RISOLTO Pc nuovo che si riavvia improvvisamente da solo in modo casuale

Max575

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, ho questo problema, in agosto dell'anno scorso ho assemblato un pc e fino a ieri funzionava perfettamente, poi ieri ha cominciato a riavviarsi improvvisamente in modo casuale, è successo una volta anche dalla schermata del bios (quindi escluderei problemi software) a me sembra che possa essere l'alimentatore però mi sembra strano, windows nel registro eventi indica l'errore 41 kernel power (quindi dovrebbe essere un problema di alimentazione), le temperature di cpu e scheda madre sono normali, ieri si è riavviato 6 volte, oggi per ora funziona. Nel dubbio ho smontato e rimontato tutti i cavi dell'alimentatore (forse è un contatto falso da qualche parte) e per ogni evenienza ho cambiato il cavo di alimentazione che va dalla presa a muro al pc (tante volte fosse il cavo difettoso)

La mia configurazione è questa:

Intel I3 10105 boxed con dissipatore stock intel
Scheda madre Gigabyte B460M DS3H (bios aggiornato all'ultima versione disponibile, la F5)
Ram: Kingston HyperX Fury 16 GB (due banchi da 8GB) - uso la frequenza base di 2400 come da specifiche jedec, no xmp
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm CoolZero 750W
SSD Sandisk 480 GB
GPU uso quella integrata

Mi sembra strano che l'alimentatore si sia rotto o che sia insufficiente per alimentare una configurazione così, forse è difettoso altrimenti non saprei come spiegare tutto questo anche se mi sembra strano che un alimentatore da 135 euro dopo 8 mesi scarsi dia problemi, tra l'altro quando il pc si riavvia da solo l'alimentatore fa il classico click che fa quando si accende il pc con il pulsante di accensione, cosa potrebbe essere? L'alimentatore o la scheda madre? Ho verificato la ram e sembra essere ok, non sono stati rilevati errori.

La cosa strana che avevo notato è questa: fin dall'inizio venivano registrati nel registro eventi con cadenze del tutto casuali errori kernel power 41 anche se il pc funzionava perfettamente senza riavviarsi improvvisamente, veniva spento correttamente da start e poi all'accesione successiva a volte veniva registrato l'errore 41 tipo per 2-3 giorni si e poi per delle settimane intere non compariva più, però il pc funzionava perfettamente, stabilissimo e senza problemi di funzionamento.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Facendo qualche test ho visto che quando il pc si riavvia da solo l'alimentatore fa un click esattamente come quando si accende dal tasto di accensione, mentre se lo riavvio da start/riavvia sistema l'alimentatore non emette nessun click quando appare la schermata iniziale con il logo del produttore della scheda madre, cosa che mi fa pensare a una possibile microinterruzione di corrente o nel cavo di alimentazione (quello nero con la presa schuko) o all'interno del psu

Comunque ho cambiato il cavo originale fornito con l'alimentatore con un'altro uguale che è sicuramente funzionante, per ora il pc funziona da diverse ore e non ci sono stati riavvii improvvisi.

Forse è difettoso il cavo di alimentazione? ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho questo problema, in agosto dell'anno scorso ho assemblato un pc e fino a ieri funzionava perfettamente, poi ieri ha cominciato a riavviarsi improvvisamente in modo casuale, è successo una volta anche dalla schermata del bios (quindi escluderei problemi software) a me sembra che possa essere l'alimentatore però mi sembra strano, windows nel registro eventi indica l'errore 41 kernel power (quindi dovrebbe essere un problema di alimentazione), le temperature di cpu e scheda madre sono normali, ieri si è riavviato 6 volte, oggi per ora funziona. Nel dubbio ho smontato e rimontato tutti i cavi dell'alimentatore (forse è un contatto falso da qualche parte) e per ogni evenienza ho cambiato il cavo di alimentazione che va dalla presa a muro al pc (tante volte fosse il cavo difettoso)

La mia configurazione è questa:

Intel I3 10105 boxed con dissipatore stock intel
Scheda madre Gigabyte B460M DS3H (bios aggiornato all'ultima versione disponibile, la F5)
Ram: Kingston HyperX Fury 16 GB (due banchi da 8GB) - uso la frequenza base di 2400 come da specifiche jedec, no xmp
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm CoolZero 750W
SSD Sandisk 480 GB
GPU uso quella integrata

Mi sembra strano che l'alimentatore si sia rotto o che sia insufficiente per alimentare una configurazione così, forse è difettoso altrimenti non saprei come spiegare tutto questo anche se mi sembra strano che un alimentatore da 135 euro dopo 8 mesi scarsi dia problemi, tra l'altro quando il pc si riavvia da solo l'alimentatore fa il classico click che fa quando si accende il pc con il pulsante di accensione, cosa potrebbe essere? L'alimentatore o la scheda madre? Ho verificato la ram e sembra essere ok, non sono stati rilevati errori.

La cosa strana che avevo notato è questa: fin dall'inizio venivano registrati nel registro eventi con cadenze del tutto casuali errori kernel power 41 anche se il pc funzionava perfettamente senza riavviarsi improvvisamente, veniva spento correttamente da start e poi all'accesione successiva a volte veniva registrato l'errore 41 tipo per 2-3 giorni si e poi per delle settimane intere non compariva più, però il pc funzionava perfettamente, stabilissimo e senza problemi di funzionamento.

Grazie in anticipo per le risposte.
L'errore ID 41 è generico e indica solo l'improvvisa interruzione dell'alimentazione. Non dà alcuna indicazione della causa che l'ha determinato. Hai posto già in essere e quindi fatto un debugging delle possibili cause del problema quindi ti posso dire di monitorare il problema ed evntualmente di non escludere possibili malfunzionamenti sempre possibili dell'alimentatore. Se il relais di ingresso dell'alimentatore interviene significa che c'è un'interruzione di tensione sulla linea oppure una insufficiente tensione di eccitazione della bobina del relais. Se hai verificato il funzionamento col nuovo cavo non escluderei che sia quella la causa. Capita che nella pressofusione di connettori si crei un falso contatto.
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
L'errore ID 41 è generico e indica solo l'improvvisa interruzione dell'alimentazione. Non dà alcuna indicazione della causa che l'ha determinato. Hai posto già in essere e quindi fatto un debugging delle possibili cause del problema quindi ti posso dire di monitorare il problema ed evntualmente di non escludere possibili malfunzionamenti sempre possibili dell'alimentatore. Se il relais di ingresso dell'alimentatore interviene significa che c'è un'interruzione di tensione sulla linea oppure una insufficiente tensione di eccitazione della bobina del relais. Se hai verificato il funzionamento col nuovo cavo non escluderei che sia quella la causa. Capita che nella pressofusione di connettori si crei un falso contatto.
Grazie mille per la risposta, in effetti penso anche io che si tratti di un'interruzione di tensione, quando il pc si riavvia da solo si sente chiaramente il click del relais, per ora con il cavo di alimentazione sostitutivo il pc funziona, è acceso da stamani e non si è mai riavviato speriamo sia quello il problema.

Per il resto controllato le temperature e sono tutte nella norma, speriamo che sia il cavo di alimentazione il problema.
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
L'errore ID 41 è generico e indica solo l'improvvisa interruzione dell'alimentazione. Non dà alcuna indicazione della causa che l'ha determinato. Hai posto già in essere e quindi fatto un debugging delle possibili cause del problema quindi ti posso dire di monitorare il problema ed evntualmente di non escludere possibili malfunzionamenti sempre possibili dell'alimentatore. Se il relais di ingresso dell'alimentatore interviene significa che c'è un'interruzione di tensione sulla linea oppure una insufficiente tensione di eccitazione della bobina del relais. Se hai verificato il funzionamento col nuovo cavo non escluderei che sia quella la causa. Capita che nella pressofusione di connettori si crei un falso contatto.
Per ora tutto ok, oggi il pc è stato sempre acceso e con il cavo di alimentazione sostituito non si è mai riavviato da solo

Ho provato anche ad eseguire un videogioco (pathologic 2) per un'oretta tenendo OCCT in sottofondo per monitorare temperature e voltaggi:

Nel corso del test i voltaggi sono stati compresi tra 12,168 min e 12,240 max per la 12v e di 5,070 min e 5,100 max per la 5v
Non ci sono stati crolli nei voltaggi quindi l'alimentatore dovrebbe reggere bene il carico

Le temperature durante l'esecuzione del gioco sono state di 41-42 gradi per la cpu e di 29-30 gradi per la scheda madre

Dopo ho provato a tenere il pc sul desktop per un'oretta e le temperature sono state per tutto il tempo di 24-25 gradi per la cpu e di 27 gradi per la scheda madre, il vrm mos adesso è sui 22 gradi, i voltaggi non sono mai scesi sotto i 12,168 per la 12v e 5,070 per la 5v

Non mi pare che ci siano anomalie nei voltaggi o nelle temperature.

Quindi forse il problema era proprio il cavo di alimentazione, speriamo sia solo quello.
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Niente come non detto, sentito adesso il solito click del relais con riavvio del pc ?
Strano però l'ho lasciato acceso dalle 9 di mattina, ha funzionato senza problemi di continuo, ha resistito anche a un power test di OCCT senza dare problemi e poi dopo che e rimasto sul desktop per qualche ora senza fare nulla si è riavviato adesso....
Mah, non so cosa pensare, a questo punto non mi resta che provare un'altro alimentatore...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Niente come non detto, sentito adesso il solito click del relais con riavvio del pc ?
Strano però l'ho lasciato acceso dalle 9 di mattina, ha funzionato senza problemi di continuo, ha resistito anche a un power test di OCCT senza dare problemi e poi dopo che e rimasto sul desktop per qualche ora senza fare nulla si è riavviato adesso....
Mah, non so cosa pensare, a questo punto non mi resta che provare un'altro alimentatore...
Eh si. Controlla il connettore in ingresso sull'alimentatore dove si innesta il connettore del cavo che non abbia uno dei poli che rientra all'interno quando metti il connettore. Capita anche questo.
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Eh si. Controlla il connettore in ingresso sull'alimentatore dove si innesta il connettore del cavo che non abbia uno dei poli che rientra all'interno quando metti il connettore. Capita anche questo.
In effetti guardando il connettore sull'alimentatore ho visto che i due poli affiancati sono in posizione più arretrata rispetto il polo singolo in alto che sporge di più rispetto gli altri due ?
A questo punto provo a riportare l'alimentatore al negozio in modo che lo controllino, se fosse ok allora potrebbe essere la scheda madre o il processore ?

Spulciando i commenti sull'amazzone per lo stesso modello di alimentatore che ho io ho trovato il commento di un tedesco che lamentava la stessa cosa: dopo 6 mesi il pc si riavvia da solo... non vorrei che sia proprio un difetto dell'alimentatore.
Certo se fosse l'alimentatore, beh meno male che era di qualità premium... mah...?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti guardando il connettore sull'alimentatore ho visto che i due poli affiancati sono in posizione più arretrata rispetto il polo singolo in alto che sporge di più rispetto gli altri due ?
A questo punto provo a riportare l'alimentatore al negozio in modo che lo controllino, se fosse ok allora potrebbe essere la scheda madre o il processore ?

Spulciando i commenti sull'amazzone per lo stesso modello di alimentatore che ho io ho trovato il commento di un tedesco che lamentava la stessa cosa: dopo 6 mesi il pc si riavvia da solo... non vorrei che sia proprio un difetto dell'alimentatore.
Certo se fosse l'alimentatore, beh meno male che era di qualità premium... mah...?
Beh si ma a quel prezzo avrei preso altro sicuramente. Un Corsair RM750X versione 2021 magari o un Seasonic GX750 che hanno 10 anni di garanzia non certo uno Sharkoon che ha 2 anni di garanzia
https://www.amazon.it/dp/B08ZYW3HYS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B077J9G9CH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Beh si ma a quel prezzo avrei preso altro sicuramente. Un Corsair RM750X versione 2021 magari o un Seasonic GX750 che hanno 10 anni di garanzia non certo uno Sharkoon che ha 2 anni di garanzia
https://www.amazon.it/dp/B08ZYW3HYS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B077J9G9CH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In effetti si, solo che nel negozio fisico dove l'ho comprato quello che ho preso era il meglio che avevano disponibile, volevo prendere il Seasonic ma non era disponibile ed ho ripiegato sullo Sharkoon (che ora non tengono più....), lo riporto indietro vediamo che mi dicono, comunque il prossimo alimentatore lo prendo con almeno 10 anni di garanzia
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti si, solo che nel negozio fisico dove l'ho comprato quello che ho preso era il meglio che avevano disponibile, volevo prendere il Seasonic ma non era disponibile ed ho ripiegato sullo Sharkoon (che ora non tengono più....), lo riporto indietro vediamo che mi dicono, comunque il prossimo alimentatore lo prendo con almeno 10 anni di garanzia
Si ma te l'hanno venduto anche ad un prezzo esagerato...
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Si ma te l'hanno venduto anche ad un prezzo esagerato...
Si, in effetti si, solo che l'ho comprato l'anno scorso quando gli alimentatori si trovavano con difficoltà e infatti avevo preso l'ultimo che avevano in negozio, a sapere prima come andava col cavolo che lo prendevo
 

Max575

Nuovo Utente
12
0
Si ma te l'hanno venduto anche ad un prezzo esagerato...
Forse il problema non è l'alimentatore, acceso oggi il pc ed ha cominciato subito a riavviarsi diverse volte nell'arco di pochi minuti, ho tolto i due banchi ram e ne ho messo uno nuovo da 16GB della Gskill e per ora il pc funziona

Controllando il pc ho notato che anche se lo spengo usando il tasto sul case il relais dell'alimentatore fa il classico click

Poi esaminando per bene la scheda madre ho notato che sul retro è comparso un alone che mi fa pensare che su quella scheda sia stato montato il backplate di un dissipatore cpu di quelli belli grandi, poi dietro sul backplate metallico del socket lga 1200 sono apparse delle ditate che non c'erano quando ho montato la scheda la prima volta, io sono sicuro di non aver toccato la scheda in quel punto, di solito evito di toccare il pcb, prendo le schede per i bordi quando le monto nel case. Mi da l'idea che mi abbiano rifilato per nuova una scheda madre già usata e restituita per qualche motivo (ho notato anche che sulla scheda c'è un led che forse non funziona, perchè la classica striscia led arancione che hanno le schede gigabyte vicino ai connettori pci express non è continua ma in un punto si interrompe forse quindi l'hanno restituita per questo motivo o altro)

strano però la bustina antistatica sembrava nuova e non presentava pieghe strane ed era sigillata con lo scotch così come esce di fabbrica, a meno che non sia stata maneggiata in fabbrica in modo improprio però mi pare strano e poco probabile.

Niente come non detto, si riavvia anche con la ram nuova, a questo punto o è l'alimentatore o è la scheda madre, provo a cambiare l'alimentatore non appena ho quello di ricambio
 
Ultima modifica:

Max575

Nuovo Utente
12
0
Ho cambiato l'alimentatore e il problema sembra risolto, tengo per qualche tempo il pc sotto osservazione giusto in caso, ma sembra proprio che il problema fosse l'alimentatore, peccato davvero, stavolta però ho preso un alimentatore con garanzia di 10 anni non si sa mai.

Mentre l'altro alimentatore era garantito 3 anni, finchè è in garanzia lo rimando indietro visto che a quanto pare è difettoso, peccato davvero però per 8 mesi ha funzionato benissimo poi fine....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili