PC nuovo crasha in-game e non solo

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Ho un pc fisso assemblato dalla sottoscritta, i cui componenti sono alcuni nuovi, comprati a marzo, altri un po' meno nuovi. Vi riporto la configurazione:

COMPONENTI COMPRATI A MARZO:
mobo: asrock killer sli
ram: g.skill aegis 2800 mhz 1x8GB
cpu: ryzen 5 1600, attualmente con dissipatore di stock
ssd: kingston 128 gb

case: cooler master silencio 652s, con sole ventole stock

COMPONENTI MENO NUOVI:
Alimentatore: Corsair cs750m. L'attuale alimentatore è stato comprato nel 2016, è stato testato da due persone su due pc diversi, e successivamente riposto nella sua confezione originale, con cura, fino a marzo di questo anno (aimè sul mio vecchio pc non funzionava. Mistero).

GPU: AMD radeon 280x 3gb, acquistata a giugno 2014, usata quell'estate e basta, poi di nuovo l'estate successiva, e poi sporadicamente per alcuni mesi, fino a quando non ricordo se nel 2016 il pc vecchio non funzionava e quindi sostanzialmente la povera gpu è rimasta nel case, collegata, inutilizzata, fino a dicembre del 2017 che mi sono decisa a smontare tutto (lo so sono pirla avrei dovuto smontare tutto prima).

Tutto è assolutamente lasciato così di fabbrica, niente è stato overcloccato.

PROBLEMA RIASSUNTIVO:
Con vari videogame, dagli ultimissimi ai meno recenti, il pc crasha. Mi spiego: avvio il gioco, se tutto va male, dopo nemmeno 5 min lo schermo diventa nero, il monitor mi dice che non ha input, il pc RIMANE ACCESO, ma non sento che c'è qualcosa che continua a funzionare, niente suoni, non funzionano le magiche combinazioni di tasti. Non posso fare altro che spegnere e riaccendere. a volte basta fare il reset, ma raramente. A volte invece il pc mi crasha anche dopo un'ora di gioco. A volte, quando crasha, le ventole della scheda video partono al massimo.
E' successo che abbia iniziato a crashare anche quando uso chrome. Cosa che prima ovviamente non faceva

COSA HO FATTO:
Più o meno in ordine ho:
- provato 5 versioni di driver differenti della scheda video, dai più nuovi ai più vecchi.
- installato i driver della scheda madre. ho provato che i driver della gpu funzionassero sia con i driver della mobo installati, sia senza che essi fossero installati
- formattato windows e tutti i miei hdd; l'immagine di windows è originale, scaricata dal sito ufficiale questo ottobre.
- ho aggiornato il bios all'ultima versione
- ho dato la mia gpu ad un collega, il quale l'ha montata sul suo pc con cpu ryzen. lui ha provato la gpu per quasi una settimana, ci ha giocato anche a battlefield, e non hai MAI avuto problemi. mi ha detto di aver fatto i benchmark 6 volte, e anche uno stress test. niente.
- finchè il mio collega aveva la mia gpu, io ne ho usata un'altra vecchia, una sapphire 5670, priva di alimentazione esterna, ho provato gli stessi giochi, e non ho avuto nessun problema.
- ho spostato il cavo di alimentazione della gpu, e cambiato il suddetto cavo con un altro, sempre presente nella confezione del mio alimentatore
- ho provato a installare i videogame su posizioni diverse: prima li installavo su un hdd, poi ho provato a installarli su un altro hdd, e poi ho provato a installarli sulla ssd.
- ho provato alcuni stress test: per testare mobo-cpu ho usato HotCPU tester , test andato avanti per ben 6 ore, senza nessun problema; per testare di nuovo la cpu ho usato OCCT per mezz'ora, nessun problema. stranamente, con quest'ultimo programma quando volevo fare il test di gpu e power supply, partiva per 1 secondo e si stoppava subito.
- ho fatto un test della RAM con memtest. nessun problema
- ho spostato la RAM di slot

DOMANDA: dove è il problema? cosa altro posso fare?

Questo non è stato l'unico problema che ha afflitto il pc, e anzi questo tipo di problema (il crash) si è presentato subito appena installato il pc, ma poi in qualche modo sono riuscita a risolverlo, finchè non ho formattato, si è ripresentato, e da settembre non riesco più a rimediare. Se volete sapere di più, vi spiego in spoiler 1 perchè la faccenda è lunga.

Negli ultimi 3-4 giorni, invece, le faccende sono state ancora più strane. Vi spiego in spoiler 2


Ebbene, monto tutto, installo windows sulla ssd, prima senza i 2 hdd installati, poi mano a mano li aggiungo e controllo che tutto vada.
Problema dopo forse un mese di utilizzo: windows non legge UN hdd. se vado in gestione risorse, mi dice che effettivamente c'è un hdd che va inizializzato, ma mi da errore sia se lo inizializzo con partizione gpt, sia mbr. inoltre, se io collego il suddetto hdd al pc portatile, non mi da nessun problema. dopo vari tentativi, "accidentalmente" formatto l'hdd, tutto risolto.
Il pc crasha in-game, provo una qualche combinazione di driver del tipo driver mobo + prima versione dei driver della gpu, funziona.
Continua a funzionare con tutti i giochi, dai più leggeri (AC 2) ai più pesanti (AC origin, Tomb Raider ecc) da maggio circa a settembre.
Un giorno mi becco un virus (consapevolmente di star rischiando, perchè io so sempre cosa faccio entrare nel mio pc, ma non sempre riesco anche a debellarlo). Provo 7 antivirus differenti, niente da fare. il suddetto virus sostanzialmente mi apre della tab su Chrome e le richiude subito. allo stesso tempo mi crea delle cartelle con file, dentro la cartella Windows (non ricordo se più secificatamente anche dentro system32), e AVG sostanzialmente riesce a beccare quelle cartelle come virus, ma aimè non riesce a capire cosa è che le crea (e nemmeno io). Soluzione finale: formatto windows. mi spiace, perchè appunto avevo trovato la stabilità software.
Bene, ho formattato, problema risolto. E invece no.
Ho risolto il problema del virus, ma adesso ho di nuovo il problema degli hdd.
Ora ho 3 hdd nel pc: uno nuovissimo (preso a luglio/agosto) da 2T, uno meno nuovo (2 mila ore di lavoro) da 1T, uno molto vecchio (11 mila ore di lavoro) da 1TB. il pc non mi legge nessuno dei 3. Sti cazzi.
Tiro fuori gli hdd, li metto sul portatile, vanno. li metto sul fisso, non vanno, nè dentro collegati via sata, nè con la basetta esterna collegati via USB. Il problema è che o non li legge proprio perchè devono essere inizializzati (e puntualmente mi da errore), oppure si collegano-scollegano all'infinito. Faccio in tempo a vederli su gestione risorse ma "cadono" subito. Nemmeno a formattarli si risolveva il problema. A na certa, l'hdd più nuovo non ha dato problemi una volta inizializzato, gli altri si. Non ricordo più come, ma ho risolto il problema. c'entra una formattazione di basso livello ad uno di loro, ma onestamente il problema l'ho risolto per caso esattamente come la prima volta.
Mi rimane il pc che crasha.

SPOILER 2---------

Ebbene, martedì o mercoledì (non ricordo) installo l'ultimo shadow of the tomb raider, gioco, e crasha dopo 15 min circa. poi non crasha più, e riesco a fare un'ora e mezza senza problemi. Faccio in tempo a stufarmi di giocare che ancora non aveva dato problemi. Mercoledì faccio i gli stress test di cui sopra. giovedì mattina, senza nemmeno preoccuparmi di accedere a windows, faccio il test con memtest. finito questo, riavvio normalmente, e windows mi si è sfanculato. Non funziona la recovery, non riesce a ripristinare nè mantenendo i file nè eliminandoli, non ho immagini di sistema. Siccome non volevo sbattermi più di tanto, riformatto brutalmente e risolvo. Stranamente, questo secondo il prompt dei comandi windows era installato in una unità F invece che nel suo C. l'errore che dava era il seguente:
F:\WINDOWS\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt.
quando cercavo di ripristinare o simili, mi diceva che la partizione era bloccata.

ho riformattato, ho installato gli stessi identici programmi che installo sempre da mesi, i driver della mobo, il penultimo driver della gpu, l'ultimo TR, e ho giocato senza problemi. giovedì ho fatto qualcosa come 4/5 ore senza nessun problema, venerdì invece ho fatto qualcosa come 8/10 ore di gioco, e non è mai crashato! in realtà ogni tanto mi dava dei laggoni paurosi che duravano fino a 3 sec (e ogni volta pensavo stesse per crashare) ma poi niente, si riprendeva.
sabato non ricordo se ho acceso il pc. domenica accendo il pc, windows sfanculato di nuovo. unità di ripristino non trovata o non funzionante. stesso errore di cui sopra, stessa stranezza di windows in F. Inoltre, quando cercavo quel maledetto file txt per capire cosa riportasse, entravo nella cartella LogFiles, ma non c'era nessuna cartella Srt, nè alcun file SrtTrail.txt . Siccome mi seccava riformattare di nuovo, ho tentato di recuperare il tutto. ce l'ho fatta, ho fatto partire il gioco. per 3 volte non mi ha retto più di 5 min, e ha ripreso a crashare come vi ho scritto sopra.
ci tengo a specificare che ho sempre spento il pc con la dovuta accuratezza.


Vi chiedo scusa per il super mega papiro, ma sono arrivata ad un punto di estrema disperazione e frustrazione, e il mio pc mi ha offerto una varietà di problemi sempre più strani.
Confido nel vostro aiuto
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
esattamente che mobo hai.... non capisco..
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
secondo me hai un demone nel pc ... c'è un esorcista? per ora non mi viene in mente nulla... davvero... magari prima che arrivi qualcuno che ti può aiutare, posta qualche test su temperature tra processore e gpu..
intanto prega !
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Grazie del pensiero, perché davvero anche io non so più dove sbattere la testa.
A proposito di temperature, è tutto fottutamente fresco!
Rise of the tomb raider, massima risoluzione, dettagli alti
Gpu - > mai oltre i 63 gradi
Cpu-> circa 40 gradi qualcosa in più

Shadow of the tomb raider, massima risoluzione, dettagli alti
Gpu-> mai oltre 64 gradi
Cpu - > mediamente sui 47, picchi di 49 gradi nei momenti più strong

Dark souls remastered
Gpu-> circa 60 gradi scarsi, usava solo il 40% di risorse
Cpu-> 40 gradi scarsi
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Non ho toccato assolutamente nulla da nessuna parte. Non ho toccato nessuna frequenza, né il bios, nulla. È tutto come uscito di fabbrica
 

ryosuke

Nuovo Utente
113
4
Che io sappia soprattutto i ryzen di prima generazione non sono nuovi a questi bug fastidiosi. Nella stragrande maggioranza dei casi erano frutto o di un overclock delle ram (da fare giustamente per sfruttare al meglio la cpu, ma non è questo il tuo caso ed è davvero strano) o per imperfetta ottimizzazione delle mobo o per la tipologia di ram o per gli aggiornamenti di windows 10 o per gli aggiornamenti dei driver.
Le variabili sono parecchie.
Hai provato ad usare dei banchi diversi di ram?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scarica crystaldiskinfo e posta lo screen completo degli HD
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Imposta manualmente i timing delle RAM su quelli di default delle tue. Mi pare siano: CL17-17-17-37
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

MrChuck

Nuovo Utente
65
9
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-I Gaming
HDD
Crucial MX500 500gb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB DDR4 3200MHz
GPU
Asus ROG Strix RX 580
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Silverstone SX500 LG v2
Case
Phanteks Evolv Shift
Periferiche
Razer Naga left handed - CM STORM Quick Fire Pro
OS
Windows 10
Una volta (parlo di 15 anni fa almeno) esistevano incompatibilità tra componenti hw, da qualche anno a questa parte non ne ho più sentito parlare, ma quando capitavano questi strani errrori/crash/ecc bastava cambiare qualche componente che tutto funzionava magnificamente.
Il componente più incriminato in questi casi è la ram. Hai modo di testare con banchi diversi da quelli che hai? Secondo componente è la mobo ma qui la faccenda si complica (per testare con una diversa).
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
@Kelion
Appena torno a casa procedo con Crystal disk, però come scritto sopra i videogame ho provato ad installarli su hdd diversi e il problema persiste.

@ryosuke
Non ho usato diversi banchi di ram perché ne ho solo uno. Ho provato a spostarlo di slot, il problema persiste.

Vorrei sollevare un altro dettaglio che mi hanno detto essere strano: io attualmente ho montato la gpu sul primo slot pci della mobo. In realtà la primissima volta che ho montato il pc, provai a mettere la gpu sul secondo slot, e il pc non funzionava. Non chedetemi precisamente cosa non andava perché non ricordo se non si accendesse proprio o si spegnesse subito o non mostrasse niente. È normale?

@MrChuck
Prima di acquistare i componenti ho verificato su siti differenti che essi fossero compatibili tra di loro.
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Esattamente sei riuscito a scoprire cosa aveva l'ali? Perché ce l'ho in garanzia solo fino a febbraio, e mi auguro con tutto il cuore che possano ripararlo o cambiarlo. Mi sembra strano però che venerdì ci abbia fatto 8 ore di gioco e domenica non mi teneva nemmeno 5 min.
 

Antonio Rinaldi

Nuovo Utente
139
24
CPU
i5 4670
Dissipatore
stock
HDD
1tb
RAM
16GB DDR3
GPU
gtx 760
Monitor
samsung
PSU
cx 750
OS
win 10
Esattamente sei riuscito a scoprire cosa aveva l'ali? Perché ce l'ho in garanzia solo fino a febbraio, e mi auguro con tutto il cuore che possano ripararlo o cambiarlo. Mi sembra strano però che venerdì ci abbia fatto 8 ore di gioco e domenica non mi teneva nemmeno 5 min.
Ti spiego il problema che dava a me , accendevo il pc e lo schermo rimaneva nero con le ventole della gpu a palla , magari dopo tentativi partiva ma poi crash e ventole a palla . E poi come hai detto tu che con la scheda video che non aveva bisogno di alimentazione funzionava . Nel mio caso credo che si fosse bruciato qualche connettore ,comunque sta di fatto che cambiai l alimentatore con uno decente e la gpu funzionava bene

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Personalmente, quando accendo il pc e ho schermo nero e gpu con ventole a palla, è probabile che sia mal collegata (perché pesa) e quindi stacco e riattacco dallo slot. Credevo comunque che il mio alimentatore fosse buono, perché è un 80 plus gold... La mia gpu ha anche il fastidioso difetto del coil whine, e ho letto essere anche quello causato dall alimentatore. È possibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili