ma di una persona adulta), ma la cosa mi è sempre sembrata strana lo stesso perché un alimentatore deve solo dare energia, non deve preoccuparsi di altro (correggetemi se sbaglio).
Ad ogni modo, ho messo su l'ali del mio collega. Sto facendo lo stesso stress test di cui sopra. Più di 10 min che va avanti e ancora regge, temperatura non oltre i 63 gradi.
Possiamo dedurre che questa sia già una risposta esaustiva su chi fosse il colpevole della questione?
Devo fare lo stesso il test con Speccy?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Non usare mai fumark.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Me lo disse un amico che è tecnico del computer (non sto parlando di ragazzini appena diplomati ma di una persona adulta), ma la cosa mi è sempre sembrata strana lo stesso perché un alimentatore deve solo dare energia, non deve preoccuparsi di altro (correggetemi se sbaglio).
Ad ogni modo, ho messo su l'ali del mio collega. Sto facendo lo stesso stress test di cui sopra. Più di 10 min che va avanti e ancora regge, temperatura non oltre i 63 gradi.
Possiamo dedurre che questa sia già una risposta esaustiva su chi fosse il colpevole della questione?
Devo fare lo stesso il test con Speccy?
Gli alimentatori sono compatibili sia con vecchi e nuovi componenti,non cambia nulla.
Comunque,da come abbiamo potuto dedurre,il colpevole è l'alimentatore.
Se ci dai un budget,possiamo consigliarti un nuovo alimentatore.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Visto che è in garanzia fino a febbraio non posso mandarlo in riparazione?
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Onestamente mi sento un pochino scettica verso questa soluzione, non vorrei che il discorso alimentatore nascondesse altri problemi, ma giustamente mi serve un pochino di tempo per dimostrarlo. Avrei delle domande, quindi.
- Come ho fatto a campare per 4 mesi senza avere problemi?? È sopravvissuto fino a quando non ho toccato windows
- È colpa dell'alimentatore se gli hdd mi saltavano (errori di inizializzazione, niente stabilità, ecc ecc, tutte le cose di spoiler 1)
- Come è assolutamente possibile che venerdì abbia fatto la bellezza di 8/10 ore di gioco e domenica lo stesso identico gioco non mi reggeva nemmeno 5 min?
- È sempre colpa dell'alimentatore se windows si perdeva il boot di avvio e si bloccava la partizione? Ho provato ogni tipo di riparazione via prompt e strumenti di risoluzione di windows, niente da fare. non ha funzionato diskpart, bootrec, checkdisk, DISM, nulla di tutto ciò.
- Avete una vaga idea di quanto starà il pc in assistenza??
 

ryosuke

Nuovo Utente
113
4
Se hai riscontrato un cambiamento dopo aver aggiornato windows, proverei anche a tornare alla versione precedente di windows se fosse possibile.
Comunque finché non fai prove empiriche (alimentatore, ram, windows, ....) è difficile venirne a capo a mio parere. Devi andare a tentativi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili